Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vorrei dare il massimo, superare ogni mio limite: Quanti gg/week?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vorrei dare il massimo, superare ogni mio limite: Quanti gg/week?

    Ciao a tutti! Parto subito scusandomi nel caso in cui andrò a fare domande stupide o scrivere scemenze di ogni tipo. Mi alleno da soltanto 1 anno e mi ritengo ancora un novellino.

    Sono Federico, un ragazzo di 21 anni (alto 1.80cm, bw 75kg) che ora come ora è in fase di massa ed attualmente vuole puntare a massimizzare la crescita muscolare.
    Mi alleno 4 giorni a settimana per il semplice motivo che il mio istruttore in palestra mi ha detto che per la crescita muscolare è meglio allenarsi appunto 3/4 giorni a settimana, 5 iniziano già ad essere troppi. Lo stesso vale per la mia nutrizionista, mi sono permesso di chiedere anche a lei un parere.

    Il motivo per cui sto scrivendo questo thread è perché sono continuamente perseguitato da una costante paura di non star facendo abbastanza. Io voglio dare il massimo, fare più di quanto non faccia chiunque altro, essere insuperabile. Allo stesso tempo però, mi fido (forse sbaglio a farlo) di chi mi consiglia di non esagerare e mi dice che meno = meglio. Ho troppa paura di arrivare tra qualche col pensiero che avrei potuto far di più, ma al tempo stesso mi fido di chi ne sa (il mio istruttore è veramente uno in gamba e ci tiene sul serio, non è uno di quelli che guardano i ragazzi sbagliare ma se ne stanno zitti).

    Voi cosa mi consigliate di fare? Io vorrei iniziare ad allenarmi come minimo 6 giorni a settimana. Ho letto sul web che questa frequenza di allenamento comunque va bene.. Magari con una split Push Pull Legs.

    Comunque questo è il programma che sto seguendo ora:
    Lunedì: Chest & Biceps
    Martedì: Back & Triceps
    Mercoledì: Rest + Cardio leggero (corsa di 30 min, circa 4km)
    Giovedì: Legs & Calves
    Venerdì: Delts & Chest II
    Sabato: Rest + Cardio leggero (corsa di 30 min, circa 4km)
    Domenica: Rest totale

    Io ragazzi mi allenerei anche 7 giorni su 7, 2 volte al giorno. La disciplina non mi manca, la motivazione nemmeno, ed il desiderio, la fame, la rabbia che ho dentro è troppa. Voglio realizzare questo mio sogno e far diventare ciò che per una vita intera è stato motivo di vergogna e delusione totale (il mio corpo), il mio più grande trionfo, la mia più grande conquista. Ormai per me il Bodybuilding è diventata una ragione di vita ed il mio sogno è quello di arrivare un giorno a gareggiare (ma tornando sul 'un passo alla volta', ora come ora, come scrivevo prima vorrei massimizzare appunto la crescita muscolare più che posso)

    Se qualcuno si stesse chiedendo "ma dove deve correre questo": Ho iniziato questo percorso di cambiamento fisico (e mentale) a Settembre dell'anno scorso, dopo aver passato 3 anni di buio totale dovuto alla perdita di mia sorella. All'inizio sono partito mangiando solo cibo sano ed eliminando il resto (sono passato da circa 100kg a 65) poi ho iniziato ad andare a correre tutti i giorni e poi, a Gennaio, è incominciata la mia avventura in palestra. Mia sorella se ne è andata in giovane età da un momento all'altro. Ho capito che il tempo che abbiamo su questa terra non è poi così tanto e non ho intenzione di sprecarne ancora come ho fatto in quei 3 anni. Perdonatemi questo piccolo sfogo.

    Ringrazio tutti dal profondo del cuore in anticipo e ripeto, scusatemi nel caso in cui avessi scritto qualche stupidata.

    #2
    Atleti di alcuni sport si allenano tranquillamente più di 10 volte a settimana.

    Non esiste nessun "troppo" che sia prestabilito, per te può essere troppo allenarsi 4 volte, per un altro 5, per un altro 10, per un altro 2...

    Allenarsi di più è peggio? Non necessariamente.
    Allenarsi di meno è peggio? Non necessariamente.

    Per altro, aumentando la frequenza di allenamento, si tende a fare qualcosina in meno nelle singole sessioni, per cui il totale finale non varia troppo.
    Per metterla facile, in 6 allenamenti non fai quasi mai il doppio di 3, o non avresti modo di recuperare.

    Esci dal discorso che di più è meglio, perchè dipende da quello che fai, e la quantità ha un'importanza secondaria rispetto alla qualità.

    L'invito è anche a gestire il tutto con meno ansia, cosa sicuramente difficile lo so, ma i cambiamenti del corpo seguono l'andamento di una maratona, piuttosto che di un 100 metri quasi istantaneo.

    Fai le cose per bene e con calma, otterrai i risultati

    Cosa tu debba fare nello specifico però non è possibile dirlo senza conoscerti, chi ti segue da vicino ha molte più informazioni a disposizione di noi che non sappiamo nulla di te.

    Giusto in linea generale, non essendo tu un'atleta, o comunque non avendo competizioni da affrontare, 1 giorno di riposo totale a settimana, per staccare anche mentalmente, è più che consigliato
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Se hai la fortuna di avere un istruttore in gamba che ti segue non leggere le minchiate dal web, saresti solo in balia di chiacchiere, voci, gente che dice cose.
      L'istruttore è lì, ti vede, sa lui il modo migliore e più veloce x farti crescere.

      Tieni conto che il corpo cresce durante il riposo.

      Vuoi dare il massimo, dallo durante gli allenamenti, senza risparmiarti, una reps in più, un kg in più sul bilanciere, questo è dare tutto.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Grazie di cuore ragazzi per le dritte che mi avete dato. Oggi mentre ero in palestra stavo pensando a ciò mi avete scritto.. Avete ragione, devo smettere di focalizzarmi sulla quantità e spostare tutto il focus e l'energia sulla qualità.
        Devo dare tutto me stesso per far sì che ogni allenamento sia il più tosto possibile e fatto come si deve.

        Vi sono infinitamente grato, prometto ad entrambi che farò tesoro dei vostri consigli e li porterò con me. So che sono semplici risposte su un forum, però credetemi, mi avete davvero dato una gran bella mano.
        Grazie ragazzi

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎