Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco e dolore lombare (sciatica)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacco e dolore lombare (sciatica)

    Lo stacco è un esercizio che mi fa paura per il rischio di infortunio se si sbaglia con un carico elevato.
    10 giorni fa ho osato di più, ma al posto di fare 3 ripetute ne ho fatta solo 1 perché ho sentito che il carico era molto elevato e rischiavo di sbragare. A distanza di qualche giorno, ho iniziato ad avvertire un dolore tra schiena e gluteo, non sembra essere interessata la muscolatura lombare. A me pare proprio sciatica.

    Cercando sul forum ho avuto modo di vedere che non sono il solo a cui questo è capitato. Quando riprenderò con lo stacco, credo in piena estate oramai, credo che aumenterò il livello precauzionale oppure lo sostituirò totalmente con altro esercizio.

    Quello che chiedo a chi è ci è già passato - domanda banale da atleta agonista - è... grossomodo dopo quanto siete stati meglio? si parla di giorni, settimane o mesi?

    grazie

    #2
    Ho avuto un infortunio durante uno stacco rumeno nel 2003, ho recuperato in qualche mese e con qualche migliaio di euro.

    Sei agonista in che disciplina?
    Al di fuori del PL non trovo motivazione ad un range reps così basso. Lo stacco lo fai a 10 reps, non triple. A meno che tu non sua un power lifter, ma in questo caso dubito faresti una domanda del genere.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Io sono d'accordo sulle 10 reps se si parla di rumeno.
      Se si parla da terra starei sul range 5/6 reps.
      Ma capisco che è un parere mio.
      Sotto concordo con quanto detto da Riccardo.
      Poi va inserito con dovizia, ma non sto ad aprire cose già ampiamente trataste, sul fatto che non sia troppo funzionale all'ipertrofia e bla bla.

      Per il resto cosa possiamo dirti.
      Se continua il dolore, vai da un medico.
      Le diagnosi sono molteplici.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte. In realtà non mi sono infortunato, o meglio, durante l'esecuzione non ho avvertito nessun dolore. Era capitata la stessa cosa alla mia ragazza, si era fatta vedere ed era un muscolo chiamato "piriforme" che irritava il nervo sciatico. Non so se sia il mio caso ma la dinamica sembra simile.

        Le "triple" le faccio per aumentare il livello di forza. Quando le faccio, imposto il programma in questo modo
        - prima serie: 3 rip con un peso che mi permetterebbe di fare 10 rip
        - seconda serie: 3 rip con un peso che mi permetterebbe di fare 8 rip
        - terza serie: 3 rip con un peso che mi permetterebbe di fare 6 rip
        - quarta serie: 3 rip con un peso che mi permetterebbe di fare 4 rip
        - ultima serie: 3 rip con un peso che mi mette alla prova, con la regola imprescindibile: "zero ego, se il peso non sale lascialo per terra".

        in genere lavoro su un range di 5-8 rip (ma con un peso che mi permette di farne almeno una dozzina, proprio per la mia paura nello stacco).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Ho avuto un infortunio durante uno stacco rumeno nel 2003, ho recuperato in qualche mese e con qualche migliaio di euro.

          Sei agonista in che disciplina?
          Al di fuori del PL non trovo motivazione ad un range reps così basso. Lo stacco lo fai a 10 reps, non triple. A meno che tu non sua un power lifter, ma in questo caso dubito faresti una domanda del genere.
          cosa ti eri fatto nel 2003?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da max.prov11 Visualizza Messaggio
            cosa ti eri fatto nel 2003?
            Protrusione discale, anche se non ho la certezza che non fosse già avviata e la ripetizione "sbagliata" non abbia solamente innescato un processo presente.
            Inoltre ho stirato alcuni muscoli attorno alle scapole, diciamo alta schiena.

            Nel mio caso ho sentito il danno durante la ripetizione, il giorno dopo non mi muovevo più. Dopo un mese di iniezioni mi sono rivolto ad un chirurgo/osteopata/chiropratico, che mi ha rimesso in piedi. Da allora non ho mai più avutomprblemi alla schiena, ma non ho mai più fatto lo stacco a basse reps.

            Perché le basse reps non sono il male, ma semplicemente se avviene un errore il danno è sicuramente maggiore.
            Poi sulla utilità nel bodybuilding allora posso affermare con convinzione che 3 reps di stacco regular non hanno proprio ragione di esistere. Non si capisce neanche x quale muscolo servano.

            Già se mi avessi parlato di stacco con quadra bar avrei potuto trovare una motivazione nel lower è nel trap superiore. Rumeno o GT nella catena posteriore gluteo-femorale-polpacci.
            sigpic

            Commenta


              #7
              il Piriforme e' l'ultimo muscolo della catena che ti rompe i cogl*oni. Se ti sei fatto male li, avrai certamente limitazioni in altre parti del corpo. Vai da un fisio e fatti testare mobilita' anche, ginocchio etc.


              Tessera N° 7

              Commenta


                #8
                Ciao,
                il dolore tra zona sacrale, o lombo sacrale e gluteo (se non si dirige alla coscia/gamba/piede) è spesso dovuto ad una protrusione discale che altera la postura delle faccette articolari vertebrali generando la così detta "sindrome delle faccette articolari". La sciatalgia, tipicamente, va più in basso del gluteo. Attento all'esercizio, regola le reps.

                Un saluto

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎