Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ectomorfo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ectomorfo

    Buon giorno gruppo ho 43 anni sono alto 178 cm per un peso di 70 kg , dopo una pausa di qualche mese dovuto a problemi di salute ho ripreso ad allenarmi partendo da un peso di 74 kg più di quello non vado ..mi alleno da circa 7 anni ma senza mai vedere risultati ho provato vari allenamenti ma senza risultati , si il muscolo è un po' più tonico ma niente di più . Ora sto provando la multifrequenza come detto inizialmente ho iniziato con un peso di 74 kg dopo un mese di allenamento sono sceso a 70 kg con un po' di massa grassa sull'addome ,a distanza di tre mesi come sempre ho più forza ho aumentato i carichi ma il peso è sempre 70 kg ed il muscolo non sembra crescere almeno per il mio occhio ...cosa mi consigliate grazie

    #2
    Max, i suggerimenti virtuali non potranno mai essere del tutto "contestualizzati" a dovere, appunto perché chi li dá non può sapere la le caratteristiche della persona che li richiede.
    Questo anche tu facessi una descrizione di te perfetta.
    Naturalmente, chi ha competenza, con più dati precisi e dinamiche può farsi un'idea migliore del tutto ed analizzare.

    Figurati se scrivi 3 righe in cui parli solo del tuo peso, del tuo presunto somatotipo, di "multifrequenza" come se fosse uno standard, quando in realtà ne esistono di molteplici, con diversi obiettivi.
    Non c'e nessun dato che possa indirizzare qualcuno a darti qualche dritta.
    Solo poca punteggiatura e tanta roba superflua molto generale.

    Quindi,
    ti rispondo all'unica domanda a cui si può.
    Ammesso e non concesso che la tua condizione fisica sua "adatta" ad un aumento ponderale, non vai oltre i 74kg perché non mangi sufficientemente.
    Altrimenti, massa grassa o magra, allenamento o no, il tuo peso salirebbe.
    Last edited by Irrlicht; 16-01-2023, 10:06:46.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Ook capito ti ringrazio lo stesso per la tua risposta

      Commenta


        #4
        Una domanda come faccio a superare il fabbisogno calorico ho provato a mangiare diu più ma alla fine mi sentivo male mi faceva male lo stomaco non riesco a mangiare tanto c'è qualcosa che si potrebbe provare

        Commenta


          #5
          ciao , se sei realmente ectomorfo è difficile salire di peso se non c'è uno stimolo adeguato coi pesi , il mio umile consiglio è in primis di farti seguire da una persona competente riguardo all'allenamento ...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Max.c Visualizza Messaggio
            Una domanda come faccio a superare il fabbisogno calorico ho provato a mangiare diu più ma alla fine mi sentivo male mi faceva male lo stomaco non riesco a mangiare tanto c'è qualcosa che si potrebbe provare
            Non ti devi forzare con il cibo se non ti senti.
            Rischi solo di ottenere l'effetto opposto di quello che ricerchi

            Innanzitutto se hai di questi problemi non devi mangiare "sbafatamente", ma per quanto possibile ti consiglio di "calcolarti" caloricamente un surplus minimo che ti faccia crescere piano nel tempo.
            Visto che dai dati non sei eccessivamente sottopeso (per la società civile, diciamo) e, consentimelo, neppure di primo pelo (nessuna "offesa", constatazione pura)

            Poi devi giocare sulla densità calorica dei cibi.
            Cosa significa? Ci sono cibi che in pochi grammi hanno più calorie.
            Devi piazzare bene quelli.
            Ovviamente non ti dico di non mangiare frutta e verdura, ma una quota a pasto adatta, non le ciotole. Fa bene naturalmente per i micro e tutto, ma ti riempie ed apporta poche calorie
            Come alternativa (io sinceramente la lascerei in fondo) potresti pensare di aiutarti con polveri o roba liquida.
            Ma penserei a mangiare solido sinceramente.
            Puoi diluire i pasti, farne quante ne vuoi a seconda delle tue esigenze.
            Se non riesci ad arrivare al totale prefissato, fallo per gradi, senza fretta, aggiungendo calorie giornalmente o settimanalmente in modo graduale.

            Poi in definitiva dipende anche di che mole calorica stiamo parlando.
            Se parliamo di quote umane, va bene essere poco appetente, mica è una colpa di nulla, ma purtroppo un po', senza esagerazioni di sorta, devi metterci del tuo per mangiare un po' di più .
            Non a stare male come hai fatto, ma per scalini

            Ultimo appunto: sarebbe da considerare se tu debba salire di peso "realmente" IN QUESTO MOMENTO
            I tuoi dati direbbero di si, chiaro.
            Ma, nel senso, ok, il tuo rapporto hp è sfavorevole, naturalmente guardiamo sempre al lato ipertrofico ed è giusto.
            Ma non è che il salire della bilancia è la risposta indiscriminata SEMPRE a tutto. C'è da tenere conto della composizione corporea ed esiste un percorso nel mezzo da strutturare.

            Sei sicuro di cio che fai?
            Hai una condizione "decente" per metterti in surplus?
            L'allenamento è ben strutturato?
            Ti può dare il giusto stimolo di crescita?

            Io ti faccio queste domande perché nel primo intervento sento un po' di dubbi.
            L'alimentazione è importante in questa disciplina, ma è il bilanciamento di tutti i fattori coinvolti che negli anni porta i risultati.
            Tu dici di allenarti da 7 anni, io uno sguardo d'insieme lucido al tutto, in sincerità, mi fermerei a darlo.
            Last edited by Irrlicht; 18-01-2023, 06:09:11.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Grazie per le risposte , allora diciamo che purtroppo ho notato che metto su sempre e solo molta forza ma senza crescita muscolare ossia si vede un po' il muscolo più tonico e basta ma senza però aumento di peso, mi sono sempre allenato in monofrequenza per 4 volte a settimana da settembre ho iniziato la multifrequenza notando un aumento notevole della forza come sempre ma non in volume muscolare e mi sto allenando solo tre volte a settimana ora per non più di un'ora aquasi a cedimento muscolare questa settimana ho ripreso le misure corporee torace 101 vita 85 coscia 56 braccio 33 in sostanza sono a oggi non ho avuto miglioramento nonostante i carichi siano aumentati e vi posso anche fare vedere l'allenamento che sto seguendo

              Commenta


                #8
                L'aumento di peso , come già ribadito, è conseguente ad aumento calorie.
                Dovresti aprire la discussione in dieta.

                Comunque da quel poco che scrivi di te capisco che hai qualche problemino a mangiare, aggiungi un pasto liquido.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  L'aumento di peso , come già ribadito, è conseguente ad aumento calorie.
                  Dovresti aprire la discussione in dieta.

                  Comunque da quel poco che scrivi di te capisco che hai qualche problemino a mangiare, aggiungi un pasto liquido.
                  Ok grazie

                  Commenta


                    #10
                    Buon giorno Come faccio ad inserire le foto delle schede allenamento per un consiglio da voi esperti

                    Commenta


                      #11
                      Scrivile a mano in sezione allenamento.
                      Altro thread, sennò viene fuori un minestrone.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Buona sera gruppo.. volevo sapere se questo allenamento può andar bene per ipertrofia e se posso fare così A-B rip A-B rip-rip...grazie
                        Squat 4x6
                        Leg extension 3x8
                        Panca piana 4x6
                        Croci manubri 3x8
                        Rematore bilanciere 3x8
                        Alzate laterali 90° 2x12
                        Curl bilanciere 3x10
                        abs.

                        B
                        Stacchi da terra 4x4
                        Leg curl 3x10
                        Trazioni 4 max.
                        Pull-down lat machine 3x8
                        Lento avanti 3x8
                        Dip 3x8
                        French press 3x10
                        abs.

                        Commenta


                          #13
                          È un modello in multi in evidenza.
                          Con i suoi pro ed i suoi contro.
                          Ad esempio, abbastanza lavoro sulle alzate, meno selettivo di certi distretti muscolari.
                          Se vuoi cambiare dalla mono è un'ipotesi.
                          Puoi provarla, adattandoti i volumi.
                          Se per te è "funzionale", lo devi scoprire da solo.
                          Valuta per un periodo.
                          Va bene come hai scritto.
                          Last edited by Irrlicht; 25-01-2023, 15:24:44.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Ok grazie ora la provo per un periodo di circa 6 settimane poi vi aggiorno con la progressione dei carichi dalla prima sedutae poi direttamente l'ultima e vediamo come è andata. grazie a presto

                            Commenta


                              #15
                              Un'informazione posso aggiungere un'allenamento di panca inclinata in giornata A e due in B come una spinta con manubri su inclinata e una tirata bassa ai cavi tutto in 3x8

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎