Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mix di concentrate, isolate, idrolizzate. Perché?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mix di concentrate, isolate, idrolizzate. Perché?

    Ciao a tutti,
    ultimamente vedo che si vendono mix di proteine concentrate, isolate e idrolizzate (oppure isolate e idrolizzate).
    Ma a cosa serve prendere questi mix? Forse per avere con una sola assunzione tre tipi di versi di pro che si metabolizzano con velocità diverse?
    Io per esempio prendo le pro quasi esclusivamente la mattina a colazione. Utilizzo le isolate e spesso mi capita di saltare gli spuntini. Mi converrebbe usare questi mix piuttosto che le isolate?
    Grazie a chi mi risponderà

    #2
    A niente
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Ok a niente. Ma perché li propongono allora?

      Commenta


        #4
        Più "lavori" una proteina, più diventa velocemente assimilabile con meno "problemi digestivi"; meno però diventa ricca di altri elementi che in natura hanno una loro funzione.
        Più lavori una proteina, più diventa, in linea di massima, costosa.

        Commenta


          #5
          Perfetto, quindi mi stai dicendo che possono andare bene direttamente le concentrate se non si hanno particolari esigenze e nemmeno problemi di intolleranza?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Nico74 Visualizza Messaggio
            Perfetto, quindi mi stai dicendo che possono andare bene direttamente le concentrate se non si hanno particolari esigenze e nemmeno problemi di intolleranza?

            si

            Commenta


              #7
              Ma che percentuale di proteine su 100 grammi devono avere delle concentrate di qualità?

              Commenta


                #8
                80% aromatizzate, un po' di più neutre.
                Tempo fa prendevo delle BSN che erano buone come sapore però erano al bho 60% mi pare di pro, quindi meno filtrate e contenevano carbo e grassi.
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Nico74 Visualizza Messaggio
                  Ciao a tutti,
                  ultimamente vedo che si vendono mix di proteine concentrate, isolate e idrolizzate (oppure isolate e idrolizzate).
                  Ma a cosa serve prendere questi mix? Forse per avere con una sola assunzione tre tipi di versi di pro che si metabolizzano con velocità diverse?
                  Io per esempio prendo le pro quasi esclusivamente la mattina a colazione. Utilizzo le isolate e spesso mi capita di saltare gli spuntini. Mi converrebbe usare questi mix piuttosto che le isolate?
                  Grazie a chi mi risponderà

                  Premesso che non condivido l'utilizzo di un integratore in sostituzione del cibo su base costante, se proprio vuoi utilizzare una polvere proteica in questo senso, la proteina del siero, whey, è la meno adatta proprio x la velocità di assimilazione.

                  Le idrolizzate peggio mi sento, sono veramente fugaci.

                  Quindi, se proprio devi fare sta cosa, sarebbe meglio un blend di proteine del latte + uova, almeno avresti una copertura temporale maggiore.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Nico74 Visualizza Messaggio
                    Ciao a tutti,
                    ultimamente vedo che si vendono mix di proteine concentrate, isolate e idrolizzate (oppure isolate e idrolizzate).
                    Ma a cosa serve prendere questi mix? Forse per avere con una sola assunzione tre tipi di versi di pro che si metabolizzano con velocità diverse?
                    Io per esempio prendo le pro quasi esclusivamente la mattina a colazione. Utilizzo le isolate e spesso mi capita di saltare gli spuntini. Mi converrebbe usare questi mix piuttosto che le isolate?
                    Grazie a chi mi risponderà
                    In teoria è un mix di diverse velocità di assorbimento a diversi prezzi. Assorbimento veloce e medio a prezzo abbordabile. Se non hai bisogno di cose specifiche (come credo) vanno benissimo.



                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Premesso che non condivido l'utilizzo di un integratore in sostituzione del cibo su base costante, se proprio vuoi utilizzare una polvere proteica in questo senso, la proteina del siero, whey, è la meno adatta proprio x la velocità di assimilazione.

                      Le idrolizzate peggio mi sento, sono veramente fugaci.

                      Quindi, se proprio devi fare sta cosa, sarebbe meglio un blend di proteine del latte + uova, almeno avresti una copertura temporale maggiore.
                      Le pro in polvere, credo ormai tutte mediamente di buona qualità, non credo che, in termini salutistici, siano peggio dell'ingozzarsi di scatolette di tonno o di petti di pollo del supermercato ( per non parlare del merluzzo al mercurio o dell'orrido pangasio).
                      Sono comode, "risolvono problemi".
                      Come tutto, non vanno abusate e vanno inserite in un contesto equilibrato.
                      Poi se uno ha un sacco di soldi che si può permettere cibo top quality al 100%, e tempo da dedicarvi, allora ok, niente polvere o compresse varie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        Le pro in polvere, credo ormai tutte mediamente di buona qualità, non credo che, in termini salutistici, siano peggio dell'ingozzarsi di scatolette di tonno o di petti di pollo del supermercato ( per non parlare del merluzzo al mercurio o dell'orrido pangasio).
                        Sono comode, "risolvono problemi".
                        Come tutto, non vanno abusate e vanno inserite in un contesto equilibrato.
                        Poi se uno ha un sacco di soldi che si può permettere cibo top quality al 100%, e tempo da dedicarvi, allora ok, niente polvere o compresse varie

                        Non c'entra nulla la qualità della polvere con il sostituirla su base costante al cibo. Il mio è un altro punto di vista e non chiedo che sia condiviso o compreso.
                        Vedo la questione dal punto di vista dei micro , stop. Contaminanti ed altro non c'entrano.

                        Detto questo, parere assolutamente personale, consigliato un blend al posto di una whey poiché, nel caso fosse usato in sostituzione del pasto solido, ha una velocità di assimilazione simile a quella del pasto, una copertura maggiore, e un minor rischio di "sprecarevil prodotto " in quanto la velocità di sintesi proteica è in realtà più lenta di quello che siamo ritenuti a credere, in media 6g/h.

                        Ne segue che di 30g di whey, su una persona di taglia media, non utilizzate nel post WO, o al di fuori di pratiche che aumentano questo rate, ne verranno utilizzate a scopo plastico ben poche, proprio x la velocità con cui entrano.

                        Quindi in sostanza ho solo consigliato un blend, facendo una premessa ( dal mio punto di vista) x far comprendere le motivazioni alla base della scelta.

                        Non mi sognerei mai di far colazione con il tonno il pollo, e fare 3 uova in padella richiede 5minuti, non 30... è solo questione di abitudine.
                        Il dover necessariamente mettere qualcosa di dolce in bocca la dice lunga sulle reali necessità di nutrirsi in quel momento, il corpo non è stupido.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Sul discorso blend sono d'accordo

                          Commenta


                            #14
                            Ragazzi grazie a tutti per le vostre utilissime risposte!

                            Ricapitolando, uso le pro in polvere la mattina insieme al latte di mandorla e pane integrale con marmellata. Poi nel pomeriggio qualche volta quando non riesco a fare gli spuntini.

                            Faccio crossfit/funzionale da un po' di anni allenandomi 4-5 giorni a settimana. Di base non mangio schifezze, cerco di tenere un certo equilibrio tra i macro e non ho finalità di ipertrofia o di definizione (oltretutto sono vecchietto! 48 y.o.)

                            Ho sempre usato proteine whey isolate neutre per assumere il prodotto più puro possibile onde evitare additivi che possano "sporcare" la materia prima.

                            Però a questo punto ho sempre sbagliato perché nel mio caso andrebbe bene un tipo di proteina più "sporco" come un blend o delle concentrate o delle complex (con isolate + cncentrate) così da rendere l'assimilazione più "simile" al cibo solido.

                            Ho riassunto per bene? Cioè siete d'accordo con queste conclusioni?
                            Last edited by Nico74; 23-02-2023, 18:19:48.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Nico74 Visualizza Messaggio
                              Ragazzi grazie a tutti per le vostre utilissime risposte!

                              Ricapitolando, uso le pro in polvere la mattina insieme al latte di mandorla e pane integrale con marmellata. Poi nel pomeriggio qualche volta quando non riesco a fare gli spuntini.

                              Faccio crossfit/funzionale da un po' di anni allenandomi 4-5 giorni a settimana. Di base non mangio schifezze, cerco di tenere un certo equilibrio tra i macro e non ho finalità di ipertrofia o di definizione (oltretutto sono vecchietto! 48 y.o.)

                              Ho sempre usato proteine whey isolate neutre per assumere il prodotto più puro possibile onde evitare additivi che possano "sporcare" la materia prima.

                              Però a questo punto ho sempre sbagliato perché nel mio caso andrebbe bene un tipo di proteina più "sporco" come un blend o delle concentrate o delle complex (con isolate + cncentrate) così da rendere l'assimilazione più "simile" al cibo solido.

                              Ho riassunto per bene? Cioè siete d'accordo con queste conclusioni?
                              bah oddio, più o meno
                              premesso che non so cosè il crossfit funzionale ( nè il tuo piano alimentare quotidiano) , non è che hai "sbagliato", magari in quei momenti, soprattutto il pomeriggio quando fai lo spuntino, qualcosa di più veloce, ci sta; semplicemente per te e le tue esigenze andrebbe anche bene una proteina più "lenta" ma più completa
                              tutto molto semplice

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎