Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a digiuno e insulino resistenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a digiuno e insulino resistenza

    Ciao a tutti,
    esco da anni di lurking con questo post un po' ostico.

    Mi alleno 3 volte alla settimana, seguita da una PT, dalle 5.30 alle 7.00 del mattino.
    Mi alzo alle 5.00, ovviamente a digiuno, ingurgito un caffè, che a quest'ora ha il sapore della morte, e volo in palestra.
    Ora che le schede si fanno più toste, mi accorgo che mi manca un po' di carburante nella seconda parte dell'allenamento.

    Tra i vari pre/during workout, c'è qualche prodotto/sostanza che possa darmi un po' di energia senza mandarmi in iperglicemia? La potrei assumere circa 30 minuti prima dell'allenamento.

    Soffro di impaired glucose tolerance (IGT), e ovviamente sono insulino resistente a livello muscolare. Per mia scelta non assumo farmaci insulinosensibilizzanti (la famosa metformina, non so se si possa scrivere).
    Seguo una normocalorica dieta low carb fatta da dietologo che, però, non ha proprio idea di cosa voglia dire allenarsi con i pesi.
    La PT alza le mani perché ammette che non se la sente di darmi consigli simili considerate le mie patologie.

    Se può servire, ho 36 anni, sono alta 1.75cm, peso 58,8 kg.

    Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio

    #2
    La metformina è un farmaco estremamente sicuro.
    Puoi, se ti senti meglio prendere la berberina, che è un estratto erboristico con effetto simile.

    Un po di carbo a basso ig nella bottiglia da bere during wo ?
    Sennò col caffè prendi mct che tecnicamente sono grassi.
    Un pò di olio di cocco per esempio.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      #3
      Ciao, grazie per la tua risposta.
      So che si tratta di un farmaco sicuro, ma prendendo già altri farmaci in cronico, vorrei evitare, fintanto che sarà possibile, di aggiungerne uno alla "collezione"

      Come carbo a basso IG da mettere nella borraccia, che ne pensi delle ciclodestrine? Le malto e i vari mix sono off limits per via del loro alto IG

      MCT puro l'ho preso per diversi mesi in chetogenica (per patologia, sono un po' sfigata), con il risultato che il mio carissimo intestino non lo tollera più.

      Grazie per l'input sulla berberina, provo a dare un'occhiata su pubmed. Ne avevo sentito parlare in modo molto vago e non ho mai approfondito

      Commenta


        #4
        Prova 30 grammi di ciclodestrine, io non ho mai provato tale integrazione ma in effetti potrebbe fare al caso tuo.
        Ma burro/ olio di cocco, no MCT puro, li hai provati?
        Originariamente Scritto da BLOOD black
        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

        Commenta


          #5
          Attenzione anche al caffè a stomaco vuoto, che alla lunga può portare a gastrite.

          Commenta


            #6
            Le ciclodestrine sono ad alto IG , è zucchero costoso.

            Attenzione alla info falsate dai commercianti.

            La Berberina è un ottimo integratore ma ha interazioni con farmaci , ti posto un link.

            Learn more about Berberine health benefits, uses, side effects, effectiveness, safety, precautions, and warnings



            Io l'utilizzo con successo da un anno, ma ogni volta che devo sottopormi ad una terapia farmavcologica la interrompo. Se usi farmaci in cronico andrebbe valutato da un medico informato, anche perché disattivando parzialmente il citocromo p450 aumenta emivita farmaci, pericoloso in caso di antiaggreganti.

            Da valutare.

            Nel caso un refeel di carbo la sera, sfruttando la Berberina o un GDA, tenendo conto che al mattino la sensibilità insulinica peggiora x via del picco cortisolo.

            MCT mi sembra veramente una buona idea.

            Anche un bulletproof coffe con burro Ghee
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
              Prova 30 grammi di ciclodestrine, io non ho mai provato tale integrazione ma in effetti potrebbe fare al caso tuo.
              Ma burro/ olio di cocco, no MCT puro, li hai provati?
              Ho un barattolo enorme di olio di cocco in frigorifero, praticamente quasi nuovo: di sicuro l'ho usato, ma non ricordo perché alla fine sia rimasto inutilizzato. Sicuramente risale a prima del trasloco, quindi avrà almeno un anno, se non qualcosa di più.
              Forse avevo poi switchato sul MCT per un qualche motivo/direttiva del medico

              EDIT: leggendo del BPC nel messaggio sotto mi sono ricordata di questo terrificante caffè che bevevo al mattino, in cui usavo l'olio di cocco!
              Last edited by vale986; 21-01-2023, 21:03:38.

              Commenta


                #8
                Ciao!
                Non vorrei risultare maleducata, ma cercando qua e là su pubmed (dove, comunque, ci sono anche degli studi psudofantascientifici), ho letto che le ciclidestrine sono a basso IG, e addirittura vengono usate nell'industria alimentare per diminuire l'IG di cibi starchy.

                Ho dato un'occhiata alle interazioni della berberina, e temo che, purtroppo, devo scartarla a priori. Grazie mille per l'info!

                Il BPC è stata la mia colazione nei mesi di chetogenica: l'idea di berlo adesso mi disgusta non poco (ecco per cosa usavo l'olio di cocco!)



                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da vale986 Visualizza Messaggio
                  Ciao!
                  Non vorrei risultare maleducata, ma cercando qua e là su pubmed (dove, comunque, ci sono anche degli studi psudofantascientifici), ho letto che le ciclidestrine sono a basso IG, e addirittura vengono usate nell'industria alimentare per diminuire l'IG di cibi starchy.

                  Ho dato un'occhiata alle interazioni della berberina, e temo che, purtroppo, devo scartarla a priori. Grazie mille per l'info!

                  Il BPC è stata la mia colazione nei mesi di chetogenica: l'idea di berlo adesso mi disgusta non poco (ecco per cosa usavo l'olio di cocco!)




                  Le ciclodestrine , cyclic dextrin , sono grappoli di glucosio , cluster, e vengono degradati a glucosio molto rapidamente. Basta leggere cosa sono x capire come si comportano.
                  Ciò che hai letto su pubmed si riferirà ad altro, sicuramente, non all'integratore di carboidrati.

                  Nella tua situazione eviterei gli zuccheri semplici.

                  A sto punto un cucchiaino di miele costa meno e ha una curva più lenta. Ma parlane con il tuo nutrizionista.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Fa bene la tua pt ad alzare le mani
                    Persona seria, sotto questo aspetto.
                    Io farei come lei

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎