Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nessun dolore muscolare post allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nessun dolore muscolare post allenamento

    Ciao a tutti,
    ho 35 anni e da metà ottobre ho iniziato ad andare da un nutrizionista con l'obiettivo di una ricomposizione corporea, dato che non ero soddisfatto del mio aspetto fisico. Sono partito da un peso di 67 kg per un metro e 70, ma ero magro su tutto il corpo tranne che sulla parte bassa del ventre dove avevo accumulato un po' di pancia. Ora peso 60kg e ho una massa grassa del 9%, ho iniziato quindi un piano alimentare nuovo per mettere qualche muscolo e sto provando a spingere un po' di più in palestra, ho però un dubbio: a differenza di quando ho iniziato ad allenarmi, adesso il giorno dopo la palestra non sento quasi nessun dolore muscolare, nonostante provi a fare ogni esercizio finché non arrivo al punto di non riuscire più a completare la serie.

    Secondo voi significa che mi sto allenando male?
    Aggiungo che sto prendendo degli integratori di eea, insieme alla creatina e alla glutammina, sempre secondo indicazioni del nutrizionista, può essere che questi mi riducano i dolori post-allenamento?

    #2
    Argomento trattato oltre modo.
    Bastava un search in internet o nel forum.

    La "scienza", o vedi tu come chiamarla, ci dice che essi non siano direttamente correlati alla crescita muscolare.
    In mezzo, dall'alba dei tempi, ci sono un mucchio di opinioni.

    Qui un thread dedicato con spunti che puoi fare tuoi:


    Sei all'inizio.
    Fossi in te, sinceramente mi preoccuperei di allenarmi in maniera abbastanza consona ai tuoi obiettivi e tecnicamente valida, senza pensare troppo ad altro.
    Stop.
    Le sensazioni ed i feedback durante i workout e lo specchio a lungo andare ti diranno se la strada che hai intrapreso è fruttuosa o meno.
    Last edited by Irrlicht; 11-02-2023, 06:37:53.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Se gli esercizi sono gli stessi da tempo è normale, altrimenti bisognerebbe indagare più a fondo.
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Si, oltre questo.
        Cambio stimolo, mono o multi, buffer reale, fasi eccentriche, intensivitá dell'allenamento
        Le variabili sono tante.
        Ma non è per forza una cosa di cui avere preoccupazione o allarme, come scrive
        Questo volevo dirgli.
        Si allena da 4 mesi, si dia tempo e guardi i risultati.
        Non va? A quel punto si interroghi
        Last edited by Irrlicht; 11-02-2023, 13:30:57.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Grazie delle risposte, in realtà vado in palestra da prima di ottobre, ma l'ho sempre fatta senza troppo criterio, più per mantenere una buona forma fisica generale che per mettere forza o fare massa. Risultati evidenti in passato non ne ho avuti, ma, a differenza di questo ultimo periodo, non mi impegnavo troppo e non ero seguito da un nutrizionista sportivo. Aggiungo anche che una volta a settimana faccio ciclismo, principalmente Mountain bike, non so se questo può aver influito negativamente sulla massa muscolare in passato.

          A questo punto, se mi dite di non preoccuparmi per il fatto di non sentire dolori il giorno dopo, continuo come sto facendo ora e aspetto un paio di mesi per valutare i risultati

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vinz Visualizza Messaggio
            A questo punto, se mi dite di non preoccuparmi per il fatto di non sentire dolori il giorno dopo, continuo come sto facendo ora e aspetto un paio di mesi per valutare i risultati
            Io ti dico che dipende ovviamente dal tipo di lavoro che stai facendo.
            Che i doms non siano necessari per la crescita è vero, però è anche vero che quello che serve per la crescita, in certi protocolli allenanti (per questo dico che dipende da cosa stai facendo), porta e deve portare ai doms. Se sei in questa situazione, allora il non avere doms potrebbe significare che stai facendo o troppo poco per quel gruppo, oppure stai facendo del lavoro con una tecnica insufficiente al coinvolgimento di quel preciso muscolo, e tutto ciò sì, potrebbe significare che stai compromettendo la potenziale crescita.

            Commenta


              #7
              Ciao a tutti, vi aggiorno confermando che effettivamente, anche se non ho dolori muscolari dopo l'allenamento, qualcosa si è "smosso": l'ultima visita dal nutrizionista di un mese e mezzo fa ha evidenziato che, in un mese e mezzo, ho aumentato il mio peso di 2 chili e 300 grammi, guadagnando 2 chili e 900 grammi di massa magra e riuscendo quindi anche a perdere contemporaneamente altra massa grassa!

              La prossima settimana avrò un nuovo controllo, sono sicuro di essere aumentato di peso, forse però questa volta sono anche ingrassato un po'.

              Purtroppo non sono ancora soddisfatto al 100% nel mio aspetto, mi vedo poco "definito" nonostante abbia una massa grassa dell'8%...credo sia legato al fatto di avere comunque poco muscolo, vedrò cosa mi dice il nutrizionista

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vinz Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti, vi aggiorno confermando che effettivamente, anche se non ho dolori muscolari dopo l'allenamento, qualcosa si è "smosso": l'ultima visita dal nutrizionista di un mese e mezzo fa ha evidenziato che, in un mese e mezzo, ho aumentato il mio peso di 2 chili e 300 grammi, guadagnando 2 chili e 900 grammi di massa magra e riuscendo quindi anche a perdere contemporaneamente altra massa grassa!

                La prossima settimana avrò un nuovo controllo, sono sicuro di essere aumentato di peso, forse però questa volta sono anche ingrassato un po'.

                Purtroppo non sono ancora soddisfatto al 100% nel mio aspetto, mi vedo poco "definito" nonostante abbia una massa grassa dell'8%...credo sia legato al fatto di avere comunque poco muscolo, vedrò cosa mi dice il nutrizionista
                Se sei all'8 direi che l'ultima parola che devi usare è "non definito"
                Ammesso che la BIA è sicuramente utile ma ha pure margine di errore in qualche misurazione. Nel lungo periodo assume più importanza per valutare i progressi
                Buon lavoro
                Last edited by Irrlicht; 10-05-2023, 11:12:09.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  Se sei all'8 direi che l'ultima parola che devi usare è "non definito"
                  Ammesso che la BIA è sicuramente utile ma ha pure margine di errore in qualche misurazione. Nel lungo periodo assume più importanza per valutare i progressi
                  Buon lavoro
                  Ritratto allora...mi vedo ancora "poco muscoloso"

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎