Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tante calorie ma peso bloccato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tante calorie ma peso bloccato

    Ciao, vorrei avere un vostro parere su ciò che sto facendo ultimamente. Per farla breve: circa 7 mesi fa ho iniziato ad appassionarmi al calisthenics, mi alleno regolarmente da allora. Il mio allenamento è molto basilare, dips, trazioni, piegamenti in verticale, trazioni orizzontali agli anelli, esercizi per core e gambe. Nei primi due mesi mi sono allenato come un pazzo e poco dopo sono finito in un leggero sovrallenamento, partendo subito con 6 giorni a settimana di allenamento. Non ho mai seguito una dieta specifica... Basandomi principalmente su informazioni trovate su internet ho cercato solo di aumentare l'apporto proteico, ma comunque mangiando tanto anche degli altri macronutrienti. Da quando ho iniziato ad allenarmi ho notato un aumento repentino della fame, che mi porta tutt'oggi a mangiare decisamente troppo. Ma nonostante questo il mio peso è bloccato. Nei primi due mesi o poco meno ho messo su quattro chili molto velocemente, ma dopo essere passato da 66 a 70, il peso non si è più mosso di li. La forza aumenta poco a poco, la massa sicuramente un po' è aumentata specialmente nei primi tre mesi, principalmente su dorso e petto. Il dilemma è: con l'obbiettivo anche di crescere muscolarmente, sto forse mangiando troppo poco? Un giorno mi sono messo lì molto meticolosamente a contare ogni caloria ingerita, e a fine giornata ero arrivato a 2800 kcal (con la bellezza di 170gr di proteine ingerite), ma senza dubbi alcuni giorni supero abbondantemente le 3000. Sono alto 175 centimetri. Anche se fossi in normocalorica, a questo punto non sarei dovuto dimagrire? Il mio fisico a parte un pochino di massa su petto e dorso mi sembra uguale a quando ho iniziato, cioè con dello sgradevolissimo grasso su pancia e fianchi. La forza invece è aumentata parecchio da quando ho iniziato. Sperando di non avervi annoiato con una descrizione troppo lunga, vi ringrazio per l'attenzione.

    #2
    Se non hai percezione (anche a spanne) di quante calorie introduci realmente, parliamo del nulla
    Se in giorno assumi 3000+ ed in altri meno, non è detto che tu sia SEMPRE in ipercalorica
    No, in normocalorica non si dimagrisce.
    Tendenzialmente si mantiene il peso
    Comincia a dare un'occhiata a questo, al monte calorico che introduci
    Last edited by Irrlicht; 10-01-2023, 06:06:36.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Allenamento- alimentazione -recupero.

      Questi si possono considerare i 3 fattori chiave x perseguire l'obbiettivo, ipertrofia, nel bb.

      Tu Non ne segui nemmeno uno: intanto non fai bb, ma calestenic, attività fisica che non punta all'aumento del peso corporeo. Ciononostante potresti avere dei grossi benefici in termini estetici e funzionali se applicassi una progressione del carico.

      Alimentazione: mangi un tot non quantificato.

      Riposo e conseguente recupero idem come sopra , non ben quantificato.

      A questo punto gli unici altri 2 fattori che permettono ad alcuni di ottenere risultati visibili facendo quello che fai tu sono: una gran genetica o le bombe.( entrambe ben rappresentate dai beniamini di utube, nelle loro performance calisteniche, a petto nudo, al parchetto)
      sigpic

      Commenta


        #4
        Aggiungo soltanto che il calisthenics NON sono gli esercizi a corpo libero (trazioni, dip, piegamenti in verticale...).
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Allenamento- alimentazione -recupero.

          Questi si possono considerare i 3 fattori chiave x perseguire l'obbiettivo, ipertrofia, nel bb.

          Tu Non ne segui nemmeno uno: intanto non fai bb, ma calestenic, attività fisica che non punta all'aumento del peso corporeo. Ciononostante potresti avere dei grossi benefici in termini estetici e funzionali se applicassi una progressione del carico.

          Alimentazione: mangi un tot non quantificato.

          Riposo e conseguente recupero idem come sopra , non ben quantificato.

          A questo punto gli unici altri 2 fattori che permettono ad alcuni di ottenere risultati visibili facendo quello che fai tu sono: una gran genetica o le bombe.( entrambe ben rappresentate dai beniamini di utube, nelle loro performance calisteniche, a petto nudo, al parchetto)
          finalmente qualcuno che ha le palle di dirlo , una volta per tutte

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            finalmente qualcuno che ha le palle di dirlo , una volta per tutte
            Cosa?
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Finché mangi per fame stai solo dando al tuo corpo ciò di cui lui ha bisogno per non morire, non per crescere.
              IG: gisinagiosue

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da TUT Visualizza Messaggio
                Finché mangi per fame stai solo dando al tuo corpo ciò di cui lui ha bisogno per non morire, non per crescere.
                La fame è spesso nella capoccia.
                Poi naturalmente vanno visti i casi specifici e gli estremi.
                Esistono persone che in massa hanno poco appetito e non riescono a coprire il loro surplus in modo corretto ed altre che lo coprono abbondantemente ed esagerano.

                Direi con ció che la tua è un'affermazione discutibile, non applicabile a tutti

                Questo è un thread in cui un ragazzo vuole alimentarsi funzionalmente ad un obiettivo.
                Però non ha in mano il parametro fondamentale: il calcolo dell'introito calorico, anche senza raffinate operazioni di matematica professionale, per controllare di essere in surplus rispetto al TDEE.
                Deve dare una regolata a questo.

                A 3000 calorie muori se fai il minatore e contemporaneamente l'iron man, forse.
                Qui la fame e il non crescere non c'entrano nulla, semplicemente perché manca la metodologia di base
                Last edited by Irrlicht; 11-01-2023, 12:54:04.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  La fame è spesso nella capoccia.
                  Poi naturalmente vanno visti i casi specifici e gli estremi.
                  Esistono persone che in massa hanno poco appetito e non riescono a coprire il loro surplus in modo corretto ed altre che lo coprono abbondantemente ed esagerano.

                  Direi con ció che la tua è un'affermazione discutibile, non applicabile a tutti

                  Questo è un thread in cui un ragazzo vuole alimentarsi funzionalmente ad un obiettivo.
                  Però non ha in mano il parametro fondamentale: il calcolo dell'introito calorico, anche senza raffinate operazioni di matematica professionale, per controllare di essere in surplus rispetto al TDEE.
                  Deve dare una regolata a questo.

                  A 3000 calorie muori se fai il minatore e contemporaneamente l'iron man, forse.
                  Qui la fame e il non crescere non c'entrano nulla, semplicemente perché manca la metodologia di base
                  Hai ragione. Ma la mia risposta era in riferimento ad un soggetto sano. Un soggetto con un profilo ormonale fisiologico se sente la fame tutto il giorno non sta neanche in normocalorica. Credo che adbun soggetto che si sta approcciando adesso a queste discipline e lo fa amatorialmente non ha senso dire di mettersi a contare macro e kcal. Vai a sensazioni e vedi come il tuo fisico risponde. Non cresci? Prima vedi se il tuo intestino è a posto (evacuazioni regolari e consistenza delle feci) , se è tutto ok incrementa il cibo gradualmente e vedi come risponde il tuo corpo.

                  Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
                  IG: gisinagiosue

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da TUT Visualizza Messaggio
                    Finché mangi per fame stai solo dando al tuo corpo ciò di cui lui ha bisogno per non morire, non per crescere.
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    La fame è spesso nella capoccia.
                    Poi naturalmente vanno visti i casi specifici e gli estremi.
                    Esistono persone che in massa hanno poco appetito e non riescono a coprire il loro surplus in modo corretto ed altre che lo coprono abbondantemente ed esagerano.

                    Direi con ció che la tua è un'affermazione discutibile, non applicabile a tutti

                    Questo è un thread in cui un ragazzo vuole alimentarsi funzionalmente ad un obiettivo.
                    Però non ha in mano il parametro fondamentale: il calcolo dell'introito calorico, anche senza raffinate operazioni di matematica professionale, per controllare di essere in surplus rispetto al TDEE.
                    Deve dare una regolata a questo.

                    A 3000 calorie muori se fai il minatore e contemporaneamente l'iron man, forse.
                    Qui la fame e il non crescere non c'entrano nulla, semplicemente perché manca la metodologia di base



                    Avete un po' ragione entrambi.
                    Un organismo che funziona bene regola l'introito calorico col meccanismo della fame. Lasciamo stare i casi limite in cui questo meccanismo è alterato.

                    In natura non esistono mammiferi obesi, un animale allo stato brado mangia ciò di cui ha bisogno. L'uomo è un mammifero, fa la stessa cosa.

                    Purtroppo la nostra alimentazione non è prettamente in linea con quella naturale con cui si siamo evoluti, e alcuni cibi raffinati o addizionati disturbano l'equilibrio tra ciò che consumiamo e ciò che mangiamo, alterando il senso di sazietà o la "fame".
                    Quindi nella maggioranza dei casi L'uomo, nei paesi industrializzati, è in sovrappeso.

                    Si presuppone che uno sportivo segua una alimentazione ad oc, priva,o comunque povera, di cibo spazzatura, così che il sistema di regolazione fame/sazietà sia perfettamente in equilibrio.

                    Viene da se che x aumentare peso bisogna mangiare più di quello che consumiamo e che il nostro corpo richiede con tali messaggi.

                    Adesso, una tecnica semplice ed efficace x farlo è la computazione calorica, segnare gli alimenti e conteggiare le calorie, macro ecc...
                    A scanso di equivoci calcolo le calorie , se non aumenta il peso le aumento, stop, semplice.

                    Poi ci nsono anche soggetti che non ne hanno bisogno, io a d esempio ho messo su 10kg nei primi 2 anni di allenamento senza conteggiare nulla, solo mangiando di più.
                    E, a dire il vero, ho iniziato a conteggiare le calorie solo molti anni dopo. Anche perché vengo dall'era della carta e consultare giornalmente il manuale delle calorie era una attività che non mi piaceva.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da TUT Visualizza Messaggio
                      Hai ragione. Ma la mia risposta era in riferimento ad un soggetto sano. Un soggetto con un profilo ormonale fisiologico se sente la fame tutto il giorno non sta neanche in normocalorica. Credo che adbun soggetto che si sta approcciando adesso a queste discipline e lo fa amatorialmente non ha senso dire di mettersi a contare macro e kcal. Vai a sensazioni e vedi come il tuo fisico risponde. Non cresci? Prima vedi se il tuo intestino è a posto (evacuazioni regolari e consistenza delle feci) , se è tutto ok incrementa il cibo gradualmente e vedi come risponde il tuo corpo.

                      Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
                      È una strada ed è già un po' diverso da quello che hai scritto prima
                      E concordo naturalmente anche con Riccardo.
                      Io prima sono stato uno scarso atleta di basket, mantenevo più o meno il peso forma e non è che stessi a contare niente.
                      C'era un'autoregolazione stimolata dalla costante attività fisica e qualche anno in meno. Poi pian piano ti formi, se ti interessa, documentandoti almeno sulle basi alimentari più consone per prestare al meglio in campo, da più grandicello.

                      Il punto è che non so con chi sto parlando.
                      Nel post si sente confusione.
                      Non gli ho detto di contare i macro se non vuole, ma in qualche modo qualche riferimento di quanto mangia a spanne lo deve avere.
                      Altrimenti le percezioni possono essere sfasate
                      Quanti dicono di mangiare molto (o poco) e poi viene fuori che si nutrono come un passerotto? O il contrario?

                      Può sicuramente fare anche come dici tu, la questione è avere un "metodo", anche "grossolano", da seguire
                      Lui non ne ha alcuno e così perde tempo che potrebbe già investire fruttuosamente nel suo obiettivo

                      Comunque si fa per discorrere
                      Se io volessi realmente una cosa, posso di certo chiedere se sono completamente ignorante, nessuno nasce già "imparato".
                      Ma poi me ne interesserei (o almeno tenterei di farlo) in prima persona.
                      È una cosa, che al di là periodo specifico, dovrai fare per tutta la vita.
                      Avere delle fondamenta nel campo, più o meno stabili, di certo male non fa
                      Last edited by Irrlicht; 11-01-2023, 14:04:17.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Grazie a tutti delle informazioni, anche se l'alimentazione è piuttosto irregolare mediamente penso di essere sulle 2800-3000 kcal. Mi alleno 6 giorni a settimana, quattro giorni faccio circa un ora di esercizi (più circa 20 minuti tra riscaldamento e stretching finale) e gli altri due faccio 40 minuti di cyclette. Poi ogni giorno alleno la verticale libera per circa 20 minuti ma non penso di bruciare molte calorie con quello. Lavoro sto seduto tutto il giorno. A pranzo e cena mangio un primo e un secondo, che sia pane, pasta, riso, farro sto circa sui 120gr, come secondo porzioni normali ad esempio 150gr di petto di pollo. Ho 24 anni. Non credo che sia una routine da 3000 kcal al giorno

                        Commenta


                          #13
                          Parla con chi ti segue.
                          Sopra hai consigli e riferimenti di massima.
                          Paghi un professionista per questo, non per chiacchierarci.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Ok

                            Commenta


                              #15
                              Innanzitutto se mi dici qual è lo scopo di fare sport forse posso darti una risposta più logica.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎