Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sono demoralizzato! Cos'è successo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sono demoralizzato! Cos'è successo?

    Dunque, per dirla in parole povere sono cominciati i problemi. Ecco la mia situazione: oggi ho cominciato la 6a settimana di allenamento BII e prima di questo periodo non mi ero mai allenato veramente, quindi no alta intensità, no carichi progressivi, ecc. Oggi ho allenato il petto (panca pianax2; panca inclinatax2) e tricipiti (push downx2). Per la prima volta ho riscontrato un problema con la panca piana; fino ad ora ho sempre aggiunto un kg al bilanciere, però, viste le ripetizioni non impeccabili dell’ultima volta, oggi ho deciso di fare tutti gli esercizi indicati prima con lo stesso peso della seduta precedente. Ebbene, sapete qual è stato il risultato? C’è stato un regresso per quanto riguarda la panca piana! Ovvero, oggi ho fatto una ripetizione in meno in entrambe le serie e anche il tempo sotto tensione è stato inferiore alla volta precedente (nonostante i pesi fossero esattamente gli stessi). Invece con la panca inclinata (che eseguo con manubri) e il push down tutto è andato bene, ovvero avrei potuto proseguire anche oggi con i carichi progressivi. E questo mi lascia perplesso, perché in fondo ho sempre sollecitato gli stessi muscoli che ho allenato poco prima con la panca piana!

    Un’ idea delle cause che possono avermi portato a un regresso nella panca piana ce le ho e ve le indico:
    1) Faccio una dieta per dimagrire (so che non si sposa a meraviglia col BB ) di circa 2000 calorie…ma questa la seguo già da 5 settimane e in precedenza nonostante ciò riuscivo ad utilizzare carichi pogressivi
    2) Ho fatto una serie di riscaldamento per la panca piana con circa il 65% del peso che utilizzo nella prima serie allenante. Le altre volte per il riscaldamento ho sempre utilizzato un 45-50%
    3) Risentivo un po’ dell’allenamento dei dorsali di 3 giorni prima.

    Spero in vostre spiegazioni
    Ciao e grazie 

    #2
    I tre motivi possono essere tutti validi.
    Ma il primo non ti lascia speranza! Una dieta da 2000 cal non ti farà mai crescere, ti farà dimagrire, e addio progressione e massa!
    Ma quanto pesi? Ti consiglio, se sei molto in sovrappeso, di pensare al prima al dimagrimento e POI a mettere su massa magra, cioè muscoli.

    Fare tutte e due le cose insieme non è possibile.
    Magari mentre dimagrisci tieni i muscoli tonici facendo qualche serie, ma non apettarti aumenti di massa o di forza.

    Mi dispiace, ma è così, in bocca al lupo!
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta


      #3
      adesso sono 1,82x82...cinque settimane fa 88...dovrei perdere ancora circa 5kg

      Commenta


        #4
        1) La causa potrebbe essere forse la scarsa disponibilità di carboidrati (l'hai ridotta?)
        2) Non credo che la differenza nelle serie di riscaldamento sia così determinante da causare una riduzione del carico.
        3) Fattore principale: non allenarti se hai qualsiasi tipo di dolore muscolare causato dall'allenamento precedente. Prenditi un giorno in più di riposo.

        In ogni caso, capita di non essere in forma ogni tanto.
        Hai riposato abbastanza?
        Cerca, inoltre, di procurarti dei pesi inferiori a 1 Kg
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Scusa Gawain, ma come fa un ragazzone di 82 kg a crescere e progredire con 2000 calorie al giorno?
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta


            #6
            Originally posted by donpablo:
            Scusa Gawain, ma come fa un ragazzone di 82 kg a crescere e progredire con 2000 calorie al giorno?

            Effettivamente sono poche ma sottolineo, come dice Gawain che ci sono giorni dove proprio uno non ce la fa l'importante e continuare determinati. D'altra parte anche donpablo ha ragione: non mi sembra che tu sia particolarmente sovrappeso perche quindi non continuare fino a meta aprile con la fase di massa e poi partire in definizione ???

            Commenta


              #7
              Originally posted by starbury:
              Dunque, per dirla in parole povere sono cominciati i problemi. Ecco la mia situazione: oggi ho cominciato la 6a settimana di allenamento BII e prima di questo periodo non mi ero mai allenato veramente, quindi no alta intensità, no carichi progressivi, ecc. Oggi ho allenato il petto (panca pianax2; panca inclinatax2) e tricipiti (push downx2). Per la prima volta ho riscontrato un problema con la panca piana; fino ad ora ho sempre aggiunto un kg al bilanciere, però, viste le ripetizioni non impeccabili dell’ultima volta, oggi ho deciso di fare tutti gli esercizi indicati prima con lo stesso peso della seduta precedente. Ebbene, sapete qual è stato il risultato? C’è stato un regresso per quanto riguarda la panca piana! Ovvero, oggi ho fatto una ripetizione in meno in entrambe le serie e anche il tempo sotto tensione è stato inferiore alla volta precedente (nonostante i pesi fossero esattamente gli stessi). Invece con la panca inclinata (che eseguo con manubri) e il push down tutto è andato bene, ovvero avrei potuto proseguire anche oggi con i carichi progressivi. E questo mi lascia perplesso, perché in fondo ho sempre sollecitato gli stessi muscoli che ho allenato poco prima con la panca piana!

              Un’ idea delle cause che possono avermi portato a un regresso nella panca piana ce le ho e ve le indico:
              1) Faccio una dieta per dimagrire (so che non si sposa a meraviglia col BB ) di circa 2000 calorie…ma questa la seguo già da 5 settimane e in precedenza nonostante ciò riuscivo ad utilizzare carichi pogressivi
              2) Ho fatto una serie di riscaldamento per la panca piana con circa il 65% del peso che utilizzo nella prima serie allenante. Le altre volte per il riscaldamento ho sempre utilizzato un 45-50%
              3) Risentivo un po’ dell’allenamento dei dorsali di 3 giorni prima.

              Spero in vostre spiegazioni
              Ciao e grazie 
              Le tre cause possono essere valide.Se sei a dieta non puoi mai aumentare di forza.E' raro.Mangia carobidrati per rifornire il corpo d'energia per caricare.
              Non ti allenare mai con i dolori.Anche se stai allenando una parte di muscolo diversa da quella che ti fa male.Il corpo sta recuperando da quei doloretti e non ha tempo per occuparsi del preogressivo sfasciamento muscolare che tu stai provocando con l'allenamento.
              Fai il riscaldamento con un massimale più basso in modo da non prestancare il muscolo.Esso infatti dev'essere in completa efficienza per la serie devastante.
              Comunque i cali succedono sempre.Falli diventare parte integrante del tuo allenamento.E non te ne fare un problema.Vedrai che la prossiam volta andrà meglio.
              ciao

              max_power

              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Starbury ti parlo della mia esperienza...
                Anch'io sto a dieta e a volte assumo solo 1800 calorie tuttavia con una dieta a zig-zag che ho ideato riesco a dimagrire e ad aumentare i pesi.
                Ecco come faccio:
                Giorno di allenamento:colazione moderata (a livello dei carboidrati...mi riferisco sempre a questi nella mia spiegazione)
                Allenamento (di mattina)
                Pasto post allenamento:medio carbo
                Altri pasti della giornata di allenamento poverissimi di carbo
                Giorni post-allenamento:meno di 150 gr di carbo
                Giorno prima allenamento:medio carbo
                Giorno allenamento: riprende il ciclo...
                Spero che questo modello ti possa essere utile..per quanto riguarda l'allenamento ho imparato una lezione importantissima mai piu' di mezzo kg alla volta alla panca...se fai di piu' il plateau è dietro l'angolo...

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by donpablo:
                  Scusa Gawain, ma come fa un ragazzone di 82 kg a crescere e progredire con 2000 calorie al giorno?
                  Infatti è molto improbabile, se non impossibile crescere. Ma il suo obiettivo è perdere il grasso in eccesso.
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #10
                    Ce l'hai fatta a beccarti la quarta stellina, eh, Bernard? Comunque hai ragione, anche io mi sono procurato dei dischi da duecentocinquanta grammi facendomeli fare da un mio amico che lavora con il tornio. E adesso gliene ho chiesti da centoventicinque, che userò più avanti, all'occorrenza.
                    Rimpoche

                    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                    Commenta


                      #11
                      secondo me e ditemi se sbaglio non è che uno può aumentare il carico on eterno,ci vogliono i cicli,2-3 sett di carico e 1 di scarico per esempio.
                      potrebbe essere il tuo caso.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Rimpoche:
                        Ce l'hai fatta a beccarti la quarta stellina, eh, Bernard? Comunque hai ragione, anche io mi sono procurato dei dischi da duecentocinquanta grammi facendomeli fare da un mio amico che lavora con il tornio. E adesso gliene ho chiesti da centoventicinque, che userò più avanti, all'occorrenza.
                        Rimpoche
                        Uh non mi sono accorto di essere Mr Olympia...cmq Rimpoche i microcarichi sono importantissimi se si vuole progredire..anzi indispensabili..ho speso mesi prima di capire che se volevo aumentare il peso alla panca l'unica cosa da fare era questa...

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by MISTER X:
                          secondo me e ditemi se sbaglio non è che uno può aumentare il carico on eterno,ci vogliono i cicli,2-3 sett di carico e 1 di scarico per esempio.
                          potrebbe essere il tuo caso.

                          Mister X penso pure io che i cicli siano importanti ma se parti leggero eaggiungi i piccoli dischi piano piano aumenti per mesi questo è poco ma sicuro...a volte i piccoli dischi non funzionano perchè uno parte subito sparato con il suo massimo carico e poi si ferma

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Bernard78:
                            Uh non mi sono accorto di essere Mr Olympia...cmq Rimpoche i microcarichi sono importantissimi se si vuole progredire..anzi indispensabili..ho speso mesi prima di capire che se volevo aumentare il peso alla panca l'unica cosa da fare era questa...

                            Anch'io ce ne ho messo di tempo per capirlo.Ma poi li ho usati e ciò mi ha consentito di progredire.
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta


                              #15
                              I carboidrati nella mia dieta sono pochi: mangio a colazione 4 fette biscottate con marmellata, a pranzo 120g di pasta, a merenda 60g di pane con prosciutto e a cena 250g di carne. Però non ho ancora capito perchè nella panca piana sono andato male, mentre in quella inclinata e nel push down bene...fossi andato male in tutto non mi sarei posto il problema, avrei capito che i pesi erano troppo elevati per me e basta. Avete ragione per i microcarichi, proverò ad aggiungere 0,5kg alla panca. Però, prima vediamo se ieri non ho spinto per una serie di coincidenze o semplicemente perchè ora non posso andare oltre .
                              Grazie a tutti
                              Ciao

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎