Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazione e alcune domane

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazione e alcune domane

    Buongiorno a tutti, sono Luca vivo in un piccolo paesino dove c'è un'unica palestra. Frequento la palestra da circa un anno. All inizio ero titubante e andavo magari 2 o 3 volte a settimana, dopo alcuni mesi ho iniziato ad andare 4 volte, da febbraio sto andando 5/6 volte a settimana, un ora e mezza di solo allenamento. Detto questo, la mia scheda è cambiata: ora faccio un gruppo muscolare al giorno ( petto, dorso, gambe, spalle e braccia ). Vorrei capire la mia situazione: dopo un anno ho visto qualche risultato soprattutto su braccia e petto, allo stesso tempo mi sembrano risultati modesti dopo un anno di palestra. Sto attento all alimntazione, ma ogni tanto sgarro, prendo solo proteine in polvere regolarmente. Detto ciò, vorrei capire se sono sul percorso giusto e cosa dovrei fare per migliorarlo. Grazie, spero di non essermi dilungato troppo.

    P.S. Faccio un sacco di addominali senza risultati. Dove sbaglio?

    #2
    L'allenamento in se è catabolico, è la componente destruens, ti manca la componente costruens, ma dato che non dai tempo al corpo di recuperare non cresci.

    Comunque un anno è anche poco, forse potrebbe bastare X capire come eseguire gli esercizi.

    Lo splittaggio che segui è sballato, sei con un rapporto di 4:1 upper:lower.
    La frequenza è esagerata e non permette di alzare l'intensità, o meglio, lo puoi fare ma a scapito del recupero.

    I dati da te forniti sono altresì insufficienti a qualsiasi valutazione, neanche la scheda hai postato, tantomeno dato fisici.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Così può essere di tutto.
      Il discorso di Riccardo tocca i punti giusti.

      Banalmente dici che la dieta è ok, ma potrebbe essere anche uno scarso apporto calorico rispetto al contesto allenante.
      Allenamento non "spinto" per troppa frequenza o qualsivoglia motivo.
      Poi non ho visto risultati cosa significa? Quantificali con dei dati tangibili.
      Intanto comunque direi di mettere come ti alleni.
      Sul nulla non si può dire nulla
      Già è difficile farlo quando le cose sono dettagliate, da remoto.
      Last edited by Irrlicht; 06-05-2023, 05:11:38.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Ok, sto cercando di capire perché non conosco bene tutti questi termini. A quanto ho capito mancano dei dettagli: ho iniziato l anno scorso pesavo intorno ai 78/79 Kg, sono alto 1,79 e avevo 32 anni. Ora peso intorno ai 74 kg circa, sono abbastanza magro e devo smaltire soprattutto i fianchi. Ho visto che petto e braccia sono cresciuti bene. La mia scheda su compone così: lunedì petto pectoral macine, cavi alto e bassi, panca, poolover, spinte panca inclinata chest presto. Martedì dorso: lat machine presa larga e stretta, vogatore manubrio largo e stretto, rematore, stacchi. Mercoledì gambe: leg curl, leg exstension, pressa, squat al molo e squat sissy, bicipiti alla pressa. Giovedì spalle: shoulder Press avanti e dietro, alzate frontali e laterali, alzate mento, scrollate. Venerdì braccia: curl su panca, hammer con il bilanciere, preacher curl, concentration curl e tricipiti su panca. Ogni giorno faccio 15 minuti di addominali. Qualche volta vado il sabato o la domenica e ripeto una scheda. La mia alimentazione è la seguente: colazione tè senza zucchero, yougurt o una ricottina, biscottate integrali, caffè e un frutto. Pranzo pasta o riso bollito, cena carne o pesce ma raramente, accompagnati da verdure. Finito allenamento prendi un misurino di proteine in polvere e mangio una banana. Spero di essere stato completo, probabilmente ci saranno dei termini sbagliati e degli errori. Vi ringrazio.

        Commenta


          #5
          Peddus per facilitare la lettura a chi ti vorrá rispondere esistono gli spazi e la punteggiatura. ,.:!?
          Capisco che giriamo tutti di fretta, ma
          così viene fuori una pappardella che scoraggia già solo a vederla
          Figurati a leggerla
          Lo dico per te. [emoji16]
          Riscrivi i tuoi dati secchi, dettagli giusti ma con concisione

          L'allenamento con la split che tieni, esercizi, setxreps, recuperi.

          La dieta va nella sezione apposita, con grammature e totale macro.

          Chi avrà da darti qualche dritta lo farà.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Ciao ragazzi, come ho già detto sono nuovo non seguo grammature o robe simili. Mi è stato chiesto di essere più specifico è un post di qualche riga, non è un libro. È scritto in modo chiaro e fluibile, di facile lettura. I miei tempi di recupero sono tra 1 minuti e 2 minuti. Probabilmente questo forum è per persone con un livello più avanzato. Grazie cmq.

            Commenta


              #7
              Io non credo di essere più avanzato di nessuno.
              Il regolamento dice che l'alimentazione va in sezione apposita.
              Lo stesso dice che la scheda va scritta in una certa maniera.
              Non io, a me non me ne può fregare di meno

              Ti ho detto di scrivere più "staccato" solo per rendere più "nette" le informazioni ad eventuali altri utenti.
              Il cervello umano se vede un blocco unico pieno di input non sempre ha voglia di stare lì a leggere ed elaborare.
              Quindi era semplicemente un discorso di fruizione.

              Ti presenti buttando la 2 dati, 4 esercizi scritti in croce, un'alimentazione approssimativa (non dico al grammo, non c'è bisogno di essere la col bilancino da taglio della droga, ma come ti ripeto c'è un modo di scriverla), cosa vuoi che ti diciamo?
              Non è neanche questione di essere avanzati o meno, ci vorrebbero semplicemente doti da veggente.
              E lo dico per te, nel caso vorresti consigli dal forum, senza alcuna vena polemica
              A me interessa meno di zero
              Buona giornata
              Last edited by Irrlicht; 06-05-2023, 09:05:00.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Hai frainteso: non era riferito a te personalmente. Credo che tu abbia letto male. Era un commento riferito in generale al forum. Grazie cmq.

                Commenta


                  #9
                  Ti ho semplicemente risposto serenamente
                  Qualunque sia stato il tuo interlocutore
                  Ciao
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Peddus Visualizza Messaggio
                    Ciao ragazzi, come ho già detto sono nuovo non seguo grammature o robe simili. Mi è stato chiesto di essere più specifico è un post di qualche riga, non è un libro. È scritto in modo chiaro e fluibile, di facile lettura. I miei tempi di recupero sono tra 1 minuti e 2 minuti. Probabilmente questo forum è per persone con un livello più avanzato. Grazie cmq.
                    Come già scritto dall'amico Irrlicht questo forum è aperto e sensibile ad ogni richiesta, qui i primi ad imparare siamo noi, coraggio dunque se ti si chiede qualcosa non è per
                    dimostrare niente è per comprendere meglio.
                    Tutto qua.
                    Animo dunque.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎