Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su scheda

    Salve, sono un ragazzo di 20 anni, nella vita ho sempre praticato sport a livello agonistico, in specifico nuoto e pallanuoto. da quando avevo 17 anni che ho smesso ho iniziato ad andare in palestra, (anche prima facevo preparazione atletica ma incentrata sullo sviluppo della forza esplosiva).
    Comunque è da circa un mesetto che ho ricominciato in palestra ed adesso sono intenzionato a fare sul serio e vorrei mettere massa.
    Sono di base un Ectomorfo, sono 1,87 per 79/80kg, ho leve abbastanza lunghe, spalle larghe, addominali abbastanza scolpiti, vita e fianchi stretti, la parte alta del mio corpo ha la classica forma a V dei nuotatori. Non ho testato la BF ma credo di averla bassa.
    Leggendo su internet ho capito di essere un ectomorfo muscolare o un ectomorfo con tratti da mesomorfo, perché pur essendo slanciato, ho comunque una base di muscoli visibile che è stata dettata da anni di sport agonistico che mi ha “formato” muscolarmente.
    Poi per quanto riguarda il metabolismo, ho un metabolismo velocissimo, mangio molto, se sgarro anche pesante non ingrasso.
    Come ho detto sarei interessato a mettere su un po’ di massa.
    Per quanto riguarda l’alimentazione credo di esserci.
    Da pochi giorni sto mangiando circa 450 grammi di carbo, 160 grammi di proteine e 120 grammi di grassi ogni giorno.
    Con un surplus rispetto a quanto brucio di circa 500 kcal.
    Pero il dubbio che ho riguarda proprio l’allenamento, ho letto molte cose riguardo all’allenamento per il mio tipo di fisico però forse non sono molto applicabili a me perché parlano di ectomorfi con pochi muscoli e forza che devono costruire una base, invece io quella base muscolare credo già di averla.
    Vi elenco i carichi con cui eseguo gli esercizi per rendervi conto:
    Panca piana 50kg 10 Rep
    Curl manubri su panca 14 kg 6/8 Rep a braccio
    croci ai cavi alti 20/25 kg 10 rep
    tricipiti ai cavi con corda 30/35 10 rep
    Squat 70 kg 5 rep
    Lat avanti 55/60 8 rep .
    Insomma più o meno i carichi sono questi.

    Ho letto che comunque in base al mio metabolismo, dovrei incentrarmi più sull’intensità che sul volume, e gli allenamenti dovrebbero avere perlopiù esercizi multiarticolari e fondamentali con 6-8 rep max, carichi alti, e l’allenamento in totale non dovrebbe superare i 50 min perché il corpo inizia a produrre cortisolo invece che testosterone.
    Sulla base di questo, mi consigliate una scheda in mono frequenza, una scheda push/pull, o una scheda in multifrequenza?
    Ho letto anche che gli ectomorfi a causa del metabolismo recuperano più velocemente e quindi possono allenarsi anche 5 gg alla settimana, io voglio allenarmi 5 giorni quindi sarebbe perfetto.

    Chiedo a voi quale sarebbe la scheda più adatta a me in base alle mia caratteristiche e il mio obiettivo perché sento che il con l’alimentazione ci sono ma con l’allenamento no. L’istruttore nella mia palestra mi ha fatto una scheda strana di cui non mi fido, poi magari se volete la posto, ma dura molto e mischia esercizi di forza (es. Panca piana 5x5 con progressione), ad esercizi con molto volume (croci ai cavi alti 15/20 reps) e secondo il mio parere non è personalizzata bene su di me, poi magari mi sbaglierò.
    Last edited by aquiladidenver; 25-01-2023, 09:19:41.

    #2
    Ciao, avendo fatto sport agonistisco parti sicuramente con un vantaggio, oltre che fisico, mentale.

    Purtroppo nella miriade di informazioni disponibili in rete é facile perdersi. X adesso ti consiglio di lasciar perdere tutte le cose che hai letto , qualcosa di vero, qualcosa di esagerato.
    Se hai la fortuna di avere un istruttore che ti segue dal vivo, seguilo. E' molto più affidabile delle info raccolte qua e là.

    Se hai dubbi sulla scheda probabilmente si basano su cose che hai letto e che sono decontestualizzate, così come non capisci la progressione e lo schema di forza proposto. Perché si! Devi fare un ciclo di forza! Con la progressione.

    Sarebbe sbagliato giudicare la scheda fatta da un istruttore , ma se ti fa sentire più tranquillo postala.
    sigpic

    Commenta


      #3
      La pappardella di sotto vale solo se non hai un PT. Non ho capito. Se ti fidi, segui quello che ti dice e stop. Poi valuti.
      Comunque sono opinioni di una persona che non ti conosce, cioè io.

      Troppe parole, resetta tutto.
      Morfotipi, cortisolo e cose che adesso non ti devono interessare.
      Scegli una scheda tra i modelli in evidenza.
      Mono o multi cambia poco, con l'esperienza valuterai a cosa rispondi meglio.
      Intanto ti direi di trovare semplicemente la tua giusta FREQUENZA di recupero muscolare
      Inizierei in 3/4x week.
      Sui fondamentali stai a 8/10 rip, in range ipertrofico. Poi da valutare, andando avanti.
      Volume in divenire, poi lo ottimizzibcon l'esperienza e sulle tue caratteristiche
      Complementari a cedere in accumulo.
      Ogni volta che entri in palestra devi tendere a prestare meglio della precedente.
      All'inizio devi puntare ad imparare a saperti muovere "tecnicamente" ed alle contrazioni muscolari.
      Nel mentre cerca di aumentare i tuoi parametri allenanti e magna.
      Non servono progressioni, quando chiudi il set, aumenti il carico, lasciandoti poco buffer.
      Altrimenti, specie in multi, ce ne sono a bizzeffe.
      Occhio, però, a non farlo diventare un altro sport.
      Stop.
      Last edited by Irrlicht; 25-01-2023, 10:00:28.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Ciao e grazie ad entrambi per la risposta veloce.
        Comunque non sono seguito da nessun PT, il ragazzo a cui ho chiesto la scheda lavora in palestra come istruttore e fa le schede, ma non so nemmeno se abbia qualche certificazione (o almeno secondo un mio amico non la ha).
        Comunque mi ha iniziato a fare la scheda ed ho fotografato solo la prima pagina con i primi 2 allenamenti (la sta ancora finendo di compilare)
        L’ha divisa così.
        A) Petto-Dorso B) Gambe C)Spalle-Braccia D) Dorso-Petto E) Gambe-Spalle

        Ha compilato solo A e B quindi vi posto questi, tra l’altro senza i recuperi a fianco (per questo non mi fido molto)
        A) PETTO DORSO
        PANCA PIANA BIL (AVVICINAMENTO)
        5x5 DISTENSIONI 32° MANUBRI 4x8/10
        CROCI AI CAVI ALTI (Max stretch) 3x12/15
        CHEST PRESS 2x6+6
        LAT TRIANGOLO 3x10
        PULLEY MANIGLIA MONO 3x8 a lato
        CHIN UP 4x Max

        B)GAMBE
        SQUAT (AVVICINAMENTO) 2x6; 3x4;1x2
        LEG EXT (Cedimento) 3x12/15
        STACCO RUMENO BIL 4x8
        Hipthrust machine 4x10/12
        Adduttori 3x15
        Calf machine 3x10
        Calf alla leg press 3x12.

        Gli avevo detto che volevo una scheda incentrata sulla forza e che si aggirava sui 50 min per via della questione cortisolo, cosa ne pensate? Non è un po’ esagerata come volume (in 50 min non c’è la fai), non mi sembra incentrata tanto sulla forza.
        Appena ho il resto lo pubblico.
        Last edited by aquiladidenver; 25-01-2023, 12:00:29.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Ciao, avendo fatto sport agonistisco parti sicuramente con un vantaggio, oltre che fisico, mentale.

          Purtroppo nella miriade di informazioni disponibili in rete é facile perdersi. X adesso ti consiglio di lasciar perdere tutte le cose che hai letto , qualcosa di vero, qualcosa di esagerato.
          Se hai la fortuna di avere un istruttore che ti segue dal vivo, seguilo. E' molto più affidabile delle info raccolte qua e là.

          Se hai dubbi sulla scheda probabilmente si basano su cose che hai letto e che sono decontestualizzate, così come non capisci la progressione e lo schema di forza proposto. Perché si! Devi fare un ciclo di forza! Con la progressione.

          Sarebbe sbagliato giudicare la scheda fatta da un istruttore , ma se ti fa sentire più tranquillo postala.
          L’ho postata sopra. Grazie della risposta

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            La pappardella di sotto vale solo se non hai un PT. Non ho capito. Se ti fidi, segui quello che ti dice e stop. Poi valuti.
            Comunque sono opinioni di una persona che non ti conosce, cioè io.

            Troppe parole, resetta tutto.
            Morfotipi, cortisolo e cose che adesso non ti devono interessare.
            Scegli una scheda tra i modelli in evidenza.
            Mono o multi cambia poco, con l'esperienza valuterai a cosa rispondi meglio.
            Intanto ti direi di trovare semplicemente la tua giusta FREQUENZA di recupero muscolare
            Inizierei in 3/4x week.
            Sui fondamentali stai a 8/10 rip, in range ipertrofico. Poi da valutare, andando avanti.
            Volume in divenire, poi lo ottimizzibcon l'esperienza e sulle tue caratteristiche
            Complementari a cedere in accumulo.
            Ogni volta che entri in palestra devi tendere a prestare meglio della precedente.
            All'inizio devi puntare ad imparare a saperti muovere "tecnicamente" ed alle contrazioni muscolari.
            Nel mentre cerca di aumentare i tuoi parametri allenanti e magna.
            Non servono progressioni, quando chiudi il set, aumenti il carico, lasciandoti poco buffer.
            Altrimenti, specie in multi, ce ne sono a bizzeffe.
            Occhio, però, a non farlo diventare un altro sport.
            Stop.
            Comunque forse ho sbagliato a dire “progressione” in realtà intendevo avvicinamento o almeno così ha scritto nella scheda, in concreto mi ha detto alzare il peso ad ogni set fino ad arrivare alla 5 con peso più alto (nel caso della panca piana 5x5). Ho postato sopra la scheda comunque, grazie della risposta.

            Commenta


              #7
              Lascia stare sta cosa dei 50' e del cortisolo X favore.

              Stai facendo molta confusione, progressione e avvicinamento sono 2 cose completamente differenti.

              Inizia ad allenarti seguendo le istruzioni dell'istruttore.
              Poi se dopo qualche mese non hai risultati cambi.

              Bei thread in evidenza ci sono tante schede che puoi scegliere, qui dal nulla schede non se ne fanno.

              Da quel poco che ho visto non c'è nulla che non va in quel wo
              sigpic

              Commenta


                #8
                Devi leggere meno roba su internet perché ti sei inculcato in testa roba che non esiste, vedi cortisolo o 50 minuti, morfotipi dopo un mese di palestra quando ancora non saprai neanche dov'è lo spogliatoio...
                Almeno, devi leggere MEGLIO, informandoti da fonti giuste e scremando il pattume che è sempre presente.
                Anche nel volersi giustamente informare devi avere criterio ed analisi.
                Un punto di partenza potrebbe essere questo forum che molte cose te le sbatte in faccia e tenta di guardare alla sostanza

                Per il resto quoto Riccardo.
                Segui l'istruttore almeno per un mesetto buono.
                Risultati? Avanti.
                Poi se deciderai di fare da solo, nel frattempo entra nei meccanismi e leggiti un po' di roba qua formandoti qualche idea
                Per qualsiasi consiglio o dubbio puoi comunque chiedere ancora, qui trovi gente che ne sa ed ha fatto i tuoi stessi passi all'inizio.
                Non io, semplice appassionato

                Ciao
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  Devi leggere meno roba su internet perché ti sei inculcato in testa roba che non esiste, vedi cortisolo o 50 minuti, morfotipi dopo un mese di palestra quando ancora non saprai neanche dov'è lo spogliatoio...
                  Almeno, devi leggere MEGLIO, informandoti da fonti giuste e scremando il pattume che è sempre presente.
                  Anche nel volersi giustamente informare devi avere criterio ed analisi.
                  Un punto di partenza potrebbe essere questo forum che molte cose te le sbatte in faccia e tenta di guardare alla sostanza

                  Per il resto quoto Riccardo.
                  Segui l'istruttore almeno per un mesetto buono.
                  Risultati? Avanti.
                  Poi se deciderai di fare da solo, nel frattempo entra nei meccanismi e leggiti un po' di roba qua formandoti qualche idea
                  Per qualsiasi consiglio o dubbio puoi comunque chiedere ancora, qui trovi gente che ne sa ed ha fatto i tuoi stessi passi all'inizio.
                  Non io, semplice appassionato

                  Ciao
                  Grazie mille per le risposte, ma dove si trovano le schede in evidenza? Non riesco proprio a trovarle, vorrei dare uno sguardo. A parer vostro 5 allenamenti a settimana sono controproducenti?
                  Secondo voi in una scheda mischiare esercizi con volumi incentrati sulla forza (5-6 Rep) e volumi incentrati sulla ricerca dell ipertrofia(8-12rep) ha senso?
                  Last edited by aquiladidenver; 25-01-2023, 16:10:58.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da aquiladidenver Visualizza Messaggio
                    Grazie mille per le risposte, ma dove si trovano le schede in evidenza? Non riesco proprio a trovarle, vorrei dare uno sguardo. A parer vostro 5 allenamenti a settimana sono controproducenti?
                    Secondo voi in una scheda mischiare esercizi con volumi incentrati sulla forza (5-6 Rep) e volumi incentrati sulla ricerca dell ipertrofia(8-12rep) ha senso?
                    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app



                    Alla tua domanda:
                    Sostanzialmente è quello su cui si basa una multifrequenza.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Ah ok, grazie mille. Sei stato gentilissimo.
                      Ultimissima domanda, dopo tutto questo discorso vorrei avere un tuo parere considerando le mie caratteristiche fisiche e il mio obiettivo di massa. Monofrequenza o Multifrequenza?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da aquiladidenver Visualizza Messaggio
                        Ah ok, grazie mille. Sei stato gentilissimo.
                        Ultimissima domanda, dopo tutto questo discorso vorrei avere un tuo parere considerando le mie caratteristiche fisiche e il mio obiettivo di massa. Monofrequenza o Multifrequenza?
                        Inizia con la scheda del tuo PT.
                        Fatti un'idea.
                        Contrazioni, tecnica in primis.
                        Se non ti soddisfa, farai da solo e nulla ti vieta di prendere il buono da esse a cicli.
                        Qui hai input e gente che può, seppur virtualmente, indirizzarti
                        Ma prima devi imparare a camminare e, a meno di strafalcioni clamorosi, conta quasi più l'approccio che ci metti nei primi tempi.
                        Poi vedrai che le cose ad un certo punto sembreranno "stallare". Li dovrai ragionare di più.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎