Annuncio

Collapse
No announcement yet.

È presto per iniziare una fase di cut?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    È presto per iniziare una fase di cut?

    Buongiorno a tutti. Sono alto 180cm e sto cercando di mettere peso per arrivare almeno a 80kg (partivo da una condizione di 55kg e sono a 74)

    Adesso siccome ho iniziato questa fase di massa partendo da una condizione non pulitissima e adesso a occhio sono arrivato al 15-16% di BF vorrei capire cosa fare

    Avevo pensato a 3 opzioni:
    1) Mi faccio un cut abbastanza leggero portato fino a Giugno per poi andare in normocalorica. Inizio a calare di 100kcal ogni due settimane
    2) Proseguo questa fase di massa fino a Marzo alzando di un centinaio le kcal dato che attualmente sto anche perdendo peso nei giorni off
    3) Faccio un minicut


    Attualmente ho calcolato il mio fabbisogno con la formula Miffin a cui ho aggiunto 200kcal, nei giorni On aggiungo 30gr di pasta è uno shaker di proteine in polvere. Quindi sto a 2300kcal nei giorni off e 2500 nei giorni on

    #2
    È una risposta che ti devi dare da solo.
    Se vuoi che qualcuno ti consigli, metti una tua foto.
    Per quello che si può intuire via web
    Dopo 20 kg in so quanto tempo, un minicut
    per migliorare la sensibilità insulinica ci potrebbe pure stare.
    Naturalmente giostrato bene
    Ma vale il discorso di cui sopra
    Last edited by Irrlicht; 04-02-2023, 17:48:21.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Se non te ne frega niente dell'estate...minicut di 6-8 settimane e poi torni in bulk. Il cut vero e proprio lo puoi fare nel 2024.

      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        È una risposta che ti devi dare da solo.
        Se vuoi che qualcuno ti consigli, metti una tua foto.
        Per quello che si può intuire via web
        Dopo 20 kg in so quanto tempo, un minicut
        per migliorare la sensibilità insulinica ci potrebbe pure stare.
        Naturalmente giostrato bene
        Ma vale il discorso di cui sopra

        Ho iniziato palestra nel 2018, ma fatta male perchè gli istruttori non mi facevano caricare perchè secondo loro bisognava fare il gesto pulito. A Novembre 2019 ho cmabaito palestra caricando ed effettuando pesi decenti e non quelli della chicco accompagnato da un'alimentazione perlopiu' pulita. Fino all'anno scorso ero arrivato a 71-72kg, poi per un'influenza e una leggera definizione (200kcal tagliate) sono arrivato a 68kg abbastanza definito

        Adesso da settembre ho tenuto le calorie in leggero sorplus alzando leggermente i carbo ogni tanto per vedere come andava e cercando di aumentare i carichi in palestra e sono arrivato a questo peso qua

        Diciamo che il mio problema è che accumulo principalmente tutto il grasso che metto sull'addome mentre addosso resto definito e quindi sembra che io abbia un bf piu' alta di quella che realmente ho e perciò vorrei arrivare in buone condizioni all'estate
        Il mio istruttore che mi aveva visto quando ero 68kg nella precedente fase di bulk aveva detto che sembrava che pesassi molto di piu' a livello muscolare anche perchè ho le ossa molto leggere (polso 15-16cm di circonferenza)!

        Comuqnue sia ti ringrazio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Se non te ne frega niente dell'estate...minicut di 6-8 settimane e poi torni in bulk. Il cut vero e proprio lo puoi fare nel 2024.

          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
          Il problema è che me ne frega per l'estate! Non voglio arrivare nemmeno con una Bf alta a Maggio-Giugno perchè li si iniziano i primi bagni e anche perchè ci possono essere piu' eventi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MaxT1996 Visualizza Messaggio
            Ho iniziato palestra nel 2018, ma fatta male perchè gli istruttori non mi facevano caricare perchè secondo loro bisognava fare il gesto pulito. A Novembre 2019 ho cmabaito palestra caricando ed effettuando pesi decenti e non quelli della chicco accompagnato da un'alimentazione perlopiu' pulita. Fino all'anno scorso ero arrivato a 71-72kg, poi per un'influenza e una leggera definizione (200kcal tagliate) sono arrivato a 68kg abbastanza definito

            Adesso da settembre ho tenuto le calorie in leggero sorplus alzando leggermente i carbo ogni tanto per vedere come andava e cercando di aumentare i carichi in palestra e sono arrivato a questo peso qua

            Diciamo che il mio problema è che accumulo principalmente tutto il grasso che metto sull'addome mentre addosso resto definito e quindi sembra che io abbia un bf piu' alta di quella che realmente ho e perciò vorrei arrivare in buone condizioni all'estate
            Il mio istruttore che mi aveva visto quando ero 68kg nella precedente fase di bulk aveva detto che sembrava che pesassi molto di piu' a livello muscolare anche perchè ho le ossa molto leggere (polso 15-16cm di circonferenza)!

            Comunque sia ti ringrazio
            Il tuo PT aveva ragione, a meno che non esasperasse troppo il concetto. Il gesto dovrebbe essere sempre per lo più pulito.
            Accumulare grasso soprattutto nell'addome non è nulla di nuovo per un essere di sesso maschile.
            Lascia perdere le ossa leggere...
            Ripeto, quindi, quanto sopra.

            Comunque mi sembra dal tuo commento precedente sulla spiaggia che la direzione da prendere nella tua mente è chiara
            Non vedo "problemi"
            Last edited by Irrlicht; 05-02-2023, 10:50:51.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Il tuo PT aveva ragione, a meno che non esasperasse troppo il concetto. Il gesto dovrebbe essere sempre per lo più pulito.
              Accumulare grasso soprattutto nell'addome non è nulla di nuovo per un essere di sesso maschile.
              Lascia perdere le ossa leggere...
              Ripeto, quindi, quanto sopra.

              Comunque mi sembra dal tuo commento precedente sulla spiaggia che la direzione da prendere nella tua mente è chiara
              Non vedo "problemi"

              Pensavo a un taglio del 10% delle kcal per 4 settimane e iniziare a vedere come va, dopo 4 settimane pensavo invece di ridurre subito le kcal di farmi una settimana di nuovo a 2300/2500 per poi scendere ulteriormente. Diciamo ogni 4 settimane un piccolo rialzo temporaneo delle kcal per non far abituare il corpo. Che ne pensi?

              Commenta


                #8
                A mio modo di vedere dovresti rilassarti, fare cose semplici e non a metà

                Vuoi fare un minicut? Fallo.
                Vuoi fare un cut? In caso affermativo, va fatto per bene.

                Altrimenti scendi semplicemente dalla tua iper in normo, dovresti perdere qualcosa i primi tempi.
                Ti fai un bel periodo in normo e spingi.
                Visto che il tuo obiettivo è la spiaggia, quando la intravedi, per tempo, a seconda di quanto ti vuoi asciugare, ti metti in ipocalorica

                Pensare di stare un mese col taglio del 10, poi ipotizzare già di risalire (non ho capito neanche bene, non serve lo spieghi, lo saprai da solo), a me incasinerebbe la capoccia e basta.

                Poi fai come credi.
                Prova come dici e vedi se funziona.
                Al limite passa un mese
                Last edited by Irrlicht; 05-02-2023, 13:37:30.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  A mio modo di vedere dovresti rilassarti, fare cose semplici e non a metà

                  Vuoi fare un minicut? Fallo.
                  Vuoi fare un cut? In caso affermativo, va fatto per bene.

                  Altrimenti scendi semplicemente dalla tua iper in normo, dovresti perdere qualcosa i primi tempi.
                  Ti fai un bel periodo in normo e spingi.
                  Visto che il tuo obiettivo è la spiaggia, quando la intravedi, per tempo, a seconda di quanto ti vuoi asciugare, ti metti in ipocalorica

                  Pensare di stare un mese col taglio del 10, poi ipotizzare già di risalire (non ho capito neanche bene, non serve lo spieghi, lo saprai da solo), a me incasinerebbe la capoccia e basta.

                  Poi fai come credi.
                  Prova come dici e vedi se funziona.
                  Al limite passa un mese

                  Avevo letto in giro che dopo 4 settimane in calo delle kcal bisognava fare una settimana rialzandole

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Max1996 Visualizza Messaggio
                    Avevo letto in giro che dopo 4 settimane in calo delle kcal bisognava fare una settimana rialzandole

                    Si, dopo poche settimane in ipo inizia a rallentare il metabolismo , diciamo che il corpo si mette in protezione.

                    Comunque assumi veramente poche calorie, secondo me a 2500 sei in normocalorica.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Max1996 Visualizza Messaggio
                      Avevo letto in giro che dopo 4 settimane in calo delle kcal bisognava fare una settimana rialzandole
                      Si, ma dipende.
                      A quanto ammonta il deficit, come reagisci , quanti kg devi perdere... Tutto da valutare nel percorso.
                      4/6settimane sono indicative e potrebbe essere necessario un "reset metabolico".
                      Ipo troppo lunghe non sono di solito consigliate, poi dipende dai casi.
                      Nei dimagrimenti prolungati ed importanti sono ricorrenti gli up/down calorici

                      Il punto è, premettendo che sono d'accordo con Riccardo che le calorie sono scarse, ma se hai preso 20 kg di qualcosa saranno fatti, se tagli di 200 calorie sarai quasi sicuramente in normo.
                      All'inizio, puoi scendere di qualcosa, poi plausibilmente ti fermi.
                      A quel punto tante vale stare in normo per assestare il nuovo peso e ripristinare un po' l'attività insulinica.
                      Potresti già vederti meglio.
                      Per tempo, ti metti in cut.
                      In inverno un po' di coltre non sta male, poi ora il tempo peggiora
                      Last edited by Irrlicht; 05-02-2023, 20:51:33.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Max1996 Visualizza Messaggio
                        Avevo letto in giro che dopo 4 settimane in calo delle kcal bisognava fare una settimana rialzandole
                        E' una boiata. Non e' che se fai una settimana di rialzo leggero...il corpo "non si abitua". E' solo una cosa mentale.

                        Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #13
                          Si, ma si fa sui per lo piu dimagrimenti lunghi.
                          In 6/8 settimane dovrebbe essere abbastanza "lineare".
                          Non dovresti partire drastico ed andare subito in taglio troppo netto
                          Poi parla di 200 calorie per un mese...
                          Naturalmente il tutto rapportato alla soggettività della persona, al suo metabolismo, alla "strategia" che si vuole seguire, ecc...
                          Last edited by Irrlicht; 06-02-2023, 14:06:11.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            Si, dopo poche settimane in ipo inizia a rallentare il metabolismo , diciamo che il corpo si mette in protezione.

                            Comunque assumi veramente poche calorie, secondo me a 2500 sei in normocalorica.
                            Ho utilizzato la formula Miffin che mi da una normocalorica a 2000kcal con stile di vita sedentario e 2200 con 3 allenamenti settimanali

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Max1996 Visualizza Messaggio
                              Ho utilizzato la formula Miffin che mi da una normocalorica a 2000kcal con stile di vita sedentario e 2200 con 3 allenamenti settimanali
                              Quelle sono formule indicative e che non lasciano spazio alle soggettività
                              La normocalorica più precisa si ha con la pratica sul campo.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎