Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione orari pasti atipica.. Che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmazione orari pasti atipica.. Che ne pensate?

    Salve a tutti amici. Come vi dicevo al lavoro svolgo un turno notturno dalle 22 alle tutti i giorni da domenica sera a giovedì sera.

    Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti io sto provando ad organizzarmi così:

    - Torno a casa alle 7:30-8;00 A.M circa dopo il lavoro prendo 3 compresse di ZMA faccio colazione (molto leggera siccome per adesso sono in regime dietetico fatto dal nutrizionista per buttare giù la pancia e quindi non mi pesa prima di andare a letto, e appunto vado a dormire

    - Ore 14:30-15 mi sveglio, prendo il multivitaminico (anche se devo ammettere che questo: opti-men-40-90 preso sul sito, nonostante gli ottimi valori non mi sembra che mi stia dando dopo un mese che lo uso nessun beneficio) e pranzo subito

    - Pomeriggio indefinito: piccolo spuntino

    - Ore 20-20:30 faccio cena prima di andare al lavoro
    - Notte dalle 2 A.M alle 3:30 circa mangio il resto degli spuntini che non ho mangiato in giornata (2 frutti, 20 gr di frutta secca, whey)

    Divido così i pasti perchè la notte non vorrei cenare in quanto penso non faccia bene al mio tentativo di dimagrimento, ed in generale in futuro al mantenimento della massa magra..
    Non so perchè ma l'idea di cenare la notte la vedo proprio controproducente alla possibilità di mettere su un bel fisico.

    Tenete conto che mi alleno 3 volte a settimana, di cui una sola durante i "giorni di notturno"e precisamente di mercoledì, gli altri 2 giorni di allenamento sono venerdì e domenica in cui ho giornate di festa e quindi orari diurni tradizionali
    Forse tra tra un paio di mesi, con la pancetta buttata giù e quando dovrò iniziare a fare massa potrei cambiare "l'ordine" dei pasti.

    Cosa ne pensate voi di questa suddivisione temporale dei pasti che seguo attualmente?

    #2
    Che dovresti, in mia modesta opinione, fare come ti hanno spiegato nell'altro thread.
    Ma sei convinto, fai tu.

    Se hai problemi di sonno, mangiare ed andare a dormire subito è una cosa sbagliata a prescindere.
    Non so che benefici tangibili tu ti aspetti da un multivitaminico
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Che dovresti, in mia modesta opinione, fare come ti hanno spiegato nell'altro thread.
      Ma sei convinto, fai tu.

      Non ho detto di essere convinto.. Ho detto che penso che potrebbe essere controproducente al dimagrimento e a mettere su un bel fisico cenare la notte.. Nessuna convinzione, ho chiesto un'opinione..

      Se hai problemi di sonno, mangiare ed andare a dormire subito è una cosa sbagliata a prescindere
      Non so che benefici tangibili tu ti aspetti da un multivitaminico
      Avevo chiesto consiglio per avere un po' più di sprint sia fisico sia mentale per affrontare gli allenamenti e le giornate in generale.. Chiedendo consiglio su integratori a base di caffeina mi erano stati sconsigliati in quando dopo poco smettevano di avere effetto.. Mi erano stati consigliati allora dei multivitaminici per avere più sprint, e alla mia domanda se andasse bene qualcosa di "commerciale" tipo Supradyn, mi era stato detto che valeva la pena prendere qualcosa con valori nutrizionali migliori, tipo appunto il multivitaminico in questione..
      Non mi aspettavo, ne mi aspetto certo dei miracoli, non sono uno che crede che gli integratori venduti anche su questo sito cambino totalmente le carte in tavola, ma mi permetto gentilmente di dire che a fronte di una spesa maggiore rispetto al supradyn, magari qualche effetto in più era lecito aspettarselo, no? Non è polemica la mia, ma penso sia un'osservazione logica.. spendi di più per un prodotto dato come qualitativamente migliore di un'altro che hai provato in passato, beh ti aspetti qualcosa di più, tutto qui..

      Per quanto riguarda invece l'ordine cronologico dei pasti, non ho detto di essere convinto.. Ho detto che penso che potrebbe essere controproducente al dimagrimento e a mettere su un bel fisico cenare la notte.. Nessuna convinzione, ho chiesto un'opinione.. (scusate se ho ripetuto la frase, ma ho sbagliato la risposta con la citazione)
      Last edited by Giova777; 18-01-2023, 17:44:21.

      Commenta


        #4
        Ti ho detto la mia sul timing
        Pari pari all'intervento di Mkk nell'altro thread.

        Per il resto, non so di cosa parli e non entro in discorsi che non conosco.

        Ne faccio uso pure io.
        Un multivitaminico, anche molto completo, ha le sue funzioni che puoi leggere ovunque.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giova777 Visualizza Messaggio
          Avevo chiesto consiglio per avere un po' più di sprint sia fisico sia mentale per affrontare gli allenamenti e le giornate in generale.. Chiedendo consiglio su integratori a base di caffeina mi erano stati sconsigliati in quando dopo poco smettevano di avere effetto.. Mi erano stati consigliati allora dei multivitaminici per avere più sprint, e alla mia domanda se andasse bene qualcosa di "commerciale" tipo Supradyn, mi era stato detto che valeva la pena prendere qualcosa con valori nutrizionali migliori, tipo appunto il multivitaminico in questione..
          Non mi aspettavo, ne mi aspetto certo dei miracoli, non sono uno che crede che gli integratori venduti anche su questo sito cambino totalmente le carte in tavola, ma mi permetto gentilmente di dire che a fronte di una spesa maggiore rispetto al supradyn, magari qualche effetto in più era lecito aspettarselo, no? Non è polemica la mia, ma penso sia un'osservazione logica.. spendi di più per un prodotto dato come qualitativamente migliore di un'altro che hai provato in passato, beh ti aspetti qualcosa di più, tutto qui..

          Per quanto riguarda invece l'ordine cronologico dei pasti, non ho detto di essere convinto.. Ho detto che penso che potrebbe essere controproducente al dimagrimento e a mettere su un bel fisico cenare la notte.. Nessuna convinzione, ho chiesto un'opinione.. (scusate se ho ripetuto la frase, ma ho sbagliato la risposta con la citazione)
          Un intregatore nutrizionale fornisce nutrienti, un multivit fornisce vitamine, non da nessuno sprint, hai aspettative errate. Ci puoi spendere anche 100 euro, fornira' le vitamine nella forma più biodisponibile, ma nessun effetto tangibile, a meno di non avere una carenza vitaminica.

          Se hai chiesto qualcosa x avere sprint e ti hanno suggerito le vitamine , ti hanno suggerito male. Lo sprint lo danno gli eccitanti, metilxantine e varie sostanze simpaticomimetiche, con annessi effetti collaterali, aumento cortisolo, assuefazione, dipendenza, tachicardia.. i base al dosaggio chiaramente.

          Per quanto riguarda i pasti fai un po' di confusione tra la colazione e la cena, nel senso che prima di andare a dormire non è colazione, chiamalo come vuoi , ma non lo è.
          Quindi anche le scelte alimentari saranno da vedere in base agli orari. Nel senso: se abitualmente fai colazione con una bella tazza di caffè e altro che non ci è dato sapere, vien da sé che non lo farai prima di andar a letto...

          Purtroppo il turno di notte richiede un grande sforzo all'organismo.

          Sarebbe meglio se imparassi a gestire la tua " giornata" in base ai tuoi orari e non a quello che fa il resto del modo che lavora di giorno.

          Ma questo ti era già stato detto. Siamo un po' ripetitivi
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Giova777 Visualizza Messaggio
            Non so perchè ma l'idea di cenare la notte la vedo proprio controproducente alla possibilità di mettere su un bel fisico.
            Per il tuo corpo la notte non è più la notte. I cicli circadiani si adattano allo stile di vita: chi fa vite notturne e dorme di giorno crea adattamenti che vanno in quella direzione. Non è l'ideale, questo, a livello di salute, per quanto l'organismo compensi il più possibile, ma il mangiare non c'entra niente.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎