Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda

    Buonasera vi chiedo qualche consiglio per programmare la scheda nuova, dopo più di un mesetto con la fullbody rivista con qualcuno di voi vorrei variare un pó, ho ritrovato un po di confidenza con le esecuzioni e soprattutto ho ripreso a mangiare decentemente migliorando qualcosina, ora vorrei puntare un po di più ai carichi.
    Vorrei rimanere su uno schema semplice senza esagerare sulle gambe e sempre in multi.
    Un 5x5 nei fondamentali avrebbe senso?
    Ultima scheda
    A. Pressa 4x8
    Panca piana 4x8
    Pulley 4x10
    Lento avanti 3x10
    Push down tricipiti 3x12
    Flessioni presa stretta 3xmax
    B.
    Hyperextension 3x12
    Rack pull 4x8
    Trazioni presa stretta 4x8-6-6-6
    Panca inclinata 3x10
    Alzate laterali 3x12
    Curl manubri 3x12

    #2
    Frequenza?
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Frequenza?
      Dipende da quanto é impegnativa la settimana (lavoro come corriere) minimo 2 massimo 3/4 ma ragionerei su 2 che poi in caso ripeto l'allenamento, é sbagliata come idea?

      Commenta


        #4
        EDIT: non avevo capito avessi postato la scheda vecchia
        Se non metti cosa vuoi seguire ora un 5x5 significa poco
        Last edited by Irrlicht; 22-05-2023, 21:32:17.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          EDIT: non avevo capito avessi postato la scheda vecchia
          Se non metti cosa vuoi seguire ora un 5x5 significa poco
          Infatti prima di abbozzare qualcosa vorrei capire in che senso mi consigliate di procedere perché non ho proprio idee

          Commenta


            #6
            Hai scritto tu di voler stare in multi.
            Half split, upper/lower, spinta/trazione con legs in spinta.
            C'è il solito thread con schede "pronte" per avere un'idea.
            Poi te la affini addosso
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Hai scritto tu di voler stare in multi.
              Half split, upper/lower, spinta/trazione con legs in spinta.
              C'è il solito thread con schede "pronte" per avere un'idea.
              Poi te la affini addosso
              Vediamo se una roba del genere può avere senso:

              A

              Stacco rack pull 4x6
              Panca inclinata 4x8
              Rematore manubri 4x10
              Lento avanti 4x6
              Push down 3x12

              B
              Leg Press verticale 4x8
              Panca piana 4x6
              Trazioni 4x6/8
              Alzate 90° SS laterali 3x8+12
              Curl 3x10

              É una rivisitazione di quella attuale, cosa potrei aggiungere o sistemare? L'idea é di variare un po l ordine degli esercizi e lavorare sui carichi

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                Dipende da quanto é impegnativa la settimana (lavoro come corriere) minimo 2 massimo 3/4 ma ragionerei su 2 che poi in caso ripeto l'allenamento, é sbagliata come idea?
                In parte è sbagliata come idea. Perché mentre su 2 volte la full body ci sta tutta, su 3 o addirittura 4 direi di no.

                Direi di no con premessa che, finché l'effort è basso la full non interferisce con il recupero generale ( sistemico) , ma appena si alza l'asticella inizia ad impattare,
                quindi tra un wo e l'altro ci deve stare del riposo e viene da se che un giorno non sia abbastanza, x cui fare 3-4 WO in full body ha dei grossi limiti.

                C0n questa premessa, direi che se non hai la certezza di fermarti a 2 wo, che sarebbero comunque il minimo, ma potrebbero diventare 3, e meno probabilmente 4, sceglierei un modello tipo upper/lower o spinta/trazione.
                Almeno splittando parzialmente il corpo avresti una parte che riposa, mentre alleni l'altra.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Infatti hai rimesso una full
                  Ammesso che il rack pull coinvolga prettamente le gambe, di solito impatta più sul dorso
                  Se ho capito cosa intendi
                  Last edited by Irrlicht; 23-05-2023, 20:59:46.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Ma i turni al lavoro li sai ad inizio settimana o te li comunicano con poco preavviso?

                    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      In parte è sbagliata come idea. Perché mentre su 2 volte la full body ci sta tutta, su 3 o addirittura 4 direi di no.

                      Direi di no con premessa che, finché l'effort è basso la full non interferisce con il recupero generale ( sistemico) , ma appena si alza l'asticella inizia ad impattare,
                      quindi tra un wo e l'altro ci deve stare del riposo e viene da se che un giorno non sia abbastanza, x cui fare 3-4 WO in full body ha dei grossi limiti.

                      C0n questa premessa, direi che se non hai la certezza di fermarti a 2 wo, che sarebbero comunque il minimo, ma potrebbero diventare 3, e meno probabilmente 4, sceglierei un modello tipo upper/lower o spinta/trazione.
                      Almeno splittando parzialmente il corpo avresti una parte che riposa, mentre alleni l'altra.
                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      Infatti hai rimesso una full
                      Ammesso che il rack pull coinvolga prettamente le gambe, di solito impatta più sul dorso
                      Se ho capito cosa intendi
                      [QUOTE=robybaggio10;10983860]Ma i turni al lavoro li sai ad inizio settimana o te li comunicano con poco preavviso?

                      Grazie delle risposte vediamo se riesco a schiarirmi le idee, in genere 3 workout organizzando meglio la settimana dovrei riuscire a farli tranquillamente, puo capitare che tra impegni e stanchezza da lavoro ne salti uno quindi da questo nasceva l'idea di 2 workout + opzionale, una cosa del genere vi piace di più?

                      A. Leg press 4x6
                      Leg extension 3x8
                      Panca piana 4x6
                      Panca inclinata 3x8
                      Lat 3x8
                      Pulley 3x10
                      Curl 3x12

                      B. Stacco (variante?) 4x6
                      Trazioni 4x6
                      Rematore 3x8
                      Military 3x8
                      French press manubri 3x8
                      Push down ai cavi 3x12

                      Alternativa sennó sarebbe a sto punto una mono magari senza esagerare con le gambe

                      Commenta


                        #12
                        Dai una letta a questo thread. L'alternativa non è necessariamente una mono, visto che i modelli suggeriti sono spinta/trazione, upper/lower e varianti.

                        Ti ripeto, se ti alleni 2 volte va bene, già 3 volte andresti a rifare praticamente gli stessi esercizi col back, tiro verticale ( lat,trazioni) e orizzontale ( Pulley, rematore).
                        Che , se ti alleni dando una spolverata ai muscoli, andrebbe bene anche su 3 volte, se inizia a spingere allora i problemi legati a mancato recupero iniziano a venire a galla.

                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Concordo.

                          Poi "guardate se vi piace di piu" che sta a significare.
                          Mica mi alleno io per te
                          Oltretutto il concetto di "piacere" è assolutamente relativo, in palestra indubbiamente si debbono ricercare stimoli interni per avere costanza, ma per avere risultati serve ottimizzazione.
                          Piacere vuol dire poco e niente.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎