Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Secco e Personal Trainer

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Secco e Personal Trainer

    Buon pomeriggio a tutti,
    sono Mattia, ho 21 anni mi alleno da un paio di anni ma con pause eccessivamente lunghe (tra palestra chiusa per covid, viaggi, un'operazione e una non sufficiente costanza). Certo, ho avuto (come è normale per qualunque neofita) buoni guadagni di massa magra, ma ultimamente mi sentivo tutt'altro che soddisfatto. Sono sempre stato molto esile e con un dispendio energetico assai elevato (anche perchè tra università, lavoro e allenamento mi muovo e consumo tanto ogni giorno). E in passato le calorie giornaliere erano limitate dalla grande difficoltà a mangiare di prima mattina (al liceo soffrivo d'ansia e fare colazione era per me, nonostante gli sforzi, praticamente impossibile), problematica che ho ora fortunatamente risolto. Prima di iniziare ad allenarmi ero alto 1.78 e pesavo 53 kg, questo dicembre la bilancia segnava 64 kg (con un paio di centimetri di altezza in più). E proprio a dicembre ho deciso di farmi seguire da un personal trainer.

    Queste le mie misure il 19/12:
    peso kg.64 età 21 Petto mm.6 addome mm.16
    Coscia mm.10
    % M.G.8.5 Kg.5.44 %M.M.91.5 Kg.58.56
    Circonferenze: Spalle cm. 103.5 torace cm.93.5
    Braccio dx contratto cm.32.5
    Circ.vita cm.73.5
    Coscia dx p. più largo cm.50.5 Polp.dx punto più largo cm.32.5.





    Questo, invece, l'allenamento che seguo da due mesi (e che mi verrà cambiato/aggiornato il prossimo lunedì):
    La divisione dei gruppi è su 4giorni ; il 5° giorno devi ripartire dal 1°

    A petto - bicipiti
    1opanca piana 1a sett. 6-6-5-4/2a sett.6-5-5-4-/
    3a sett.6-5-4-4/dalla 4a in poi 6-5-4-3 cerc.di aum. +1/2kg.a sed. (p.3min.)

    2oaperture man.p.legg.inc. 12-10-8-6 (p1) eccentrica 4sec.+1sec.di statica+2sec.di concentrica cerc.di aum.una volta +1 rip.e 1 volta +1/2kg.a sed.

    3oDip alle parall.4×15 (p.30) +1/2 rip.a sed.

    Bicipiti 1°bil.dritto app.al muro 4x6 (p 90) +1/2kg.a sed
    2oman.alt.sed.12-10-8-6
    (p1) ecc.4 esc.+1 stat.+2sec conc.(alterna una v.+1rip.e 1 v.+ 1/2kg.a sed.)
    3o pr.inv.al cavo 4×15 (p.30) + 1/2rip.a sed.

    B dorso-sp.post.-lomb
    1osbarra p.larga (come1opetto)
    2orematore t-bar (come2opetto)
    3ocorda alla lat machine(come 3° petto)

    Spalle post 1o alz a 90oman. 12-10-8-6 (p.1) con extrarot.
    2o supino su p.incl. adduzzioni cavi alti senza man.4×10 (p.1)

    Lombari 1ostacchi da terra con app.piedi larg.sp.(come 1° petto) alternati a stacchi
    sumo bil.4×10-12 no cedim.(p.90-120)
    2oyper ex br.tese av 4×6(p. 90) a sed.alt a yper ex 4x10 con rot. no cedim.(p.1)

    C quadricip.-polp. 1osquat p.parall.larg.sp. (come 1°petto)
    2oaffondi bulgari con 1 man.(come 2opetto p.90)
    3oleg press 45 (come 3opettop.30)

    Polpacci 1oin p.al m.p.4×8/10(p.90)
    2oalla pressa 20-15-12-10 (p.1) (stessa tecnica del 2o petto)
    3osed.4×20 (+1/2rip.a sed.p.30)

    C spalle ant.e lat.-tricip.- fem.
    1omilitary press in p. (come 1opetto)
    2°alz.lat.man. 18004x8(come 2opetto p.1)

    Tricipiti 1°trench p.bil.ez 4×8 (come 2obicip.p.1)
    3osed.piastra (come 3obicip.p.30)

    Femor.post. 1oleg curl prono 4x6 (come 1°bicip.p.90)
    2ostacchi g.tese bil. (come 2o bicip.p.60)

    Addome solo all.A e all.C
    A Sit.up 4×20 p.1
    B leg raises 4×20 p.1







    E questa, infine, è l'alimentazione (che mi è stata aggiornata a metà dello scorso gennaio: tra parentesi ci sono le grammature e calorie precedenti all'aggiornamento di gennaio):

    In allenamento 3345 kcal

    Carb.50% 1672(1440)cal.=69(60)gr.a pasto
    Prot.21.5%(25)720cal.= 30gr.a pasto
    Lipidi 28.5%(25)953(720) ikcal=17(13)gr.a pasto

    Colazione: riso nero,rosso, o grano saraceno, o quinoa, ecc.gr.100(85) +15 (10)gr.d'olio d'oliva; o fiocchi di avena115 (100)gr.+20(12)mandorle con 5 albumi cotti + 10gr.di prot.in polv.
    Oppure yogurt greco magro 150gr.+ 15gr.di prot.in polv.

    Spuntinoane di segale o ai cereali 175(150)gr. ( tipo Alpen spitz) + 2 (1) cucchiaini d'olio di lino + 80gr.di bresaola oppure 100gr.dipetto di tacch. o 80hr.di bresaola o prosciutto crudo (1v.a sett) o carpaccio di manzo100gr o tonno al nat.grande

    Pranzo:riso nero,rosso,ecc.100(85)gr.oppure patate dolci 350(300)gr.con carne Bianca ( 1 volta a sett.rossa 150gr. (come cavallo,carp.di manzo,rosbeef,ecc) + +20(15)gr.d'olio d'oliva

    Spuntino: scheker con avena 115 (100)gr.+ 20gr.di prot.in polv.+ 20(12)mandorle

    Cena: cereali vari 70(55)gr.(100gr.senza legumi)(85)+ lenticchie o piselli cotti 185 (125)gr.+ 150gr.di pesce(come merluzzo, platessa , ecc.) 200gr.senza legumi)+ 15 (10)gr.d'olio di fegato di merluzzo.

    Spuntino: 250(200)gr.di frutta+ yogurt greco magro 150gr.+10 gr di prot.in polv.+34(26 mandorle)
    Oppure 200gr.di frutta +5 albumi + 10 gr prot.+26 mandorle oppure 200 gr di yocca magro+10gr.di prot.in polv.+ 16mand.
    Oppure 250(200)gr.di frutta +
    budino proteico 200gr. + 10gr.di prot.+.28(20)mand.

    A riposo: 2804(2340)cal.
    Carb.50%=1402cal. (1170)=58gr.(48)a pasto
    Prot.21%(585cal.)= 24gr.a pasto
    Lipidi 29% 817cal.(585)=15gr. (11)gr.a pasto




    La persona che mi segue mi sembra decisamente preparata, sempre capace di argomentare le scelte che fa. Ma, ovviamente, io mi affido alle sue scelte, non avendo le conoscenze/competenze adeguate in materia. Ho diverse domande, già poste a lui, ma sarei molto contento di ascoltare anche altri punti di vista.

    Mi sono sempre allenato in multifrequenza, concentrandomi sui multi-articolari e sugli esercizi fondamentali, con l'idea che la priorità fosse aumentare i miei carichi ridicoli. Ma ora alleno lo squat, la panca, la military e lo stacco tendenzialmente una volta a settimana (infatti gli aumenti di carico sono stati decisamente scarsi). Ovviamente il mio scopo principale è aumentare la massa muscolare, più che la forza:
    1 ma si deve passare per quest'ultima per aumentare la massa?
    Tra l'altro, nella scheda di settimana prossima mi ha detto che inserirà tecniche di intensità:
    2 ma servono veramente ad uno che fa si e no 100kg di stacco, 90kg di squat, e 70kg di panca?

    Invece, parlando dell'alimentazione:
    3 non è una dieta troppo "pulita" per uno che pesa 64kg? Devo dire che, da quando seguo questo piano alimentare, mi sento veramente bene, digerisco bene. Ma mangiare 100grammi di quinoa a colazione mi sazia di più che mangiarne 100 di cornflakes, e, nonostante abbia fatto un solo aumento calorico, mi sento già da ora piuttosto sazio ad ogni pasto.

    Non so, trovo l'alimentazione e l'allenamento abbastanza generiche, poco specifiche su me. Certo, da qualche parte doveva iniziare, e si adatterà piano piano in base a come risponderò, ma mi sembra una scheda preimpostata.

    Mi ha spiegato che è molto importante il sovraccarico progressivo, ma alle progressioni che mi ha dato lui sui fondamentali non sembro rispondere bene (non aiuta il fatto di farli una volta a settimana).

    Inoltre mi ha dato tanti integratori e vitamine da prendere: creatina, amminoacidi essenziali, Vitamina b12, D3 e calcio, C, Magnesio e Potassio, Sali minerali, E.
    4 Se non ho carenze specifiche, è comunque necessario integrare così tanto?


    Vi ringrazio in anticipo delle risposte.


    Last edited by Longhi_01; 20-02-2023, 10:51:00.

    #2
    Piccolo tip: ok dettagliato, ma piu conciso riesci ad essere in un forum piu "attiri" l'attenzione.
    Riscrivi la scheda per bene, esercizio setxreps. Progressioni settimanali.
    Nella dieta metti i macro totali.
    I grammi.
    Sarebbero calcolabili ma facilita il conto di chi ti vorrá rispondere.
    Se fai un fiume di domande, numerale.

    Questa persona è un PT che paghi extra o un assistente di sala?
    Sai se ha titoli in campo nutrizionistico?
    Gli integratori dove li prendi?
    Last edited by Irrlicht; 19-02-2023, 16:37:59.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Si, è un PT che pago extra, 80 euro al mese, per scheda allenamento e alimentazione e facciamo le misurazioni ogni 3-4 settimane.

      No, non so se ha titoli in campo nutrizionista.

      Gli integratori li ho presi quasi tutti da prozis (e alcuni in farmacia)

      Commenta


        #4
        Premesso che ti segue già ti conosce meglio di noi, provo a darti qualche risposta o impressione.

        Il carico non è necessario in ottica ipertrofia, l'importante è progredire nel tempo.
        Basse ripetizioni e progressioni sono tutt'altro che obbligatorie, e di solito anche poco efficienti.
        Come si vede in scheda si punta tanto su carichi alti, progressioni, schemi... ma non è quello che serve in ottica ipertrofia, o comunque non è il modo migliore per arrivarci.

        Il fatto che non migliori facilmente poi è normale, facendo quei movimenti pesanti 1 volta a settimana.

        Il sovraccarico progressivo è importante, ma è dato da un allenamento di qualità che ti fa migliorare e ti richiede di alzare l'intensità o il volume nel tempo; non è una cosa da decidere con progressioni a priori

        Gli integratori...non c'è nulla di male fra quelli, anzi, anche se onestamente non ne prenderei tanti a scatola chiusa.

        Insomma la scheda la rivedrei (ma ho visto di peggio), mentre l'alimentazione non è il mio campo (e nemmeno il suo se non è nutrizionista), mi limito a dirti di controllare l'andamento del peso e delle circonferenze nelle settimane, e valutare se l'introito è adeguato al tuo obiettivo
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Longhi_01 Visualizza Messaggio
          Si, è un PT che pago extra, 80 euro al mese, per scheda allenamento e alimentazione e facciamo le misurazioni ogni 3-4 settimane.

          No, non so se ha titoli in campo nutrizionista.

          Gli integratori li ho presi quasi tutti da prozis (e alcuni in farmacia)
          Allora c'è poco da dire.
          Stai avendo i risultati che ricerchi?
          Ormai un po' è passato.
          Prosegui.
          Altrimenti valuta con lucidità.

          Sul campo alimentare non mi interessa indagare, ma se non ha titoli oltre a quello di PT non può fornire diete.
          Non metto bocca neppure li, 1) perché mi si incrociano gli occhi a leggerla
          2) per le premesse che ho fatto su

          La scheda, essendo fatta da chi ti segue, non la commento.
          Mi limito a dire che la trovo "ridondante" e tutta quella roba a commento non la capisco.

          Ma vale quanto sopra come unica discriminante.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #6
            Le progressioni settimanali così "basse " (si parla di reps) non mi convincono. Per eseguire le progressioni occorre esperienza.
            Bisognerebbe lavorare in lungo e in largo con serie orizzontali per ricercare il consolidamento del carico a cui seguirà un aumento del peso corporeo e un miglioramento tecnico generale.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Prova a riscrivere meglio la scheda, così non si capisce niente. In ogni caso già dalla selezione degli esercizi e dai set fatti non mi piace per niente. Se ti può aiutare anche io mi allenavo con schede del genere e avevo buoni risultati ma dal mio punto di vista dettati più dalla genetica che dalle schede stesse. Successivamente dopo aver fatto un'esperienza come allievo di un BB italiano (Ludovico Lemme) ho capito l'importanza del volume qualitativo. 4 set per esercizio sono spazzatura. Non perchè lo dico io ma trovami un bb natural che si allena così. Semplice: non esiste. Il motivo è chiaro: 4 set sono un dispendio di energia enorme per ricevere più o meno uno stesso stimolo, che poteva essere raggiunto con meno serie e più qualitative. Se senti che sei cotto o che non progredisci la risposta è abbassa il volume. Le tecniche d'intensità possono essere contestualizzate ma partire da 0 con rest pause, cluster set non ha senso. Queste sono da inserire in base ai tuoi feedback in allenamento. Guardati qualche video di Lemme su yt, comprendi cosa c'è dietro e da solo avrai la risposta se il piano che stai seguendo è consono al tuo percorso.

              Commenta


                #8
                credo che ciascuno di noi debba operare in due modi: ascoltare i consigli del preparatore e maturare la propria "l'intelligenza tecnica".
                Perché dovrei essere forzato a eseguire un esercizio che "non mi è affine" nel senso che non mi provoca alcuna sensazione positiva?
                prova a parlarne con il tecnico, anche quello più social e con il linguaggio fluente e sicuro, il 99% dei casi avrai come risposta che invece "fa bene".
                L'errore comune è quello di considerare il preparatore quale depositario assoluto della "scienza allenante".
                Bisogna uscire dallo schema del gregge e forzarsi di ragionare con la propria mente, costa fatica, ma è appagante e ti rende maestro del "tuo autentico" allenamento.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Ringrazio tutti per aver espresso il loro punto di vista e per i preziosi consigli.

                  Commenta


                    #10
                    io leverei tanta roba nella scheda,semplificherei,solo fondamentali e meno serie
                    Alboreto is nothing

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎