Annuncio

Collapse
No announcement yet.

distribuzione delle riserve di grasso...vorrei capire meglio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    distribuzione delle riserve di grasso...vorrei capire meglio.

    dunque è un due anni che mi alleno e faccio delle fasi di massa e di definizione,e quindi ho iniziato ad informarmi e a conoscere meglio come funziona l'organismo per quel che riguarda gli aspetti energetici e alimentari.

    ora...
    sto giungendo a delle conclusioni che spero errate.
    ditemi...

    sono alto 1.79 e ho un peso che varia dai 72 in massa,ai 65 definizione.
    non voglio discutere in questa sede,la domanda che si faranno in molti..ma perche' fai definizione se pesi cosi' poco?
    esteticamente per la mia struttura ossea,fisica,ecc pochi chili di grasso di troppo peggiorano considerevolmente l'impatto estetico.

    perche' sono tutti nel girovita-
    ora arriviamo al punto.
    che l'uomo accumuli con maggior facilita' nel girovita ci siamo.
    come anche che è l'ultimo posto da dove il grasso viene preso.
    insomma io mi raffiguro quella zona del corpo come un fondo di un bicchiere in cui viene colato il grasso...
    è il primo posto dove ci va..e se si inizia a svuotare il bicchiere è l'ultimo ad andarsene.

    ora il mio cruccio è che anche quando peso 65 chili(x1,80!),ho delle ca@@o di maniglie del amore!
    in realta' a me vanno a localizzarsi piu' su lombari e glutei(gli addominali sono abbastanza tirati).
    e mi sono quasi fatto l'idea,che il mio corpo piuttosto che mollare quel grasso,si sacrificarebbe almeno un 30 chili di muscoli...
    esagero ma è per riassumere l'impotenza che ho provato nelle fasi di definizione,in cui facevo tutte le cose per benino(aerobica,0,5kg a settimana,prendevo pro,ecc ecc) ma arrivati ad aver smaltito quasi tutto il grasso...stop..il peso lo perdevo ma era la massa magra.da li no!

    la cosa che mi fa incavolare,è che io non le avevo mai avute.
    anni fa mi ammalai e persi 10kg...(praticamente tutti di muscoli dato che ero gia magro).
    completamente ignorante in materia alimentare e di allenamento,iniziai a strafogarmi pensando di tornare come prima(senza fare pesi!) e mi ritrovai a pesare uguale in un mese...con un salvagente pero'.
    da li in poi,è come se il mio corpo avesse memorizzato che quel grasso li,deve rimanere dove è.

    ma è possibile levarle o è davvero un limite biologico?(ho 26 anni).
    non mi risponda l'individuo geneticamente fortunato,che in realta' le maniglie non le ha mai avute
    e poi...se le levassi con tanta fatica.
    nel momento in cui mi rimetto a fare massa...il grasso accumulato si distribuirebbe in modo un po piu' omogeneo come tutte le persone normali e come di fatto mi pare capitasse anche a me prima di fare quella stupidata di aumentare di 10kg in un mese,o si accumulerebbe al istante prima li...lasciandomi magro ovunque con il lardo solo li,come capita adesso?
    mi vien quasi da dire,che con quello sgarro,ho messo in testa al mio corpo che devo localizzare il grasso li.
    Last edited by Vengerdast; 17-01-2004, 00:42:09.

    #2
    La localizzazione del grasso avviene in certi punti ben specifici xche' in essi abbiamo dei recettori la cui funzione e' l'immagazzinamento delle scorte lipidiche. Negli uomini sono i fianchi, nelle donne cosce e glutei..........


    Che ci vuoi fare ....e' la genetica

    Originariamente Scritto da Vincio
    Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

    Originale inviato da Piero Nocerino
    Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

    Commenta


      #3
      Purtroppo esistono le cosiddette zone ostiche, che per caratteristiche ancestrali sono resistenti alla betaossidazione.
      Tuttavia, tranne rari casi, tutti possono riuscire ad eliminare buona parte di questi accumuli con una dieta adeguata, il giusto allenamento, qualche integratore, il tutto in una specifica programmazione realizzata su misura.

      Bisogna conoscere il proprio corpo per capire come comportarsi e quali strategie utilizzare per massimizzare la perdita di grasso senza intaccare troppa massa muscolare.
      Per fare ciò bisogna prendere nota di diversi fattori ed analizzarli con cura, decidere consciamente come intervenire ed annotare le variazioni.
      Attraverso prove empiriche, se non ci si vuole affidare ad un professionista, si può giungere in un certo periodo di tempo, alla individuazione dei metodi migliori e delle reazioni del proprio organismo ai vari "sistemi".

      Purtroppo, a parte dei suggerimenti di natura generale, non è possibile darti altri consigli.

      Intanto, però, posso rispondere alle domande che hai posto.
      Se tendenzialmente eri magro e le famigerate maniglie sono di recente costituzione, dovresti riuscire facilmente ad eliminarle.
      Se non ci riesci il problema è da ricercare in una dieta troppo rigida(ebbene si, troppe poche calorie danno risultati paradossali) o mal assortita e/o da un allenamento sbagliato, il quale può riguardare sia l'anaerobico che l'aerobico.
      Gli errori più frequenti sono l'utilizzo di un allenamento ad altissimo volume e bassa intensità(il mito delle alte ripetizioni per dimagrire è duro a morire) e l'eccesso di allenameto aerobico.

      Spesso si esagera e non si rispetta l'organismo sperando di riuscire a perdere più grasso se si stringono i denti, dimenticando che l'organismo umano è qualcosa di eccezionale, ha una capacità di adattamento incredibile e ben presto si adatta agli strapazzi cui lo sottoponiamo, col risultato, ad esempio, di una perdita di massa muscolare(anche per il sovrallenamento) senza intaccare le preziose scorte di grasso.
      Uno dei più importanti meccanismi di sopravvivenza, che ha permesso la nostra evoluzione, è anche ciò che ci fa dannare per eliminare quel grasso maledetto.
      Un prezzo tutto sommato accettabile in termini evoluzionistici, ma inaccettabile in una società dell'opulenza.



      Bye.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎