Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento dopo i 50, come non farsi male e non rompersi le scatole.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Ad un certo livello i consigli "tecnici" o "motivazionali" sono relativi. Ritengo conti di più la motivazione intrinseca che spinge il singolo in un percorso.

    In questo senso, secondo me, la prima cosa che devi darti è un obiettivo che tu abbia veramente voglia di raggiungere. Un obiettivo concreto e con una scadenza temporale che ti spinga a sfidarti.

    Questa secondo me è l'unica strada percorrebile quando ormai "il grosso" si è già fatto prima.



    Riguardo il video, non l'ho onestamente ancora visto, quello che ti posso dire è di guardare con attenzione l'aspetto TECNICO di quello che fanno gli altri.
    Luci, inquadrature, audio, montaggio, ritmo, ecc. Il contenuto, inizialmente, per assurdo è il meno importante. Per il semplice fatto che se non azzecchi prima gli altri aspetti, il tuo video verrà saltato per una sensazione "a pelle" dell'utente.
    E anche in questo senso i contenuti migliori sarebbe meglio non giocarseli prima di aver raggiunto un certo stantard, o comunque un proprio format/stile e un relativo pubblico che non veda l'ora che esca.

    Commenta


      #32
      Sono ad un mese di fermo, tanto sono ancora grosso e tirato. Però mangio notevolmente di meno, alle volte anche solo due pasti normali al giorno.
      La prossima settimana ho la possibilità di tornare in palestra, vediamo che succede... (leggesi, non sono sono proprio ancora convinto.)



      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Sono ad un mese di fermo, tanto sono ancora grosso e tirato. Però mangio notevolmente di meno, alle volte anche solo due pasti normali al giorno.
        La prossima settimana ho la possibilità di tornare in palestra, vediamo che succede... (leggesi, non sono sono proprio ancora convinto.)
        SergiOne, io alla fine mi sono buttato sul Wendler: altamente customizzabile, fa il suo lavoro, 4 giorni a settimana, puoi pianificare le settimane a braccio.
        sigpic
        Free at last, they took your life
        They could not take your PRIDE

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
          SergiOne, io alla fine mi sono buttato sul Wendler: altamente customizzabile, fa il suo lavoro, 4 giorni a settimana, puoi pianificare le settimane a braccio.
          Anche la pesca con la mosca, o il 4x4, al limite la falconeria.
          A volte basta solo trovare un nuovo hobby che può diventare passione x sbloccare un sentimento profondo di noia e mancanza di stimolo.

          Non è colorando i manubri neri di rosso che cambia la musica se quel genere di musica ha stancato.
          sigpic

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Anche la pesca con la mosca, o il 4x4, al limite la falconeria.
            A volte basta solo trovare un nuovo hobby che può diventare passione x sbloccare un sentimento profondo di noia e mancanza di stimolo.

            Non è colorando i manubri neri di rosso che cambia la musica se quel genere di musica ha stancato.
            Non sono propriamente d'accordo, perchè cambiare musica, scoprendone di nuova, può far rinascere quell'amore/voglia che si era magari solamente sopito.
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

            Commenta


              #36
              Non so con precisione cosa sia il Wendler, ma sembra sempre la stessa roba Fede, come dice Riccardo. Ciclizzare l'ho fatto, basilari li ho fatti.
              Mi capita però di rompermi le palle ugualmente per un semplice motivo. Se non spingo veramente forte, la forma mentis è quella di accontentarsi di una comfort zone e quindi spingo sempre meno fino ad arrivare quasi alla depressione.
              Al contrario, spingere forte per cercare gains, alla mia età, si fa una fatica della madonna, specialmente se lo si fa solo per la forma fisica, senza una meta, uno scopo preciso come può essere una competizione.



              Commenta


                #37
                Fatti una garetta
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Non so con precisione cosa sia il Wendler, ma sembra sempre la stessa roba Fede, come dice Riccardo. Ciclizzare l'ho fatto, basilari li ho fatti.
                  Mi capita però di rompermi le palle ugualmente per un semplice motivo. Se non spingo veramente forte, la forma mentis è quella di accontentarsi di una comfort zone e quindi spingo sempre meno fino ad arrivare quasi alla depressione.
                  Al contrario, spingere forte per cercare gains, alla mia età, si fa una fatica della madonna, specialmente se lo si fa solo per la forma fisica, senza una meta, uno scopo preciso come può essere una competizione.
                  perché non provi qualcosa di diverso dai pesi ? può essere un idea

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    perché non provi qualcosa di diverso dai pesi ? può essere un idea
                    Ne stanno parlando dall'inizio di questo, eh.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      Fatti una garetta
                      Di briscola.
                      La gara di body building (un paio) le ho fatte a 22 anni. La gente che girava negli anni 80 era mostruosa, nei regionali c'era Nocerino, per dire, non avevo assolutamente voglia di prendere quello che si prendeva allora, figuriamoci quello che si prende oggi. Quando poi pensi che è una gara di tipo estetico (anche se con tutti retroscena pragmaticamente basati su sforzi fisici) dove ti devi lucidare e posare mi cascano ancora di più le palle.



                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Non so con precisione cosa sia il Wendler, ma sembra sempre la stessa roba Fede, come dice Riccardo. Ciclizzare l'ho fatto, basilari li ho fatti.
                        Mi capita però di rompermi le palle ugualmente per un semplice motivo. Se non spingo veramente forte, la forma mentis è quella di accontentarsi di una comfort zone e quindi spingo sempre meno fino ad arrivare quasi alla depressione.
                        Al contrario, spingere forte per cercare gains, alla mia età, si fa una fatica della madonna, specialmente se lo si fa solo per la forma fisica, senza una meta, uno scopo preciso come può essere una competizione.
                        Mi ci rivedo molto in questo tuo post.
                        Sarò una 15ina d'anni più giovane di te, ma la mia situazione è abbastanza simile.
                        Nel 2017/18 puntavo ai poi delle principali competizioni nazionali. Tuttavia con il passare degli anni è stato sempre più difficile restare al ritmo e come, dici tu, una volta già fatto il grosso, nuovi gains sono difficili da tirare fuori e, spesso, basta un momento di calo di forma e li riperdi.

                        Però... Però... Però alla fine, se si è abituati in un certo modo, non si è più veramente in grado di allenarsi sotto una certa soglia... O sai che hai spinto o sai che comunque non ti sei allenato...
                        Io cerco ancora di allenarmi per gareggiare, anche se, oltre qualche garetta locale dove partecipo più che altro perché accompagno gli altri ragazzi, in realtà non faccio una gara importante ormai da 5 anni...
                        Però cerco di allenarmi per quella gara "importante". Cerco di vedere che il gap non è comunque altissimo. Cerco di vedere che se riuscissi a fare 12 mesi continuativi come so che sarei in grado di farli, be' forse quel podio "importante" me lo riprendo e sarebbe una bella soddisfazione...

                        Quest'anno, a settembre, avevo puntato una gara per inizio maggio... Dopo una buona partenza, negli utlimi due mesi, la spalla mi ha accompagnato meno del previsto ed è mancato quel salto che mi aspettavo. E' già evidente che per maggio non sarò al livello che avrei voluto...
                        Ora, punto ad ottobre...

                        A volte penso che mi sto prendendo in giro da solo, poi comunque vedo che ho 37 anni, guardo le classifiche dei campionati Master 40 e lì non è che sono solo forte a livello nazionale, ma forse becco anche una qualifica internazionale...

                        E allore continuo ad allenarmi... Perché quando ti alleni da una vita 2/3 anni per centrare un obiettivo grosso non sembrano poi tantissimi...


                        Ti rinnovo il mio consiglio del post precedente. Trovati un obiettivo che per te sia importante e allenati per quello a priori di tutto.

                        Commenta


                          #42
                          Il BB ha bisogno di alti livelli di concentrazione, non è come andare a correre nel parco, quindi se sei "scazzato" l'allenamento non è produttivo anzi , visto che usi dei carichi medio-alti rischi pure di infortunarti.
                          Un compagno di allenamento "motivante" (in altri termini: uno che spinge e che ti devi impegnare per stargli dietro) se non lo hai già può essere una soluzione.
                          Ti sei fatto analisi dei livelli ormonali? A volte il calo fisiologico del testo porta ai "sintomi" che descrivi. Se fosse cosí, negli US non dovresti avere problemi per farti prescrivere una bella TRT, certo poi la dovrai continuare "tota vita".......

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                            Il BB ha bisogno di alti livelli di concentrazione, non è come andare a correre nel parco, quindi se sei "scazzato" l'allenamento non è produttivo anzi , visto che usi dei carichi medio-alti rischi pure di infortunarti.
                            Un compagno di allenamento "motivante" (in altri termini: uno che spinge e che ti devi impegnare per stargli dietro) se non lo hai già può essere una soluzione.
                            Ti sei fatto analisi dei livelli ormonali? A volte il calo fisiologico del testo porta ai "sintomi" che descrivi. Se fosse cosí, negli US non dovresti avere problemi per farti prescrivere una bella TRT, certo poi la dovrai continuare "tota vita".......
                            D'accordo per la concentrazione, un compagno di allenamento servirebbe, anche se poi non è facile trovare no che fa gli stessi tuoi identici esercizi, un po' per questo mi sono sempre allenato da solo.
                            Per i livelli ormonali non è un problema, è da quel di che sono in TRT, lol....



                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              Mi ci rivedo molto in questo tuo post.
                              Sarò una 15ina d'anni più giovane di te, ma la mia situazione è abbastanza simile.
                              Nel 2017/18 puntavo ai poi delle principali competizioni nazionali. Tuttavia con il passare degli anni è stato sempre più difficile restare al ritmo e come, dici tu, una volta già fatto il grosso, nuovi gains sono difficili da tirare fuori e, spesso, basta un momento di calo di forma e li riperdi.

                              Però... Però... Però alla fine, se si è abituati in un certo modo, non si è più veramente in grado di allenarsi sotto una certa soglia... O sai che hai spinto o sai che comunque non ti sei allenato...
                              Io cerco ancora di allenarmi per gareggiare, anche se, oltre qualche garetta locale dove partecipo più che altro perché accompagno gli altri ragazzi, in realtà non faccio una gara importante ormai da 5 anni...
                              Però cerco di allenarmi per quella gara "importante". Cerco di vedere che il gap non è comunque altissimo. Cerco di vedere che se riuscissi a fare 12 mesi continuativi come so che sarei in grado di farli, be' forse quel podio "importante" me lo riprendo e sarebbe una bella soddisfazione...

                              Quest'anno, a settembre, avevo puntato una gara per inizio maggio... Dopo una buona partenza, negli utlimi due mesi, la spalla mi ha accompagnato meno del previsto ed è mancato quel salto che mi aspettavo. E' già evidente che per maggio non sarò al livello che avrei voluto...
                              Ora, punto ad ottobre...

                              A volte penso che mi sto prendendo in giro da solo, poi comunque vedo che ho 37 anni, guardo le classifiche dei campionati Master 40 e lì non è che sono solo forte a livello nazionale, ma forse becco anche una qualifica internazionale...

                              E allore continuo ad allenarmi... Perché quando ti alleni da una vita 2/3 anni per centrare un obiettivo grosso non sembrano poi tantissimi...


                              Ti rinnovo il mio consiglio del post precedente. Trovati un obiettivo che per te sia importante e allenati per quello a priori di tutto.
                              Trovare uno stimolo sono d'accordo, lo inventerò. La gare proprio no per me però
                              Vai coraggio che sei ancora giovane in ambito BB, a 37 anni ero ancora fresco, diciamo che fino ai 40 inoltrati non era un problema, dopo i 50 invece un po' la musica cambia.



                              Commenta


                                #45
                                Se cerchi tu consigli stiamo a posto con questi dati! Sul fattore voglia/testa,nessuno può fare niente penso,dipende solo da te.Io ne ho 50 anni ma la mia forma fisica è solo in regressione,la testa la avrei anche di allenarmi seriamente ma non recupero più,in qualsiasi modo mi alleno,anche leggero,che poi cosa vuol dire allenarsi leggero,meno peso si ma cmq sempre un carico e ripetizioni fai,quindi ti stanchi e devi cmq recuperare. Squat sono anni non li vedo,idem stacchi gambe solo a corpo libero,la panca se carico 70 80kg vuol dire uno stop poi di 15gg! Sto pensando di provare con l'integrazione,aminoacidi se mi aiutano ma dubito. Mi fermo di continuo,poi riprendo ad allenarmi,mi giova più il corpo libero ma non meno leggero,cmq trazioni alla sbarra,dip parallele push up in verticale x le spalle,gia6questo mi mantiene. Mangio regolarmente come i cristiani normali 3 volte al gg l'appetito non è più come un tempo,insomma una vera merda!
                                Alboreto is nothing

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎