Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gambe domninanti rispetto resto del corpo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gambe domninanti rispetto resto del corpo.

    Buongiorno.
    è da novembre che mi alleno con costanza e seguendo una dieta data da un nutrizionista. Sono riuscito a guadagnare 7 kg di massa magra in maniera armonica in tutto il resto del corpo, tuttavia nell’ultimo mese ho riscontrato un aumento delle gambe (specialmente quadricipiti) rispetto al resto del corpo. Ho sempre avuto le “cosce” ben sviluppate ma ad ora sono davvero più dominanti rispetto al resto del corpo.
    Secondo voi, è sensato ridurre l allenamento? (Magari facendo solo un esercizio per i quads e uno per i femorali) oppure eliminare del tutto l allenamento dei muscoli citati per dedicarsi magari solo a glutei, adduttori e abduttori, oppure sospendere totalmente l allenamento delle gambe magari inserendo in quel giorno un altro gruppo muscolare.
    grazie dei consigli.

    PS: le gambe le ho sempre allenate alla pari degli altri gruppi ovvero non con volume maggiore

    #2
    No
    Puoi battere di piu l'upper se hai quell'obiettivo, rimodulando un po' l'allenamento lower.
    O lasciandolo invariato se lo reggi.
    Smettere di allenare no.

    Poi cosa si può dire, non lasci un dato e nulla.
    Dominante vuol dire tutto e niente
    Di base la penso cosi
    Last edited by Irrlicht; 08-05-2023, 10:12:12.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Si effettivamente ho usato erroneamente il termine dominante: diciamo che basta un minimo stimolo per farle crescere rispetto ad esempio le braccia dove anche con allenamenti mirati e periodi di specializzazione difficilmente migliorano come vorrei

      Commenta


        #4
        Se un gruppo muscolare risponde meglio, e non è una tua priorità, puoi ridurre il volume per far sì vada di pari passo con gli altri.

        Se vuoi recuperare un equilibrio muscolare, e dunque in questo caso vuoi che l'upper guadagni più del lower per "recuperare", allora puoi
        1 Tagliare molto volume al lower, upper invariato
        2 Tagliare poco volume al lower, leggero aumento upper
        3 Lower invariato, grande aumento upper
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
          Se un gruppo muscolare risponde meglio, e non è una tua priorità, puoi ridurre il volume per far sì vada di pari passo con gli altri.

          Se vuoi recuperare un equilibrio muscolare, e dunque in questo caso vuoi che l'upper guadagni più del lower per "recuperare", allora puoi
          1 Tagliare molto volume al lower, upper invariato
          2 Tagliare poco volume al lower, leggero aumento upper
          3 Lower invariato, grande aumento upper
          Pongo un dubbio, a te giudicare se lecito.
          Nella soluzione 1 e 2 si propone una riduzione del volume,che a pari stimolo allenante potrebbe addirittura produrre l'effetto contrario a quello ricercato, ossia un migliorato recupero e conseguente crescita muscolare.

          Allo stesso tempo la soluzione 3 non variando il volume del lower ne conferma l'attuale condizione di vantaggio, mentre un grande l'aumento del volume upper potrebbe rallentarne il recupero e sortire anche qui effetto contrario.

          So che opinione comune vede il volume come artefice dello stimolo, ma io direi che intensità, volume, frequenza sono tutte variabili implicate e non in maniera direttamente proporzionale.

          Sono un po' controcorrente lo so.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Pongo un dubbio, a te giudicare se lecito.
            Nella soluzione 1 e 2 si propone una riduzione del volume,che a pari stimolo allenante potrebbe addirittura produrre l'effetto contrario a quello ricercato, ossia un migliorato recupero e conseguente crescita muscolare.

            Allo stesso tempo la soluzione 3 non variando il volume del lower ne conferma l'attuale condizione di vantaggio, mentre un grande l'aumento del volume upper potrebbe rallentarne il recupero e sortire anche qui effetto contrario.

            So che opinione comune vede il volume come artefice dello stimolo, ma io direi che intensità, volume, frequenza sono tutte variabili implicate e non in maniera direttamente proporzionale.

            Sono un po' controcorrente lo so.

            Non sei controcorrente, considerare tutte le variabile è la cosa giusta e ovvia da fare.
            Ma se fossi stato tecnico non mi avrebbe capito, quindi il livello della profondità della mia risposta deve adattarsi a chi pone il quesito.
            Parlando di variabili che si intrecciano, cosa avrebbe tirato fuori dalla risposta? Nulla purtroppo.

            Faccio un altro esempio.
            Lo stesso carico di lavoro ma con esercizi diversi, non cambia tutto? Eppure parliamo di stesso volume, %1Rm, densità, frequenza...

            Per rispondere alle casistiche che poni:
            Nei casi 1-2 con taglio di volume, la supercompensazione a cui fai riferimento è possibile solo in caso di grande accumulo di fatica, cosa che ritengo molto poco probabile nell'esempio di questo topic; è possibile un miglioramento, ma non reputo plausibile ci si possa trovare in questa casistica.

            Nel caso 3 discorso simile, più upper significa meno recupero potenziale, ma dovremmo essere a volumi di lavoro elevati per trovarci già in questa condizione; di nuovo, per quanto non impossibile in teoria, ritengo poco plausibile che il ragazzo stia lavorando già nel range massimo gestibile.
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
              Non sei controcorrente, considerare tutte le variabile è la cosa giusta e ovvia da fare.
              Ma se fossi stato tecnico non mi avrebbe capito, quindi il livello della profondità della mia risposta deve adattarsi a chi pone il quesito.
              Parlando di variabili che si intrecciano, cosa avrebbe tirato fuori dalla risposta? Nulla purtroppo.

              Faccio un altro esempio.
              Lo stesso carico di lavoro ma con esercizi diversi, non cambia tutto? Eppure parliamo di stesso volume, %1Rm, densità, frequenza...

              Per rispondere alle casistiche che poni:
              Nei casi 1-2 con taglio di volume, la supercompensazione a cui fai riferimento è possibile solo in caso di grande accumulo di fatica, cosa che ritengo molto poco probabile nell'esempio di questo topic; è possibile un miglioramento, ma non reputo plausibile ci si possa trovare in questa casistica.

              Nel caso 3 discorso simile, più upper significa meno recupero potenziale, ma dovremmo essere a volumi di lavoro elevati per trovarci già in questa condizione; di nuovo, per quanto non impossibile in teoria, ritengo poco plausibile che il ragazzo stia lavorando già nel range massimo gestibile.
              Certo, hai ragione. La tua risposta semplice è sicuramente idonea al contesto, possiamo dubitare del reale livello di intensità raggiungibile in un soggetto neofita ( in linea di massima).

              La mia era più una provocazione pour parler.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Certo, hai ragione. La tua risposta semplice è sicuramente idonea al contesto, possiamo dubitare del reale livello di intensità raggiungibile in un soggetto neofita ( in linea di massima).

                La mia era più una provocazione pour parler.

                Il tuo è un intervento corretto, non si basa la programmazione di un allenamento su un solo parametro.

                E' giusto considerare molte più cose, il problema è che così facendo, noi in ogni topic dovremmo rispondere "dipende".
                Per quanto giusto, direi che il forum scompare andando avanti così

                Poi credo che un altro problema, che ho notato anche sui social in generale, è pensare di trovare risposte complesse in poche righe.

                Leggo critiche ovunque su post, video ecc, in cui qualcuno da una risposta secca e sintetica, e viene subissato di parole perchè non ha considerato un determinato fattore, un certo aspetto del contesto e così via... ma in una frase, o 3 righe, il problema è pensare di trovarci un corso universitario
                Se hai bisogno di un Coach

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti per le risposte, ritorno qui per muovere un altro dubbio.
                  Come ho scritto sono le gambe ad essere prominenti ma in realtà tutto il lover, compreso i tanto agognati glutei. Quello che mi chiedo è per permettere ai glutei magari di "sfinarsi" e non ingrandirsi al di la della dieta, conviene allenarli direttamente facendo crescere muscolo oppure come per le gambe diminuire il volume?

                  Commenta


                    #10
                    Per "sfinarsi" c'e la nutrizione.
                    La domanda è confusa, la prima parte non significa nulla.
                    Se mettessi muscolo sotto senza proporzionalmente ipertofizzare l'upper, la diversità aumenterebbe, no?
                    Anche se ammetto che mi paiono discorsi al limite di una certa surrealtá dopo 6 mesi di allenamento.
                    Comunque ognuno è assolutamente libero di chiedere, ambire, vedersi come vuole, ci mancherebbe.
                    Valgono comunque le stesse considerazioni di prima sui workout del suddetto muscolo.

                    PS sarei curioso di vedere questa sproporzione.
                    Ma fa nulla.
                    Last edited by Irrlicht; 11-06-2023, 14:38:59.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Posta foto così ci aiuti a valutare
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎