Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bodyfat e propriocezione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bodyfat e propriocezione

    Non so se è solo autosuggestione data dal vedersi meglio allo specchio ma ho sempre avuto l'impressione che a basse bf ho una migliore propriocezione, nel mio caso soprattutto sulla schiena. Qualcuno ha la stessa sensazione? Chiedo anche ai tecnici se ci può essere una spiegazione razionale
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

    #2
    No. La propriocezione è la capacità di collocare il corpo nello spazio sfruttando la gravità e l'azione di questa su muscoli e legamenti, quindi escludendo la vista e chiaramente il sistema labirintico.

    Probabilmente intendi altro, che hai più controllo dei singoli muscoli. Ma anche lì il grasso sotto cute c'entra poco, se non a livello visivo.
    sigpic

    Commenta


      #3
      E' corretta la definizione di Riccardo, ma in virtù di questo, è vera la sensazione migliorata della muscolatura nello spazio (propriocezione) quando il corpo ha meno "orpelli".
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Concordo con Riccardo e Menez, sia per il concetto generale di propriocezione, che per il discorso degli orpelli.

        Quando scendo di peso per rientrare in categoria io non posso negare che, in una prima fase, mi muovo meglio. Ma non ne farei tanto un discorso di propriocezione in più quanto di zavorra in meno.
        Alla fine è un discorso anche abbastanza ovvio, se si deve fare un salto, scavalcare, superare un ostacolo, a parità di condizione generale, è più avvantaggiato quello di un metro 75 che pesa 65 kg o un altro, della stessa altezza, che ne pesa 110?

        Però attenzione che ho anche scritto che mi muovo meglio in una fase iniziale. Ma se devo entrare nel merito della performance, dopo una prima fase di allegerimento tanto come grasso corporeo, ma anche, e forse più importante, una fase digestiva e di assimilazione dei nutrienti più rapida, mi muoverò anche meglio a corpo libero o con carichi leggeri, ma a carichi elevati il peso corporeo più basso e il minor apporto calorico si sentono tutto.
        Il minor apporto calorico mi da meno energie per reggere il lavoro previsto, ma il minor peso corpero mi modifica i baricentri ed il relativo margine di gestione che ho sui carichi che in proporzione diventano più dominanti sulle dinamiche delle traiettorie.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎