Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di FedeMuzzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
    Grezzo non direi, visto che in realtà si pone più attenzione a ridurre le sovrapposizioni, lo definirei pulito, dal mio punto di vista.

    Altra cosa: lui non fa una PPL pura, visto che nel pull day fa anche femorali con RDL e leg curl ( che non riporta nel diario)

    Postura e mobilità si possono allenare indipendentemente dallo splittaggio.

    Il percorso descirtto non mi sembra malvagio, è partito con le full, piano piano screma.

    Sperimentare si, ma se cambia in continuazione non arriva da nessuna parte. La sperimentazione avviene negli anni, non nei pochi mesi di lavoro che ha alle spalle.

    La PPL è un sistema semplice , pulito, di facile interpretazione che può facilmente portare all'incremento dei carichi.

    E con questo non dico che gli altri splittaggi non siano validi, x anni ho sfruttato le full x mettere forza.

    Il mio consiglio approdare ad una PPL è dato dal fatto che in questo momento lui piazza una full giorno 4, andando a ripetere la gambe senza nessun recupero. Tutto qui.
    Si infatti per adesso mi serve qualcosa di fisso, per quello mi trovo bene. Però capisco che magari ad occhi più esperti la scheda è veramente semplice,ho cercato di dargli un senso.

    Apparate tutto per adesso voglio solo migliorare nei pochi esercizi, poi io non ho nessuno obiettivo, però ho visto che 2 ragazzi fanno le gare in infbb nella mia palestra...qualche volta vado di pomeriggio per vedere un po che split e esercizi fanno magari su qualcosa prendo spunto.

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      La "PPL" è molto grezza e diseducativa come split...
      E' una semplificazione che non insegna ad allenarsi.

      Purtroppo si tende a ragionare sempre da un punto di vista muscolare dimenticando che in un programma vanno inseriti non solo esercizi di "muscolazione" ma anche esercizi di rinforzo, di mobilità e di postura...e non si parla di fare stretching sul tappeitino...si parla di esercizi del BBing veri e propri che se posizionati nella giusta sequenza portano al risultato.

      La ppl non permette di ragionare nel modo sopra descritto...ci si concentra sul "muscolo di spinta" sul "muscolo di tirata" o sulle "gambe"...non si considera che la sequenza con cui si fanno gli esercizi è parte integrante dell'allenamento...fare petto-spalle e tricipiti è un modo stupido e superficiale di sequenziare un allenamento...è un modo errato di affrontare la cultura fisica, porta in genere a fisici brutti e sproporzionati.

      Purtroppo ancora non si è capito (un tempo si sapeva) che l'estetica non passa solo dal mettere su muscolo.
      Ok sinceramente non l'ho mai pensato in questa ottica, cioè per carità mi sono informato anche con i tuoi video, credevo però che almeno la sequenza degli esercizi fosse giusta.

      Si vede che ancora ho tanto da imparare.

      Io ho una lieve asimmetria per quanto riguarda le spalle, apparate quello però il fisico non sta andando molto male, certo come volumi sono piccolo però qualche rotondità sta uscendo fuori.

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
        Ok sinceramente non l'ho mai pensato in questa ottica, cioè per carità mi sono informato anche con i tuoi video, credevo però che almeno la sequenza degli esercizi fosse giusta.

        Si vede che ancora ho tanto da imparare.

        Io ho una lieve asimmetria per quanto riguarda le spalle, apparate quello però il fisico non sta andando molto male, certo come volumi sono piccolo però qualche rotondità sta uscendo fuori.
        La sequenza degli esercizi é fondamentale...
        Non é detto che uno debba fare prima petto poi spalle e poi tricipiti...

        Anzi...ci farò un video va
        La PPL mi ha stimolato (in tutti i sensi XD)
        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
        https://gabrielelangiu.it/

        INSTAGRAM:
        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          La "PPL" è molto grezza e diseducativa come split...
          E' una semplificazione che non insegna ad allenarsi.

          Purtroppo si tende a ragionare sempre da un punto di vista muscolare dimenticando che in un programma vanno inseriti non solo esercizi di "muscolazione" ma anche esercizi di rinforzo, di mobilità e di postura...e non si parla di fare stretching sul tappeitino...si parla di esercizi del BBing veri e propri che se posizionati nella giusta sequenza portano al risultato.

          La ppl non permette di ragionare nel modo sopra descritto...ci si concentra sul "muscolo di spinta" sul "muscolo di tirata" o sulle "gambe"...non si considera che la sequenza con cui si fanno gli esercizi è parte integrante dell'allenamento...fare petto-spalle e tricipiti è un modo stupido e superficiale di sequenziare un allenamento...è un modo errato di affrontare la cultura fisica, porta in genere a fisici brutti e sproporzionati.

          Purtroppo ancora non si è capito (un tempo si sapeva) che l'estetica non passa solo dal mettere su muscolo.
          Bam!
          Adesso siamo nella fase estremismo visionario.
          Addirittura errata e diseducativa.

          Pettoo - spalle - Tricipiti è un must sempreverde che allena nella stessa seduta muscoli agonisti.

          Non ti piace , non la fare, l'hai fatta x anni anche te immagino, suppongo.

          Sai tante cose, hai esperienza, hai 2 lauree a tema, ma capacità di sintesi scarsa. Sei un atleta e un preparatore prepari ragazzi al palco, ma non sei un insegnante o non vuoi esserlo.

          Spari sentenze e chiudi, alla domanda perché? Ehhhh, è complesso, studiate!

          Capacità di sintesi zero.


          È uno splittaggio, punto e come tutti ha i suoi pro e i suoi contro .

          Ci sono splittaggio altrettanto validi che allenano antagonisti nella stessa seduta, o si può ragionare su catene cinetiche e movimenti, senza considerare il muscolo come a se , ma come parte del tutto.

          Non serve buttare merda , denigrare, usare termini come " splittaggio stupido" x spiegare un concetto, basta esporre e argomentare.
          sigpic

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Bam!
            Adesso siamo nella fase estremismo visionario.
            Addirittura errata e diseducativa.

            Pettoo - spalle - Tricipiti è un must sempreverde che allena nella stessa seduta muscoli agonisti.

            Non ti piace , non la fare, l'hai fatta x anni anche te immagino, suppongo.

            Sai tante cose, hai esperienza, hai 2 lauree a tema, ma capacità di sintesi scarsa. Sei un atleta e un preparatore prepari ragazzi al palco, ma non sei un insegnante o non vuoi esserlo.

            Spari sentenze e chiudi, alla domanda perché? Ehhhh, è complesso, studiate!

            Capacità di sintesi zero.


            È uno splittaggio, punto e come tutti ha i suoi pro e i suoi contro .

            Ci sono splittaggio altrettanto validi che allenano antagonisti nella stessa seduta, o si può ragionare su catene cinetiche e movimenti, senza considerare il muscolo come a se , ma come parte del tutto.

            Non serve buttare merda , denigrare, usare termini come " splittaggio stupido" x spiegare un concetto, basta esporre e argomentare.
            Riccardo non essere volgare...siamo signori.
            La sintesi fa parte dell'era di tiltok
            Io ho formazione universitaria...in media impiego mesi a capire e fare mio un concetto (come e giusto che sia).
            Se guardi i miei video noterai che ognuna dura in media 15 minuti ...minimo.
            Lezioni universitarie vanno anche a 2 ore...bisogna tornare ad inalzare le tempistiche sulla soglia di attenzione.

            Molto bello il video in cui spiego xk i 10 rm sono il gomito range ipetrofico...avrei potuto dire "10rm" e stroppare...invece ho spiegato tutto,.in pochi ovviamente apprezzano queste cose.


            Se leggi tra le righe del post sopra capisci tante cose...ma ci vuole tempo a metabolizzare.
            Ti agiti perché metto in dubbio cose che credevi ovvie per anni...ma non devi provare fastidio..anzi, é una pulce nell' orecchio e ti insegnerà qualcosa (mi ringrazierai più avanti).
            Purtroppo i farmaci a te come a tanti altri hanno offuscato la relata...hai usato quindi alla fine funziona un po' tutto (non una critica eh...é un dato di fatto del mondo del bbing purtroppo...é offuscato dai farmaci ed é difficile cosa oggettivamente funziona).

            Farò un video sulla questione ppl

            Ma di base il problema é la impossibilità di creare una sequenza personalizzata di esercizi.

            PS: se una cosa si é fatta per anni non significa sia la migliore cosa da fare...alla fine se usi va bene tutto .
            Io su me ed altri ho notato enormi miglioramenti dal fare le cose con criterio.
            Nel mio caso nel giro di 1 anno ho stravolto postura e ridotto del 99% contratture e infortuni.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
              Riccardo non essere volgare...siamo signori.
              La sintesi fa parte dell'era di tiltok
              Io ho formazione universitaria...in media impiego mesi a capire e fare mio un concetto (come e giusto che sia).
              Se guardi i miei video noterai che ognuna dura in media 15 minuti ...minimo.
              Lezioni universitarie vanno anche a 2 ore...bisogna tornare ad inalzare le tempistiche sulla soglia di attenzione.

              Molto bello il video in cui spiego xk i 10 rm sono il gomito range ipetrofico...avrei potuto dire "10rm" e stroppare...invece ho spiegato tutto,.in pochi ovviamente apprezzano queste cose.


              Se leggi tra le righe del post sopra capisci tante cose...ma ci vuole tempo a metabolizzare.
              Ti agiti perché metto in dubbio cose che credevi ovvie per anni...ma non devi provare fastidio..anzi, é una pulce nell' orecchio e ti insegnerà qualcosa (mi ringrazierai più avanti).
              Purtroppo i farmaci a te come a tanti altri hanno offuscato la relata...hai usato quindi alla fine funziona un po' tutto (non una critica eh...é un dato di fatto del mondo del bbing purtroppo...é offuscato dai farmaci ed é difficile cosa oggettivamente funziona).

              Farò un video sulla questione ppl

              Ma di base il problema é la impossibilità di creare una sequenza personalizzata di esercizi.

              PS: se una cosa si é fatta per anni non significa sia la migliore cosa da fare...alla fine se usi va bene tutto .
              Io su me ed altri ho notato enormi miglioramenti dal fare le cose con criterio.
              Nel mio caso nel giro di 1 anno ho stravolto postura e ridotto del 99% contratture e infortuni.
              La capacità di sintesi con la complessità dei contenuti non ha attinenza. Gli insiemi numerici lì studia un bambino di 6 anni, si rifanno alle medie, al liceo e all'università. Sesso argomento, ma approfondito... era solo un esempio.

              Io sono doped come tu sei un tossico pasticcomane da discoteca. Ancora te la meni con questa storia dei farmaci solo perché non ho avuto remore nel dire che ho fatto qualche ciclo nella mia vita (5 in 23 anni di palestra) . Non è che se hai fumato canne a capodanno allora sei un tossico...

              Ridimensionati e smettila di rompere il c.azzo con sta storia dei farmaci.
              Non ci fai una bella figura, è un po' infantile mandarla sempre lì. Sbagliando anche , perché come ti ho già detto è cercato di farti capire che l'aver provato è ben diverso da farne uso.

              Dimostri solo immaturità quando ti relazioni così.

              La PPL è uno splittaggio, ne ho usati diversi invita mia e il più fruttuoso non è stato la PPL, ma il periodo delle full. Ero più giovane e le reggevo bene.

              Cio' non toglie che riesca ad apprezzarne in vantaggi e la semplicità.

              Hai argomenti ? Esponili. Facci un video, buono.

              Ma avere atteggiamenti estremi aut aut non porta mai a nulla.
              sigpic

              Commenta


                #52
                Circo comunque Riccardo mi aveva solo dato un consiglio per migliorare la split che ho scelto io, non me l'ha consigliata lui, nella mia idea avevo visto (anche qui sul forum) che fosse una split consigliata. Cioè mi dispiace che è venuta a crearsi questa discussione.

                Sinceramente mi sento anche un po' in confusione, avevo intuito che fosse uno sport con varie idee ma per adesso non ne ho nemmeno una chiara.
                Last edited by muzzo; 17-02-2023, 16:19:41.

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  La capacità di sintesi con la complessità dei contenuti non ha attinenza. Gli insiemi numerici lì studia un bambino di 6 anni, si rifanno alle medie, al liceo e all'università. Sesso argomento, ma approfondito... era solo un esempio.

                  Io sono doped come tu sei un tossico pasticcomane da discoteca. Ancora te la meni con questa storia dei farmaci solo perché non ho avuto remore nel dire che ho fatto qualche ciclo nella mia vita (5 in 23 anni di palestra) . Non è che se hai fumato canne a capodanno allora sei un tossico...

                  Ridimensionati e smettila di rompere il c.azzo con sta storia dei farmaci.
                  Non ci fai una bella figura, è un po' infantile mandarla sempre lì. Sbagliando anche , perché come ti ho già detto è cercato di farti capire che l'aver provato è ben diverso da farne uso.

                  Dimostri solo immaturità quando ti relazioni così.

                  La PPL è uno splittaggio, ne ho usati diversi invita mia e il più fruttuoso non è stato la PPL, ma il periodo delle full. Ero più giovane e le reggevo bene.

                  Cio' non toglie che riesca ad apprezzarne in vantaggi e la semplicità.

                  Hai argomenti ? Esponili. Facci un video, buono.

                  Ma avere atteggiamenti estremi aut aut non porta mai a nulla.
                  Mi spiace te abbia preso un discorso sulla PPL sul personale...pochi impegni e pensieri nella vita forse portano a fare di grandi cose piccole cose, beato te da un lato.

                  Io sto esponendo un concetto con fare scientifico e assolutamente pacato evitando volgarità e di entrare in questioni personali (cosa che denota il fatto che te abbia preso molto sul personale la questione PPL...buffa come cosa).

                  I limiti della PPL sono esposti con lucidità nei post sopra...ovviamente non posso entrare nello specifico su un forum per varie ragioni:
                  -non è luogo adatto per entrare in questioni eccessivamente tecniche (i più non capirebbero non avendo le basi adatte)
                  -dovrei scrivere 40 pagine di trattato gratuitamente
                  -non mi piace dare la pappa pronta...è inutile e nel 99% dei casi tempo perso (senza una base antecedente certe cose non si capiscono/apprezzano)
                  -dovrei entrare in questioni personali (personali intese come "personal")

                  Preciso l'ultimo punto, il più importante che palesemente dopo 40 anni di pesi non ti è chiaro (ti aiuto io in amicizia senza voler fare il maestro ma per darti una mano )
                  Se non entro troppo nello specifico sulle questioni è perché nel mondo dell'allenamento le cose vanno adattate al singolo. Quindi non posso creare un programma per un'utente o entrare in questioni specifiche...per il semplice fatto che per farlo il soggetto VA VALUTATO...si chiama professionalità la mia.

                  Poi ribadisco..la PPL da un punto di vista della scienza dell'allenamento è una suddivisione muscolare assolutamente grezza e di basso livello...per non dire di bassissimo.
                  Non sono pareri personali, è scienza...studia e ci arrivi anche te.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta


                    #54
                    No, non è la PPL. È il cortisone + salbutamolo che mi rende leggermente suscettibile.
                    Ma ogni volta che scrivo qualcosa arrivi con il tuo fare simpaticissimo.
                    Se scrivo una fesseria lo riconosco.

                    Ma su un giudizio così generico, uno splittaggio generico, non mi sembrava il caso di doverti dare ragione.

                    La scheda va cucita sulla persona, non vi è dubbio, scelta ex in primis e tutto il resto.

                    Ma allora qui no n possiamo più dire o fare nulla , perche è possibile non sbagliare solo in presenza.

                    È un forum, stop, con i limiti imposti dalla rete.

                    Come chi ha il pt on line... Che non ha mai visto il cliente.

                    Vabbè dai.
                    Ci siamo capiti.

                    Buona sera.

                    Scusa Muzzo X sto bordello.
                    sigpic

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Ma allora qui no n possiamo più dire o fare nulla
                      entrare nello specifico per me è inutile...non ho mai corretto una scheda in sezione dal 2014.

                      Onestamente mi spiace non si possa parlare o fare un discorso tecnico/scientifico invece...si entra sempre sul personale.

                      Si parla di PPL e sembra si parli della mamma...non so cosa dire.
                      Forse si dovrebbe entrare in ottica di discussione con mente aperta senza partire con il coltello in bocca ma restando più in ascolto.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
                        Circo comunque Riccardo mi aveva solo dato un consiglio per migliorare la split che ho scelto io, non me l'ha consigliata lui, nella mia idea avevo visto (anche qui sul forum) che fosse una split consigliata. Cioè mi dispiace che è venuta a crearsi questa discussione.

                        Sinceramente mi sento anche un po' in confusione, avevo intuito che fosse uno sport con varie idee ma per adesso non ne ho nemmeno una chiara.
                        Mi dispiace che poi dopo ti ritrovi confuso.. purtroppo è quello che succede.. se posso darti un parere quello che funziona è monofrequenza ad alto volume sulle 10 12 ripetizioni nel grosso del lavoro. E piuttosto che lavorare con dei cariconi enormi impara a metterne meno ma sul muscolo

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
                          Allenamento A 06/02/2023 ore 06:00:
                          Panca Piana manu. 4*8/10 10-10-9-9*30kg
                          Distensioni macchinario 30° 3*8/10 10-9-8*40kg x lato
                          Aperture ai cavi alti 3*12 1*30 kg
                          Lento avanti bilanciere seduto 4*10 10-9-9-8 42 kg
                          Alzate laterali 3*10 12 kg
                          Distensioni tricipiti cavi alti 3*12+10 20+10 kg
                          Allenamento A 20/02/2023 ore 06:00:
                          Panca Piana manu. 4*8/10 12*30 10-9-8*32kg
                          Distensioni macchinario 30° 4*8/10 10-9-8-8*40kg x lato
                          Aperture ai cavi alti 3*12 25 kg
                          Lento avanti bilanciere seduto 4*10 10-10-9-8 42 kg
                          Alzate laterali 3*10 12 kg
                          Distensioni tricipiti cavi alti 3*12+10 20+10 kg

                          Promemoria:
                          Dopo due settimane ieri ho iniziato a lavorare con i 32 e aumentato le serie nel macchinario Panatta.

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
                            Allenamento B 14/02/2023 ore 6:00 :
                            Rematore 4*10 80Kg
                            Lat avanti 4*8 70 kg
                            Pulley 3*15 45 kg
                            Deltoidi posteriori man 3*10+10 14+10 kg
                            Curl a martello (cavi) 3*10 50 kg
                            Mezzi stacchi 3*15 65kg
                            Allenamento B 21/02/2023
                            Rematore 4*10 2*12 ultime due 80Kg
                            Lat avanti 4*8 70 kg
                            Pulley 3*15 45 kg
                            Deltoidi posteriori man 3*10+10 14+10 kg
                            Curl a martello (cavi) 3*10 50 kg
                            Leg curl 2*25 25kg movimento lento
                            Mezzi stacchi 3*15 65kg

                            Promemoria:
                            Nel rematore sento che sta diventando troppo gestibile il peso, prossima settimana aumento di 6kg.

                            Commenta


                              #59
                              Riflessione sulla split inerente al consiglio di circoloco e alla discussione della scorsa settimana.

                              Ho visto il video pubblicato, ti ringrazio, ho capito il senso e il concetto sulla mobilità e la scelta degli esercizi, ma ho intuito anche che per adesso mi andrebbe a creare molta confusione disporre in modo diverso gli esercizi o addirittura cambiare totalmente la split.

                              Finché riesco a progredire resto su questa strada, nel caso di uno stallo andrò ad inserire dei piramidali o comunque 2-3 serie a basse rep.

                              Piccola precisazione che mi viene da fare:
                              Circo tu parli di muscoli di tirata e muscoli di spinta, definendo errata tale definizione poiché i muscoli nel loro contrazione tirano sempre.

                              Bene, ma qui si sta parlando di movimenti non di muscoli:
                              Spinta orizzontale e verticale; Trazione orizzontale e verticale.
                              Per le gambe si può dividere in movimenti quadricipiti dominanti e femorali dominanti.

                              Su questo cerco di basarmi nella split.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da muzzo Visualizza Messaggio
                                .

                                Piccola precisazione che mi viene da fare:
                                Circo tu parli di muscoli di tirata e muscoli di spinta, definendo errata tale definizione poiché i muscoli nel loro contrazione tirano sempre.
                                Quella era solo una piccola parte del discorso.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎