Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni scheda (folle) neofita donna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni scheda (folle) neofita donna

    Ciao a tutti, una mia amica di recente si è iscritta in palestra e ha chiesto ad una ragazza una scheda, da totale neofita, perché vorrebbe mettersi in forma e tonificarci per l’estate.
    Da quello che mi ha detto, a me sembra tutto completamente sbagliato ciò che gli è stato indicato, voi cosa ne pensate?

    Si allenerà 3 volte a settimana con un A-B-C split, in cui dice includeranno pilates e posturale:

    A) Gambe + Bicipiti
    Leg Press orizzontale 4x12
    Hip thrust 4x12
    Macchina adduttori 4x20
    Rack squat 4x15
    Rear kick 4x12
    Affondi 3x20

    Curl 4x12

    B) Spalle + Dorso
    Shoulder press 4x10
    Reverse Fly 4x12
    Alzate laterali 4x12
    Alzate frontali 4x12

    Lat machine 4x10
    Pulley 4x12
    Low row 4x12

    C) Gambe + Tricipiti
    Leg press 4x12
    leg curl 3x12
    hip thrust 4x10
    macchina adduttori 4x20
    Stacchi 4x12
    Slanci 4x12

    Push down 4x12

    Il petto dice di non averlo messo perché già si allena con gli altri esercizi (???).

    Solo a me sembra che la scheda sia fatta senza un minimo criterio, con volume folle per un neofita e divisione dei gruppi e degli esercizi totalmente a caso? Vorrei avere anche un vostro parere al riguardo, a me sembra pericoloso far allenare in questo modo una persona che non ha mai fatto bodybuilding, attendo vostre opinioni, grazie.
    Last edited by Armored95; 29-03-2023, 13:38:51.

    #2
    Gli avrà sicuramente detto come molte rappresentanti del gentil sesso di voler lavorare gambe e glutei ed è venuto fuori questo. Vedi doppio hip thrusth per le chiappe. E qualche esercizietto che fanno tutte, tipo la gamba indietro
    Fa pensare ad un mezzo prestampato, con qualche esercizio barrato o aggiunto sulla base di quello che ha richiesto
    È buttata la.
    Troppa roba.
    Il secondo giorno può avere un nesso logico. A parte il volume che pare in la, ma poi va valutato.
    Sulle gambe, a parte le braccia insieme, sul primo giorno è un quad dominant, il terzo più femorali. Analizzando, proprio a caz.
    L'ordine degli esercizi è messo a caso.
    Volume uguale.
    Rimane il disordine, da ripulire ed in 3gg non sicuramente la miglior opzione.
    Split brutta.

    Ora pericoloso, non esagererei.
    Non producente col passare del tempo rispetto allo sforzo profuso, si.
    Last edited by Irrlicht; 29-03-2023, 13:47:33.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Gli avrà sicuramente detto come molte rappresentanti del gentil sesso di voler lavorare gambe e glutei ed è venuto fuori questo. Vedi doppio hip thrusth per le chiappe.
      È buttata la.
      Troppa roba.
      Al limite il secondo giorno può avere un nesso logico. A parte il volume.
      Sulle gambe, a parte le braccia insieme, sul primo giorno è un quad dominant, il terzo più femorali. Analizzando.
      L'ordine degli esercizi è messo a caso.
      Rimane il disordine.

      Ora pericoloso, non esagererei.
      Non producente col passare del tempo rispetto allo sforzo profuso, si.
      Lei non gli ha dato indicazioni particolari, la PT ha dato per scontato che c’è bisogno di mettere volume folle su gambe, lasciando perdere il petto perché si allena da altre parti (dove di preciso?).
      Tra l’accozzaglia di esercizi per le gambe pure lo stacco, una neofita che dovrebbe farci con lo stacco?
      Per le braccia un solo esercizio da 4 serie, che senso di esistere ha?

      Commenta


        #4
        C'è di molto peggio purtroppo
        Probabilmente è una scheda di base simile per tutti, fatta un po' superficialmente e magari neanche pagata come servizio extra, per cui la PT non dedica tempo a capire le reali esigenze e caratteristiche della persona.

        Poi fra le righe, essendo un po' sballata come scheda, lascia pensare che nemmeno pagando il servizio otterrebbe una scheda di qualità, ma questa è più una congettura personale.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
          C'è di molto peggio purtroppo
          Probabilmente è una scheda di base simile per tutti, fatta un po' superficialmente e magari neanche pagata come servizio extra, per cui la PT non dedica tempo a capire le reali esigenze e caratteristiche della persona.

          Poi fra le righe, essendo un po' sballata come scheda, lascia pensare che nemmeno pagando il servizio otterrebbe una scheda di qualità, ma questa è più una congettura personale.
          Si, ho l’impressione che gli abbia dato proprio la sua di scheda, senza adattarla minimamente alle esigenze di una neofita, che non ha neanche idea di cosa siano la maggior parte di quegli esercizi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Armored95 Visualizza Messaggio
            Lei non gli ha dato indicazioni particolari, la PT ha dato per scontato che c’è bisogno di mettere volume folle su gambe, lasciando perdere il petto perché si allena da altre parti (dove di preciso?).
            Tra l’accozzaglia di esercizi per le gambe pure lo stacco, una neofita che dovrebbe farci con lo stacco?
            Per le braccia un solo esercizio da 4 serie, che senso di esistere ha?
            Falla riflettere tu, no?
            La questione che riporti mi pare chiara
            Last edited by Irrlicht; 29-03-2023, 14:28:12.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Falla riflettere tu, no?
              La questione che riporti mi pare chiara
              Si certo, non volevo peccare di prepotenza e avere anche delle opinioni da altre persone che si allenano e sanno come funziona un po’ questo mondo, grazie!

              Commenta


                #8
                Non hai peccato di nulla
                Ciao
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Già l'accoppiata neofita-split per me non dovrebbe esistere, ma detto ciò...

                  46 serie di gambe
                  16 serie di spalle
                  12 di dorso
                  4 bicipiti
                  4 tricipiti
                  0 petto
                  0 addome
                  0 lombari

                  Io penso che con una scimmia messa a pescare a caso da un cilindro veniva una scheda più equilibrata...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                    Già l'accoppiata neofita-split per me non dovrebbe esistere, ma detto ciò...

                    46 serie di gambe
                    16 serie di spalle
                    12 di dorso
                    4 bicipiti
                    4 tricipiti
                    0 petto
                    0 addome
                    0 lombari

                    Io penso che con una scimmia messa a pescare a caso da un cilindro veniva una scheda più equilibrata...
                    Si è davvero troppo sbagliata per non farglielo notare, grazie anche a questo thread e alle vostre risposte ha capito che è una scheda fatta abbastanza male, grazie per il vostro aiuto!

                    Commenta


                      #11
                      Devo aggiungere un dettaglio divertente, oggi la PT gli ha detto:

                      ”Il petto non l’ho messo perché le donne lo allenano con i dorsali”

                      Oltre questo, oggi ha fatto pilates e poi l’allenamento B, cioè Spalle e Dorso (ben 28 serie di roba e anche petto quindi, secondo lei), che ha poi saltato per un imprevisto.

                      2 ore di allenamento e passa per una neofita, ma chi ci lavora nelle palestre di oggi?
                      Last edited by Armored95; 31-03-2023, 11:49:12.

                      Commenta


                        #12
                        A parte rari casi, non è un lavoro ben pagato, quindi viene fatto da persone non competenti.
                        Per dire, neanche molti personal, che invece guadagnano bene, ne capiscono qualcosa, figuriamoci chi non ha nemmeno lo stimolo di una paga decente

                        Non per giustificare eh, se puoi consigliale di fare altro, trovare persone più competenti ecc.
                        Se hai bisogno di un Coach

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Armored95 Visualizza Messaggio
                          Devo aggiungere un dettaglio divertente, oggi la PT gli ha detto:

                          ”Il petto non l’ho messo perché le donne lo allenano con i dorsali”
                          Ah quindi nelle donne il pettorale origina e inserziona da dietro?! Tipo Trapezio, Romboidi, ecc ?!

                          Posso regalare al PT, a titolo di beneficienza, un atlante di Anatomia?

                          Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                          A parte rari casi, non è un lavoro ben pagato, quindi viene fatto da persone non competenti.
                          Ma qui non è questione di quanto si è pagati.
                          Perché se sei pagato poco in genere hai da parte 10/20 schede "standard" che dai agli iscritti. E se sei onesto lo dici anche, se vuoi una scheda abbiamo le schede standard gratuite che per un principiante vanno bene, se vuoi qualcosa di personalizzato si paga a parte.

                          Ma scheda standard non vuol dire schede fatte a ***** di cane. Vuol dire che come qui nei topic in alto hai dei modelli di base già bilanciati, anche tu, palestra, istrutture, pt, quello che sei, hai i tuoi. Semplici, bilanciati e con un minimo di buon senso.
                          Non è che un istruttore di sala deve essere pagato quanto un neurochirurgo per capire che 46 serie di gambe 0 di petto hanno senso solo se fino a ieri eri paralitico e hai camminato semplicemente usando le braccia...

                          Dai... Il petto le donne lo allenano con i dorsali... Uno così altro che pagarlo bene, neanche per lavare a terra lo assumerei...

                          Commenta


                            #14
                            Fortunatamente la mia amica ha capito che è meglio lasciar stare questa PT e concentrarsi sul fare le cose con un po’ di logica, andrà di full body per imparare ad allenare un po’ ogni muscolo, penso sia il miglior inizio per un neofita

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Ma qui non è questione di quanto si è pagati.
                              Perché se sei pagato poco in genere hai da parte 10/20 schede "standard" che dai agli iscritti. E se sei onesto lo dici anche, se vuoi una scheda abbiamo le schede standard gratuite che per un principiante vanno bene, se vuoi qualcosa di personalizzato si paga a parte.

                              Ma scheda standard non vuol dire schede fatte a ***** di cane. Vuol dire che come qui nei topic in alto hai dei modelli di base già bilanciati, anche tu, palestra, istrutture, pt, quello che sei, hai i tuoi. Semplici, bilanciati e con un minimo di buon senso.
                              Non è che un istruttore di sala deve essere pagato quanto un neurochirurgo per capire che 46 serie di gambe 0 di petto hanno senso solo se fino a ieri eri paralitico e hai camminato semplicemente usando le braccia...

                              Dai... Il petto le donne lo allenano con i dorsali... Uno così altro che pagarlo bene, neanche per lavare a terra lo assumerei...

                              Se lavori in una palestra gestita da persone ignoranti in termini di allenamento, e senza coscienza di gestione aziendale e quant'altro, questo è il risultato.
                              Istruttori che vanno un po' a caso, incompetenti, che scrivono quello che gli capita a tiro basandosi su conoscenze antiche e poco sensate.
                              Non mi stupisce assolutamente, ma per altro è normale che sia così.
                              Se facessi un corso di qualche settimana su come costruire palazzi, e la cosa mi abilitasse nel farli, quanti disastri combinerei dopo? Non me la sento nemmeno di prendermela con loro (da questo punto di vista, perchè dal punto di vista etico invece me la prendo )

                              E' scandaloso gestire un centro in questo modo, e facendo lavorare dei dipendenti così? Si, ma questa è la media.

                              Questo anche perchè le persone non hanno le minime conoscenze in materia, non richiedono qualità e di conseguenza il mercato non è portato ad offrirla.
                              Poi c'è il discorso del costo, quante volte hanno cercato di estorcermi schede personalizzate gratuitamente... poi loro piangevano se a lavoro non gli arrivavano i bonus

                              Credo comunque che le strutture commerciali (a parte quelle iper low cost senza personale, e quelle ad alto costo, che in entrambi i casi puntano su clientele diverse), debbano trovare almeno un minimo di compromesso sulla qualità del servizio, ma si tratta di un mercato in cui la consapevolezza è così bassa, che il rischio aziendale sarebbe troppo alto (considerato che si troverebbero a quel punto molto più vicini ad un segmento coperto dai due competitor a cui ho appena accennato).
                              Se hai bisogno di un Coach

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎