Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere su scheda in homefitness

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere su scheda in homefitness

    Buongiorno a tutti,
    questa è la scheda che sto seguendo, vorrei se possibile pareri in merito su come migliorarla, mi alleno da due anni in Homefitness, 1.77, 43 anni; il mio obiettivo è il benessere generale.

    1.Spinte

    Panca piana 12 - 10 - 8 - 6 - 4.
    Croci 4 X 8
    Push up 2 X esaurimento.

    Estensioni sopra alla testa con manubri 4 X 10
    Alzate laterali 4 X 8

    Slanci sopra alla testa con un manubrio 3 X 10
    Push up a presa stretta 2 X esaurimento.

    Crunch 4 X 30

    2.Tirate

    Rematore con un manubrio 4 X 10
    Pull over 4 X 10
    Alzate laterali a 90°

    Curl con bilanciere 3 X 10
    Curl concentrato con manubrio 4 X 10

    Crunch 4 X 30

    3.Gambe

    Stacchi con bilanciere 4 X 12
    Zercher Squat 4 X 10
    Calf a una gamba sola con manubrio 4 X 20
    Calf da seduti con bilanciere 4 X 30

    Crunch 4 X 30

    Grazie a tutti

    #2
    Metti ordine.
    Petto: piramidale panca non scenderei a 4 reps.
    Ma va contestualizzato.
    Bisogna vedere se hai bisogno e come lo fai.
    Alza le rips delle croci.
    Visto che hai 2 push up, metterei come seconda spinta una panca inclinata manubri, in 8/10 reps.
    Spalle: se gli slanci sono un lento ok, altrimenti lo aggiungerei.
    Alzerei le rips sulle alzate laterali.
    Tricipiti: ok estensioni, prendi in considerazione anche il french Press.
    Qui terrei i push up stretti.

    Dorso: aggiungerei una tirata orizzontale (Australian pull up/ Seal row ecc..) o verticale (trazioni, lat).

    Gambe:
    Poca roba qui.
    Metterei lo squat all'inizio.
    Farai lo zercher perché non hai attrezzatura, ma bisognerebbe valutarne la funzionalità rispetto allo sforzo. Discorso mio.
    Se ti trovi bene ok.
    Aggiungerei degli affondi come secondo esercizio.
    Stacchi se sono da terra abbasserei le ripetizioni, altrimenti ok.
    Aggiungerei un leg curl col manubrio, un ghr (forse tosto per iniziare).
    Ok calf.

    Non hai bisogno di tutto quel lavoro addominale.
    Non ti uccide, ma è superfluo

    Cercherei di equalizzare i set tra le giornate ed il volume.
    Questo quello che mi sento di dirti
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Homefitness Visualizza Messaggio
      Buongiorno a tutti,
      questa è la scheda che sto seguendo, vorrei se possibile pareri in merito su come migliorarla, mi alleno da due anni in Homefitness, 1.77, 43 anni; il mio obiettivo è il benessere generale
      Ciao, aldilà della scheda proposta, che come dice illricht manca di qualche esercizio, sarebbe interessante capire chi sei e come ti alleni.
      Inizio dai dati: fornisci altezza ed età, ma nulla dici sul peso corporeo. Alla fine sapere quanto sei alto senza sapere il resto non è un dato significativo.

      Non dai una idea dei carichi utilizzati: non che di x se sia un dato rilevante, ma lo è in relazione al tuo peso corporeo. Ti faccio un esempio: se tu pesassi 75kg e facessi la panca piana con 50kg 10 ripetizioni, allora ti potrei dire che dei semplici push up, piegamenti sulle braccia, su dei piccoli rialzi ( maniglie o muanubri) sarebbero più efficaci.

      Così come negli altri esercizi.

      Ecco perché lo zercher Squat potrebbe essere efficace come no. Non ci sono riferimenti.

      Obbiettivo benessere generale: per questo basta andare alle terme e bere una tisana depurativa. Ci si allena x migliorare le performance atletiche o semplicemente x migliorare il fisico. Arrivati a 55-60 anni x frenare il decadimento muscolare, quindi in ottica antiageing.

      Scrivo questo perché se il tuo livello di forza fosse basso, avresti più risultati con piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra e affondi, piuttosto che tanti esercizi con un sovraccarico inferiore al tuo peso corporeo.

      Spiegavo questo concetto ad un utente che faceva esercizi x le gambe con dei carichi che risultavano inferiori a quando saliva le scale con 2 casse d'acqua. Come potrebbe mai essere allenante una attività svolta con intensità inferiore alle normali mansioni giornaliere?

      Magari non è il tuo caso, ma ci tenevo a spiegare questa cosa.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Il discorso di cui sopra non fa una grinza.

        Io non gli ho consigliato nulla perché che alcuni esercizi che mette penso siano dovuti alla limitazione dell'attrezzatura.
        Altrimenti non fa uno zercher...

        Questa premessa andrebbe fatta con molti, oltretutto. Assolutamente giusto e doveroso.
        Spesso però, non si può scandagliare tutto.
        È un forum.
        Quindi per quanto mi riguarda mi mantengo in linea generale.
        Oltre a parlare per passione, non ho alcuna competenza.
        Last edited by Irrlicht; 16-05-2023, 13:43:16.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎