Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Transizione periodo massa a definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Transizione periodo massa a definizione

    Ciao a tutti,
    Come da titolo chiedo consigli su come gestire a livello calorico il passaggio da periodo in massa a periodo in definizione. Attualmente sono sulle 2800/2900 calorie con un tdee teorico di 2300 circa.
    Cosa faccio?
    Taglio 100/200 calorie a settimana dai 2900 attuali o taglio direttamente 10% sotto il tdee? Quindi 2000/2100 calorie subito?
    Thanks
    Originariamente Scritto da fedeita
    ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

    #2
    Io andrei subito al tdee e ci rimarrei almeno un paio di settimane.

    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta


      #3
      Io uno step tipo togliendo 300 calorie o roba del genere dai cho lo farei, con calma.
      Magni qualcosa in più e in una settimana butti via qualcosa d'acqua.

      Da lì poi l'arrivo al TDEE con quelle che mancano, che comunque sarai lì intorno.
      Un piccolo periodo per stabilizzare il peso e vai in ipo.
      No sicuro subito in deficit.

      In questo modo, anche se sei navigato e il TDEE sarà "provato", potresti anche notare se perdi peso anche con qualche caloria in più di quelle prefissate.

      Ti prepari il terreno anche di capoccia.
      Last edited by Irrlicht; 08-03-2023, 10:03:45.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Io uno step tipo togliendo 300 calorie o roba del genere dai cho lo farei, con calma.
        Magni qualcosa in più e in una settimana butti via qualcosa d'acqua.

        Da lì poi l'arrivo al TDEE con quelle che mancano, che comunque sarai lì intorno.
        Un piccolo periodo per stabilizzare il peso e vai in ipo.
        No sicuro subito in deficit.

        In questo modo, anche se sei navigato e il TDEE sarà "provato", potresti anche notare se perdi peso anche con qualche caloria in più di quelle prefissate.

        Ti prepari il terreno anche di capoccia.
        Riassumo per verificare di aver capito bene: Tolgo 300 calorie dai carbo e li aggiungo ai grassi? Oppure tolgo dai cho, scendo a 2600 e poi scendo ancora a tdee? Una settimana a step?
        Originariamente Scritto da fedeita
        ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
          Riassumo per verificare di aver capito bene: Tolgo 300 calorie dai carbo e li aggiungo ai grassi? Oppure tolgo dai cho, scendo a 2600 e poi scendo ancora a tdee? Una settimana a step?
          No che aggiungi
          Io mi prenderei una settimana di step
          Togli 300 dai cho e stai una settimana a 2500/2600 quant'e, poi TDEE.
          C'è anche caso che scendi ponderalmente con più calorie di prima se hai preso peso in bulk
          Altrimenti potrà trattarsi anche solo di una cosa più "psicologica" che altro, ma hai 7gg di adattamento, magari perdi qualcosa (acquetta) e non cutti troppo subito (600kcal di un botto mi paiono troppe)
          Alla fine devi stare un po' in ipo se ho capito bene, per un minicut veloce potevi anche calare subito
          Poi così ti puoi accorgere di quanto sopra, se dimagrisci con più introito
          Devi prendere il meglio da tutto, anche fosse poco

          Io farei così, ma lo sai che non "conto" un razzo, eh [emoji51]
          Last edited by Irrlicht; 08-03-2023, 15:22:11.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Normalmente la mia normocalorica ( quando sto a a casa e non lavoro) è intorno alle 2500kcal.
            Da gennaio stavo a 3000-3200 , salito a 88kg poi stabile x un mese.
            Adesso sono sceso a 2500-2700 e sto perdendo peso ( anche grasso)

            Che vuol dire sto riassunto? Che il tdee va provato sul campo, possibile che adesso tu perda peso a 2300-2400 che teoricamente dovrebbe essere la tua normocalorica.

            Quindi togli 300 , senza riampiazzarle da un altro macro. E vedi cosa succede. In un paio di settimane dovresti avere le idee chiare.

            Altra cosa, giusto x sfatare le nostre credenze: ho visto un ragazzo in preparazione x una competizione man phisique , natural, andare in ipo abbassando grassi e proteine e mantenendo alti i CHO, così da non far abbassare il metabolismo.

            Per quanto mi riguarda le calorie le puoi togliere da dove vuoi, anche un po' da qui, un po' da lì. Chiaro che se sei alto di CHO conviene toglierle da lì. Ma se stai a 2800 non credo tu sia poi così alto in carboidrati, immagino
            sigpic

            Commenta


              #7
              Si, ha ragione Riccardo.
              Ottima puntualizzazione.
              Io ho detto carboidrati per "abitudine" e perché di solito si abbassa quel macro.
              Ma non è scritto da nessuna parte.
              C'è anche chi va in low fat per un periodo, per dire.
              Dove togliere e come "rispondi" alla ripartizione degli stessi lo saprai tu
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                No che aggiungi
                Io mi prenderei una settimana di step
                Togli 300 dai cho e stai una settimana a 2500/2600 quant'e, poi TDEE.
                C'è anche caso che scendi ponderalmente con più calorie di prima se hai preso peso in bulk
                Altrimenti potrà trattarsi anche solo di una cosa più "psicologica" che altro, ma hai 7gg di adattamento, magari perdi qualcosa (acquetta) e non cutti troppo subito (600kcal di un botto mi paiono troppe)
                Alla fine devi stare un po' in ipo se ho capito bene, per un minicut veloce potevi anche calare subito
                Poi così ti puoi accorgere di quanto sopra, se dimagrisci con più introito
                Devi prendere il meglio da tutto, anche fosse poco

                Io farei così, ma lo sai che non "conto" un razzo, eh [emoji51]
                Ok chiarissimo. Mi aveva confuso quando hai detto "Magni qualcosa in più".
                Si, ad aprile inizierò due mesi di ipo, poi mantenimento nei mesi estivi.
                Se hai faccia conti al limite uccidi tutti!!! Ahahha
                Originariamente Scritto da fedeita
                ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                Commenta


                  #9
                  Ecco, poi ognuno risponde in maniera soggettiva, c'è chi sta a 500g di CHO che x me sarebbe una quantità altissima, come chi fa massa a 800g...
                  Allora scende a 350g di CHO è sta in ipo praticamente.

                  Va contestualizzato. Io con 350g di CHO sto in massa... mantenendo le PRO a 2-2,5 e grassi a 1g/kg, a questo punto se non volessi scendere sotto i 300g di CHO potrei portare le PRO a 1,6 e i grassi a 0,8g/kg ed ecco che ho abbassato le calorie mantenendo una quota di CHO dignitosa.


                  La butto lì: questa usanza di abbassare i CHO viene sempre da quel posto lì, perché in quel microcosmo si PUÒ mettere massa mangiando proteine e grassi.
                  Last edited by riccardo III; 08-03-2023, 15:39:24.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Normalmente la mia normocalorica ( quando sto a a casa e non lavoro) è intorno alle 2500kcal.
                    Da gennaio stavo a 3000-3200 , salito a 88kg poi stabile x un mese.
                    Adesso sono sceso a 2500-2700 e sto perdendo peso ( anche grasso)

                    Che vuol dire sto riassunto? Che il tdee va provato sul campo, possibile che adesso tu perda peso a 2300-2400 che teoricamente dovrebbe essere la tua normocalorica.

                    Quindi togli 300 , senza riampiazzarle da un altro macro. E vedi cosa succede. In un paio di settimane dovresti avere le idee chiare.

                    Altra cosa, giusto x sfatare le nostre credenze: ho visto un ragazzo in preparazione x una competizione man phisique , natural, andare in ipo abbassando grassi e proteine e mantenendo alti i CHO, così da non far abbassare il metabolismo.

                    Per quanto mi riguarda le calorie le puoi togliere da dove vuoi, anche un po' da qui, un po' da lì. Chiaro che se sei alto di CHO conviene toglierle da lì. Ma se stai a 2800 non credo tu sia poi così alto in carboidrati, immagino
                    Si la penso come te.
                    2200/2300 il mio tdee standard, poi naturalmente in massa si alza leggermente, ma non sto lì a contare le virgole. Lo uso come un punto di riferimento.
                    Sarò sui 400g di cho.
                    Originariamente Scritto da fedeita
                    ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sghebs Visualizza Messaggio
                      Si la penso come te.
                      2200/2300 il mio tdee standard, poi naturalmente in massa si alza leggermente, ma non sto lì a contare le virgole. Lo uso come un punto di riferimento.
                      Sarò sui 400g di cho.
                      Se stai a 400 Puoi tranquillamente togliere 100g che corrispondono a quelle 350kcal di cui si parlava. Poi se vuoi scendere ulteriormente devi valutare il complesso.
                      Un deficit calorico con una quota adeguata di carboidrati funziona meglio di un deficit in cui g lì stessi scendono troppo, questo in un natural.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Grazie a tutti
                        Originariamente Scritto da fedeita
                        ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎