Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta sembra non funzionare più

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta sembra non funzionare più

    Buonasera a tutti, per farvi capire meglio qual’è il mio problema vi faccio velocemente una spiegazione del mio quadro “clinico”.
    mi alleno da circa 3/4 anni, ho inziato che pesavo 60kg ora ne peso 79. Da Novembre 2022 sono seguito da una nutrizionista sportiva, grazie alla quale sono passato da 73.5 kg ai 79 di oggi, aumentando notevolmente la massa magra a discapito di quella grassa che rimaneva sempre molto bassa.
    almeno fino a qualche tempo fa: ho notato che sto ingrassando considerevolmente in zona addome (sotto l’ombelico) e sopratutto fianchi, come non mi era mai successo prima. A dimostrazione di questo nell’ultima visits empedenziometrica ho riscontrato un aumento di 2kg di massa grassa e addirittura 1kg in meno di massa magra.
    Ora quello che mi e vi chiedo è: come è possibile che la stessa identica dieta con la quale ho aumentato la massa magra mantenendo il BF sempre a livelli controllati (adddirittura in questi 5 mesi aumentava la massa magra e diminuiva la grassa) ora sembra non funzionare, anzi mi porta solo ad ingrassare?
    Preciso che, non ho cambiato abitudini alimentari, non ho cambiato routine di vita e lavoro, mi alleno sempre costantemente almeno 3 volte a settimana, i carichi rimangono stabili anzi per alcuni esercizi aumentano. Non bevo, non fumo, addirittura dall’ultima visita che ha riscontrato questo peggioramento fisico non mi concedo più nemmeno un cheat meal (cosa che prima capitava 1/2 volte a settimana) ma nonostante questo mi gonfio a vista d occhio.
    per darvi un quadro completo posto la mia dieta.

    tutti i pasti prevedono alternative, per comodità riporto una giornata tipo:
    Colazione: 130 gr albume + 2 uova+ 80gr pane
    spuntino : 50gr affettato magro+ 70 gr pane
    pranzo : 160 gr pasta,riso, cereali + 120gr carne rossa (carne bianca 130) + verdura
    spuntino: 50 gr parmigiano+ frutta 200gr
    cena: 100 gr paata, riso, ecc o 160gr di pane+ czrne rossa 140 gr (carne bianca 150)+ verdura
    spuntino dopo cena: yogurt greco 150gr+ cereali 30gr+ burro arachidi 20gr

    post allenamento 40gr proteine+ 6 gr creatina.
    alla mattina multivitamine e omega 3
    calcolando le kcal in una giornata sono sulle 2600/2700 kcal, suddivise in 50% carbs, 30% proteine,20% grassi

    #2
    In una dieta ipercalorica un aumento della massa grassa è fisiologico.

    Non metti quanto sei alto ma se partivi da 60kg e poi da 73, magari in questi 3 anni eri o venivi da una sorta di "sottonutrimento".
    La combo surplus+allenamento costante ti potrebbe aver riportato nella tua omeostasi ponderale naturale in modo abbastanza "veloce" ed adesso crescere potrebbe essere più "ostico"

    Oltre al fatto che la misurazione secca lascia il tempo che trova, andrebbe valutato il trend
    Ma se dici di vederti peggio vale molto di più la tua parola

    Ora non metti i tuoi dati e non riesco a capire di preciso di cosa stiamo effettivamente parlando in base al tuo rapporto hp, ma se le cose ti sembrano andare male ancora per un buon periodo, credo non sia molto produttivo protrarre il tutto
    Potresti chiedere alla nutrizionista di abbassare dolcemente e gradualmente le calorie, per buttare via un po' d'acqua, perdere qualcosa e ripristinare un po' la sensibilità insulinica arrivando ad una sorta di normo o semplicemente fino a quando ti vedrai meglio. Per poi gradualmente rialzare e vedere a che quota calorica sali.
    Questo è un discorso ipotetico al netto della premessa
    Non ti conosco, non so i tuoi dati, il tuo rapporto hp e di che bf stiamo a spanne parlando
    Un occhio sempre all'allenamento
    È lì che devi fare fruttare il surplus
    Molti lo scordano
    Last edited by Irrlicht; 10-05-2023, 23:49:18.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Ciao grazie della risposta.
      Sono alto 1.78 e attualmente peso 79kg.
      Quindi potrebbero essere anche per la maggior parte liquidi? Anche perché calcolando cosa mangio l introito di grassi non mi sembra così elevato da poter giustificare questo aumento repentino.

      Commenta


        #4
        Che c'entrano i grassi.
        Sei hp.
        Può essere normale che i guadagni non siano gli stessi di quando eri più leggero, in una ipercalorica protratta.
        Altrimenti sarebbe tutto semplice.

        Il mio consiglio se vedi che il trend continua te l'ho dato sopra.
        La cosa migliore, comunque, visto che sei seguito e paghi un servizio, rimane naturalmente parlarne con la nutrizionista stessa.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Ovviamente.
          hp sta per? Scusa l ignoranza.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lorenzo Iorio Visualizza Messaggio
            Ovviamente.
            hp sta per? Scusa l ignoranza.
            Altezza/peso, anche se è relativo.
            Togli 100 dall'altezza e sottrai il peso
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Quindi nel mio caso -1, cosa vorrebbe dire?

              comunque inizialmente la dieta prevedeva 140 di pasta (invece che 160) e 10 grammi in meno sugli altri alimenti.
              in attesa del controllo (a fine mese) avrebbe senso ritornare alle grammature di partenza?( aumentate per l’aumento del metabolismo)

              Commenta


                #8
                Su, un po' di verve.
                (178-100) = 78
                79 kg -78= 1
                Hp+1
                Poi bisogna vedere la bf.

                Ti ho detto sopra cosa farei.
                Se vedi che sale solo la bf, potrebbe essere un buon periodo per abbassare gradualmente le calorie, fino alla normocalorica. Restarci un po', allenarsi.
                Perderai un po' di acqua e di peso.
                Ripristinerai un po' la sensibilità insulinica.
                Questo è il mio pensiero, ma io non ho attestati in campi alimentari.

                Se le cose ti sembra che attualmente non vadano per il verso giusto, parlane con la professionista che ti segue che vale più di ogni consiglio, visto che mi pare che per ora ha lavorato bene, no?

                Tu controlla quello che puoi.
                Allenamento, recupero e via dicendo.
                Solite cose
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Si scusami mi sono reso conto ora di aver letto male, credevo di dover sottrarre il peso dall altezza 78-79.
                  comunque ti ringrazio, parlerò senz altro con la dottoressa che mi segue. Grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎