Annuncio

Collapse
No announcement yet.

colazione, energie...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    colazione, energie...

    Salve, secondo voi è normale che se faccio 60g fiocchi di avena e proteine in polvere 30g la mattina non ho energia (portandomi quasi a sonnolenza) , mentre se faccio 60g coornflakes e 350ml latte proteico eurosp ho piu energie? non dovrebbero dare piu energia durante la giornata i fiocchi? essendo tra l altro a lento rilascio.. dovrebbe essere anche meglio per la glicemia tra l altro .. i fiocchi di avena.
    ho provato anche con 2 fette biscottate int 30g cornflakes e 350ml latte proteico eurosp e mi sembra di avere piu energia ... eppure i macros sono gli stessi ... tranne per i grassi un po piu alti per l avena e un po meno pro per cornflakes..
    Last edited by samu10; 29-11-2022, 21:39:20.

    #2
    Tra l altro mi dispiacerebbe cambiare colazione.. anche perchè i fiocchi mi piacciono.. mi saziano, e volevo sfruttare i loro benefici (so che a molti fanno schifo e addirittura li mangiano ''a forza'', io invece no)

    Commenta


      #3
      Potrebbe essere solo dovuto ad una digestione più lenta e faticosa dell'avena rispetto al mais soffiato.
      L'avena ha anche un leggero effetto calmante e sedativo dovuto a piccole quantità di un alcaloide.

      Prendi un caffè e ti passa la sonnolenza
      sigpic

      Commenta


        #4
        L'avena per alcuni è tosta, tipo me.
        Gli stessi macros non contano nulla.

        Detto questo, lento rilascio, glicemia...
        Penserei meno.
        Ancor più vedendo la composizione del suddetto pasto.
        Last edited by Irrlicht; 30-11-2022, 06:24:04.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          Non vorrei “dipendere” dal caffè ecco… Irlicht tosta da digerire intrndi? E a cosa ti riferisci per la composizione del pasto? Cosa fareste al mio posto?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
            Non vorrei “dipendere” dal caffè ecco… Irlicht tosta da digerire intrndi? E a cosa ti riferisci per la composizione del pasto? Cosa fareste al mio posto?
            Dipendere dal caffè mi sembra una parola grossa. Se a metà mattina hai un po' di sonnolenza fatti un caffettino, non è mica cocaina , eddai su.
            Tosta di digerire, certo è più ricca di fibre e la digestione richiede più tempo.
            Comunque 60g sono veramente pochi, saranno 40g di carboidrati.

            Un conto è avere un po' di sonnolenza e un conto come dici tu è non avere energie, anche questa affermazione è un po' iperbolica, esagerata intendo.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
              Non vorrei “dipendere” dal caffè ecco… Irlicht tosta da digerire intrndi? E a cosa ti riferisci per la composizione del pasto? Cosa fareste al mio posto?
              Si, non tutti la tollerano.
              Io ad esempio.
              Se la digerisci male è un conto.

              Parlare di glicemia, lento rilascio per 60g di avena, un altro.
              Li sentirai appena.

              Te l'ho già detto.
              Meno pensieri e mangia quello che ti pare.
              Troppe dettagli che non spostano nulla, che mancanza di energie avrai? Per fare cosa poi?
              Probabilmente se rimangi a pranzo diciamo che non è proprio una colazione regale, ecco.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Quindi la mancanza di energia potrebbe essere dovuta al fatto che non la digerisco bene come ad esempio i cornflakes? parlavo di glicemia e lento rilascio perchè avena e cornflakes sono carboidrati ''opposti'' (lenta l avena ,e veloci i cornflakes da quel che so) , la colazione la vorrei fare il meno calorica possibile, e con circa 30g di proteine... però diciamo che avena e proteine , rispetto a cornflakes e latte proteico (stessi macro totali ) mi sembravano meglio..anche perchè a lento rilascio e per non creare picchi inutili .. o comunque in generale con qualche fibra in più ecc..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
                  Quindi la mancanza di energia potrebbe essere dovuta al fatto che non la digerisco bene come ad esempio i cornflakes? parlavo di glicemia e lento rilascio perchè avena e cornflakes sono carboidrati ''opposti'' (lenta l avena ,e veloci i cornflakes da quel che so) , la colazione la vorrei fare il meno calorica possibile, e con circa 30g di proteine... però diciamo che avena e proteine , rispetto a cornflakes e latte proteico (stessi macro totali ) mi sembravano meglio..anche perchè a lento rilascio e per non creare picchi inutili .. o comunque in generale con qualche fibra in più ecc..
                  Non so come spiegarti che tutto quello che scrivi sono mere pugnette.
                  A quelle quantità le differenze sono microscopiche e non c'e il picco di nulla.
                  Certamente mangiando certi alimenti le risposte saranno differenti, ma parli di 300 calorie. Virgole.

                  Se non la digerisci lo sentirai, come faccio a saperlo?
                  Non ho capito cosa devi fare.
                  Lavori in miniera in Belgio al mattino?
                  Mi pare esagerato parlare di mancanza di energia.
                  Se c'e è probabilmente perché è una colazione scarsa
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #10
                    chiaro , pero' il fatto è che 350 kcal prese da cornflakes e latte , rispetto a 350 di avena e proteine mi danno piu energie.. nonostante in teoria dovrebbe essere migliore.. più bilanciata , con fibre, complessi, con qualche grammo in piu di grassi e pro ,piu consigliata come fonte di carbo ecc... allora mi chiedevo se potesse essere dovuta al fatto che sono tipi di carbo diversi..

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Dipendere dal caffè mi sembra una parola grossa. Se a metà mattina hai un po' di sonnolenza fatti un caffettino, non è mica cocaina , eddai su.
                      Tosta di digerire, certo è più ricca di fibre e la digestione richiede più tempo.
                      Comunque 60g sono veramente pochi, saranno 40g di carboidrati.

                      Un conto è avere un po' di sonnolenza e un conto come dici tu è non avere energie, anche questa affermazione è un po' iperbolica, esagerata intendo.
                      Capisci ora cosa intendo quando faccio il discorso delle paranoie e del "mangia come ti pare"?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎