Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Può avere un senso ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Può avere un senso ?

    Buonasera ragazzi,
    questa mattina nello spogliatoio della palestra qualcuno ha dimenticato questa tabella. Ho voluto per curiosità dare un'occhiata, l'ho fotografata e la posto qui.
    Dato che mi sembrava una tabella anomala, sarebbe carino avere un'opinione dei ragazzi del forum, giusto x saper quale senso avrebbe questo allenamento.

    PUSH
    * Chest Press 4x8
    * Pectoral Machine 3x12
    * Shoulder press 4x8
    * Alzate laterali 3x12
    * Leg Extension 5x10
    * Pushdown cavo dall'alto 3x15
    Totale 22 serie

    PULL
    * Lat machine 4x8
    * Pulley 4x10
    * Rematore manubrio singolo 3x12
    * Face pull al cavo 3x15
    * Leg curl 5x10
    * Arm curl manubri alternato 3x15
    Totale 22 Serie

    FULLBODY
    * Leg press 4x8
    * Panca piana manubri 4x10
    * Lat con trazybar 4x10
    * Lento avanti manubri seduto 4x10
    * Affondi camminati 3x30 passi
    Totale 19 Serie

    Addome 15 minuti a scelta (2 volte a settimana)

    Note : Mantenere su ogni esercizio un Buffer di 1 al max 2 reps. (MAI cedimento)
    Provare ad incrementare il carico di settimana in settimana.

    Ecco qui. Ho visto che è una tabella in multifrequenza...ma personalmente ci ho capito ben poco
    Giusto x info personale, come sembra a voi ? Che senso ha un allenamento di questo tipo ?
    Grazie se avrete piacere di darmi una opinione. Ciao carissimi !
    Cristian

    #2
    Mi sembra una classica scheda (fatta male) di iniziazione all'allenamento con i pesi.
    La sua utilità, se la persona che deve farla è un completo neofita, è quella di iniziare a imparare i movimenti, a sentire i muscoli, senza però cercare di raggiungere mai delle intensità percepite decenti (perché se la persona è neofita e le dici di stare a buffer 1-2, come minimo sta a buffer 5-6 se ci va bene).
    La progressione dei carichi comunque dovrebbe servire ad assottigliare il buffer piano piano che la persona impara a gestire il gesto.
    Mi spiace sempre vedere che la maggior parte di queste schede non abbiano i fondamentali. Fossi io il PT o quello che fa la scheda, è la prima cosa in assoluto che insegnerei alle persone che varcano la soglia.

    Commenta


      #3
      Probabilmente era di un ragazzo davvero alle prime armi @Debe. Mi incuriosiva l'abbinamento Push poi Pull. ...e poi ancora Fullbody...
      Cristian

      Commenta


        #4
        Carina.
        Gambe splittate su 3 giorni, di cui solo il terzo con accosciata.

        Il.discorso fondamentali lo avrei appoggiato 10 anni fa. Ora ho cambiato idea.
        Di fondamentale nel BB non c'è nulla. C'è solo l'esercizio migliore x sviluppare un distretto, e nel caso specifico delle gambe X molte persone questo ex non è lo squat.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ric, e Debe grazie.
          @Ric: la vedi anche tu più adatta ad un completo neofita. ?
          @Debe : non ti piace ?
          Cristian

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
            Ric, e Debe grazie.
            @Ric: la vedi anche tu più adatta ad un completo neofita. ?
            @Debe : non ti piace ?
            Quella scheda potrebbe portare risultati a chiunque, no n è la tabella che fa la differenza, ma come la si svolge.

            Pensa al giorno 3 in questi termini:

            Leg press 4x8 350kg
            Panca con manubri 4x10 40+40kg
            Lat 4x10 100kg
            Lento avanti 4x10 60kg
            Affondi 3x30 30+30kg

            Prova a svolgerla con questi carichi , assolutamente non alti e fattibilissimi , e poi dimmi come la senti.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Hai ragione Riccardo.Con quei carichi (raggiungibili nel tempo) sarebbe un workout bello tosto. Solo 5 esercizi ma belli pesanti ??
              Cristian

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                Mi incuriosiva l'abbinamento Push poi Pull. ...e poi ancora Fullbody...
                Questo è un criterio molto utilizzato per chi si allena con un numero dispari di allenamenti settimanali (3, ma anche 5). In pratica si fanno delle mezze full, per poi chiudere la settimana con una full totale, in maniera tale da poter fare una multifrequenza equamente distribuita, anche se il numero di allenamenti è dispari. Non che sia l'unico modo, ovviamente, ma è un modo ampiamente utilizzato.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                  @Debe : non ti piace ?
                  No, per niente.
                  Non mi piace sia per la mancanza dei fondamentali (non sono d'accordo con Riccardo sul discorso, ma ognuno è lecito che abbia la sua visione, ci mancherebbe), sia per la distribuzione del volume, che tra l'altro è basso.
                  Pensa tu stesso di entrare un giorno in palestra e fare un 5x10 di Leg Extension a buffer 2 e con le gambe per quel giorno hai terminato. Ci trovi un senso? Io no. Già l'esercizio non è un esercizio completo, inoltre il carico non è molto impegnativo, inoltre ci metti pure un buffer 2, inoltre è l'unico esercizio che fai. Assolutamente non rientra nella mia visione una cosa del genere.
                  Idem capita con il Leg Curl nel giorno Pull.
                  Quando arriviamo alla Full finale poi, secondo me tocchiamo il culmine del non-sense: non abbiamo tutti e 6 i movimenti del corpo umano, ma solo 4 (allenamento parziale), da fare con carichi percentualmente identici alle sedute mezze full (allenamento incompleto e aspecifico), e il volume per ogni esercizio è di solo 4 serie (allenamento leggero).

                  Poi vorrei aprire però una grande parentesi: questo che ho scritto è il mio giudizio, considerando che chi si allena può essere una persona come me, te, ecc. Se poi la persona che si allena è in tutt'altra situazione, allora è chiaro che il discorso del mi piace o non mi piace va rivisto sulla situazione.

                  ps: non sono purtroppo d'accordo con Riccardo nemmeno sul discorso che non è la scheda a fare la differenza, ma come la si svolge. Non può essere così. Mi spiego meglio: come la si svolge è assolutamente fondamentale ed è il punto chiave della situazione, ma la scheda ci deve dire cosa fare e come farlo. Se ti do una scheda dove devi fare 15 serie ad allenamento, tutte a carico fisso, leggero e con buffer di 5, tu puoi eseguirla al meglio, ma te l'ho detto io che devi tenere un buffer 5, che devi usare un carico leggero, ecc. Potrei farla tutta sproporzionata a livello di volumi, ecc. Quindi la scheda FA la differenza, e do per scontato che l'atleta la svolga al meglio. Nel caso in cui l'atleta non la svolga nemmeno al meglio, allora il risultato sarà ancora peggiore, ma questo non giustifica né rende valida una scheda non valida.

                  Commenta


                    #10
                    Ho letto tutto quanto. Una spiegazione interessante la tua.Grazie 1000. Domanda: aumentando il carico di settimana in settimana, non credi che il tonnellaggio che va a crescere possa portare stimoli importanti a livello di ipertrofia anche con una tabell di questo tipo ?
                    Cristian

                    Commenta


                      #11
                      Mi piace pensare che le tabelle siano e rimangano individuali.
                      Alla stregua di ogni cosa, andrebbero provate per un certo periodo di tempo.
                      Ognuna contiene delle caratteristiche allenanti peculiari.
                      Trovi scritto 4 x 8 ma in realtà non hai idea se questo sia svolto al cedimento, in buffer, con fase eccentrica elevata o in accelerazione, nulla niente che ti dica come.
                      Siccome il "come?" è il punto essenziale per la comprensione di ogni cosa, possiamo solo riferirci ad un giudizio estetico: mi piace, non mi piace, io farei, io non farei.
                      Ma questi giudizi cambierebbero lo scopo primario per cui è stata fatta e per chi è stata fatta.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Grazie anche a te Menez . I tuoi commenti racchiudono sempre grande competenza.
                        Cristian

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                          Domanda: aumentando il carico di settimana in settimana, non credi che il tonnellaggio che va a crescere possa portare stimoli importanti a livello di ipertrofia anche con una tabell di questo tipo ?
                          Credo più che altro che una tabella del genere non possa generare tonnellaggi che vadano a crescere sul lungo periodo. Ora, togliamoci un attimo dalla testa tutte le cose complicate che esistono (per chi si sa allenare), le programmazioni efficaci, ecc., e semplifichiamo all'osso. Per crescere servono:
                          - carichi alti
                          - alto volume
                          - alto effort
                          Qui abbiamo carichi bassi, basso volume e basso effort.
                          Tu puoi anche aumentare il tonnellaggio nel tempo, ma se rispetti le indicazioni della tabella, lavori sempre nel solito modo, solo con carichi via via crescenti, quindi i carichi per te saranno sempre bassi, il volume sarà sempre basso e l'effort sarà sempre basso.
                          Quanto possono durare i miglioramenti, se non si va mai a forzare la mano su niente? Se è la prima volta che entri in palestra, magari ci puoi andare avanti anche 6-12 mesi, ma devi comunque aspettarti pochissimi o quasi inesistenti miglioramenti, perché mai vai a creare le condizioni affinché il corpo reagisca con una crescita, se non proprio quando passi dal divano a quella scheda lì. E se non sei nemmeno un neofita, che ci fai con quella scheda? Ti dealleni, o al massimo ci fai mantenimento, perdendo però l'occasione di gestire quel tempo dedicandoti ad esercizi più complessi e quindi perdendo anche affinità con un gesto che probabilmente prima facevi.

                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          Trovi scritto 4 x 8 ma in realtà non hai idea se questo sia svolto al cedimento, in buffer, con fase eccentrica elevata o in accelerazione, nulla niente che ti dica come.
                          Trovi però scritto 4x8 e che devi farlo a buffer 1-2. Vero che ci sono altre mille sfaccettature, ma queste due (e anche l'assenza delle altre indicazioni) già mi danno l'idea che sia un lavoro troppo leggero. Se poi, ripeto, la persona che deve svolgere questa scheda ha bisogno proprio di questo, allora non posso saperlo, ma vista così in linea generale, pensando al soggetto medio che vuole spingere con i pesi, la trovo davvero brutta.

                          Commenta


                            #14
                            Trovi scritto un buffer di 1 o 2, non cedimento, e aumento del carico ogni settimana. Sono indizi ma non provano la qualità del lavoro, il livello dell'atleta, neppure la consistenza del buffer ovvero da 1 a 2 e c'è una bella differenza. In merito poi all'aumento del carico non ne sappiamo nulla, se questo avviene per gradualità o per sbalzo.
                            In merito a quanto già espresso da me sopra, termini con la caduta vero l'oblio: "la trovo davvero brutta",
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              Trovi scritto un buffer di 1 o 2, non cedimento, e aumento del carico ogni settimana. Sono indizi ma non provano la qualità del lavoro, il livello dell'atleta, neppure la consistenza del buffer ovvero da 1 a 2 e c'è una bella differenza. In merito poi all'aumento del carico non ne sappiamo nulla, se questo avviene per gradualità o per sbalzo.
                              In merito a quanto già espresso da me sopra, termini con la caduta vero l'oblio: "la trovo davvero brutta",
                              Beh, c'è scritto "provare ad aumentare il carico di settimana in settimana". Si lascia cioè la questione in mano all'utente, che però deve rispettare il suo buffer 1-2 e che probabilmente non è consapevole della sua performance.
                              Avrei visto la scheda in maniera completamente diversa se solo ci fosse stato scritto il programma di sviluppo. Tipo, che so, "aumenta di 2Kg a settimana finché il carico è sostenibile". E poi anche ovviamente cosa fare quando il carico non è più sostenibile.
                              Invece questa è buttata lì troppo generica, ha poco volume, mancano i fondamentali, ecc.
                              Insomma, dai, va bene difendere le cose, ma qui siamo nell'indifendibile.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎