Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3x 15 o a cedimento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    3x 15 o a cedimento?

    Ciao a tutti, sono tre mesi che ho iniziato palestra e devo dire che mi diverto e mi piace sempre di più e per questo ringrazio anche voi del forum, che mi avete portato a conoscere questo mondo.

    Come sapete seguo una scheda fatta da un mio amico PT (già postata sul forum) che tutto sommato, nonostante il breve periodo da cui la seguo sta piano piano iniziando a dare i suoi frutti.
    Risultati che si vedono, per quanto ovviamente esigui, anche sulla conoscenza e sul “sentire” il mio corpo. Nel senso che in alcuni esercizi come leg curl, leg extension, arm curl e macchina per tricipiti (che faccio dopo push down ai cavi) sto applicando una metodologia un po’ diversa da come c’è scritto sulla scheda.

    Nel senso se sulla scheda, faccio un esempio, c’è scritto leg extension 3x15 con 1’ di pausa ovviamente faccio tutte le 3 serie con la pausa relativa ma arrivato all’ultima serie continuo abbassando il carico, piano piano sempre più basso fin quando non riesco a farne più. Tra un abbassamento del carico e l’altro non faccio pausa ma cerco di portare un po’ a sfinimento il muscolo.
    Secondo voi come metodologia può essere corretta?


    PS. Ho fatto questo adattamento basandomi su sensazioni personali perché ho notato che così facendo sento maggiormente il muscolo lavorare, ma appunto non so se possa essere corretto come lavoro oppure sto solo perdendo tempo:

    Grazie a chi vorrà intervenire

    #2
    Lascia perdere il cedimento per ora. Impara la tecnica.

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
      Lascia perdere il cedimento per ora. Impara la tecnica.

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      la tecnica su esercizi come leg curl, leg extension penso di averla grossomodo appresa (così mi hanno detto) perchè tutto sommato sono abbastanza facili da fare bene. Comuqnue tu reputi sia meglio fermarmi alle classiche 3x15 e non andare oltre? sto solo sprecando tempo?

      Commenta


        #4
        Si chiama drop set, abbassi il peso e continui a lavorare, è una metodica avanzata, inutile nel tuo caso.
        Agli inizi migliori a prescindere, non ha senso sfruttare lavori più difficili ed intensi, meglio lasciarli a quando saranno "necessari"
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Ti hanno risposto e concordo.
          Uno stripping dopo 3 mesi non ti serve a nulla.
          Va contestualizzato.

          Oltretutto stai facendo una cosa che il PT non ti ha detto.
          Avrai la tua testa e cambierà sicuramente un'inezia, ma è il concetto di fondo che è sbagliato.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
            Si chiama drop set, abbassi il peso e continui a lavorare, è una metodica avanzata, inutile nel tuo caso.
            Agli inizi migliori a prescindere, non ha senso sfruttare lavori più difficili ed intensi, meglio lasciarli a quando saranno "necessari"

            Si ho cercato sul web e ho letto che si chiama drop set o anche stripping. Quindi di per se tu consigli di fare le classiche 3x15 con 60 secondi di pausa tra una serie e l'altra?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Ti hanno risposto e concordo.
              Uno stripping dopo 3 mesi non ti serve a nulla.
              Va contestualizzato.

              Oltretutto stai facendo una cosa che il PT non ti ha detto.
              Avrai la tua testa e cambierà sicuramente un'inezia, ma è il concetto di fondo che è sbagliato.
              si direi che mollo subito la mia idea. Comunque quando ne ho di più di 3x15 cosa faccio faccio? nel senso vanno bene anche chettate le ultime?

              Commenta


                #8
                Se ne hai di più, alza il carico per rientrare nelle 15, se ne hai di meno, abbassa il peso.
                Se hai bisogno di un Coach

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎