Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento e scoliosi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento e scoliosi.

    Buon Pomeriggio a tutti. Mi presento sono ZioPino99 e sono nuovo sul forum... spero stiate tutti bene.
    Purtroppo ho una scoliosi dorso-lombare piuttosto modesta (sarebbero 35° cobb).
    Mi piacerebbe iniziare ad allenarmi in palestra e volevo chiedere consiglio su come allenarmi a qualcuno che abbia questo mio stesso problema (e non, se siete informati al riguardo), anche perchè vorrei evitare di farmi male o di peggiorare questa mia condizione.
    Saluti.

    #2
    Benvenuto su BW.
    Per la tua condizione non devi chiedere a noi ma ad un medico.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      35° entriamo nel dismorfismo. Per te alcuni esercizi sono VIETATI: Squat, stacco in primis, ma anche military press ed altri che non ti sto ad elencare.

      Alcuni lì puoi svolgere in sicurezza, soprattutto alle macchine: chest press, croci ai cavi, alzate laterali, legext, Leg curl, pressa a 45°, curl bicipiti, estensioni Tricipiti, rematore alla macchi e con il petto in appoggio.

      In realtà l'elenco che ho fatto è sommario, dovresti essre seguito da una persona competente.

      Puoi sicuramente allenarti, puoinsicuramente avere beneficio dell'allenamento, ma deve esse fatto bene, con esercizi giusti e tecnica impeccabile.

      Anche io ho una lieve scoliosi, ma lieve, non 35°. Poi i gradi di x se non hanno valore se non si conosce che tipo di scoliosi è, forma, rotazione vertebre... dettagli che fanno una grande differenza.

      In sintesi confermo quello che dice munky, serve una persona competente , ma non è detto che sia un medico.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        35° entriamo nel dismorfismo. Per te alcuni esercizi sono VIETATI: Squat, stacco in primis, ma anche military press ed altri che non ti sto ad elencare.

        Alcuni lì puoi svolgere in sicurezza, soprattutto alle macchine: chest press, croci ai cavi, alzate laterali, legext, Leg curl, pressa a 45°, curl bicipiti, estensioni Tricipiti, rematore alla macchi e con il petto in appoggio.

        In realtà l'elenco che ho fatto è sommario, dovresti essre seguito da una persona competente.

        Puoi sicuramente allenarti, puoinsicuramente avere beneficio dell'allenamento, ma deve esse fatto bene, con esercizi giusti e tecnica impeccabile.

        Anche io ho una lieve scoliosi, ma lieve, non 35°. Poi i gradi di x se non hanno valore se non si conosce che tipo di scoliosi è, forma, rotazione vertebre... dettagli che fanno una grande differenza.

        In sintesi confermo quello che dice munky, serve una persona competente , ma non è detto che sia un medico.
        Capisco.. ringrazio entrambi per il consiglio. Avevo già provato a farmi seguire da un PT ma è piuttosto costoso... mi sono stati chiesti 25€ ad allenamento che in un mese diventerebbero 300€ (allenandosi 3 volte a settimana e senza contare l'abbonamento mensile...).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ZioPino99 Visualizza Messaggio
          Capisco.. ringrazio entrambi per il consiglio. Avevo già provato a farmi seguire da un PT ma è piuttosto costoso... mi sono stati chiesti 25€ ad allenamento che in un mese diventerebbero 300€ (allenandosi 3 volte a settimana e senza contare l'abbonamento mensile...).

          Intanto non è detto che un PT abbia la formazione x poterti seguire in palestra, dato che il tuo non è un atteggiamento, ma una deformazione. Quindi, trovata la,persona giusta non serve che ti segua in eterno, una volta capito quali esercizi e come svolgerli puoi benissimo fare da solo.

          Certo che tra pagare un PT ad ogni seduta è chiedere in un forum di bodybuilding ci sono delle vie di mezzo sicuramente accessibili.
          sigpic

          Commenta


            #6
            A quale figura professionale dovrei rivolgermi secondo te?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ZioPino99 Visualizza Messaggio
              A quale figura professionale dovrei rivolgermi secondo te?
              Potrebbe essere un fisiatra che abbia competenze in allenamento con pesi, ma anche un osteopata che faccia bodybuilding.

              Ad esempio il proprietario, e amico, della palestra in cui mi sono allenato x anni era osteopata e fiosioterapista, nonché istruttore nella sua paletsra di bodybuilding è arti marziali, insomma , una figura con varie competenze.

              Semplicemente xché se ti rivolgi ad un ortopedico che magari non capisce una mazza di palestra, ti dice di fare nuoto, anzi, magari ti dice di operarti.
              Il fisiatra ha un approccio correttivo con la ginnastica attiva e passiva, quindi una figura più vicina a quello che cerchi.

              Ti potrebb4 aiutare anche un istruttore pesi molto preparato.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Potrebbe essere un fisiatra che abbia competenze in allenamento con pesi, ma anche un osteopata che faccia bodybuilding.

                Ad esempio il proprietario, e amico, della palestra in cui mi sono allenato x anni era osteopata e fiosioterapista, nonché istruttore nella sua paletsra di bodybuilding è arti marziali, insomma , una figura con varie competenze.

                Semplicemente xché se ti rivolgi ad un ortopedico che magari non capisce una mazza di palestra, ti dice di fare nuoto, anzi, magari ti dice di operarti.
                Il fisiatra ha un approccio correttivo con la ginnastica attiva e passiva, quindi una figura più vicina a quello che cerchi.

                Ti potrebb4 aiutare anche un istruttore pesi molto preparato.
                Ti ringrazio molto per i tuoi consigli.

                Commenta


                  #9
                  Scusate se dico la mia : Ziopino, scoliosi ...non cifosi ? Giusto ? Sono 2 cose diverse, dico bene Riccardo ?
                  Cristian

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                    Scusate se dico la mia : Ziopino, scoliosi ...non cifosi ? Giusto ? Sono 2 cose diverse, dico bene Riccardo ?
                    Si
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                      Scusate se dico la mia : Ziopino, scoliosi ...non cifosi ? Giusto ? Sono 2 cose diverse, dico bene Riccardo ?
                      Si confermo, ho la scoliosi e non cifosi (forse ne ho una forma lieve di quest'ultima ma non sono sicuro)

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎