Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio home gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio home gym

    Ciao ragazzi,

    Provo a chiedere una mano a voi perchè sono rimasto un po' spiazzato..nel giro di pochi mesi hanno chiuso entrambe le palestre presenti in zona, lasciando me e molti altri senza alternative valide...
    Avendo un discreto spazio in casa stavo ipotizzando di installare una home gym basic, da integrare col tempo se la situazione dovesse rimanere questa..

    Ho cercato un po' in rete ma non riesco a trovare indicazioni per un set "minimo" da acquistare almeno per iniziare.

    Nella mia ignoranza avevo pensato di partire con:

    - Lat machine "economica" (la barra per le trazioni non ci sta, la stanza è alta 2.40 mt)
    - Dip bars (o due sedie )
    - Un bilanciere
    - Panca regolabile
    - Manubri regolabili
    - Dischi

    Probabilmente servirà anche un rack, dico bene? Alla fine la mia idea è avere qualcosa per i fondamentali (trazioni, stacchi, squat, panca piana/inclinata, lento avanti).

    Per quanto riguarda la panca per il bilanciere me l'hanno sconsigliata perchè costa parecchio. Idem i bilancieri, mi hanno consigliato di utilizzare i manubri invitandomi a stare attento al diametro..?

    Sapete dirmi se quanto indicato può andare bene o meno? Non ho capito se c'è un modo per usare i cavi per bici/tricipiti senza spendere una fortuna..
    Avete qualche sito/negozio da consigliarmi per gli acquisti?
    Last edited by fra55; 16-05-2023, 17:10:30.

    #2
    Guarda non ti aiuto sulle marche, ma se hai disponibilità i consigli di fare a meno di in primis bilanciere e poi panca sono assurdi.
    Anche il rack, certo, in generale e se vuoi fare bene gli esercizi che riporti.
    Last edited by Irrlicht; 16-05-2023, 17:28:01.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Se non hai grosse pretese ( carichi sotto i 200kg) basta il rack del Decathlon con i cavi, alto e basso. Panca, bilanciere, manubri, dischi. Con 1000 euro prendi tutto , comprese le impugnatura lat machine ecc.

      L ho provato recentemente e funziona benissimo.

      Idem x pesi panca e bilanciere , io li ho presi dal deca durante il lock down, è tutto decente.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Se non hai grosse pretese ( carichi sotto i 200kg) basta il rack del Decathlon con i cavi, alto e basso. Panca, bilanciere, manubri, dischi. Con 1000 euro prendi tutto , comprese le impugnatura lat machine ecc.

        L ho provato recentemente e funziona benissimo.

        Idem x pesi panca e bilanciere , io li ho presi dal deca durante il lock down, è tutto decente.
        Ciao Riccardo,

        Intanto grazie.
        Sì sicuramente sotto i 200 kg, le pretese sono abbastanza basse

        Posso chiederti qualche dettaglio in più su quello che hai acquistato? Il rack Decathlon è il 900?

        Panca e bilanciere che modelli hai comprato? Lat Machine una vale l'altra (parlo di quelle economiche)?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Guarda non ti aiuto sulle marche, ma se hai disponibilità i consigli di fare a meno di in primis bilanciere e poi panca sono assurdi.
          Anche il rack, certo, in generale e se vuoi fare bene gli esercizi che riporti.
          Non so mi dicevano che per iniziare non erano così indispensabili..boh

          Commenta


            #6
            Chiaro che ti puoi allenare con 2 manubri.
            Ma ad un certo momento non credo che ti debba spiegare che avrai delle limitazioni.

            Ma se chiedi ed hai disponibilità economica, per improntare un allenamento nel tempo sovraccaricando adeguatamente, un bilanciere ed una panca servono proprio come minimo sindacale.
            Piu i consigli di Riccardo.

            Sulla questione in sè, ho molti conoscenti che se la sono costruita a pezzi nel tempo, adeguandosi via via alle disponibilta del momento.
            Nel frattempo facevano con cio che avevano.
            Last edited by Irrlicht; 17-05-2023, 10:49:38.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Chiaro che ti puoi allenare con 2 manubri.
              Ma ad un certo momento non credo che ti debba spiegare che avrai delle limitazioni.

              Ma se chiedi ed hai disponibilità economica, per improntare un allenamento nel tempo sovraccaricando adeguatamente, un bilanciere ed una panca servono proprio come minimo sindacale.
              Piu i consigli di Riccardo.

              Sulla questione in sè, ho molti conoscenti che se la sono costruita a pezzi nel tempo, adeguandosi via via alle disponibilta del momento.
              Nel frattempo facevano con cio che avevano.
              Sì sicuramente servirà del tempo, era più per capire come mai venisse sconsigliata la panca bilanciere...

              Scusa la domanda, quando leggo che bisogna fare attenzione al diametro dei dischi..a cosa dovrei fare attenzione?

              Commenta


                #8
                Ci sono diversi diametri.
                25mm, 28mm, 50mm ecc.. non mi ricordo quale sia lo "standard" perché non ci sto dietro e non ne usufruisco. Mi pare il secondo.
                Manubri, bilanciere, ghisa.
                Quindi se compri i pesi devi controllare che corrispondano al diametro dell'attrezzatura in cui vuoi ficcarli.
                O al limite più grossi, ma ti balleranno.
                Altrimenti non ti entrano.

                Poi basta fare un search che è pieno di discussioni.
                Sull'attrezzatura ti aiuto poco, ho qualcosa ma proprio la base e non mi sono mai interessato troppo al mercato.
                Last edited by Irrlicht; 17-05-2023, 17:34:27.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                  Posso chiederti qualche dettaglio in più su quello che hai acquistato? Il rack Decathlon è il 900?
                  Penso di si, una volta aveva anche il cavo alto/basso incorporato (che, a vedere ora dal sito hanno tolto). Di modelli similari, con carrucola per cavo alto e basso, comunque ce ne sono tanti tra amazon, zorrosport e rivenditori vari.. prezzi dai 450/500 circa a salire.
                  Io avevo provato una volta un modello della Capital Sport (che troverai sicuramente anche sotto altri marchi, immagino sia un prodotto cinese su cui ognuno appicca il proprio marchio) e sinceramente non mi era sembrato male.
                  In genere, questa del rack con incorporati cavi per lat/pulley è la scelta "miglior rapporto costo/beneficio": puoi sempre optare per avere rack e lat/pulley separati ma costi salgono.

                  Discorso 25/28/50mm per mio modo di vedere:
                  - 25mm: non ti conviene salvo hai già attrezzatura con tale diametro, rivenditori pochi (o comunque non convenienti a euro/kg rispetto i 28mm decatlhon) e fondamentalmente utilizzabili solo con manubri e bilancieri (salvo vecchi macchinari)
                  - 28mm: scelta più economica e in teoria di facile reperibilità in quanto venduti dalla decatlhon.. anche qui, difficilmente li usi su macchinari (anzi, al netto di accrocchi per lat/pulley di qualche rack non li useresti proprio). Donatif anche ha qualcosa disponibile.
                  - 30mm: li cito per completezza.. li usa, tra i rivenditori principali, ATX nei suoi macchinari. Non convengono economicamente (tanto vale comprare adattatori 25/28-->50mm e dischi di tale diametro)
                  - 50mm: sono mediamente più costosi rispetto i 28/25mm (3 eur/kg a salire) ma al 90% delle volte si prestano meglio se devi utilizzarli con macchinari in quanto è divenuto il diametro più diffuso nonchè gli unici (o quasi) ad avere dischi con dimensioni regolamentari per powerlifting/pesistica (sempre se la ritieni una necessità). Li terrei in considerazione nel caso un domani pensi di espandere la palestra con macchinari. Rivenditori praticamente tutti.. economici quando propongono sconti mi sento di consigliare bluegym (rapporto qualità/prezzo, uso un loro bilanciere e bumper. Bumper da 5kg inutili.. prendi diretto i 15/20/25 nel caso)
                  Costi, all'incirca, 300-400 euro per 100kg in base a diametro e tipologia disco (ghisa, gommato, bumper, calibrato o meno). Bilanciere/manubri forse da comprare a parte.

                  Panca.. 150-300 a seconda del prodotto e degli usi che ne vuoi fare o carichi che ci andresti ad utilizzare.
                  Potenzialmente, con 1000 euro avresti tutto..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                    Ciao Riccardo,

                    Intanto grazie.
                    Sì sicuramente sotto i 200 kg, le pretese sono abbastanza basse

                    Posso chiederti qualche dettaglio in più su quello che hai acquistato? Il rack Decathlon è il 900?

                    Panca e bilanciere che modelli hai comprato? Lat Machine una vale l'altra (parlo di quelle economiche)?
                    Io non comprai il rack , ma half-rack , che costava molto meno. Ti ho consigliato il rack completo di cavi perché tu stesso hai parlato di lat machine, ed è compresa nel rack.
                    Essenzialmente puoi fare anche a meno della Lat, basta una sbarra x trazioni e in 2,40 metri ci sta eccome, basta piegare un po' le gambe, a meno che tu on sia alto più di 2m.

                    La panca presi il top di gamma decathlon dell'epoca, la 900. Bilanciere olimpico 50mm.

                    Ad essere essenziali ti basterebbe: half-rack, bilancere da 28mm, manubri da 28mm, panca inclinabile, almeno 100kg di ghisa. Puoi prendere tutto da Decathlon se vuoi risparmiare.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Grazie a tutti per le risposte, inizio a studiare un po' sui vari siti e nel caso torno a stressarvi!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                        macchinari. Rivenditori praticamente tutti.. economici quando propongono sconti mi sento di consigliare bluegym (rapporto qualità/prezzo, uso un loro bilanciere e bumper. Bumper da 5kg inutili.. prendi diretto i 15/20/25 nel caso)
                        Costi, all'incirca, 300-400 euro per 100kg in base a diametro e tipologia disco (ghisa, gommato, bumper, calibrato o meno). Bilanciere/manubri forse da comprare a parte.

                        Panca.. 150-300 a seconda del prodotto e degli usi che ne vuoi fare o carichi che ci andresti ad utilizzare.
                        Potenzialmente, con 1000 euro avresti tutto..
                        Grazie Fede, mi pare di capire che i dischi da 25 mm siano da scartare..quelli da 28 mm vanno bene se acquistassi tutto da Decathlon e 50 mm per qualche macchinario, se mai dovessi comprarne uno.
                        In sostanza al netto della lat machine non dovrei aver bisogno di macchinari.

                        Commenta


                          #13
                          due mesi fa ho allestito la mia home gym con alcuni pezzi decathlon, altri sidea e altri blue gym.

                          ecco il link se ti può interessare



                          In totale ho speso circa 2000 euro (ma è compreso anche un tapis roulant da 650euro). Nella mia configurazione si poteva risparmiare su panca, bilancieri e pesi (ma per scelta ho voluto spendere un po' di più).

                          Il rack 900 della decathlon è cambiato adesso. Io presi proprio quello con la lat machine mentre lo stavano togliendo di produzione (preso a 299 scontato). Adesso è stato sostituito con quello attuale che non ha lat machine ma ha un gancio che permette di agganciare un kit con singola carrucola e cavo non guidato (quindi per me è peggiorato).

                          Comunque un rack economico con lat machine potresti ancora trovarlo, credo. Sulla panca non ho voluto risparmiare, ma volendo potresti valutare quelle decathlon, così come pesi e bilancieri.

                          per i pesi, comunque, se opti per quelli con foro 50mm, guarda i bilancieri bluegym e controlla le offerte di sidea per i bumpers. ho preso da loro un kit di 100kg a 250 euro...2,5 euro al kg è poco per dei bumpers

                          Commenta


                            #14
                            Ciao a tutti, riesumo il post per chiedervi qualche altro consiglio.

                            Ho acquistato il rack 900 Decathlon con il kit per la lat machine e una panca regolabile.
                            Dovrei anche posare della gomma sul pavimento per evitare che si rompano le piastrelle, avete qualche consiglio?

                            Ho trovato questi prodotti:

                            Tappeto in Gomma Antitrauma per Palestra, spesso 20 mm ad alta densità. Pavimento gommato Perfetto per il Weightlifting ed il Powerlifting.




                            Possono andare?

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎