Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Femori lunghi e stinchi corti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Femori lunghi e stinchi corti

    Ho trovato poco su come sia meglio allenare le gambe con questa conformazione delle gambe, consigli?
    sigpic

    #2
    Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
    Ho trovato poco su come sia meglio allenare le gambe con questa conformazione delle gambe, consigli?
    Detto così non è valutabile, il femore va messo in relazione anche con il busto.

    La prova del 9? Fai Squat, se ti viene bene puoi farlo. La lunghezza del femore potrebbe essere compensata da una ottima mobilità caviglie e una ottima capacità allungamento ischiocrurali.

    Quindi aldilà di formulette varie, la prova è sul campo.

    Potresti avere anche le proporzioni perfette, ma se il target sono i quad e con lo Squat lavori + glutei e femorali, allora... o metti una tavoletta, o cambi esercizio.

    Ho nominato lo Squat x fare un esempio, dato che è l'esercizio chiamato sempre in causa.

    Riducendo il wo a movimenti base, sono solo 3 : accosciata ( globale) , estensione gamba ( quad) , flessione gamba ( femorali).
    sigpic

    Commenta


      #3
      Discorso squat.
      Che non sia una conformazione "super" per farlo ok.
      Ma non c'è preclusione.
      Non lo farai come altri, ma ciò che conta alla fine è il risultato
      Sulla mobilità si può lavorare molto.
      Spesso non si ha tempo, voglia, pazienza.
      Si può fare il discorso inverso, però.
      Ha senso investire del tempo in un esercizio che non ti si "addice"troppo?
      Da neofita si, è un multiarticolare che smuove diverse masse e costruisce forza.
      Ci starei abbastanza e si può migliorare ROM e quant'altro. Con qualche accortezza, vedi tacco ecc..
      Troppo tempo, no.
      Devi cercare la massima funzionalità.
      Discorso valido anche personalmente se iniziassi da grandicello e vedessi che non è il caso.


      Poi sul tecnico puro ci sarebbe da fare anche un discorso sull'"enfasi muscolare".
      Non tutti gli squat hanno lo stesso "target principale".

      Estremizzando, le gambe crescono in accosciata.
      Ce ne sono altre di proficue su cui lavorare se si vede che lo squat libero nel tempo non dá frutti.

      Poi i movimenti base te li ha scritti ottimamente Riccardo.
      Last edited by Irrlicht; 02-02-2023, 10:54:23.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Io, per quanto nano, ho le gambe lunghe e i femori idem
        Sullo squat non sono mai riuscito a spingere, forse per quello o forse perché faccio schifo io
        Ho risolto buona parte del problema lavorando sulla mobilità, ora riesco a farlo culo a terra senza troppi problemi
        Probabilmente non spingerò mai più di tanto o forse tra un anno faccio 300kg bo, l'importante è che crescano le gambe
        Se poi proprio non ti trovi vai di pressa e via, lo squat nel bb è importante ma non indispensabile (comunque un po' tutti gli esercizi)
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
          Io, per quanto nano, ho le gambe lunghe e i femori idem
          Sullo squat non sono mai riuscito a spingere, forse per quello o forse perché faccio schifo io
          Ho risolto buona parte del problema lavorando sulla mobilità, ora riesco a farlo culo a terra senza troppi problemi
          Probabilmente non spingerò mai più di tanto o forse tra un anno faccio 300kg bo, l'importante è che crescano le gambe
          Se poi proprio non ti trovi vai di pressa e via, lo squat nel bb è importante ma non indispensabile (comunque un po' tutti gli esercizi)
          per ora sto facendo hack squat, mi trovo abbastanza bene

          pressa 45 gradi: impossibile

          stacchi: impossibili

          squat libero: lo faccio male

          Rimane solo la pressa orizzontale, l'unico che mi fa crescere le gambe ma mi causa una strana sensazione di cul0 spanato
          sigpic

          Commenta


            #6
            Christian Thibaudeau – Strength Coach

            Choose the right exercise for your body type.

            The muscle getting stretched the most in an exercise is the muscle getting recruited and stimulated the most. So the optimal exercise for the quads depends on your structure. Here are some general examples.
            If you have long limbs and a short torso, especially if you have short tibias (lower leg bones) relative to your femurs (upper leg bones), then the back squat will mostly be a posterior chain exercise because you won't be able to stay upright. As such, the glutes and hamstrings will be stretched more than the quads.
            If you have shorter limbs, especially if you have longer tibias relative to your femurs, then the back squat will overload the quads the most because it'll be easy to stay upright.
            If you have long limbs and a short torso and tibias pretty much in balance with the femurs, the front squat will be your best choice. The leg press will be effective too.
            If you have long limbs and a short torso and tibias that are shorter in relation of the femurs, then the Frankenstein squat with heels elevated will be your best bet.
            If you have shorter limbs and a longer torso, the high-bar back squat will be your best exercise for quads. The front squat works too, but it won't activate the quads that much more, and you can load a lot more on the back squat. If you have short limbs and long tibias you actually don't need to do the front squat at all.
            If you have short limbs and tibias equal or shorter than the femurs then you might want to do one front squat workout for every two back squat workouts. The hack squat machine will work too, but the leg press won't be that effective.
            People with longer limbs will need more exercise variety. Those with shorter limbs can stick to only the back and front squat and get maximum results.

            Commenta


              #7
              Thanks Mario, you're very kind
              sigpic

              Commenta


                #8
                Eh ma vale, la stessa cosa.
                Il front squat non lo improvvisi di certo.
                Sarebbe bello entrare in palestra relativamente presto, cercare di fare tuoi i movimenti base, sbatterci la testa per un po' perche si ha tempo, da giovani, e con l'esperienza considerare il costo/beneficio barra risultato.

                Purtroppo non funziona sempre così.

                Negli altri casi si può lavorare e migliorarsi ugualmente. Col lavoro.
                Ma l'ottimizzazione dello sforzo proporzionato all'obiettivo dovrà per forza di cose avvenire piu velocemente
                Last edited by Irrlicht; 04-02-2023, 14:20:57.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  la cosa più sensata quando vado in palestra ad allenare le gambe mi sembra hack squat + leg press orizzontale. Entrambi 3x20
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                    la cosa più sensata quando vado in palestra ad allenare le gambe mi sembra hack squat + leg press orizzontale. Entrambi 3x20
                    forse son troppe ripetizioni
                    comunque anche il safety bar squat potrebbe essere un alternativa

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                      la cosa più sensata quando vado in palestra ad allenare le gambe mi sembra hack squat + leg press orizzontale. Entrambi 3x20
                      Farei 2 accosciate, 1 isolamento, 2esercizi per i femorali + polpacci.

                      Va bene la combo.
                      Starei sulle 10 sul primo, max 15 sul secondo.
                      Sul secondo ti potresti dare anche un range 12/15 per aumentare il carico alla chiusura di tutti i set.
                      Poi è molto soggettivo naturalmente, non so se hai acciacchi, età, ecc..
                      Last edited by Irrlicht; 04-02-2023, 15:17:28.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        forse son troppe ripetizioni
                        comunque anche il safety bar squat potrebbe essere un alternativa
                        Il problema è io ho visto una sola palestra nella mia vita averla.
                        È una bella invenzione
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          forse son troppe ripetizioni
                          comunque anche il safety bar squat potrebbe essere un alternativa
                          Una volta le gambe si allenavano ad alte reps , tra le 12 -15.
                          Poi c'era lo Squat a 20 reps in SS col pullover respiratorio, e ti serviva una bombola di ossigeno x riprenderti.

                          Lasciando stare il range ottimale 8-12, che corrisponde ad un determinato tempo sotto tensione , tale da lavorare col metabolismo anaerobico alattacido, le alte reps 15-30 hanno vantaggi e svantaggi.

                          Partendo dai contro, la prima cosa che mi viene in mente è il costo, una grossa spesa x l'organismo, messo a dura prova. Il cedimento cardio-respiratorio potrebbe sopraggiungere prima di un vero cedimento muscolare, che comunque si concretizza con una grossa depletazione di glicogeno.

                          Il primo vantaggio che mi viene in mente è ia possibilità di utilizzare carichi più bassi, salvaguardando articolazioni e bassa schiena, raggiungendo comunque il cedimento.

                          Il mio target reps sulla pressa 45 sono 15 reps.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            Poi è molto soggettivo naturalmente, non so se hai acciacchi, età, ecc..
                            età:34

                            zona lombare rettificata e non so che fare
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                              età:34

                              zona lombare rettificata e non so che fare
                              Starei in sicurezza a quelle rip che ti ho scritto, coi carichi giusti.
                              Aumenta quando chiudi i set.
                              Forma corretta, non lavorare su fastidi.
                              Complementari cedi in accumulo.

                              Se riesci trova una forma di stacco per la catena cinetica posteriore, altrimenti i femorali lavorali in "isolamento" tipo, esempi: leg curl, ghr, affondi e bulgari ginocchia avanti alla punta, pressa coi piedi alti, iperestensioni.
                              Naturalmente correlati alla scheda, se fai già 2 accosciate, una terza sarà ridondante e un po' tassante.
                              Un occhio a quello, per ottimizzare.

                              Farei una cosa del tipo:
                              Le due che hai scritto tu che sono accosciate
                              Leg Ext
                              1 forma di stacco se riesci
                              Leg curl
                              Calf

                              Se risulta pesante lo squat/stacco insieme puoi ciclizzare una settimana per uno. Alla più brutta proprio

                              Sennò non stacchi direttamente in nessun modo e ci metti gli esercizi per i femo scritti su, scegliendo quelli che puoi fare con la tua roba lombare
                              Last edited by Irrlicht; 04-02-2023, 15:44:34.
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎