Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda e curiosità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda e curiosità

    Salve a tutti, ho 21 anni, peso circa 70 kg, alto 1.75, mi alleno in palestra da 5 mesi e l'istruttore di sala mi ha indicato una nuova scheda in superserie e vorrei un parere su di essa, di seguito vi elenco gli esercizi.

    SUPERSERIE

    Recupero di 1" ogni "blocco"

    MARTEDI Pettorali-Dorsali

    Chest press + tirate al petto cavi alti da seduto 3X8;
    Pek dek 45° +lat machine 3x8;
    Chest press inclinata+ rematore al cavo medio singolo 3x8;
    Croci ai cavi + pull down 3x10;
    Pectoral machine + pullover alla macchina 3x10.

    GIOVEDI' Gambe-Spalle

    Glute machine + pek dek in piedi 3x8;
    Leg press + tirate al mento cavo basso 3x8;
    Stacco gambe tese + aperture ai cavi incrociati 3x10;
    Leg extension + alzate laterali manubri 3x10;
    Sollevamento sulle punte per i polpacci + scrollate 3x10.

    SABATO Tricipiti-Bicipiti

    Push down +curl al cavo basso 3x8;
    Chest presa stretta + curl martello 3x8;
    Piegamenti stretti + curl inverso ai cavi 3x10;
    French press manubri + panca scott 3x10;
    Estensione inversa singola al cavo alto + curl maniglia al cavo alto 3x10.

    Addominali alla fine di ogni allenamento con abdominal crunch alla macchina, sit up su panca inclinata e plank.

    Riguardo al petto sono un pò preoccupato per l'assenza di alcuni esercizi secondo me importanti come spinte manubri e panca piana, dovrei inserirli?
    Invece per quanto riguarda i giorni di allenamento sto pensando di portarli da 3 a 4, attualmente mi alleno il martedi, il giovedi e il sabato e vorrei modificare in lunedi, mercoledi,giovedi e sabato, sarebbe una buona idea oppure no?
    Altra cosa, per le croci ai cavi consigliate le spinte in basso, in alto o neutre?
    Ringrazio per l'attenzione.

    #2
    Penso che dopo 5 mesi una intera scheda con tale tecnica d'intensità produca, con buona probabilitá, un effetto opposto al voluto.
    Ma non sono istruttore.

    Le domande che poni successivamente andrebbero contestualizzate.
    Non c'è un meglio/peggio.
    Last edited by Irrlicht; 29-05-2023, 05:05:41.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Irrlicht come dici non sei un istruttore, ma chi ha scritto quella scheda lo è meno di te.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Stefano2001 Visualizza Messaggio
        Salve a tutti, ho 21 anni, peso circa 70 kg, alto 1.75, mi alleno in palestra da 5 mesi e l'istruttore di sala mi ha indicato una nuova scheda in superserie e vorrei un parere su di essa, di seguito vi elenco gli esercizi.



        Addominali alla fine di ogni allenamento con abdominal crunch alla macchina, sit up su panca inclinata e plank.

        1)Riguardo al petto sono un pò preoccupato per l'assenza di alcuni esercizi secondo me importanti come spinte manubri e panca piana, dovrei inserirli?
        2)Invece per quanto riguarda i giorni di allenamento sto pensando di portarli da 3 a 4, attualmente mi alleno il martedi, il giovedi e il sabato e vorrei modificare in lunedi, mercoledi,giovedi e sabato, sarebbe una buona idea oppure no?
        3)Altra cosa, per le croci ai cavi consigliate le spinte in basso, in alto o neutre?
        Ringrazio per l'attenzione.
        1) no
        2) fai come vuoi
        3) quelle che senti meglio , se sei capace di tenere scapole addotte le neutre.

        La scheda è tutta in jump set, tutta cavolo. Saltare di palo in frasca con le gambe e spalle è decisamente inutile.
        Allo stesso tempo è una scheda utilissima a farsi odiare dagli altri clienti, visto che x allenarti occupi 2 postazioni contemporaneamente x tutti gli esercizi e x tutti i wo.

        Poi, sono 5 mesi che fai palestra, direi che sei un neofita, dovresti fare cose semplici e applicare una progressione dei carichi, non questo circo.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Buonasera, fino ad adesso in questo percorso intrapreso da poco il mio unico punto di riferimento è stato l'istruttore della palestra a cui potevo chiedere l'esecuzione degli esercizi, aggiornarmi e modificarmi le schede d'allenamento, quindi nessun altro e ho deciso di scrivere qui proprio perchè voglio sciogliere il minimo dubbio ed accertarmi che la strada che sto percorrendo sia quella giusta. Onestamente sentendo queste parole provo un pò di angoscia perchè ho paura di buttare tempo ed anche perchè mi sto impegnando al 100 %, a questo punto sono molto confuso quindi non saprei proprio cosa fare e a chi rivolgermi, dovrei cambiare scheda con una di quelle presenti in questo forum? Poi per eventuali cambiamenti scheda come dovrei fare?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Stefano2001 Visualizza Messaggio
            Buonasera, fino ad adesso in questo percorso intrapreso da poco il mio unico punto di riferimento è stato l'istruttore della palestra a cui potevo chiedere l'esecuzione degli esercizi, aggiornarmi e modificarmi le schede d'allenamento, quindi nessun altro e ho deciso di scrivere qui proprio perchè voglio sciogliere il minimo dubbio ed accertarmi che la strada che sto percorrendo sia quella giusta. Onestamente sentendo queste parole provo un pò di angoscia perchè ho paura di buttare tempo ed anche perchè mi sto impegnando al 100 %, a questo punto sono molto confuso quindi non saprei proprio cosa fare e a chi rivolgermi, dovrei cambiare scheda con una di quelle presenti in questo forum? Poi per eventuali cambiamenti scheda come dovrei fare?
            Posta la vecchia scheda, domani do una occhiata.

            Le schede non vanno cambiate tutti i mesi , i percorso inizialmente si basa su apprendere le esecuzioni e salire con i carichi. Idealmente la prima scheda se fatta bene, può essere tenuta un anno.
            Non è la scheda a dover cambiare, ma altri parametri nella stessa scheda.

            Comunque inutile starti a dare troppe info, andresti solo in confusione.

            Scrivi qui , si darà una occhiata
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Stefano2001 Visualizza Messaggio
              Buonasera, fino ad adesso in questo percorso intrapreso da poco il mio unico punto di riferimento è stato l'istruttore della palestra a cui potevo chiedere l'esecuzione degli esercizi, aggiornarmi e modificarmi le schede d'allenamento, quindi nessun altro e ho deciso di scrivere qui proprio perchè voglio sciogliere il minimo dubbio ed accertarmi che la strada che sto percorrendo sia quella giusta. Onestamente sentendo queste parole provo un pò di angoscia perchè ho paura di buttare tempo ed anche perchè mi sto impegnando al 100 %, a questo punto sono molto confuso quindi non saprei proprio cosa fare e a chi rivolgermi, dovrei cambiare scheda con una di quelle presenti in questo forum? Poi per eventuali cambiamenti scheda come dovrei fare?
              Il punto è anche sono 5 mesi che scrivi sul forum.
              La scheda precedente ti era stata commentata e non hai più risposto.
              Ora è vero che non penso che questa sia la tua ragione principale d'esistenza, è vero che è più che legittimo avere nebbia e dubbi di variegata natura specie agli inizi, ma se come dici ti stai impegnando al 100 per cento, dovresti cercare col tempo e la pazienza di entrare più profondamente nel dettaglio dell'allenamento, non inteso come lista di esercizi, ma come dinamica, adattamento dei movimenti, equilibrio dello stesso e soprattutto concetto.
              Ammetto che non sia facile, non andrà sempre bene, passerai per c,Azzate ed errori, ma se all'inizio puoi avere risultati diciamo con quasi tutto, arriverai ad un punto in cui questo passo lo dovrai fare.
              Restando sul semplice e senza fondersi troppo le sinapsi
              Altrimenti ad ogni scheda propostati da un istruttore di sala di cui non ti fidi, sarai sempre qui ad aprire thread.
              Verrai consigliato, per carità, magari indirizzato con una scheda equilibrata, ma non dimentichiamoci che rimangono dritte date da persone che non possono conoscere le tue caratteristiche.
              L'ottimizzazione su di esse, se ti alleni da solo, la dovresti trovare autonomamente col tempo.
              Poco da fare
              Naturalmente è un discorso che porta via tempo, anni.
              Ma se sei del 2001 penso non ti manchi
              Edit: praticamente ti avevo scritto un commento semi uguale anche nell'altro thread
              Last edited by Irrlicht; 29-05-2023, 23:30:11.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎