Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda di allenamento 4 volte a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda di allenamento 4 volte a settimana

    Buongiorno a tutti.

    Da qualche mese ho iniziato ad allenarmi 4 volte a settimana, secondo voi com'è impostata questa scheda di allenamento per ipertrofia?

    Image Whats-App-Image-2023-05-29-at-14-49-19 hosted in ImgBB

    Image Whats-App-Image-2023-05-29-at-14-49-37 hosted in ImgBB

    Image Whats-App-Image-2023-05-29-at-14-49-55 hosted in ImgBB

    Image Whats-App-Image-2023-05-29-at-14-50-16 hosted in ImgBB

    #2
    Facilita il compito di chi vorrà risponderti.
    Incolonnala a mano
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Hai ragione, spero che cosi si capisce meglio.


      PETTORALI + SPALLE

      PANCA PIANA BILANCIERE 4 8 2/3' PROGRESSIONE DEL CARICO 4*8 4*8 4*6 4*6 5*4 5*3 6*1 3*10


      SPINTE MANUBRI PANCA 30° 3 12 1:30' PROGRESSIONE DEL CARICO 3*12 3*10 3*8 4*8-8-6-6 4*6 4*6 4*6 3*8


      CROCI AI CAVI ALTI 3 10 1:30' ALLA 5 E 10 REP FARE 5" DI ISO 4*10 4*10 4*10 3*10


      PECTORAL MACHJNE 3 10 1' 3 REP NORM, 4 LENTE, 3 VELOCI


      SPINTE MANUBRI PANCA 80° 3 12 1:30' DISCESA CONTROLLATA E CARICO
      CRESCENTE 3*12 3*10 3*8 4*8 4*8-8-6-6 4-8-8-6-6 3*8


      ALZATE FRONTALI CON BILANCIERE
      EZ 3 12 1' PROGRESSIONE DEL VOLUME 4*10 4*10 4*10 4*10 3*8


      ALZATE LATERALI CAVO SING 3 12 1' PROGRESSIONE DEL VOLUME 3*15 3*15 3*15 3*15 3*10



      DORSALI+FEMORALI

      STACCO DA TERRA 4 8 2/3' PROGRESSIONE DEL CARICO 4*8 4*8 4*6 4*6 5*4 5*3 6*1 3*10


      TRAZIONI CON ELASTICO 1 20/25 HAI 4 MIN PER COMPLETARE LE
      REP ASSEGNATE 25/30 25/30 25/30 25/30 20


      LAT MACHINE TRIANGOLO 3 10 1:30' ALLA 5 E 10 REP FARE 5" DI ISO 4*10 4*10 4*10 3*10


      HIGH ROW SINGOLO LARGO 3 10 1' 3 REP NORM, 4 LENTE, 3 VELOCI


      LOW ROW SINGOLO 3 12 1' PROGRESSIONE DEL VOLUME 3*15 3*15 3*15 3*10


      LEG CURL SEDUTO 3 10 1:30' ALLA 5 E 10 REP FARE 5" DI ISO 4*10 4*10 4*10 3*10


      LEG CURL SDRAIATO 3 12 1' PROGRESSIONE VOLUME 3*15 3*15 3*15 3*8



      QUADRICIPITI

      SQUAT BILANCIERE 4 8 2/3' PROGRESSIONE DEL CARICO 4*8 4*8 4*6 4*6 5*4 5*3 6*1 3*10


      LEG PRESS 45° 4 10 1:30' PROGRESSIONE DEL CARICO 4*10 4*10-10-
      8-8 4*8 4*8-8-6-6 4*8-8-6-6 4*6 4*6 3*8


      AFFONDI ALTERNATI CON
      MANUBRI 3 10 1:30' PROGRESSIONE DEL VOLUME 4*10 4*10 4*10 3*8


      LEG EXTENSION SINGOLA 3 10 1:30' ALLA 5 E 10 REP FARE 5" DI ISO 4*10 4*10 4*10 3*10


      CALF SINGOLO ALLA LEG PRESS 3 12 1' ARRIVA A CEDIMENTO

      MUSCOLARE 3*15 3*15 3*15 3*10


      CALF SEDUTO MULTIPOWER 3 12 1' ARRIVA A CEDIMENTO
      MUSCOLARE 3*15 3*15 3*15 3*10



      BRACCIA

      FRENCH PRESS MANUBRI 3 10. 1:30' PROGRESSIONE CARICO 4*8 4*8 4*8 4*8 3*10


      CURL BILANCIERE PANCA SCOTT 3 10. 1:30' PROGRESSIONE CARICO 4*8 4*8 4*8 4*8 3*10


      FRENCH PRESS FUNE DALL'ALTO 3 10 1' 3 REP NORM, 4 LENTE, 3 VELOCI


      CURL MANUBRI PANCA 60° 3 10 1' 3 REP NORM, 4 LENTE, 3 VELOCI


      PUSH DOWN CAVO NUDO SINGOLO 3 12 1' PROGRESSIONE VOLUME 3*15 3*15 3*15 3*10


      CURL AL CAVO SINGOLO 3 12 1' PROGRESSIONE VOLUME 3*15 3*15 3*15 3*10

      Commenta


        #4
        La scheda in se non mi sembra malvagia. Il volume è abbastanza contenuto ( sotto i 25 set) e ben distribuito sui gruppi , hai qualche progressione...
        Alla fine è una lista, bisogna solo interpretarla nel pratico, quindi capire come la dovrai applicare.

        Apparte questo mi meravigliano le 20 trazioni in 4 minuti con elastico . A quest'ora dovresti essre in grado di eseguire questo esercizio senza ausili in un classico 3x10.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Se non togli sto elastico non le farai mai.
          Negative su negative
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Se non togli sto elastico non le farai mai.
            Negative su negative

            le trazioni è un mio punto molto negativo, infatti nelle ultime settimane che dovrei fare 25/30 trazioni in 4 minuti non ci riesco a farle nonostante l elastico quello viola…

            non capisco perché non riesco a migliorare con le trazioni, le faccio presa prona, ma ho proprio difficoltá

            inoltre vorrei incastrare anche un richiamo per le gambe, dato che sono piccole.
            Last edited by simone.ferrara; 29-05-2023, 22:47:36.

            Commenta


              #7
              Non migliori perché l'elastico non serve ad una cippa nel movimento
              Ti ho scritto su: negative
              Dopo un po' prova a farne qualcuna
              Quando ci arrivi, ti dai un range di rips e fai più serie
              Nel tempo devi metterci sempre meno serie a fare le rips prefissate
              Quando cominci ad ingranare puoi andare tipo di ladder

              Essenzialmente, per aumentarle, le devi fare
              Quella sopra è un ipotesi di percorso, se sei in difficoltà. In semplicità
              Non è che lo devi seguire, è uno spunto poi fai come vuoi
              L'elastico, però, non si può vedere
              Last edited by Irrlicht; 29-05-2023, 23:40:16.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Non migliori perché l'elastico non serve ad una cippa nel movimento
                Ti ho scritto su: negative
                Dopo un po' prova a farne qualcuna
                Quando ci arrivi, ti dai un range di rips e fai più serie


                Nel tempo devi metterci sempre meno serie a fare le rips prefissate
                Quando cominci ad ingranare puoi andare tipo di ladder

                Essenzialmente, per aumentarle, le devi fare
                Quella sopra è un ipotesi di percorso, se sei in difficoltà. In semplicità
                Non è che lo devi seguire, è uno spunto poi fai come vuoi
                L'elastico, però, non si può vedere

                hai ragione devo provare a toglierlo l’elastico… ma il problema è anche che le faccio solo 1 volta a settimana, quindi difficile avere miglioramenti o sbaglio? O al massimo dovrei inserirle in in altra sessione

                Commenta


                  #9
                  Scelta che devi prendere tu a seconda del momento e dell'obiettivo
                  Chiaro che con più SENSATA frequenza in esse potresti "fare prima"
                  Prendendo in considerazione dove metterle
                  Vista la mono proposta non ti devono "inficiare" troppo il workout prestabilito
                  Last edited by Irrlicht; 30-05-2023, 00:12:12.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Scelta che devi prendere tu a seconda del momento e dell'obiettivo
                    Chiaro che con più SENSATA frequenza in esse potresti "fare prima"
                    Prendendo in considerazione dove metterle
                    Vista la mono proposta non ti devono "inficiare" troppo il workout prestabilito

                    il mio obiettivo è l ipertrofia, non mi interessa essere uno strongman, un powerlifter ecc ecc, il mio interesse è mettere su qualche kilo per poi andarmi a definire, però ho questi miei punti carenti:

                    trazioni
                    gambe, soprattutto zona polpaccio molto piccoli
                    Core, la zona del core è molto debole e sto allenando gli addominali ( da poco ) 3 volte a settimana, suddividendo su questi esercizi, plank frontale, laterale, crunch inverso e crunch normale

                    Commenta


                      #11
                      Oddio, strongman...

                      Ma dai, non esageriamo.

                      Le trazioni una volta a settimana vanno bene, anche perché così è impostata la scheda.

                      Il motivo xn cui non fai trazioni è semplicemente che sei debole, punto.
                      25 trazioni in 4 minuti le faceva mia moglie dopo 3 mesi di palestra, e vedi che le donne sono svantaggiate rispetto agli uomini.

                      Se parti con l idea che sviluppare forza ti faccia diventare uno strongman o powerlifter, sei fuori strada, visto che una delle caus3 della forza è la sezione trasversa del muscolo.

                      Ci sono degli esercizi, anche a corpo libero, che danno una idea molto precisa sulla fisicità di una persona, le trazioni alla sbarra sono uno di questi. Non riuscire a fare un 3x10 dopo un anno di palestra x me vuol dire che ti alleni male.

                      Male nel senso che stai sviluppando forza non funzionale. Ti faccio un esempio: tu fai stacco da terra, e da quel che ricordo anche con un bel peso, però non fai 10 trazioni e non sei sovrappeso, quindi non vi è nessun motivo esterno o impedimento, semplicemente sei debole.

                      Fare 130kg di stacco non ti renderà forte se non x quel movimento specifico, che, hai fini della ipertrofia è anche inutile. Già se per parlassimo di RDL in un contesto catena posteriore allora avrebbe più senso.

                      I movimenti su cui ti devi concentrate sono pochi: tiro verticale/orizzontale, spinta verticale/orizzontale, accosciata.
                      Il tutto condito da qualche x in isolamento.
                      Fai questo x qualche anno, finché non maturi una forza proporzionale al tuo peso.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Allenare il core non è il mero allenamento del retto addominale
                        Ci sarebbero da scrivere 8 milioni di post
                        Sulle trazioni e la linea generale concordo su tutto con l'intervento di cui sopra.
                        Poi per migliorarle non capisco a cosa serva l'allenamento a tempo.
                        Dovresti a mio avviso fare il contrario, lavorare con recuperi fisiologici.
                        A mio modo di vedere dovresti fare una scheda semplice senza tanti condimenti, concentrarti sulla tecnica, sensazioni muscolari e sovraccarico progressivo.
                        Invece, al di là della bontà o meno di quello che ti propongono, vedo sempre in quello che metti asterischi, appunti ecc... Ste cose vengono molto dopo.
                        Anche tutte quelle progressioni, per carità, possono darti un'idea di base. Ma sostanzialmente devi spingere. Punto.
                        La digressione sul PL o lo strongman lascia veramente il tempo che trova
                        Last edited by Irrlicht; 30-05-2023, 09:56:52.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Allenare il core non è il mero allenamento del retto addominale
                          Ci sarebbero da scrivere 8 milioni di post
                          Sulle trazioni e la linea generale concordo su tutto con l'intervento di cui sopra.
                          Poi per migliorarle non capisco a cosa serva l'allenamento a tempo.
                          Dovresti a mio avviso fare il contrario, lavorare con recuperi fisiologici.
                          A mio modo di vedere dovresti fare una scheda semplice senza tanti condimenti, concentrarti sulla tecnica, sensazioni muscolari e sovraccarico progressivo.
                          Invece, al di là della bontà o meno di quello che ti propongono, vedo sempre in quello che metti asterischi, appunti ecc... Ste cose vengono molto dopo.
                          Anche tutte quelle progressioni, per carità, possono darti un'idea di base. Ma sostanzialmente devi spingere. Punto.
                          La digressione sul PL o lo strongman lascia veramente il tempo che trova
                          Fare tot traziini in un tempo, tipo 20 in 5', è una delle tecniche x arrivare a fare le serie. Poiché potenzialmente potresti partire da cluster di 2 reps , che sei in grado di fare, e con 10 cluster set in 4-5 minuti, hai prodotto il volume finale di , ad esempio, 3x8

                          È una buona tecnica x procedere, la diedi a mia moglie nel breve periodo in cui faceva pesi , oltre a boxe, e portò a casa ste benedette 20 trazioni.

                          Anche l'elastico è utilissimo e ancora meglio la macchina x le trazioni assistite, che offre un aiuto costante.
                          Last edited by riccardo III; 30-05-2023, 10:07:42.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Sulla prima non lo so.
                            Il metodo dei cluster e più serie mi trova concorde, comunque.
                            Gliel'ho scritto pure sopra, ma gli ho consigliato semplicemente di cercare di diminuire i set per le rep prefissate con l'andare dei workout.
                            Io ho fatto cosi, senza stare dietro al tempo, ma ognuno segue le sue strade.
                            Che poi se lo mettessi giù cronometro alla mano, con recuperi fisiologici, non credo si discosti di molto come durata totale.
                            Chiaro che il concetto è però diverso
                            L'importante, comunque, è il prodotto finale

                            Che l'elastico e le trazioni assistite siano utili, penso più su una donna.
                            Un uomo si fa 2/3 settimane di negative (ognuno coi suoi tempi, of course) e qualcosa tira fuori.
                            Il "problema" è che è "palloso" e ci vuole di batterci.
                            Ma se fosse facile ci avrebbero dato 10 euro.
                            Ma questo è un mio punto di vista che non vuole essere verità, totalmente derivante dalla mia esperienza, quindi ancora assolutamente da affinare
                            Last edited by Irrlicht; 30-05-2023, 10:44:18.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #15
                              Grazie ragazzi.

                              Riccardo vabbe era per per dire strongman ahahhaha.... cmq hai ragione perche su squat, stacco da terra e altri esercizi sto migliorando col carico ( un po meno la panca piana ) però sulle trazioni 0 proprio, le faccio le faccio ma rimango in stallo, a sto punto devo provare anche come dice IRRLICHT perchè prima di questa scheda avevo un'altra sempre impostata per 8 settimane facendo le trazioni cosi e passato questo periodo non sono migliorato, quindi devo provare diversamente, magari fare un 3x10 ( ovviamente non saranno mai 10 rep, o continuare con il tempo prefissato ma senza corda.

                              Mi ricordo tempo fa che tu RICCARDO mi dicesti " CI SENTIAMO QUANDO FARAI UN 3X10 " il problema che da allora ancora niente, uff...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎