Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per Allenamento - consigli pratici?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
    Purtroppo il tuorlo contiene colesterolo e io sono un soggetto a rischio. In passato mangiavo molte uove e il colesterolo mi era schizzato a 240. Dopo avere fatto mesi di dieta senza uova e' tornato a 184, appena sotto la soglia massima.

    L'olio l'ho contato, i calcoli ora dovrebbero essere giusti.

    Perche' gli affettati no?
    Io anche ho sempre avuto il.colesterolo a 230.
    Il colesterolo assunto con alimentazione incide nell'ordine del 10% sul totale. Parecchi cibi ne sono ricchi e al primo posto troviamo il cervello, con bel 1500mg/etto. Il fegato con 400mg/etto.
    E i tuorli con 200mg/etto.
    Anche la bresaola , il primo sale e la feta lo contengono, ma in misura minore, sotto il io 100mg/ etto
    La maggior parte del colesterolo in circolo è prodotto dal fegato e una grossa influenza hanno i carboidrati, Il famoso piatto di pasta ad esempio, se mangiato inn abbondanza.

    Il problema degli affettati è legato al sodio, te l'ho scritto sopra.
    Non sono contemplati in una dieta sana, e non cito le ricerche sul legame tra carni lavorate e tumore al colon.

    Una dieta bilanciata è a base di cibi freschi e di stagione.
    Affettati e formaggi sono un extra da limitare , non devo o essere l'abitudine.
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
      Lo scopo prefissato e' perdere quanta piu' massa grassa possibile (idealmente, mi sono posto l'obiettivo di arrivare al 15% in sei-otto mesi). So che e' dura e quasi impossibile ...
      In 6-8 mesi si fanno miracoli, va' a vedere la mia trasformazione da febbraio a luglio sul diario "Progressione di Diablo, ecc." Dopo qualche pagina ci sono i link e i dati.
      Questo per dirti di non partire già sconfitto, perché se mangi bene e ti alleni bene, puoi avere grandi risultati in tempi davvero molto rapidi, se rapportati alla vita da sedentario fatta magari per 20 anni.

      Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
      Qui la dieta (fatta da me calcolando i vari macronutrienti su excel, le mie stime dicono 1800/1900 kcal/die)
      Allora, devi iniziare facendo le cose semplici. Niente excel e niente paranoie totalmente inutili. Si stima il fabbisogno calorico, si decide l'obiettivo e si stima il percorso.

      Una volta fatto ciò, se vuoi mangiare 1900 calorie al giorno, scaricati una banalissima app come Fat Secret, MyFitnessPal, ecc, e inizia a mangiare (sano) quello che vuoi inserendo ogni cosa che ingerisci sull'app per raggiungere solo due semplicissimi obiettivi:

      - quantitativo calorico (le calorie che hai deciso)
      - quantitativo proteico (2g di proteine x chilo di peso corporeo)

      Non devi pensare ad altro.
      Chiaramente, un'alimentazione sana favorisce l'organismo, favorisce il benessere, favorisce la salute, favorisce il recupero, MA la cosa più importante di tutte è rispettare i due parametri scritti qui sopra. Puoi anche fare colazione con pane e nutella e mangiarti le patate fritte a cena, ma se rispetti alla lettera le 1900 calorie e i 140g (o quelli che sono) di proteine, tutto quello che viene dopo è MOLTO secondario. Non sto incitando a mangiare male, sia chiaro, do per scontato che uno che inizia un percorso di dimagrimento, sport e benessere voglia mangiare sano, ma siccome le paranoie e i calcoli astrusi fanno mostruosamente male e fanno smettere le persone di fare qualunque cosa, cerca di fare le cose più semplici possibili. Carboidrati e grassi sono interscambiabili, non preoccupartene, pensa alle proteine e alle calorie. Non sgarrare né l'una né l'altra cosa e in 6 mesi, se ti stai allenando bene, sarai un'altra persona.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Carboidrati e grassi sono interscambiabili, non preoccupartene
        PD
        Originariamente Scritto da gaetano90
        gareggiare per esibizionismo natural


        Originariamente Scritto da Magro97
        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          In 6-8 mesi si fanno miracoli, va' a vedere la mia trasformazione da febbraio a luglio sul diario "Progressione di Diablo, ecc." Dopo qualche pagina ci sono i link e i dati.
          Questo per dirti di non partire già sconfitto, perché se mangi bene e ti alleni bene, puoi avere grandi risultati in tempi davvero molto rapidi, se rapportati alla vita da sedentario fatta magari per 20 anni.


          Allora, devi iniziare facendo le cose semplici. Niente excel e niente paranoie totalmente inutili. Si stima il fabbisogno calorico, si decide l'obiettivo e si stima il percorso.

          Una volta fatto ciò, se vuoi mangiare 1900 calorie al giorno, scaricati una banalissima app come Fat Secret, MyFitnessPal, ecc, e inizia a mangiare (sano) quello che vuoi inserendo ogni cosa che ingerisci sull'app per raggiungere solo due semplicissimi obiettivi:

          - quantitativo calorico (le calorie che hai deciso)
          - quantitativo proteico (2g di proteine x chilo di peso corporeo)

          Non devi pensare ad altro.
          Chiaramente, un'alimentazione sana favorisce l'organismo, favorisce il benessere, favorisce la salute, favorisce il recupero, MA la cosa più importante di tutte è rispettare i due parametri scritti qui sopra. Puoi anche fare colazione con pane e nutella e mangiarti le patate fritte a cena, ma se rispetti alla lettera le 1900 calorie e i 140g (o quelli che sono) di proteine, tutto quello che viene dopo è MOLTO secondario. Non sto incitando a mangiare male, sia chiaro, do per scontato che uno che inizia un percorso di dimagrimento, sport e benessere voglia mangiare sano, ma siccome le paranoie e i calcoli astrusi fanno mostruosamente male e fanno smettere le persone di fare qualunque cosa, cerca di fare le cose più semplici possibili. Carboidrati e grassi sono interscambiabili, non preoccupartene, pensa alle proteine e alle calorie. Non sgarrare né l'una né l'altra cosa e in 6 mesi, se ti stai allenando bene, sarai un'altra persona.
          Si certo, digli pure che può mangiare pane e nutella ed è la fine.
          Se le calorie fossero la chiave allora potremmo vivere di 3 cose.

          Carboidrati e grassi non sono assolutamente intercambiabili, dato che non siamo caldaie , ma metabolizziamo il cibo, gli effetti di un macro anziché un altro non sono accomunabili, altrimenti le lo carb o la keto non esisterebbero.
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
            PD
            Già
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #21
              Carboidrati e grassi sono interscambiabili ? Forse conoscere i metabolismi energetici prima di dare consigli sarebbe auspicabile

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Carboidrati e grassi non sono assolutamente intercambiabili
                Avete mai letto o studiato il libro Fat Loss Forever, di Peter Baker e Layne Norton?
                Il punto della questione è che essendo entrambi macronutrienti votati al fabbisogno energetico, si autogestiscono in base al consumo. Se viene consumato 80-20, si ripristinano 80-20; se viene consumato 20-80, si ripristinano 20-80.
                Detto ciò, è OVVIO che siano due cose diverse e che una persona debba trovare l'equilibrio che lo fa esprimere al meglio (molto soggettivo), ma di base questa è una preoccupazione che arriva MOLTO tempo dopo, in quanto non cambia quasi niente.
                Poi credo sia anche abbastanza ovvio che uno più o meno sappia come mangiare, per cui alla fine la differenza tra Carbo e Grassi sta sempre in un range più o meno quantificato. A parte chi fa cheto o regimi strani, nessuno penserebbe mai a cose normali di togliere tutti le fonti di carboidrati e mettersi a mangiare burro, olio e avocadi come se non ci fosse un domani.

                O almeno spero.
                Last edited by debe; 30-11-2022, 17:00:10.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  Si certo, digli pure che può mangiare pane e nutella ed è la fine.
                  Se le calorie fossero la chiave allora potremmo vivere di 3 cose.
                  Lo faccio perché ho visto su diverse persone il fallimento delle diete perché troppo restrittive, quando il 90% della faccenda è fatta invece dai macro e dalle calorie complessive. Come si dice? Si parte dalle basi, no?
                  Ad ogni modo credo che la scelta degli alimenti (a parte per il benessere in generale) sia enormemente sopravvalutata da quasi tutto il mondo, quando il nostro organismo alla fine scinde tutto in molecole.

                  Mangiare più sano è senza dubbio un'ottima cosa.

                  Avere le paranoie, usare excel o interrompere le diete perché "troppo complicate" da seguire alla lettera assolutamente no.

                  Io mangio quello che voglio e faccio rientrare tutto nei macro e nelle calorie e sono sempre andato benissimo quando mi sono messo a dieta e ad allenarmi. Ovviamente verrà anche da sé, che se ti mangi pane e nutella e ti freghi metà del fabbisogno calorico giornaliero, la volta dopo ci pensi 10 volte e non lo fai. Sta nella ristrettezza che si maturano scelte consapevoli e sane, la quantità dei prodotti a bassa densità calorica, piuttosto che gli sfizi, ecc.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Lo faccio perché ho visto su diverse persone il fallimento delle diete perché troppo restrittive, quando il 90% della faccenda è fatta invece dai macro e dalle calorie complessive. Come si dice? Si parte dalle basi, no?
                    Ad ogni modo credo che la scelta degli alimenti (a parte per il benessere in generale) sia enormemente sopravvalutata da quasi tutto il mondo, quando il nostro organismo alla fine scinde tutto in molecole.

                    Mangiare più sano è senza dubbio un'ottima cosa.

                    Avere le paranoie, usare excel o interrompere le diete perché "troppo complicate" da seguire alla lettera assolutamente no.

                    Io mangio quello che voglio e faccio rientrare tutto nei macro e nelle calorie e sono sempre andato benissimo quando mi sono messo a dieta e ad allenarmi. Ovviamente verrà anche da sé, che se ti mangi pane e nutella e ti freghi metà del fabbisogno calorico giornaliero, la volta dopo ci pensi 10 volte e non lo fai. Sta nella ristrettezza che si maturano scelte consapevoli e sane, la quantità dei prodotti a bassa densità calorica, piuttosto che gli sfizi, ecc.

                    Il tuo discorso è corretto, ma l'utente a cui hai rivolto il commento sta seguendo una dieta pessima, con rotazione di 3 Fonti proteine, formaggio primo sale, bresaola, pollo.
                    Questo denota una non conoscenza delle basi di una alimentazione sana e variegata, in cui i macro e le calorie sono solo una parte.

                    Purtroppo torniamo al fatto che in Italia manca cultura alimentare, e basta andare al supermercato x rendersene conto, la fila sta sempre
                    al bancone degli affettati.

                    " mangia come vuoi, tanto sono le calorie che contano" è un consiglio che funziona solo con chi già mangia bene, non su chi ha un background alimentare italiano medio.
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Il tuo discorso è corretto, ma l'utente a cui hai rivolto il commento sta seguendo una dieta pessima, con rotazione di 3 Fonti proteine, formaggio primo sale, bresaola, pollo.
                      Questo denota una non conoscenza delle basi di una alimentazione sana e variegata, in cui i macro e le calorie sono solo una parte.

                      Purtroppo torniamo al fatto che in Italia manca cultura alimentare, e basta andare al supermercato x rendersene conto, la fila sta sempre
                      al bancone degli affettati.

                      " mangia come vuoi, tanto sono le calorie che contano" è un consiglio che funziona solo con chi già mangia bene, non su chi ha un background alimentare italiano medio.
                      Tu hai perfettamente ragione e mi associo completamente al tuo commento.
                      Mi spiace se è passato un messaggio che non era mia intenzione far passare.
                      La mia intenzione era solo mettere in evidenza quanto le paranoie e la precisione estrema (sintomo di paranoia) sia ben peggiore della scelta degli alimenti, SE questi rientrano però in una suddivisione dei macro corretta.

                      Commenta


                        #26
                        Ragazzi,

                        ne approfitto innanzitutto per ringraziarvi tutti: vi ho letti con attenzione e avete tutti quanti ragione.
                        Purtroppo ho davvero poco tempo, e per questo rispondo cosi' di rado.

                        Riccardo III ha completamente ragione: meglio una dieta sana ed equilibrata che sfondarsi male, ma ha ragione anche Debe secondo me: non ha molto senso farsi paranoie per raggiungere con estrema precisione i numeri fissati. Basta, a mio avviso, stare in quel range, diciamo di 1900kcal/die e 140g di proteine al giorno. Nel mio caso, che sono un neofita e non devo andare a fare gare agoinistiche, ritengo sia assurdo fissarsi sulle cifre decimali.

                        Gli affettati vanno evitati e sono totalmente d'accordo, cosi' come i formaggi. Non sapevo che pesci pigliare, letteralmente, e all'inizio ho cercato fonti di proteine ANCHE li, ma NON solo li', perche' come ho ben scritto nella dieta ci sono anche i legumi (lenticchie, farro), il pesce (salmone), le uova, latticini vari.
                        Sto facendo diversi "esperimenti", ancora non ho un quadro ben chiaro della situazione. Al momento l'opzione migliore e' monitorarmi costantemente e tenere sotto controllo kcal e proteine.

                        Buone anche le app consigliate, ho installato FatSecret, anche se non capisco alcuni dati (ma perche' il pollo impanato ha 19g di prot e quello grigliato 29g?).

                        purtroppo per ora sono di corsa. Appena ho tempo daro' una risposta piu' dettagliata, ma ci tenevo a ringraziarvi


                        P.S.

                        E' chiaro che pane e nutella, come le patatine fritte (e la frittura in generale) siano dannose. Come le bevande zuccherate/gassate etc .. Non sono poi cosi' scarso
                        @Riccardo III fidati che nel Nord Europa mangiano PEGGIO che in Italia. E di molto anche.
                        Last edited by Krool; 05-12-2022, 13:28:53.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
                          Buone anche le app consigliate, ho installato FatSecret, anche se non capisco alcuni dati (ma perche' il pollo impanato ha 19g di prot e quello grigliato 29g?).
                          Nessuno ti ha detto di stare con il bilancino di precisione.
                          Ma solo che devi avere idea di dove stai andando.

                          Leggendo domande precedenti e la suddetta, permetti che qualche dubbio a chi legge sovviene?
                          Lo dico per te.

                          Sugli alimenti industriali le calorie sono scritte e molti alimenti saranno salvati nell'app.
                          Altrimenti, un generico petto di pollo ha qualcosa più di 20g di pro.
                          Gli alimenti, se li pesi, sempre A CRUDO.
                          Last edited by Irrlicht; 05-12-2022, 13:51:19.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
                            Buone anche le app consigliate, ho installato FatSecret, anche se non capisco alcuni dati (ma perche' il pollo impanato ha 19g di prot e quello grigliato 29g?).
                            Utilizzando l'app, è giustissimo che tu, da neofita, ti ponga queste domande. Infatti l'uso dell'app è propedeutico e non tutti le usano bene come potrei usarla io o altri utenti che sanno benissimo come funziona il discorso alimentare e sanno come gestire anche i dati stessi da inserire sull'app.
                            Nel caso della tua domanda specifica, gli alimenti vengono considerati in base al loro peso (a volte trovi le porzioni, ma a meno che non sia suddiviso in porzioni proprio all'origine, meglio mettere sempre i grammi), per cui un pollo potresti trovarlo con queste differenze, e ti spiego come funziona:

                            - petto di pollo --> 100g sono 100g a crudo
                            - petto di pollo grigliato --> 100g non sono più 100g a crudo, perché la cottura fa evaporare l'acqua, per cui se alla fine della cottura hai 100g, significa che il pollo messo sulla griglia era magari 130g (dico a caso, non lo so quanto era, ma basta fare le proporzioni con le calorie o con le proteine di quello a crudo)
                            - petto di pollo impanato --> 100g non sono 100g di pollo, ma magari sono 85g di pollo e 15g di impanatura. Troverai dunque anche dei carboidrati che nel pollo a crudo non troveresti. Di conseguenza meno proteine.

                            Il consiglio è quello di pesare sempre tutto a crudo, così non puoi sbagliarti, e quindi di inserire sempre tutto a crudo anche sull'app.
                            Se mangi le patate bollite o le uova sode, non ha senso scrivere sull'app patate bollite e uova sode, ma basta tu abbia pesato le patate a crudo e contato le uova, così potrai semplicemente inserire, ad esempio, 300g di patate e 3 uova.
                            Mi raccomando di non dimenticare i condimenti, perché l'olio è una delle cose più caloriche esistenti, quindi è importante che venga sempre considerato (metti che ti scordi 3 cucchiai d'olio nell'arco di una giornata e hai cannato la dieta di 250 calorie, quindi occhio).

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Krool Visualizza Messaggio
                              E' chiaro che pane e nutella, come le patatine fritte (e la frittura in generale) siano dannose. Come le bevande zuccherate/gassate etc .. Non sono poi cosi' scarso
                              Non è così semplice il discorso.

                              Per quanto riguarda il fritto, beh, la cottura degli oli non è una buona cosa dal punto di vista salutare. Poi considera anche che la gente non frigge nemmeno con l'olio extravergine d'oliva, ma con oli vegetali ben peggiori, per cui ok, possiamo dire che le fritture non sono un bel mangiare. Detto ciò, però, a livello calorico o di macronutrienti, se una cosa è fritta o è condita con l'olio a crudo, a parità di olio non cambia niente. Quindi se una volta ogni tanto vuoi goderti una cosetta fritta, ti garantisco che non succede niente. Non deve essere chiaramente la regola, ma se la base alimentare è corretta, se le calorie sono corrette, se ti alleni e fai movimento in generale, non è perché il sabato sera ti mangi 200g di patate fritte che cambia qualcosa. Se rientra nella calorie non cambia assolutamente niente, e se non rientra nelle calorie, allora cambia in relazione a quante calorie in più ti sei mangiato. Ma se quelle stesse calorie in più fossero state di mele e mirtilli o cicoria e spinaci, sarebbero state sempre le stesse calorie in più. Meglio come alimenti, ma non diversa la situazione a livello di variazioni di peso, ingrassamenti o dimagrimenti vari.

                              Per quanto riguarda pane e nutella invece io personalmente mi farei ancora meno problemi. Non ci trovo niente di male se uno sportivo fa rientrare nei suoi macro un paio di fette di pane e nutella a colazione, ad esempio. Anche qui, magari non ne farei una regola (la varietà sta sempre al primo posto), ma gli sportivi hanno bisogno di tante calorie e spesso diventa veramente impossibile o comunque difficile assumerle mangiando solo riso, pollo e broccoli.
                              Chiaramente viene da sé che se stai a 1700-1900 calorie, se ti fai pane e nutella poi sei fottuto, perché tagli una bella fetta di calorie, ma quando gli apporti calorici aumentano (io per esempio sono partito da 1900 e ora sono a 2800), puoi essere molto più elastico con le scelte alimentari. Anche perché se no rischi addirittura di non farcela. Allora, nel dubbio, è sempre meglio farcela.

                              Commenta


                                #30
                                Si, ma perche fare presente queste cose ad una persona che deve imbastire un'alimentazione pulita da zero per dimagrire? Si crea confusione in testa e basta.
                                A queste cose e a scansare manie ortoressiche inutili ci arriverà da solo.
                                Ad essere flessibile.
                                Lo scrive pure ed ha già questo approccio quantomeno nel capo.
                                Last edited by Irrlicht; 05-12-2022, 19:42:43.
                                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎