Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Software menu

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Software menu

    Buongiorno.
    Appassionato di palestra e di software, sto scvivendo un programma per creare menu di alimentazione in base alle calorie con le 'giuste' suddivisioni dei nutrienti. Il menu lo crea partendo da un database di alimenti caricato usando le proprietà nutrizionali sulle confezioni dove presenti, dove assenti come nella frutta e verdure i dati li prendo in rete.
    Si impostano le calorie, le percentuali dei nutrienti e si avvia.
    Sono in fase di scrittura e vorrei avere alcune informazioni per ottenere il miglio risultato
    Faccia una ipotesi:
    1500 calorie, 55% carbo, 20% proteine, 25% grassi.
    6 pasti, con il 16% di calorie a colazione, 5% allo spuntino, 38% a pranzo, 5% a merenda, 31% a cena, 5% prenanna.


    Doamnda uno: per ogni pasto la suddivisione delle calorie dei nutrienti dovrebbe ripettara la stessa suddivisione delle calorie totali?


    Domanda due: nel caso non si riesca ad arrivare ad una corretta suddivisione, è possibile compensare un eventuale deficit calorico totale o di un nutriente particolare in un pasto in un altro pasto?


    Grazie

    #2
    Ha poco senso lavorare a percentuali a prescindere, visto che quasi tutti i riferimenti oramai si fanno g/kg
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      MI fai un esempio di suddivisione g/kg per una dieta da 1500 calorie?
      Grazie

      Commenta


        #4
        Sto dicendo che in una dieta "classica", a seconda del regime iper, normo, ipo, si tende per pro e grassi a ragionare a g/kg, solitamente.
        Carbo, la differenza.
        Quindi non posso farti esempi.
        Ci sono "linee guida" che trovi sia qua che con una semplice ricerca sul web, ma poi la cosa sarà soggettiva e modificabile in itinere a seconda dei riscontri.

        Ovvio che poi in certi casi, se paragoni il risultato può essere vicino a certe percentuali che scrivi.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Sarebbe sicuramente comodo avere entrambe le opzioni. Se voglio seguire una 40-30-30, attenendomi alle regolette della "zona" dovrei avere la stessa ripartizione in tutti pasti.
          Allo stesso tempo potrebbe non interessarmi il singolo pasto e guardare solamente il totale giornaliero.

          Ad esempio con myfitnesspal si può valutare la % dei macro nel singolo pasto, solo se nel diario giornaliero non sono inseriti altri pasti, altrimenti li somma automaticamente. Questo almeno nella versione base.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Si, sarebbe un'opzione in più da avere nell'arco.
            Anche io uso quell'app, penso ci voglia la versione premium.

            Anche se io sinceramente me ne farei poco di quel "parametro".
            Ma certamente può servire, appunto, per diete più specifiche o per chi vuole tenere certi equilibri.
            Last edited by Irrlicht; 29-01-2023, 17:26:37.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Si, sarebbe un'opzione in più da avere nell'arco.
              Anche io uso quell'app, penso ci voglia la versione premium.

              Anche se io sinceramente me ne farei poco di quel "parametro".
              Ma certamente può servire, appunto, per diete più specifiche o per chi vuole tenere certi equilibri.
              Oddio, a me sembra proprio la base tenere le % dei macro. Personalmente è difficile che utilizzi diete a regimi estremi, ma x chi fa bb una ketogenica ci può stare. E bisogna rispettare le % per grassi e proteine , fondamentale.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Intendevo del parametro % del singolo pasto.
                Almeno per me

                Sul totale non lo metto in dubbio.
                Fatto sta che io parto, come ho scritto, dai grammi per kg corporeo.
                Poi il risultato non differirá di tanto dalle percentuali più usate.
                Ed un occhio ci va sempre, chiaro

                Sulle diete specifiche, tipo in cui c'è una forte diminuzione di un macro, sicuramente assumono più rilevanza.

                Comunque se l'utente riesce a mettere su qualcosa, faccia sapere.
                Last edited by Irrlicht; 29-01-2023, 17:58:34.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  I gr/kg li usi per calcolare il fabbisogno, ma poi devi ripartire in calorie, anche perchè ogni gr di nutrienti equivale a n. calorie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da kuorenero Visualizza Messaggio
                    I gr/kg li usi per calcolare il fabbisogno, ma poi devi ripartire in calorie, anche perchè ogni gr di nutrienti equivale a n. calorie
                    Devi partire già da un dato calorico sommario Se dal nulla ti calcoli i gr/kg per pro e grassi sul tuo peso, i carbo poi a quanto li metti?

                    Il fabbisogno lo calcoli, volendo, usando le formule apposite.
                    Che però non sono standardizzabili ad un soggetto, quindi lasciano il tempo che trovano.
                    Se fai da solo, metodo più "preciso" per trovare la normo?
                    Prendi quel dato calorico o una base, ti pesi ogni giorno, nei fai la media.
                    Se non ci sono variazioni o molto minime l'hai trovata.
                    Questo non considerando il fatto che la purezza del dato non esisterà mai, visto che per essere in isocalorica perfetta ogni dí dovresti fare sempre le stesse cose
                    Quindi un'app si può basare sicuramente su qualche parametro, ma poi la base calorica andrà "controllata" sul campo, appunto per l'unicitá di ogni singolo individuo.
                    Non che sia inutile, anzi tutto il contrario, sarebbe molto utile e ti lascerebbe una bella impronta.
                    Quello che riporto è che comunque ci dovrà essere un'"elaborazione personale".
                    Comunque più parti "bianco" in materia, più può aiutare, indubbiamente.
                    La cosa della creazione dei pasti, se li componesse in maniera decente, sarebbe indubbiamente un ottimo quid in piu

                    Da lì, proteine tot g/kg, grassi tot g/kg, carbo per differenza per arrivare al totale calorico
                    Qui se non si ha idea per la ripartizione si può partire dalle "linee guida"
                    Poi è ovvio che durante la dieta, puoi ritoccare se vedi che qualcosa che non va.
                    Ti fai esperienza anche qui e c'è poco di irrimediabilmente scritto nella pietra

                    Comunque non è che voglio instradare nessuno, faccio per parlare.
                    Ripeto cose già dibattute
                    Ti lascio un'opinione che puoi usare come una sorta di feedback
                    Naturalmente attendine di più autorevoli, non ci vuole molto, rispetto alla mia
                    Fai come credi e buona fortuna
                    Last edited by Irrlicht; 31-01-2023, 02:51:15.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Ad esempio con myfitnesspal si può valutare la % dei macro nel singolo pasto, solo se nel diario giornaliero non sono inseriti altri pasti, altrimenti li somma automaticamente. Questo almeno nella versione base.
                      Con l'abbonamento premium te li mostrava anche per pasto sia in % che in gr.

                      Comunque ho un amico ingegnere e appassionato di palestra che da anni produce software del genere. L'ultimo era proprio come quello che stai facendo tu, l'unica cosa che ricordo è che nella prima release i pasti a livello di macro uscivano perfetti ma gli abbinamenti erano assurdi, ci ridevamo sopra.
                      Poi col tempo immagino abbia affinato il tutto.

                      Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                        Con l'abbonamento premium te li mostrava anche per pasto sia in % che in gr.

                        Comunque ho un amico ingegnere e appassionato di palestra che da anni produce software del genere. L'ultimo era proprio come quello che stai facendo tu, l'unica cosa che ricordo è che nella prima release i pasti a livello di macro uscivano perfetti ma gli abbinamenti erano assurdi, ci ridevamo sopra.
                        Poi col tempo immagino abbia affinato il tutto.

                        Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
                        Esistono gia' programmi del genere. Ma costano sui 300 euro.

                        Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Esistono gia' programmi del genere. Ma costano sui 300 euro.

                          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                          Magari uno di questi è il suo.

                          Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                            Magari uno di questi è il suo.

                            Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk
                            Puo' essere. Io ne conosco due di programmi del genere.

                            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              300€.,,, buono a sapersi


                              Già il primo risultato è decente, devo affinar qualcosa eppoi siamo apposto
                              Gli abbinamenti li decidi piu o meno tu in fase di inserimento degli alimenti,,,, ma riso con nutella e tonno è standard direi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎