Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento dopo i 50, come non farsi male e non rompersi le scatole.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    P.s. poi se non sbaglio non sei in trt?dovrebbe essere una marcia in più no?
    Alboreto is nothing

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
      Se cerchi tu consigli stiamo a posto con questi dati! Sul fattore voglia/testa,nessuno può fare niente penso,dipende solo da te.Io ne ho 50 anni ma la mia forma fisica è solo in regressione,la testa la avrei anche di allenarmi seriamente ma non recupero più,in qualsiasi modo mi alleno,anche leggero,che poi cosa vuol dire allenarsi leggero,meno peso si ma cmq sempre un carico e ripetizioni fai,quindi ti stanchi e devi cmq recuperare. Squat sono anni non li vedo,idem stacchi gambe solo a corpo libero,la panca se carico 70 80kg vuol dire uno stop poi di 15gg! Sto pensando di provare con l'integrazione,aminoacidi se mi aiutano ma dubito. Mi fermo di continuo,poi riprendo ad allenarmi,mi giova più il corpo libero ma non meno leggero,cmq trazioni alla sbarra,dip parallele push up in verticale x le spalle,gia6questo mi mantiene. Mangio regolarmente come i cristiani normali 3 volte al gg l'appetito non è più come un tempo,insomma una vera merda!
      Che ti devo dire, io ne ho 48 , ma non mi sento così. Magari altri 2 anni e ho il crollo anche io.

      Chiaramente non recupero più come 20 anni fa, ma la voglia non mi manca, mi alleno almeno 4 giorni a settimana, mangerei un bue intero, mi sveglio ancora con alza bandiera ( non tutti i giorni x carità).

      I carichi sono calati un po', ma anche x mia volontà.

      Nella palestra dove vado i 25, 30eenni me li mangio a colazione. Tranne quelli che fanno gare di bodybuilding ( vabbè lì c'è un bel gap) .
      Ho un po' di pancetta, diciamo pelle spessa, tipo ippopotamo, ma si tiene su da sola.

      Insomma, quando dico la mia età, la gente ci resta di merda.

      Come dicevo già in questa discussione, ll fattore che mi ha portato ad oggi senza essere stufo o esausto è che x motivi di lavoro stacco ad intervalli di 2 mesi, x un totale di massimo 5 mesi in un anno, poi mettici un mese in vacanza, mi alleno 6 mesi l'anno.

      Inizialmente consideravo questa cosa un limite x qualsisi progressione o mentenimento dei progressi, ad oggi è stata la mia ancora di salvezza.
      Sia x la testa che x il corpo.

      In più quando sono a casa e mi alleno non faccio altro, non lavoro. Quindi posso permettermi di allenarmi la mattina , fare un pisolino il pomeriggio e accelerare il recupero. Cucino con calma, mangio bene, non mi stresso.
      sigpic

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Che ti devo dire, io ne ho 48 , ma non mi sento così. Magari altri 2 anni e ho il crollo anche io.

        Chiaramente non recupero più come 20 anni fa, ma la voglia non mi manca, mi alleno almeno 4 giorni a settimana, mangerei un bue intero, mi sveglio ancora con alza bandiera ( non tutti i giorni x carità).

        I carichi sono calati un po', ma anche x mia volontà.

        Nella palestra dove vado i 25, 30eenni me li mangio a colazione. Tranne quelli che fanno gare di bodybuilding ( vabbè lì c'è un bel gap) .
        Ho un po' di pancetta, diciamo pelle spessa, tipo ippopotamo, ma si tiene su da sola.

        Insomma, quando dico la mia età, la gente ci resta di merda.

        Come dicevo già in questa discussione, ll fattore che mi ha portato ad oggi senza essere stufo o esausto è che x motivi di lavoro stacco ad intervalli di 2 mesi, x un totale di massimo 5 mesi in un anno, poi mettici un mese in vacanza, mi alleno 6 mesi l'anno.

        Inizialmente consideravo questa cosa un limite x qualsisi progressione o mentenimento dei progressi, ad oggi è stata la mia ancora di salvezza.
        Sia x la testa che x il corpo.

        In più quando sono a casa e mi alleno non faccio altro, non lavoro. Quindi posso permettermi di allenarmi la mattina , fare un pisolino il pomeriggio e accelerare il recupero. Cucino con calma, mangio bene, non mi stresso.
        Beh non male se non devi lavorare,in effetti forse uno stacco totale potrebbe non essere poi così male. Specie sto periodo,con il freddo lq voglia di allenarmi è 0,mi sa che stacco tutto fino ad aprile,andrò solo a camminare o in bici
        Alboreto is nothing

        Commenta


          #49
          Fino a pochi anni fa cmq i miei 2 3 allenamenti settimanali non me li levava nessuno,dai 49 ho avuto proprio un calo di tutto,sono quasi 51 tra pochi gg. Cmq sto sempre 2 spanne sopra a tanti 30enni,ho la fortuna che anche se mi alleno poco,la memoria muscolare non mi ha abbandonato ancora
          Alboreto is nothing

          Commenta


            #50
            Io sono un giovanotto rispetto a voi (42) ed e' da mo che la voglia latita...ma c'e' la disciplina...quindi mi alleno al massimo dell'impegno 4 volte a settimana...ed esco in bici al sabato. Fosse per me vegeterei sul divano tutto il giorno ingozzandomi come un maiale. La verita' e' che il mio vero io e' un panzone di 150 kg!

            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Io sono un giovanotto rispetto a voi (42) ed e' da mo che la voglia latita...ma c'e' la disciplina...quindi mi alleno al massimo dell'impegno 4 volte a settimana...ed esco in bici al sabato. Fosse per me vegeterei sul divano tutto il giorno ingozzandomi come un maiale. La verita' e' che il mio vero io e' un panzone di 150 kg!

              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
              parlando di allenamento solo in chiave salute , secondo voi 3xweek per anni e anni può bastare o bisogna spingersi almeno a 4 ?

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                parlando di allenamento solo in chiave salute , secondo voi 3xweek per anni e anni può bastare o bisogna spingersi almeno a 4 ?
                Se parli di allenamento con i pesi, direi proprio di sì, magari in fullbody.

                Inoltre mantenere il muscolo duramente guadagnato è molto meno impegnativo del costruirlo, a patto che volume ed intensità siano adeguati.
                sigpic
                Free at last, they took your life
                They could not take your PRIDE

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                  parlando di allenamento solo in chiave salute , secondo voi 3xweek per anni e anni può bastare o bisogna spingersi almeno a 4 ?
                  In chiave salute assolutamente si. 3x week pesi e 3x week attivita' cardiovascolare (corsa, bici, nuoto) credo sia l'optimum.
                  Non serve nemmeno arrivare a cedimento. Tutto a buffer 1-2 e cedimento toccato giusto nei monoarticolari...e nemmemo sempre.

                  Catso...a parte le gambe e' il DZ system!

                  Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    In chiave salute assolutamente si. 3x week pesi e 3x week attivita' cardiovascolare (corsa, bici, nuoto) credo sia l'optimum.
                    Non serve nemmeno arrivare a cedimento. Tutto a buffer 1-2 e cedimento toccato giusto nei monoarticolari...e nemmemo sempre.

                    Catso...a parte le gambe e' il DZ system!

                    Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                    6 allenamenti a settimana tra pesi e cardio? Altro che salute, invecchiamento precoce , erosione prematura cartilagini, articolazioni sciaooo..

                    Qui parliamo di over 50, se avessi fatto 6 x Week, non ci sarei arrivato ad oggi.

                    Lo sport usura ed invecchia, il recupero è fondamentale e un giorno settimana non è assolutamente sufficiente.

                    X stare in salute basta muoversi un po', tutto qui.

                    Sul buffer hai pienamente ragione e risponde alla domanda del titolo discussione, "come non farsi male".

                    X l'altra domanda " come non rompersi le balle"... Qui ci sta la componente psicologica. Dopo tanti anni capisco che ci si possa stufare. E non è cambiando con sistemi o sport peggiorativi x la salute che si risolve. E non mi riferisco a sport estremi, basta andare a correre pesando 100kg che le caviglie o ginocchia possano risentirne.

                    Il nuoto mi rassicura meno, dopo 20 o 30 anni di palestra le spalle hanno lavorato, basta fare una eco x vederlo ( a me si vede).

                    Quando ho detto x scherzare " pesca a mosca o falconeria," scherzavo relativamente.
                    Trovare un hobby , un qualcosa di completamente diverso che ci ridia la gioia del fanciullo, del giocattolo, della caccia, può avere un transfer positivo anche sul resto e, magari ritrovare motivazione anche ad andare in palestra, se si vuole, 2xweek? Perché no!?!
                    sigpic

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      6 allenamenti a settimana tra pesi e cardio? Altro che salute, invecchiamento precoce , erosione prematura cartilagini, articolazioni sciaooo..

                      Qui parliamo di over 50, se avessi fatto 6 x Week, non ci sarei arrivato ad oggi.

                      Lo sport usura ed invecchia, il recupero è fondamentale e un giorno settimana non è assolutamente sufficiente.

                      X stare in salute basta muoversi un po', tutto qui.

                      Sul buffer hai pienamente ragione e risponde alla domanda del titolo discussione, "come non farsi male".

                      X l'altra domanda " come non rompersi le balle"... Qui ci sta la componente psicologica. Dopo tanti anni capisco che ci si possa stufare. E non è cambiando con sistemi o sport peggiorativi x la salute che si risolve. E non mi riferisco a sport estremi, basta andare a correre pesando 100kg che le caviglie o ginocchia possano risentirne.

                      Il nuoto mi rassicura meno, dopo 20 o 30 anni di palestra le spalle hanno lavorato, basta fare una eco x vederlo ( a me si vede).

                      Quando ho detto x scherzare " pesca a mosca o falconeria," scherzavo relativamente.
                      Trovare un hobby , un qualcosa di completamente diverso che ci ridia la gioia del fanciullo, del giocattolo, della caccia, può avere un transfer positivo anche sul resto e, magari ritrovare motivazione anche ad andare in palestra, se si vuole, 2xweek? Perché no!?!
                      Parlo di roba leggera...non di sfondarsi in palestra. 3 full body sempre a buffer.
                      3x week di cardio del tipo 40 minuti di corsa, un giro in bici di un paio di ore a ritmo medio...roba cosi'. Non lo chiamerei nemmeno "sport"...ma movimento. Lo sport e' un'altra cosa...e come dici tu...e' usurante.


                      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                      Last edited by robybaggio10; 10-02-2023, 10:42:24.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #56
                        per la salute basta andare a camminare.......fondamentalmente se andiamo a vedere quelli che campano a lungo non hanno mai fatto sport in vita loro,almeno la maggior parte,quindi è tutto relativo
                        Alboreto is nothing

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                          Se cerchi tu consigli stiamo a posto con questi dati! Sul fattore voglia/testa,nessuno può fare niente penso,dipende solo da te.Io ne ho 50 anni ma la mia forma fisica è solo in regressione,la testa la avrei anche di allenarmi seriamente ma non recupero più,in qualsiasi modo mi alleno,anche leggero,che poi cosa vuol dire allenarsi leggero,meno peso si ma cmq sempre un carico e ripetizioni fai,quindi ti stanchi e devi cmq recuperare. Squat sono anni non li vedo,idem stacchi gambe solo a corpo libero,la panca se carico 70 80kg vuol dire uno stop poi di 15gg! Sto pensando di provare con l'integrazione,aminoacidi se mi aiutano ma dubito. Mi fermo di continuo,poi riprendo ad allenarmi,mi giova più il corpo libero ma non meno leggero,cmq trazioni alla sbarra,dip parallele push up in verticale x le spalle,gia6questo mi mantiene. Mangio regolarmente come i cristiani normali 3 volte al gg l'appetito non è più come un tempo,insomma una vera merda!
                          Posso immaginare.

                          No, nel mio caso il problema non è tanto il recupero, ma la rottura di palle, 37 anni di palestra di continuo.
                          Ho fatto una Risonanza Magnetica ieri pomeriggio e quindi vediamo un po' cosa era successo alla spalla un anno fa quando mi feci male mentre facevo arti marziali, vado a ritirare il referto ora e poi lo porto dal fisioterapista che ho visto anche stamattina.
                          Tra le varie cose mi consigliava anche un po' di Yoga, che sarebbe poi una forma di stretching attivo, misto a ginnastica. Ovviamente non mollare la palestra, ma aggiungerlo magari a casa.
                          Troverò qualche cosa contro la noia. La cosa più probabile sarà il fare uno sport o attività parallelamente a 3 giorni o 2 di palestra a settimana basata su fondamentali. Poi potrei ciclizzare quei fondamentali, non tanto focalizzare sulla forza, ma passare da forza a resistenza e pumping. Squat da 6-8 rep per poi andare sulle 20-30.



                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Io sono un giovanotto rispetto a voi (42) ed e' da mo che la voglia latita...ma c'e' la disciplina...quindi mi alleno al massimo dell'impegno 4 volte a settimana...ed esco in bici al sabato. Fosse per me vegeterei sul divano tutto il giorno ingozzandomi come un maiale. La verita' e' che il mio vero io e' un panzone di 150 kg!
                            LOL, per quanto riguarda il mangiare ancora riesco a mantenermi limitando le calorie laddove mi allena meno intensamente o meno di frequente. E' una rottura di palle mangiare così poco, ma va fatto o lieviterei come fa la maggior parte delle persone. Entrano tutti nella forma mentis "ok sono grande, ora voglio stare comodo, fare poca fatica e godermi il mangiare", si..... poi però ingrassi.
                            "Noi" lo sappiamo benissimo, non puoi fregare la matematica.



                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                              Parlo di roba leggera...non di sfondarsi in palestra. 3 full body sempre a buffer.
                              3x week di cardio del tipo 40 minuti di corsa, un giro in bici di un paio di ore a ritmo medio...roba cosi'. Non lo chiamerei nemmeno "sport"...ma movimento. Lo sport e' un'altra cosa...e come dici tu...e' usurante.


                              Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                              nei siti sulle raccomandazioni di prevenzione parlano di 30-60 minuti di camminata , che alla fine saranno 6000 passi. ogni giorno suppongo ?
                              non ho mai capito però se devono essere continuativi o meno. io a lavoro non li faccio di certo di fila.
                              secondo me se uno fa i passi ogni giorno potrebbero bastare anche solo le 3xweek in palestra ...

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                In chiave salute assolutamente si. 3x week pesi e 3x week attivita' cardiovascolare (corsa, bici, nuoto) credo sia l'optimum.
                                Non serve nemmeno arrivare a cedimento. Tutto a buffer 1-2 e cedimento toccato giusto nei monoarticolari...e nemmemo sempre.

                                Catso...a parte le gambe e' il DZ system!

                                Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                                É così.
                                I studi più moderni parlano di 3 aerobica + 3 sovraccarico, 6 wo settimanali.

                                Dubito fortemente che l'invecchiamento precoce che può verificarsi in epoca moderna sia attribuibile a eccessiva attività fisica...molto più probabile che sia correlato a ipocinesia + iperalimentazione.

                                La famosa camminata/passeggiata sanissima é più un mito che altro...
                                Il corpo per restare in salute necessità di ricevere stress sia a livello di metabolismo aerobico che anaerobico.
                                Inoltre attività con sovraccarichi rallenta sarcopenia e favorisce mineralizzazione ossea.
                                Anche il cuore necessità sia di sforzi aerobici che di sforzi anaerobici per restare totalmente in salute.

                                Insomma aerobica + anaerobica (con sovraccarico) vanno unite se l'obbiettivo è la salute e si deve fare con frequenza alta...qui di il volume settimanale che apporta benefici e tutt'altro che basso.

                                Lo sport in eccesso che "fa male" considerando la società Moderna é l'ultimo dei problemi...mi preoccuperei del contrario.
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎