Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine o pesi liberi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Macchine o pesi liberi?

    Secondo me ce una vera e propria guerra nei confronti delle macchine ammetto che effettivamente alcune servono a ben poco per quanto concerne l'ipertrofia muscolare ma vi assicuro che se combinate con esercizi multiarticolari diventano una bomba volete un esempio? mai provato fare la pectoral machine in superserie con le parallele larghe portato il tutto a cedimento? oppure sono daccordo che lo squat è un esercizio altamente anabolico ma per i quadricipiti provate a fare la legextension in superserie con leg press a 45° portato il tutto a cedimento oppure leg extension squat insomma esercizio di isolamento per il muscolo bersaglio e multiarticolare vedrete che botta inoltre una tale intensita pare rilasci una sostanza MGF (mechano Grow factor) prodotta naturalmente dal nostro corpo in presenza di sovraccarichi o stiramenti come avete ben capito quello che vi sto proponendo non è altro che Heavy duty ma ciclicamente alternato al BII con il quale e ben compatibile secondo me sia come frequenza che intensita potra' portare a superare certi plateau(i microcarichi non sempre sono disponibili in tutte le palestre e a volte non serve neppure scaricare) vorrei un parere su quanto detto ciao
    Enrico e stop!

    #2
    Non ci siamo...

    In fase di massa la preferenza và agli esercizi multi articolari poichè convolgono tutto il corpo (Vedi squat) e danno uno stimolo anabolico maggiore !

    lo stimolo anabolico riguarda l'intero apparato endocrino, non solo il muscolo coinvolto ! e non è sicuramente la sensazione di stanchezza localizzata che è indice di stimolo anabolizzante maggiore.

    chiaro che se fai isolamento hai maggior pompaggio e dolore localizzato !

    ma chi conosce lo squat, conosce la sensazione di premorte che si ha nei giorni seguenti l'allenamento, quando alle 6 di sera vorresti già andare a letto...


    comunque fai una prova a lungo termine, allenati per un anno a fare massa con le macchine e gli esercizi di isolamento, e poi un altro anno con esercizi multiarticolari e vedrai la differenza...

    chiedi a Dorian Yates...


    ciao
    grower
    ---------------------------------
    Chi ha deciso di non fare, non fatica a trovare una scusa per giustificarsi...
    ---------------------------------

    Commenta


      #3
      Non sono contrario alle macchine ma sono contrario agli esercizi di isolamento, penso che molte macchine come ad es. lat machine, rowing machine, leg press possano essere di grande aiuto.

      Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

      Commenta


        #4
        Postato originalmente da : grower:
        <STRONG>Non ci siamo...

        In fase di massa la preferenza và agli esercizi multi articolari poichè convolgono tutto il corpo (Vedi squat) e danno uno stimolo anabolico maggiore !

        lo stimolo anabolico riguarda l'intero apparato endocrino, non solo il muscolo coinvolto ! e non è sicuramente la sensazione di stanchezza localizzata che è indice di stimolo anabolizzante maggiore.

        chiaro che se fai isolamento hai maggior pompaggio e dolore localizzato !

        ma chi conosce lo squat, conosce la sensazione di premorte che si ha nei giorni seguenti l'allenamento, quando alle 6 di sera vorresti già andare a letto...


        comunque fai una prova a lungo termine, allenati per un anno a fare massa con le macchine e gli esercizi di isolamento, e poi un altro anno con esercizi multiarticolari e vedrai la differenza...

        chiedi a Dorian Yates...


        ciao
        grower</STRONG>
        Gia chiesto e sai che mi ha detto? che quando mike mentzer lo ha allenato per il MR OLimpya che poi ha regolarmente vinto usando l'Heavy Duty (immagino che tu conosca) la premorte allo squat come dici tu lha raggiunta dopo una leg extension (da sola conta poco ripeto) a tutta canna e poi uno squat portato a cedimento chi non lha provato o non ha raggiunto la giusta intensita non sa cosa voglio dire.
        Comunque forse non mi sono spiegato bene io non ho detto di usare solo le macchine (da sole non contano nulla!!!!) ma di combinarle in superserie con degli esercizi multiarticolari e allora uccidono ma come in tutte le cose bisogna saperle usare.

        :cool:
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          anche non sono contrario alle macchine per preconcetti, alcune sono utilissime come lat, leg, pulley, sono contrario al concetto errato che viene divulgato sulla non pericolosita' delle macchine rispetto a manubri e bilancieri, quando proprio alcune di esse (multipower o macchine per le spalle) obbligano il corpo ad eseguire dei movimenti con delle traiettorie del tutto innaturali e quindi dannose.

          ciao
          Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

          Commenta


            #6
            Postato originalmente da : Sauron:
            <STRONG>Io soldi in tasca non ne ho e macchine neppure.
            Ero tentato di provare il prestancaggio, specie in quegli esercizi in cui i piccoli muscoli "non bersaglio" sembravano cedere prima di quelli "bersaglio".
            Però il prestancaggio non mi piace perchè rende meno "scientifici" i dati e i miglioramenti del mio allenamento e mi costringerebbe ad abbassare i carichi.
            Al momento mi comporto così:

            Per i muscoli grossi faccio 2 esercizi da 1 serie (fino a poco fa 2 da 2), sempre multiarticolari belli pesanti.
            Il primo è un esercizio (es: l' inclinata) in cui ho la certezza che il muscolo bersaglio (nell' es: il petto) mi cede per primo.
            Il secondo è un esercizio (nell' es: parallele) che se fatto per primo potrebbe farmi cedere un "non bersaglio" (nell' es: i tricipiti).
            Facendolo per secondo però, ho una buona probabilità che ceda il bersaglio (nell' es: il petto).

            Così facendo non ho usato il prestancaggio (che richiede tempo e mi scombussola i risultati).
            Credo che se uno usa il prestancaggio, non fa nessuna differenza se nel primo esercizio (monoarticolare) usa le macchine o i pesi liberi, anzi, in certi casi (leg extension+squat) probabilmente è la scelta migliore.

            Bisognerebbe più che altro discutere fino a che punto sia valido il prestancaggio.
            Ciao.</STRONG>
            Beh se vuoi prestancare il pettorale puoi usare anche le croci seguite da panca o parallele..... ti assicuro che il prestancaggio se ciclizzato e portato fino a cedimento fa' miracoli.
            Per quel che concerne i dati puramente numerici sono d'accordo con te che una panca dopo una serie di croci non è come farla belli freschi ma pensa quando arriverai a fare 90kg di panca dopo un prestancaggio cosa potresti fare senza il prexaust

            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Volevo aggiungere che il body builder non è un powerlifter che deve sollevare carichi sempre piu' pesanti lo scopo del body builder è quello di ottenere una contrazione massimale nel muscolo al fine di ipertrofizzarlo questo lo si puo' ottenere sollevando con buona forma di esecuzione un peso che non ci permetta di fare piu di 6-10 rip oppure utilizzando tecniche appunto come il prexaust l'importante qualsiasi sia la tecnica che si utilizza è di dare al muscolo lo stimolo per crescere.
              McRobert lo apprezzo per come scrive e ammetto che in questo momento il mio allenamento è ispirato al suo sistema ma a volte mi sembra che OltreBrawn vi abbia un po' lavato il cervello (senza offesa)
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                scusa Erik ma non sono d'accordo il BB non è un Powerlifter solo perchè i PL puntano solo e sempre sulla forza con ripetizioni sempre basse.
                Il BB deve sempre puntare all'aumento della forza che sia una rep in + o mezzo chilo in +.

                Commenta


                  #9
                  Araba ma ti sei mai chiesto il xche' il bb punta a fare una rip in piu o mezzo kg in piu? ......la risposta è....per dare al muscolo la massima contrazione!!!!!! per innescare l'ipertrofia la differenza sai cosa la fa'? il tempo di tensione!!!!! un PL solitamente fa poche rip tante serie e carichi mostruosi 5x3, 3x3 o anche singole il BB arriva a fare fino a sei ripetizioni o piu' per tenere il muscolo sotto tensione il piu' possibile e creare quindi una grande intensita' ed innescare la molla dell'ipertrofia se io questa molla faccio scattare facendo uno squat 1x20 con 120kg oppure una leg extension 1x10 con 80kg in superserie con lo squat 1x10 con 100kg ti assicuro che l'intesita che si raggiunge (lo so xche' gli provati entrambi) nel secondo caso fa scattare ugualmente la molla anche se di fatto nello squat ci sono 20kg di differenza ma poiche anche tale sistema prevede la progressione dei carichi prova immaginarti una persona che fa la leg extensio 1x10 con 90kg seguito in superserie squat 1x10 con 120kg cosa potrebbe fare se facesse lo squat in maniera tradizionale!!!! una volta A. Jones disse ad un suo famoso allievo Mike pensa un poco.... un po' piu' di niente!!!
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Ciao
                    Io non sono contrario al sistema che proponi, solo all'affermazione non siamo PL non dobbiamo per forza aumentare la forza.
                    Il tuo sistema non è l'unico da usare per quanto valido, ma da intervallare in una periodizzazione.
                    L'afferamzione di A.Jones l'ho letta era sull'ultimo ON.

                    Commenta


                      #11
                      Ma io non ho detto che è l'unico sistema anzi pensavo di aver fatto capire che a me va bene qualsiasi sistema purche' l'intensita sia portata al massimo sul fatto della ciclizzazione se dai una occhiattina attenta agli altri miei interventi sono io il primo che la premette.
                      Si l'affermazione di Jones era anche su Ol. ma voglio dirti che ce ne un altra che mi piace ancora di piu' fatta da A. J. i muscoli debbono essere trattati solo in maniera brutale!!!! sicuramente avrai letto anche questa da qualche parte ciao araba
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        io preferisco di gran lunga i pesi,però la panca guidata vi confesso non è male!per me!
                        MEMENTO AUDERE SEMPER

                        Commenta


                          #13
                          Postato originalmente da : vance:
                          <STRONG>anche non sono contrario alle macchine per preconcetti, alcune sono utilissime come lat, leg, pulley, sono contrario al concetto errato che viene divulgato sulla non pericolosita' delle macchine rispetto a manubri e bilancieri, quando proprio alcune di esse (multipower o macchine per le spalle) obbligano il corpo ad eseguire dei movimenti con delle traiettorie del tutto innaturali e quindi dannose.

                          ciao</STRONG>
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            Postato originalmente da : ErikZ:


                            Comunque forse non mi sono spiegato bene io non ho detto di usare solo le macchine (da sole non contano nulla!!!!) ma di combinarle in superserie con degli esercizi multiarticolari e allora uccidono ma come in tutte le cose bisogna saperle usare.

                            :cool:[/QB]
                            A me sembra un'alternativa valida, soprattutto se usata in superset come prestancaggio, perchè, non coinvolgendo i muscoli stabilizzatori che si coinvolgono con i PL, danno un buon afflusso sanguigno e si arriva alla serie vera e propria con una bella carica!
                            K
                            sigpickkappa78@gmail.com

                            Commenta


                              #15
                              Io soldi in tasca non ne ho e macchine neppure.
                              Ero tentato di provare il prestancaggio, specie in quegli esercizi in cui i piccoli muscoli "non bersaglio" sembravano cedere prima di quelli "bersaglio".
                              Però il prestancaggio non mi piace perchè rende meno "scientifici" i dati e i miglioramenti del mio allenamento e mi costringerebbe ad abbassare i carichi.
                              Al momento mi comporto così:

                              Per i muscoli grossi faccio 2 esercizi da 1 serie (fino a poco fa 2 da 2), sempre multiarticolari belli pesanti.
                              Il primo è un esercizio (es: l' inclinata) in cui ho la certezza che il muscolo bersaglio (nell' es: il petto) mi cede per primo.
                              Il secondo è un esercizio (nell' es: parallele) che se fatto per primo potrebbe farmi cedere un "non bersaglio" (nell' es: i tricipiti).
                              Facendolo per secondo però, ho una buona probabilità che ceda il bersaglio (nell' es: il petto).

                              Così facendo non ho usato il prestancaggio (che richiede tempo e mi scombussola i risultati).
                              Credo che se uno usa il prestancaggio, non fa nessuna differenza se nel primo esercizio (monoarticolare) usa le macchine o i pesi liberi, anzi, in certi casi (leg extension+squat) probabilmente è la scelta migliore.

                              Bisognerebbe più che altro discutere fino a che punto sia valido il prestancaggio.
                              Ciao.


                              (Grazie Nagione!)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎