Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento dopo i 50, come non farsi male e non rompersi le scatole.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Posso immaginare.

    No, nel mio caso il problema non è tanto il recupero, ma la rottura di palle, 37 anni di palestra di continuo.
    Ho fatto una Risonanza Magnetica ieri pomeriggio e quindi vediamo un po' cosa era successo alla spalla un anno fa quando mi feci male mentre facevo arti marziali, vado a ritirare il referto ora e poi lo porto dal fisioterapista che ho visto anche stamattina.
    Tra le varie cose mi consigliava anche un po' di Yoga, che sarebbe poi una forma di stretching attivo, misto a ginnastica. Ovviamente non mollare la palestra, ma aggiungerlo magari a casa.
    Troverò qualche cosa contro la noia. La cosa più probabile sarà il fare uno sport o attività parallelamente a 3 giorni o 2 di palestra a settimana basata su fondamentali. Poi potrei ciclizzare quei fondamentali, non tanto focalizzare sulla forza, ma passare da forza a resistenza e pumping. Squat da 6-8 rep per poi andare sulle 20-30.
    Allenati 2 volte e ciccia
    Alboreto is nothing

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      É così.
      I studi più moderni parlano di 3 aerobica + 3 sovraccarico, 6 wo settimanali.

      Dubito fortemente che l'invecchiamento precoce che può verificarsi in epoca moderna sia attribuibile a eccessiva attività fisica...molto più probabile che sia correlato a ipocinesia + iperalimentazione.

      La famosa camminata/passeggiata sanissima é più un mito che altro...
      Il corpo per restare in salute necessità di ricevere stress sia a livello di metabolismo aerobico che anaerobico.
      Inoltre attività con sovraccarichi rallenta sarcopenia e favorisce mineralizzazione ossea.
      Anche il cuore necessità sia di sforzi aerobici che di sforzi anaerobici per restare totalmente in salute.

      Insomma aerobica + anaerobica (con sovraccarico) vanno unite se l'obbiettivo è la salute e si deve fare con frequenza alta...qui di il volume settimanale che apporta benefici e tutt'altro che basso.

      Lo sport in eccesso che "fa male" considerando la società Moderna é l'ultimo dei problemi...mi preoccuperei del contrario.
      a dettare l'efficacia del workout aerobico è la frequenza cardiaca , vero ?

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        a dettare l'efficacia del workout aerobico è la frequenza cardiaca , vero ?
        Il range aerobico è abbastanza ampio, tornando ai 3 workout di pesi settimanali e 3 aerobici, ecco, le sessioni aerobiche non le farei HIIT, ma propenderei per un classico LISS con battiti nella media (nel mio caso intorno ai 140bpm).

        Il programma che sto seguendo ora è 531 Building the monolith ed ha proprio 3 allenamenti con i pesi e 3 cardio.
        sigpic
        Free at last, they took your life
        They could not take your PRIDE

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
          Il range aerobico è abbastanza ampio, tornando ai 3 workout di pesi settimanali e 3 aerobici, ecco, le sessioni aerobiche non le farei HIIT, ma propenderei per un classico LISS con battiti nella media (nel mio caso intorno ai 140bpm).

          Il programma che sto seguendo ora è 531 Building the monolith ed ha proprio 3 allenamenti con i pesi e 3 cardio.
          mi pare di aver letto da qualche parte che si calcolasse facendo 220-età e mantenendosi ad un 60-80% del numero

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            mi pare di aver letto da qualche parte che si calcolasse facendo 220-età e mantenendosi ad un 60-80% del numero
            220-età trovi il max heart rate (MHR), da quello poi ci sono 5 zone:

            Easy 70% MHR
            Steady 75% MHR
            Moderate 82% MHR
            Hard 89% MHR
            Very Hard 95% MHR

            Questi ovviamente sono riferimenti e devono essere attentamenti valutati anche in base alle condizioni di salute di chi li applica: col cuore non ci si scherza.
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
              220-età trovi il max heart rate (MHR), da quello poi ci sono 5 zone:

              Easy 70% MHR
              Steady 75% MHR
              Moderate 82% MHR
              Hard 89% MHR
              Very Hard 95% MHR

              Questi ovviamente sono riferimenti e devono essere attentamenti valutati anche in base alle condizioni di salute di chi li applica: col cuore non ci si scherza.
              si io non salirei sopra l’85%

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                si io non salirei sopra l’85%
                L'85% non è uno scherzo, inizi a stare vicino al fascia "hard", dipende da come lo strutturi, a intervalli?

                Se si, non lo farei per più di una volta a settimana, perchè potrebbe influenzare l'allenamento con i pesi (posto che gli altri 2 giorni di cardio vengano effettuati). Se invece è l'unico giorno cardio, allora ci può stare.
                sigpic
                Free at last, they took your life
                They could not take your PRIDE

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                  L'85% non è uno scherzo, inizi a stare vicino al fascia "hard", dipende da come lo strutturi, a intervalli?

                  Se si, non lo farei per più di una volta a settimana, perchè potrebbe influenzare l'allenamento con i pesi (posto che gli altri 2 giorni di cardio vengano effettuati). Se invece è l'unico giorno cardio, allora ci può stare.
                  ma di quanti minuti parliamo cmq per avere dei benefici in generale ? io a livello aerobico sono proprio deallenato , già 30 minuti sembrano un infinità

                  Commenta


                    #69
                    Inizierei con un 20’ di Liss 3 volte a settimana.
                    sigpic
                    Free at last, they took your life
                    They could not take your PRIDE

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                      Inizierei con un 20’ di Liss 3 volte a settimana.
                      grazie fede

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                        Allenati 2 volte e ciccia
                        Credo che possa andare, unica controindicazione i sensi di colpa, LOL.
                        Però poi ci aggiungo un po' di aerobica, etc.



                        Commenta


                          #72
                          io non sento più il "pompaggio" muscolare,non ho più quei dolori anche "piacevoli" del post workout del gg dopo o 2 gg,ma solo dolori articolari che spesso e volentieri devo ricorrere a poi un anti infiammatorio. Qualcosa è cambiato nel mio fisico,perciò dico sempre,andateci piano perchè prima o poi arriva il conto
                          Alboreto is nothing

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                            io non sento più il "pompaggio" muscolare,non ho più quei dolori anche "piacevoli" del post workout del gg dopo o 2 gg,ma solo dolori articolari che spesso e volentieri devo ricorrere a poi un anti infiammatorio. Qualcosa è cambiato nel mio fisico,perciò dico sempre,andateci piano perchè prima o poi arriva il conto
                            Il pompaggio è mooooolto minore, si.
                            Andateci piano convengo allo stesso modo, tuttavia..... se siamo ancora qui a parlarne attorno ai 50 significa che abbiamo fatto discretamente, conosco 20enni con limiti e dolori per infortuni totalmente evitabili.



                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Trovare uno stimolo sono d'accordo, lo inventerò. La gare proprio no per me però
                              Vai coraggio che sei ancora giovane in ambito BB, a 37 anni ero ancora fresco, diciamo che fino ai 40 inoltrati non era un problema, dopo i 50 invece un po' la musica cambia.

                              ciao Sergio, fai come me, cambia sport che il bling rompe il ***** a prescindere. Le performance sono uno scopo realizzabile e che ti pone degli obbiettivi. Streetlifting e via altro che pompare ma chissene è così fai vedere quanto ***** sei forte ai ragazzini ??

                              comunque io mi alleno sempre 5 volte a settimana senza problemi, due ore circa a wo al netto del riscaldamento
                              Last edited by Goldrake; 12-03-2023, 15:40:42. Motivo: Affari miei
                              https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                              sigpic

                              Commenta


                                #75
                                Ci credi che io ho più doms ora che da ragazzo? Ho dovuto imparare ad attivare la muscolatura in una maniera estrema per riuscire a fare certe cose. Poi ribadisco, il mondo dei pesi è molto limitato sugli schemi motori da esplorare è facilmente si arriva allo stallo. Anche perchè i doms compaiono prevalentemente su di un lavoro eccentrico ad alta intensità, se non li hai significa nessun lavoro eccentrico, easy….
                                Last edited by Goldrake; 12-03-2023, 15:46:06.
                                https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎