Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione annuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione annuale

    ciao, sono un neofita, anche se mi alleno da tanto e cerco di informarmi per quanto possibile.
    ho ripreso palestra regolarmente da qualche mese, facendomi schede mie, ma sento che sono allo stallo...
    ho qualche problema articolare alle spalle perchè ho un pò di cifosi e credo influenzi certi esercizi.
    però in panca piana non mi schiodo dai 65-70kg sulle 5reps (peso 80kg, magro, 40anni), e anche la military sui 45-50...

    voi come vi programmate una allenamento annuale? vi fate le schede voi? o siete seguiti da un PT?
    io onestamente non ho ne tempo ne voglia di studiami le regole per una programmazione così a lungo termine...

    il mio obiettivo sarebbe un pò misto (eh lo so...) però vorrei sicuramente aumentare la forza sui fondamentali.

    #2
    Fare una programmazione annuale per un "amatore" è poco concepibile.
    Puoi avere un'idea di fondo e svilupparla nei vari mesocicli, ma poi l'allenamento lo andrai a comporre nel breve a seconda dei feedback del precedente, sia a sensazione che fisici, della vita che conduci e di tutte le variabili che possono andare storte o meglio delle aspettative, perché no.
    Si arriva ad un punto in cui se ti alleni da solo per andare avanti un'impostazione teorica quantomeno di base te la devi creare, cercando di acculturarti in merito.
    Nulla di "estremo" o troppo cervellotico, ma così è.
    Passando per up/down, errori e quant'altro, si tenta di correggere il tiro, come sopra.
    Il resto lo faranno lucidità e costanza.

    Se non hai voglia di "costruirti" gli allenamenti, c'è gente che lo farà per te se tiri fuori il grano.
    Last edited by Irrlicht; 27-01-2023, 09:05:08.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3