Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumento di peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumento di peso

    Giorno a tutti…e possibile esser in surplus calorico ma riscontare dopo poco piu di un mese,un’aumento effettivo sulla bilancia?
    mi spiego meglio…per circa 5 settimane sono rimasto su una media di 3000 kcal senza grosse variazioni di peso,poi improvvisamente mi ritrovo a pesare +2kg

    #2
    La singola pesata non fa per forza statistica, può essere influenzata da diversi fattori.
    Se il valore rimane tale nei giorni ok, altrimenti le fluttuazioni sono normali.
    2kg in più vanno contestualizzati come sopra, con che che frequenza ti pesi, quando, sgarri, frequentazione non abituale della toilette... Esempi banali.
    Per una cosa ad hoc, il peso andrebbe considerato in media settimanale prendendolo ogni dí.
    Per intendersi eh, poi fai ciò che vuoi.
    Era per esprimere il concetto.
    Last edited by Irrlicht; 29-12-2022, 18:11:45.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      La singola pesata non fa per forza statistica, può essere influenzata da diversi fattori.
      Se il valore rimane tale nei giorni ok, altrimenti le fluttuazioni sono normali.
      Per una cosa ad hoc, il peso andrebbe considerato in media settimanale prendendolo ogni dí.
      Per intendersi eh, poi fai ciò che vuoi.
      Era per esprimere il concetto.
      Daccordo…chiedevo perche’ appunto in 5 settimane il peso e rimasto grosso modo stabile (con normali fluttuazioni) poi di colpo + 2 kg che sembrano rimanere li…

      Commenta


        #4
        Considera il trend e valuta
        Se è da un giorno all'altro non sono sicuramente reali.
        Liquidi.

        Più di rado, può essere.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Papel Visualizza Messaggio
          Giorno a tutti…e possibile esser in surplus calorico ma riscontare dopo poco piu di un mese,un’aumento effettivo sulla bilancia?
          mi spiego meglio…per circa 5 settimane sono rimasto su una media di 3000 kcal senza grosse variazioni di peso,poi improvvisamente mi ritrovo a pesare +2kg
          Ipercalorica aumenta il peso corporeo.

          Se con 3000 in 5 settimane non ci sono state variazioni di peso , vuol dire che non è una ipercalorica.

          + 2 kg probabilmente dovuti al panettone
          sigpic

          Commenta


            #6
            Premesso che non ho competenze a riguardo, ma provo a dire la mia esperienza personale.

            Ho intrapreso un percorso di miglioramento fisico da praticamente un anno; partivo molto sottopeso (hp-17) e in un anno, con diversi mesi in ipercalorica, ho messo 12-13kg.

            Ho una vita (quindi anche relativamente all'allenamento) direi estremamente regolare e ripetitiva; mi peso sempre lo stesso giorno alla stessa ora, e ho notato che l'andamento del mio peso è sempre stato un po' "a scalini", invece che avere un andamento più lineare. Spesso la situazione è stata: settimana 1: aumento / settimana 2: costante / settimana 3: aumento / settimana 4: costante.... (Mai +2kg in una settimana però!!)

            Quasi come se ci fosse una resistenza del fisico ad aumentare il peso.

            Non saprei se ci sono "meccanismi più complessi" che non conosco, o se è solo un caso.
            Last edited by gigi89; 07-01-2023, 14:53:26.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎