Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2023: LXXIII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      Bene. Questo vuol dire che Amadeus calerà tutti i carichi da 90 nella prima parte della trasmissione...almeno i pezzi grossi ce li vediamo tutti senza fare le 2.

      Ha messo troppi cantanti: 28 sono una enormità. 6 giovani inseriti nei big sono troppi, avrebbe dovuto riproporre la sezione nuove proposte e farli esibire nel prefestival (tra le 20,40 e le 21).
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Qual era l'alternativa?
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Qual era l'alternativa?
          Negli ultimi 20 anni Mediaset nella settimana del Festival cambiava programmazione, lasciando a riposo le sue trasmissioni di punta (De Filippi, Grande Fratello ecc...), per non avere cali di audience e dunque pubblicitari.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Una curiosità: le scenografie del palco dell'Ariston, che in televisione sembrano larghe e profonde, hanno una notevole resa televisiva...dal vivo come sono? Più piccole di quelle sembrano? Che effetto hanno?

            So che ultimamente tolgono una decina di file di poltrone per allungare il palco, quindi riducendo ulteriormente la platea.
            La tua sensazione è giusta, Sean. L'Ariston tra un festival e l'altro è utilizzato per il 95% come cinema, come palco non è tra i più grandi e come spazio per le scenografie si deve fare necessità virtù. Grazie alle luci e alle inquadrature dalla televisione tutto sembra più grande di come in effetti sia

            Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
              La tua sensazione è giusta, Sean. L'Ariston tra un festival e l'altro è utilizzato per il 95% come cinema, come palco non è tra i più grandi e come spazio per le scenografie si deve fare necessità virtù. Grazie alle luci e alle inquadrature dalla televisione tutto sembra più grande di come in effetti sia

              Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
              Sì, c'è tutta una letteratura sulla scenografia del Festival. I Vacchino tempo fa dedicarono uno dei "Quaderni dell'Ariston" (sorta di monografia sulla storia del teatro sanremese) proprio alle scenografie del Festival, sulla scorta di una tesi di laurea sull'argomento.

              Lo stesso problema di dimensioni e spazialità lo si ebbe fin dai tempi del Casinò, quando il Festival si svolgeva nel Salone delle Feste...e quindi grande lavoro e inventiva degli scenografi.

              Un vero artista, favoloso scenografo fu Lorenzo Musso, che creò le scene per tutti i Festival del Casinò (dal '51 al '76), riempiendo di magia e di fascino un palco piccolissimo - prossimamente posterò del materiale al riguardo, perchè ci sono scenografie bellissime, di grande impatto.

              Il palco dell'Ariston era più grande rispetto al Casinò ma non così grande come le esigenze scenografiche richiederebbero per un tale show...e anche lì quindi i vari scenografi si sono inventati diverse soluzioni ogni anno.

              Oggi forse con gli effetti ottici, i ledwall, le luci e gli schermi è più semplice creare una scena anche cangiante in corso di trasmissione...fino a qualche anno fa lo era meno, le scene erano "fisse" e quindi ci si inventava scaloni, sipari, balconate, fontane, a volte con soluzioni futuristiche, altre richiamando il rococò, la Belle Epoque e simili.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Non so se ai tempi in cui il festival si svolgeva al Casinò la sala dedicata fosse più grande, ma se è quello che ho visto io pochi anni fa il palco è ben più piccolo anche di quello dell'Ariston, anche i posti a sedere.

                Non ricordo invece se ne avessi già parlato, ma in mezzo alla via pedonale più importante di Sanremo hanno messo in tempi più o meno recenti delle targhe, in ognuna è riportato il nome di un vincitore della manifestazione e il relativo anno. Di solito la nuova targa viene aggiunta una settimana prima dell'edizione nuova

                Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                  Non so se ai tempi in cui il festival si svolgeva al Casinò la sala dedicata fosse più grande, ma se è quello che ho visto io pochi anni fa il palco è ben più piccolo anche di quello dell'Ariston, anche i posti a sedere.

                  Non ricordo invece se ne avessi già parlato, ma in mezzo alla via pedonale più importante di Sanremo hanno messo in tempi più o meno recenti delle targhe, in ognuna è riportato il nome di un vincitore della manifestazione e il relativo anno. Di solito la nuova targa viene aggiunta una settimana prima dell'edizione nuova

                  Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
                  Quello che hai visto tu è il teatro (o teatrino) del Casinò. Il Festival invece si teneva nel Salone delle Feste (o anche detto Salone d'Inverno) che era una grande sala costruita mi pare ad inizio '900 dove si tenevano feste, cene di gala e quant'altro. Aveva un palco per le serate danzanti o cantanti.

                  Oggi purtroppo non c'è più. Una volta che il Festival è rimasto permanentemente all'Ariston il Salone non è stato più rinnovato, le feste di società non si sono più tenute e adesso è diventato la sala delle slot.

                  Il salone delle feste era questo:



                  che poi durante il Festival diventava così:



                  1959, l'anno di Modugno e di Piove.

                  O 1964, Non ho l'età della Cinquetti:



                  o 1967, l'anno di Tenco - con scenografia futuristico-optical sempre di Musso:

                  [IMG]

                  La platea del salone delle feste si presentava così (la foto ritrare delle prove):





                  il salone
                  addobbato per il '71:



                  o nel '73



                  Scene di grande fascino che contribuivano alla resa della magia festivaliera.

                  Last edited by Sean; 11-01-2023, 21:26:17.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta




                    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Annuncio importante.




                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Abbassare l'imponibile facendo del bene . Brava
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Abbassare l'imponibile facendo del bene . Brava
                          Quando si dice unire l'utile al dilettevole...

                          Commenta


                            L importantissima causa della violenza alle donne

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              Sanremo 2023, giallo sulla canzone di Giorgia: il testo appare in rete

                              La cantante rischia di essere squalificata perché i brani in gara devono restare inediti in tutte le loro parti

                              Spoiler pesante per la canzone sanremese di Giorgia. Il testo Parole dette male è stato pubblicato online e la canzone con la quale la cantante romana gareggerà al Festival di Sanremo 2023 è ora a rischio. Il testo del brano, inserito nel nuovo album Blu, in uscita il 17 febbraio è stato secondo il sito Davidemaggio.it scaricato grazie a un preorder sul sito di Discotecalaziale.com ma i responsabili del negozio negano.

                              Secondo la prima ricostruzione oltre alla copertina di “Blu” è stato svelato anche il suo interno e dunque tutti i testi delle nove canzoni, compreso il brano sanremese Parole dette male. La canzone di Giorgia era stata oggetto di un finto spoiler a Aspettando Viva Rai 2 con la complicità anche di Amadeus, lasciando intendere di aver violato il regolamento del Festival.



                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                La parte del testo che si riesce a leggere è orrida. Speriamo che con la musica faccia un altro effetto.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎