Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[allenamento] le basi per una buona massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    [allenamento] le basi per una buona massa

    tralasciando per il momento il discorso dieta e concentrandoci sul discorso allenamento...ho letto ieri un libro interessante di BB, di Fabio Zonin (BB ad alta intensità), ke ha fatto per così dire crollare le mie convinzioni sul metodo di allenamente ke ho usato in questi ultimi anni

    nn sono un Bbuilder professionista, nè il mio obiettivo è quello di avere un fisico da BBbuilder, preferisco di gran lunga essere bene messo ma molto asciutto, classico fisico da fighetto da fitness per intenderci

    ora, io da domani avevo intenzione di applicare questa metodologia di allenamento:

    LUN: petto/bici
    panca piana 12x10x8x6 + scarico
    croci panca incl 3x10
    pectoral 3x10 1'30"

    curl bilanciere 4x10
    manubri seduto 3x10


    MER: gambe/spalle
    squat 12x10x8x6 + scarico
    leg ext 3x10
    leg curl 3x10

    lento dietro man seduto 4x10
    alzate lat 3x10
    alzate 90° 3x10


    VEN: dorsali/triceps
    lat mach 12x10x8x6 + scarico
    pulley basso 3x10
    trazioni sbarra 3xmax

    cavo 4x10
    french press 3x10

    tempi di recupero: piramidale 1' tra le serie, per il resto 1'30"

    fine.
    da quello ke ho letto, una metodologia di allenamento come questa (il classico piramidale) per fare massa, nn solo è superata, ma nn serve a un kazzo...analogamente, ho anke letto ke l'allenamento di definizione nn coincide con quello ke io ho fatto finora (eppure nonostante questo, mi sono asciugato e definito, ma c'è anke da dire ke essendo ectomorfo sono predisposto alla definizione più ke alla massa)..

    la mia domanda è: ma una skeda di massa "tipica" senza obiettivi da raggiungere in brevissimo tempo ma tranquilla, per costruire il muscolo accompagnata da una buona alimentazione, come deve essere strutturata? ho letto di tecnike di breve ma intenso, rest pause, cheating, striping e via dicendo, ma sul forum nn ho trovato un "esempio tipico"

    mi potete aiutare a capire? comincerei domani con quella skeda...

    ciao e grazie in anticipo
    Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

    #2
    ti dirò:
    a parte lo scarico della pian, mi son chiesto se 6 venuto nella mia palestra e se ti hanno rifilato una delle tabelle prestampate che gli dono ( ) ogni tanto ...
    nn è male, come regole base tieni presente ciò: serie 3 - 4 ripetizioni dalle 12 alle 6 carico l'ultima ripetizione d'evessere l'unica, il carico deve permetterti ciò, se vuoi farne 8 nn deve riuscirne a fare 9, ma se nn riesci a fare l'ottava e ti fermi a 7 è ottimo cmq; dalle 2 alle 3-4 volte a settimana, 1 muscolo alla settimana (i + piccoli possono essere richiamati o riallenati in casi come i polpacci, mentr i + grandi come i quadricipiti se stimolati a dovere possono richiedere anche 2 settimane di recupero)

    sono linee base, le scuole di pensiero sono tantissime, e come se nn bastasse oltre ai fini confusionari commerciali c'è il fatto che ognuno è diverso e reagisce a proprio modo, x cui prova e vedi come ti trovi

    infine tra massa e definizione la differenza principale nn è nella tabella ma nella dieta
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      intendi dire ke l'ultima ripetizione deve essere l'unica nel senso ke dopo la serie da 6 devo essere morto da nn tirare su neanke un grissino?
      come tempi di recupero tra una serie e l'altra vado bene? perkè nn capisci lo scarico in panca piana, nn va fatto?

      posso provare a postarti/vi qua la mia dieta o è la sezione sbagliata?

      x ora grazie
      Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da antani
        intendi dire ke l'ultima ripetizione deve essere l'unica nel senso ke dopo la serie da 6 devo essere morto da nn tirare su neanke un grissino?
        come tempi di recupero tra una serie e l'altra vado bene? perkè nn capisci lo scarico in panca piana, nn va fatto?

        posso provare a postarti/vi qua la mia dieta o è la sezione sbagliata?

        x ora grazie
        no, nn è che nn capisco lo scarico è che nelle tabelle prefatte che avevo preparato nn era previsto , ergo se sei di Genova e ti alleni in una palestrina sul mare potresti essere una mia cavia

        minkiate a parte se fai 3 serie da 8 (1classico) devi riuscire a fre 3 serie da 8 ripetizioni, al max da 7 ripetizioni, anche 6 le ultime 2 serie, ma nn deve esserci una serie dove 6 in grado di fare una 9 ripetizione, capito?

        la dieta andrebbe in sez dieta e la'llenamento in allenamento, ma qui in massa puoi coadiuvare le 2 cose, x cui posta pure qua, ma se preferisci in dieta rischi di avere + suggerimenti da parte di + utenti
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5
          eccomi

          la dieta la posto qua dai, tanto nn è niente di ke, e poi ho visto ke da ste parti bazzicano anke Nocerino e Merlino (tiè senti ke rima) quindi magari possono darmi qualke consiglio anke loro

          ho fatto 2 piani di dieta, uno per il lun-mer-ven, l'altro per mar-gio-sab. in questi ultimi 3 giorni, la mattina di solito mi faccio una corsetta al parco a stomaco vuoto (40-45 min), il pome alleno gli addominali e basta

          LUN-MER-VEN

          -250 gr yogurt magro + cereali integrali fitness + 1 mela + 8 noci

          -spremuta 3 arance + 6 crackers wasa

          -100 gr pasta condita + 100 gr carne, in genere pollo/takkino + 1 pomodoro condito

          -100 gr tonno naturale + 1 mela + 6 crackers integrali (2 ore prima dell'allenamento)

          -1 banana (post wo)

          -200/250 gr carne bianca o rossa (pollo, takkino, controfiletto, vitello) + insalata condita + 1 fetta di pane (normale, nn integrale) + 7 nocciole

          -250 gr yogurt magro + 3 mandorle






          MAR-GIO-SAB

          -caffè amaro in tazza (prima di andare a correre)

          -250 gr latte parzialmente scr. + 5 biscotti integrali misura + 1 mela + 7 mandorle

          -250 gr yogurt magro + frutto (in genere mela/kiwi/fico d'india o altro)

          -niente pasta, 150 gr carne cavallo/takkino + 1 pomodoro condito

          -1 mela + 6 crackers wasa

          -1 cukkiaino di zukkero (post wo, calcola ke faccio solo addominali in sti giorni)

          -300 gr pesce + insalata condita + 1 fetta di pane (normale, nn integrale) + 7 nocciole

          -250 gr yogurt magro + 3 mandorle




          in più, può capitare ke magari a pranzo qualke giorno tipo al sabato mi faccio 6 uova al tegamino (6 bianki e 2 rossi) + pane + pomodoro condito oppure 1 mozzarella light + 80 gr bresaola + pane + pomodoro condito


          questo è quanto

          solo un appunto: vorrei tirare su UN PO' di massa possibilmente magra, ossia cercando di mantenere quanto piu possibile invariata la mia % di massa grassa, è possibile con questa alimentazione? anke un 2-3 kg nel corso dell'anno...

          ciauz e grazie x ora

          domani se nn ci sono forti critike inizierei...
          Last edited by antani; 28-11-2004, 18:54:30.
          Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

          Commenta


            #6
            ah dimenticavo

            27 anni
            188 cm di altezza x 77 kg al 9-10% di massa grassa, ectomorfo hardgainer...

            attualmente sono così
            Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

            Commenta


              #7
              io aspetterei ... c'è da correggere un poco (ora ho solo 20' di connessione x cui... magari domani faccio un salto se nn arriva qualcun'altro) x il momento:

              le pro, ad ogni pasto, quindi anche quei 2 spuntini di cracker+mela o aranciata ... invece lascia solo i carbo da frutta nel pre w.o. ... il post si può migliorare ... i pre-nanna falli a - carbo

              endorfino dipendente

              #BodyWeb Forum's Rules

              Commenta


                #8
                facciamo ke quando hai tempo mi spieghi meglio ke nn ho capito un kazzo

                per ora cmq grazie
                Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

                Commenta


                  #9
                  tanto sono 18' sotto

                  Originariamente Scritto da antani
                  LUN-MER-VEN

                  -250 gr yogurt magro + cereali integrali fitness + 1 mela + 8 noci

                  -spremuta 3 arance + 6 wasa + una fonte proteica che apporti circa 25-30g di pro

                  -100 gr pasta condita + 100 gr carne,pesce/carne + 1 pomodoro condito + verdura (meglio se verde e/o a foglia larga)
                  usa l'olio nei condimenti

                  -100 gr tonno naturale (2 ore prima dell'allenamento)
                  - 2 mele 1h pre w.o.

                  -1 banana (post wo)

                  -200/250 gr carne bianca o rossa (pollo, takkino, controfiletto, vitello) + insalata condita + 1 fetta di pane (normale, nn integrale) + verdura come sopra + 7 nocciole

                  -200g fiocchi di latte o 3 albumi e 3 mandorle






                  MAR-GIO-SAB

                  -caffè amaro in tazza (30'/1h prima di andare a correre)

                  -250 gr latte parzialmente scr. + 5 biscotti integrali misura + 1 mela + 7 mandorle

                  -250 gr yogurt magro + frutto (in genere mela/kiwi/fico d'india o altro)

                  -niente pasta, 150 gr carne cavallo/takkino + 1 pomodoro condito + verdura

                  -1 mela + 6 crackers wasa + fonte di pro che ne apporti 25-30g

                  -300 gr pesce + insalata condita + 1 fetta di pane (normale, nn integrale) + 7 nocciole + verdura

                  -200g di fiocchi di latte o 3 albumi e 3 mandorle




                  in più, può capitare ke magari a pranzo qualke giorno tipo al sabato mi faccio 6 uova al tegamino (6 bianki e 2 rossi) + pane + pomodoro condito oppure 80 gr bresaola + pane + pomodoro condito
                  fai gli addominali 2 volte a week alla fine dei w.o. e magari riduci la corsa mattutina ... alza pian piano le kcal giornaliere con l'avanzare del tempo variando sempre l'introito totale giornaliero, se ti vedi appannare troppo to diminuisci i carbo serali
                  endorfino dipendente

                  #BodyWeb Forum's Rules

                  Commenta


                    #10
                    eh...il problema è qua...una fonte proteica da 30 gr di pro ke nn sia la polverina dove la trovo? come spuntino poi...
                    Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da antani
                      eh...il problema è qua...una fonte proteica da 30 gr di pro ke nn sia la polverina dove la trovo? come spuntino poi...
                      va bene la polverina o cmq tonno bresaola & co.
                      endorfino dipendente

                      #BodyWeb Forum's Rules

                      Commenta


                        #12
                        grazie 1000 drugo (anke perkè sei l'unico ke mi abbia degnato di una risposta)

                        da domani metto in pratica i tuoi consigli
                        Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da antani
                          grazie 1000 drugo (anke perkè sei l'unico ke mi abbia degnato di una risposta)

                          da domani metto in pratica i tuoi consigli
                          vedi come reagisci e muoviti di conseguenza
                          endorfino dipendente

                          #BodyWeb Forum's Rules

                          Commenta


                            #14
                            ma se mi appanno dici ke basta eliminare i carbo serali? in pratica quindi solo la fetta di pane?
                            Il reggiseno è uno strumento democratico perchè separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da antani
                              ma se mi appanno dici ke basta eliminare i carbo serali? in pratica quindi solo la fetta di pane?
                              prendere un pò do fat in massa è normale, se però vedi che reagisci male ai carbo e prendi tanta acqua velocemente puoi ridurre i carbo dopo le 16
                              endorfino dipendente

                              #BodyWeb Forum's Rules

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎