Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta ipocalorica e stanchezza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta ipocalorica e stanchezza?

    Salve ragazzi, siccome sono diverse settimane che avverto sensazioni di stanchezza associate spesso anche a calo della libido (giorni in cui non ho proprio alcuna voglia) volevo domandarvi se ciò può essere causato da dieta ipocalorica e allenamenti.
    Mi alleno 4 volte a settimana in sala pesi di cui 3 volte con pt che mi segue e che mi ha consigliato l’alimentazione. È uno molto “fissato” e abbiamo pattuito, quando abbiamo iniziato a settembre, che avrei dovuto perdere diversi chili per poi iniziare a “spingere” per il mio obiettivo, cioè mettere massa muscolare. Ora, in questi due mesi e mezzo ho perso diversi chili ed aumentata anche un po’ la massa magra, gli allenamenti sono abbastanza tosti essendo io neofita (il pt è molto esigente anche in fase di allenamento) ma nelle ultime settimane ho iniziato ad accusare diversa stanchezza un po’ tutti i giorni e mancanza di libido, come vi dicevo, per cui credo di aver avuto un abbassamento di testosterone. Vi posto anche la mia dieta per potervi fare un’idea (preciso che in due dei tre giorni che non mi alleno, esco a correre per una 40 di minuti):

    GIORNI ON ALLENAMENTO
    Colazione: 50g farina di avena + 30g di proteine in polvere o 200g di albume + 10g di cioccolata fondente 85% o 10h di burro d’arachidi
    Postwout ossia Pranzo: 80g di pasta integrale/riso basmati/farro o 200g di gnocchi + 150g di petto di pollo/tacchino/tonno/macinato di carne magra + 100g di verdure o sugo senza olio
    Merenda: 1 frutto + yogurt greco 0% grassi
    Cena: 50g di gallette o pane azzimo o 300g di patate + 200g di petto di pollo/tacchino/carne sotto il 5% di grassi/tonno o 350g di albume + 200g di verdure + 10g di olio evo

    GIORNI OFF
    Colazione: 50g di avena + 125g di mirtilli o altro frutto + 20g burro di arachidi o cioccolato fondente +30g di whey
    Spuntino: 1 frutto + yogurt greco 0% grassi
    Pranzo: 60g di pasta integrale/riso basmati/farro + 100g di petto di pollo/tacchino/macinato di carne magra o 250g di albume + 100g di verdure + 10g di olio evo
    Cena: 60g di pane integrale o gallette o pane azzimo o 300g di patate + 100g di petto di pollo/tacchino/tonno o 250g di albume + 100g di verdure + 20g di olio evo

    Non ho dato recenti riguardo la composizione corporea purtroppo, l’ultima risalente a poco dopo l’inizio del percorso d’allenamento. All’ora avevo circa il 13% di massa grassa, metabolismo basale 1885kcal.

    Grazie.

    #2
    Macro totali e calorie, per favore.
    Tuoi dati.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Difficile dare una risposta se non si conoscono i tuoi dati.
      Ad ogni modo la fatica, se non perfettamente recuperata, si accumula e impatta negativamente su diverse cose, tra le quali anche la libido. Più che la dieta ipocalorica, io penserei come prima cosa alla fatica degli allenamenti. È però anche vero che il recupero diventa più difficoltoso quando si sta in ipocalorica, soprattutto se ci si sta per molto tempo, quindi sono due fattori che vanno un po' a braccetto in alcuni casi.
      Ci sarebbe da capire, dati tuoi alla mano, di quante calorie sei sotto al fabbisogno e da quanto tempo, quanti chili hai perso, ecc.
      Una cosa buona potrebbe essere quella di smettere di correre (e lo dico da appassionato), perché se pesi anche più del dovuto non è nemmeno l'ideale per le tue articolazioni e per i tuoi legamenti, oltre a darti un dispendio energetico anche maggiore degli allenamenti in giorni che dovrebbero essere di recupero.
      Comunque non si può dire niente di definitivo senza dati precisi.

      Commenta


        #4
        Grazie, effettivamente devo rifare una bia approfondita per vedere i miei dati a tre mesi dall’inizio degli allenamenti/dieta.
        Ho la bilancia impedenziometrica ma so che non è assolutamente precisa come la bia vera e propria. Vedrò di prenotarla e di postarvi i risultati quanto prima

        Commenta


          #5
          Per dati si intende etá, peso ed altezza
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Nickten03 Visualizza Messaggio
            Grazie, effettivamente devo rifare una bia approfondita per vedere i miei dati a tre mesi dall’inizio degli allenamenti/dieta.
            Ho la bilancia impedenziometrica ma so che non è assolutamente precisa come la bia vera e propria. Vedrò di prenotarla e di postarvi i risultati quanto prima
            Io in realtà volevo solo sapere:

            quanti anni hai
            quanto sei alto
            quanto pesi
            quanto pesavi
            in quanto tempo hai perso i chili che hai perso
            quante calorie stai assumendo ora (non ho voglia di mettermi a fare il conto io cercandomi le cose da solo)
            quante calorie hai assunto in questo periodo di dimagrimento

            Con questi dati, già l'idea della situazione è più chiara.
            Della bia non me ne faccio niente.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎