Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Suddivisione carboidrati nella giornata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Suddivisione carboidrati nella giornata

    Salve ragazzi ho un alimentazione da 4 pasti, Colazione pranzo(PREWO), cena (POSTOWO), pre nanna

    Su un tot di 350g di carbo come li suddividereste per performare meglio jn allenamento?
    se volete potete anche consigliarmi in percentuale (su un tot di 100% es 10,40,40,10) come suddividerli , se non vi va di dirlo in grammi ..

    io li tengo molto bassi a colazione e alti a pranzo e cena .. nel pre nanna faccio pro+grassi e ci metto tipo 20g di cornflakes o fette biscottate (quindi sto abbastanza basso).

    avendo carbo bassi a colazione , non vorrei arrivare con meno energie in palestra , dato che ho letto che noi usiamo i carbo di varie ore prima .. e nel mio caso a colazione li tengo veramente bassi ( per risparmiarli per mangiare di piu a pranzo e la sera per rilassarmi , prenanna compreso)

    #2
    Come performare meglio in allenamento lo puoi sapere solo da solo.

    Altrimenti, solite cose.
    Per quanto possano spostare il risultato
    Last edited by Irrlicht; 06-12-2022, 19:24:57.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Allora , diciamo che come preferenza personale preferisco tenermi più cibo per la sera.. PERÒ GUSTO E PREFERENZE e RISULTATI possono non andare d’accordo, se , per motivi di EFFICIENZA sarebbe più conveniente mangiare molti carbo a colazione e pranzo lo farei… alla fine se l alimentazione è studiata… (kcal e macro calcolati) non ha senso poi non sfruttarla al massimo.
      vi dico questo perché a inizio giornata non ho molta fame .. però mettendo quasi tutti i carbo dopo l allenamento , ovvero cena e dopocena ho paura di non sfruttarli , o peggio di usare solo i miseri grammi di carbo della colazione .. dato che quelli del pranzo sono troppo vicini all allenamento e queli della sera prima troppo lontani(?)
      Last edited by samu10; 06-12-2022, 20:07:56.

      Commenta


        #4
        Allora ti rispondo per l'ultima volta:
        Tutto ciò che chiedi è ampiamente soggettivo.
        Io mi alleno digiuno adesso, persone si nutrono 15 minuti prima di un workout, altri che mangiano una volta al giorno, gente che fa 8 pasti.
        Ora, stabilendo come priorità l'allenamento e la sua buona riuscita, non c'e risposta univoca ma devi sperimentare sulla tua pelle.
        Naturalmente ci sono delle regole che il buon senso comune impone, quando sei dentro a quelle sei ok.

        Ti posso dire come facevo io quando mi allenavo il pomeriggio:
        Colazione e pranzo piu o meno stessi carbo pasto completo, pre modesta dose + proteine che sapevo che mi sarebbero scese velocemente + pochi grassi, post maggior parte pasto completo meno grassi
        Pre nanna la trovo usanza terribile, mai fatto.
        Quando avevo meno tempo, organizzazione e flessibilità totale.

        Tutto questo per pura abitudine, non per astrusi teoremi.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Ok, però volevo capire se il mio discorso potesse avere senso , non vorrei che di 350g di carbo ne sfruttassi tipo 40/50 .. cioè sarebbe davvero uno spreco assurdo . Vorrei capire meglio magari da qualcuno più esperto come funziona appunto .. quando vengono utilizzati i carbo mangiati .. di quante ore prima e quali ecc..

          Commenta


            #6
            Se la sera hai più appetito ascolta il tuo corpo e nutrilo.

            La sera il cortisolo si abbassa e aumenta la sensibilità insulinica.
            Al contrario l'inappetenza mattutina potrebbe essere associatea al picco ( il primo) del cortisolo, ormone iperglicemizzante

            Quindi come stai facendo probabilmente X te va bene.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
              Ok, però volevo capire se il mio discorso potesse avere senso , non vorrei che di 350g di carbo ne sfruttassi tipo 40/50 .. cioè sarebbe davvero uno spreco assurdo . Vorrei capire meglio magari da qualcuno più esperto come funziona appunto .. quando vengono utilizzati i carbo mangiati .. di quante ore prima e quali ecc..
              Boh, probabilmente è un mio limite, eh.
              Ma mi pare che tu ti sia un po' fissato con discorsi poco comprensibili.
              Con tutta la benevolenza.
              Ascolta il consiglio di Riccardo e guarda come arrivi in allenamento.
              Stop.
              Ciao
              Last edited by Irrlicht; 07-12-2022, 02:30:26.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Per curiosità adesso a quanto kg stai?
                Perché mi ricordo che il rapporto peso/altezza era al limite del sottopeso
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Sono normopeso ozn ??????

                  Commenta


                    #10
                    Dipende da come la guardi.
                    Ma se non metti i tuoi dati direi che non possiamo dirlo
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      Chiaramente la cosa è soggettiva, ma questo te lo hanno già detto. Io, antipatico quale sono e prendendomi sicuramente i rimproveri degli altri, ti dico che è soggettivo, ma fino a un certo punto. È vero che ci sono persone che fanno un pasto solo, ma queste persone sono semplicemente persone che non hanno capito una mazza di alimentazione e di sport. Magari performano, per l'amor di dio, ma performerebbero molto meglio con altre abitudini migliori. La soggettività di cui tanto parliamo è secondo me relativa più alle possibilità (per via degli orari lavorativi), alle abitudini (per via della famiglia) e ai gusti personali (per rispettare il piacere della persona), ma la biologia, gli studi che da anni e anni vanno avanti in campo di nutrizione sportiva, ecc, non sono molto soggettivi. Ci sono delle variabili, dei range, delle cose che si possono fare così o cosà in base anche ad obiettivi e quant'altro, ma ci sono pur sempre della basi che restano valide. Più valide di approcci differenti, checché se ne dica.

                      Quindi, al netto di tutto ciò e dei tuoi gusti personali (attenzione, non voglio sminuire i gusti personali, anzi, un piano che rispecchia la volontà della persona è spesso molto meglio di piani migliori ma che vanno contro il gusto della persona), una suddivisione secondo me più corretta, dando per assunto i 4 pasti di cui parli e senza volerli cambiare, è la seguente:

                      - colazione: 25-30
                      - pranzo: 20-25
                      - cena: 45-50
                      - prenanna: 0

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                        Sono normopeso ozn ??????


                        Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                        Salve, sono nuovo sul forum.. mi chiamo Samuele e ho 22 anni sono alto 167x47kg


                        Quindi negli ultimi 10 mesi hai preso 15 kg? Mi correggo, fortemente sottopeso, non al limite
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Si.
                          E non solo in questi lidi.
                          Anche da BMI (con tutti i limiti oggettivi che può avere), siamo al limite tra il sottopeso e il grave.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Mi auguro che abbia preso peso nel frattempo, ma tutte ste paranoie non giocano a suo favore
                            Originariamente Scritto da centos
                            mangio e bevo e faccio schifo


                            Per ricorsi amministrativi e legali
                            http://www.supremecourt.mn/home

                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Glielo diciamo da almeno tre thread ed io non conoscevo i suoi dati
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎