Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2023: LXXIII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oxa contro chi non l'ha capita: "Analfabeti funzionali"

    Uno degli argomenti su cui si sparge l'ironia sanremese sui social in queste ore è una comunicazione sull'"analfabetismo funzionale" diffusa da Oxarte e condivisa da Anna Oxa, ultima in classifica ieri sera con 'Sali (Canto dell'anima)'. "La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano 'Sali'. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità". Ma per molti la 'maglia nera' provvisoria non è giusta. "Una canzone bellissima"; "La sala stampa non ha capito niente".


    Repubblica
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Infatti alla Oxa ho dato il voto più alto , però oltre ad essere questione di gusti alcune testi arrivano altri no.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Si vabbè, a parte che un ultimo posto parziale non significa nulla (anche finale), ma è il modo di fare un comunicato?

        Qui è caduta di stile, poteva diplomaticamente limitarsi ad esprimere il proprio dissenso o semplicemente fare silenzio.

        Anche perché Sanremo per una come lei non è assolutamente il tutto.

        Lo dico io che concordo che l'ultimo posto sia esagerato.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          Pensa a essere nel business da 40 anni ed essere dintro a tizi che anche la loro nonna sputa sulla televisione quando li vede. C'è da capirla
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Dopo la sfuriata Blanco chiede scusa. Amadeus: “Mi ha telefonato, è consapevole di aver sbagliato. Era previsto solo che si rotolasse tra le rose”

            La furia del cantante sul palco dell’Ariston, i Cugini di Campagna: «L'inesperienza dei 19 anni non c'entra». Il sindaco di Sanremo: «Colpito il simbolo della città». Il virologo Bassetti: «Fategli un test tossicologico»

            Blanco invece di far impazzire tutti, impazzisce lui. All’Ariston, durante la prima serata del Festival, perde le staffe. Mentre canta L’isola delle rose, il suo ultimo singolo, non si sente in cuffia e svalvola. Se la prende con i fiori, li calpesta: in un attimo è la strage delle rose. Alla fine dell’esibizione Amadeus gli chiede spiegazioni e lui risponde: «Non sentivo la mia voce, ma mi sono divertito comunque». Non si diverte invece il pubblico in teatro, che fischia e grida di tutto. Probabile che Blanco le rose le dovesse calpestare lo stesso, un po’ come succede nel videoclip della canzone, ma il fatto che non abbia proseguito l’esibizione ha trasformato quel gesto – che era parte integrante della performance - in uno sfogo e basta. A Viva Rai2! Viva Sanremo! e poi in conferenza stampa Amadeus spiega che «era previsto che Blanco si rotolasse tra i fiori. Ma non quello che è successo. E non capivamo bene che cosa stesse accadendo, un po' come accadde con Bugo e Morgan. Ho capito solo dopo che ha avuto un problema audio». Il cantante, dopo una notte travagliata, chiama il direttore artistico per scusarsi, così racconta Ama: «Sa di aver sbagliato, non gli butterei la croce addosso». C’è però chi chiede anche di bandirlo dal Festival per dieci anni, ma Amadeus non ci sta: «Non me la sento di dargli una punizione, e sono sicuro che questo non accadrà più per il bene della sua carriera».


            Sul web il primo a commentare è Frankie hi-nrg mc: «Capita di non avere la voce in cuffia, su una base piena di voci che cantano al tuo posto, facendo una marchetta promozionale, dopo aver vinto la precedente edizione di un festival, capita… ma minchia, gestiscila», scrive il cantante. Che poi in un altro post su Twitter aggiunge: «Vorrei chiarire: la gag di spaccare i fiori (organizzatissima) la trovo la cosa bella della performance. Il problema tecnico dell’audio in cuffia va gestito diversamente, magari provando a cantare. Per rispetto del pubblico».

            Blanco poteva continuare sì, anche se non sentiva la sua voce. Oppure poteva fermarsi e ricominciare. Perché i guai tecnici succedono, ma ciò che conta è saperli gestire e lui non ci è riuscito. Era già successo un’altra volta a Lucca, quest’estate, sempre per un guaio simile. Reazione più o meno simile, live bloccato e porte sbattute. «Ho visto quello che è successo, sicuramente è stata una cosa sbagliata. Sono amico di Riccardo, non è solito fare queste cose e spero che abbia la possibilità di chiedere scusa e rimediare. Siamo ragazzi e a volte facciamo degli errori, non è stata una cosa bella», dice Leo Gassmann durante una conferenza stampa mattutina. Sconcertati i Cugini di Campagna, i primi a esibirsi subito dopo la scenata del cantante. Per la band le scuse sono d'obbligo: «Una figuraccia e l'inesperienza dei 19 anni non c'entra». Valerio Scanu, invece, commenta: «Se gli in-ear non funzionano, li togli e continui a cantare… se non sei abituato a cantare dal vivo e magari il successo ti ha dato alla testa allora potrebbe succedere di trovarti a spaccare una scenografia mancando di rispetto a tutti. Vergogna».

            Molti, ovviamente, la buttano sull’ironia, a cominciare da Fiorello («Anche mia madre quando non sente spacca tutto») e Leonardo Pieraccioni che in un video chiede: «Blanco! Ti volevo chiedere se vieni a potarmi la siepe. Si è fatto male il giardiniere, vieni a potarla anche con le mani». Gianni Morandi pubblica una foto di lui che fa pulizia con la scopa: «Cosa mi tocca fare». C'è, però, chi di scherzare non ha voglia. Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, vuole un chiarimento: «Colpito il simbolo della città. Succede di fare una cazzata, basta chiedere scusa». Il presidente della Regione, Giovanni Toti, rincara la dose: «Nessuno tocchi i fiori di Sanremo». E come se non bastasse, il Codacons denuncia il cantante per danneggiamento. E il virologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, chiede perfino di fargli un tossicologico: «Che schifo lo spettacolo di Blanco stanotte al Festival di Sanremo. Mi auguro che chi lo ha fatto salire su quel palco chieda scusa a tutti gli italiani, dopo avergli fatto fare un esame tossicologico. Ottimo spot: antimodello per i giovani».

            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Oxa contro chi non l'ha capita: "Analfabeti funzionali"

              Uno degli argomenti su cui si sparge l'ironia sanremese sui social in queste ore è una comunicazione sull'"analfabetismo funzionale" diffusa da Oxarte e condivisa da Anna Oxa, ultima in classifica ieri sera con 'Sali (Canto dell'anima)'. "La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano 'Sali'. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità". Ma per molti la 'maglia nera' provvisoria non è giusta. "Una canzone bellissima"; "La sala stampa non ha capito niente".


              Repubblica
              Ma questa è scema, non si capiva una **** davvero.
              Mah

              Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio


                Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                Dov'è sly quando serve?

                Commenta


                  La comprendo.
                  Ma lascia scorrere
                  Quella canzone la mette giù bene in studio e chi la segue avrà prova ulteriore della sua qualità
                  Tanto gli basta, non deve dimostrare niente
                  Last edited by Irrlicht; 08-02-2023, 13:16:55.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Pensa a essere nel business da 40 anni ed essere dintro a tizi che anche la loro nonna sputa sulla televisione quando li vede. C'è da capirla
                    Ieri votava la stampa e si sa che tra la stampa e la Oxa non corre buon sangue. Lei in questi giorni non si è prestata ad interviste o altro, sta per i fatti suoi...e insomma non fa i salamalecchi ai soliti noti dell'apparato mediatico...e comunque è ormai da anni che è fuori da ogni giro, si è ritirata in Svizzera in una specie di baita in mezzo ai ruscelli e ai verdi prati.

                    Siccome i giornalisti sono razza che o la lisci a pelo o se la legano al dito, in fase di voto l'hanno messa all'ultimo posto...per cui credo che "analfabeti funzionali" sia proprio rivolto a loro (anche perchè votavano loro, mica il pubblico).

                    La canzone è particolare, non è certo festivaliera, va riascoltata, la Oxa certo non si è presentata con un pezzo per vendere o altro, orma a 60 anni e oltre 45 di carriera credo abbia poco da chiedere da quel punto di vista...porta avanti un discorso tutto suo sulla ricerca musicale.

                    A me la canzone non è parsa nemmeno così sperimentale, ha un bel testo, si capisce tutto bene, non siamo, per dire, come nell'avanguardia dei primissimi album di Battiato ma all'interno di un pop di ricerca...L'ultimo posto dunque è chiaramente dovuto ad antipatia della stampa, perchè c'era di peggio.
                    Last edited by Sean; 08-02-2023, 13:26:06.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      La comprendo.
                      Ma lascia scorrere
                      Quella canzone la mette giù bene in studio e chi la segue avrà prova ulteriore della sua qualità
                      Tanto gli basta, non deve dimostrare niente
                      Per carità, ma non puoi incazzarti con il pubblico e prenderlo per il culo se ti dice una verità assoluta.

                      Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Mi sono visto in santa pace l'esibizione di Blanco. Su quanto ha combinato abbiamo detto e amen...però una cosa va detta: questo è andato avanti praticamente per tutta la canzone e nessuno della regia, dei tecnici, il direttore di orchestra, il direttore del palco, chiunque che intervenisse a fermare l'esibizione.

                        Possibile che nessuno abbia capito che quanto stava accadendo era fuori da ogni situazione normale e programmata? Ma dormivano tutti?

                        Blanco fa più volte cenno che la voce non la sente, lo dice anche nel microfono. Poi inizia a rovesciare dei vasi...e anche lì nessuno interviene. Poi l'esibizione va avanti e lui inizia, ormai in preda al raptus, a sfasciare tutto e nessuno che interrompa o si faccia una mezza domanda.

                        Questi sono i tempi di reazione della Rai? Ma il regista che stava facendo in quei 5 minuti, era in bagno?
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                          Ve lo dicevo che Amadeus non andava più bene

                          Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                          Apsettwrei il dato degli ascolti per dirlo
                          Originariamente Scritto da Marco pl
                          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          IO? Mai masturbato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Io sono drogato..

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Per carità, ma non puoi incazzarti con il pubblico e prenderlo per il culo se ti dice una verità assoluta.

                            Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
                            Non credo lo sia, verità assoluta.
                            A me il testo non pare criptico.

                            Oltretutto ho detto che poteva lasciare correre o fare un comunicato con toni diversi
                            La sua carriera parla più di mille frecciatine con la stampa
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                              Apsettwrei il dato degli ascolti per dirlo
                              C'è già.
                              62.4, ascolto alto
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Mi sono visto in santa pace l'esibizione di Blanco. Su quanto ha combinato abbiamo detto e amen...però una cosa va detta: questo è andato avanti praticamente per tutta la canzone e nessuno della regia, dei tecnici, il direttore di orchestra, il direttore del palco, chiunque che intervenisse a fermare l'esibizione.

                                Possibile che nessuno abbia capito che quanto stava accadendo era fuori da ogni situazione normale e programmata? Ma dormivano tutti?

                                Blanco fa più volte cenno che la voce non la sente, lo dice anche nel microfono. Poi inizia a rovesciare dei vasi...e anche lì nessuno interviene. Poi l'esibizione va avanti e lui inizia, ormai in preda al raptus, a sfasciare tutto e nessuno che interrompa o si faccia una mezza domanda.

                                Questi sono i tempi di reazione della Rai? Ma il regista che stava facendo in quei 5 minuti, era in bagno?
                                dai sean, qualsiasi cosa per far alzare gli ascolti



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎