Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carichi che non aumentano !!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    diciamo che 8-10 ha 3 ripetizioni di differenziale, abbastanza per permettersi sovraccarichi progressivi sostenibili una volta che le 10 vengono consolidate.

    Poi se un giorno ne escono 7 o anche 6, ci sta..basta non pensare che i carichi crescano in determinati range lavorando principalmente su range differenti.


    Sai che sofferenza usare carichi “medi” se non si condiziona il sistema in toto


    Gli incrementi sono certamente piu’ lenti, ma sostenibili, ad ogni livello.

    La verita’ e’ che non si ha pazienza, si vorrebbe tutto e subito, poi manca l’ABC e si cercano le risposte a domande che con la condivisione di esperienze ricevono risposte che permettono nella migliore delle ipotesi l’illuminazione di lampadine che la propria, di esperienza, e solo quella, puo’ mantenere accese
    Last edited by Sly83; 30-11-2022, 17:25:24.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      qui nessuno mi sembra abbia citato il bodybuilding, ma la persona si preoccupava di come alzare i suoi carichi stallati. Se permetti, il bodybuilding non è proprio la scienza dei carichi, ma ci sono altre discipline più votate a questo, e queste lavorano con range più bassi
      potrei dirti la stessa cosa dicendoti che nessuno qui ha citato il pl tranne te...
      l'utente mi pare piu' improntato ad un lavoro di cultura fisica (dove la vedi la tabella inziale stile pl???), perche mai per fare culturismo un soggetto deve usare metodiche del pl?
      Come dire che faccio ciclismo e devo ascolare te che mi spieghi che per migliorare il fiato devo fare nuoto...
      Ti ribadisco che te sono anni che srivi robe ma ancora non hai capito la base della base della teoria sportiva...studia la teroia di specificita', fidati per una volta che impari qualcosa
      anche la cultura fisica e' basata sulla forza...solo su un range che nulla centra con il pl che citi ogni volta.
      nel culturismo la forza in un certo range specifico ovviamente migliora...che cavolo scrivi che il bbing non e' la scienza dei carichi che e' a tutti gli effetti una attività con sovraccarichi! Mah

      c'è anche da dire però che non è vero che "non migliori". Migliori eccome, e ci sono palate di testimonianze che dimostrano quanto lavorare con range bassi favorisca il carico anche sui range maggiori, e quanto invece questo non accada al contrario.
      testimonianze che vanno oltre la biochimica...un allenamento del metabolismo energetico alattacido che magicamente porta transfer assurdo sul metabolismo alattacido...follia più totale o testimonianze di principianti con carichi ridicoli.

      eccola, questa mi mancava. Si ritorna alle vecchie offese gratuite e false e fuori contesto. Non ti rispondo nemmeno, tanto lo sai che hai detto una cacata.
      offese? Ora dire che si e' principianti e' una offesa? Basta andare sul tuo diario e vedere i tuoi carichi per capire che lo sei..non c'e' nulla di male solo non atteggiarti a professore visto che certe cose non le capisci...
      ripeto che con carichi come i tuoi funziona tutto, e' tutto semplice...il difficle te non lhia mai affrontato ancora.



      Falli salire però, intanto, questi carichi.
      eh..bravo dede...falli salire in qualche modo
      risposte in neretto.
      Last edited by circoloco; 30-11-2022, 17:30:15.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        #33
        L'utente che ha aperto la discussione si allena da 2 anni , 28enne , pesa 90kg.
        Con questi dati direi che non serve chissà quale tecnica segreta x sollevare almeno il proprio peso corporeo x 8 reps su panca. Quindi ha ancora una progressione di 10kg buoni prima di poter pensare a tecniche, progressioni con % , e finezze varie.

        Ne riparliamo almeno oltre i 100kg, che con il suo peso corporeo non sono un target inverosimile.
        sigpic

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
          risposte in neretto.
          Il secondo punto non mi trova d'accordo (o probabilmente non ho capito la sfaccettatura che vuoi dargli): da esperienza diretta ho visto moltissimi casi, sottoscritto in primis, in cui un volume fatto a range di ripetizioni bassi aveva transfer su un range di ripetizioni più alto, e viceversa. Capisco che estrapolare una teoria da una serie di casi particolari sia scientificamente una porcata, ma mi pare di aver sentito qualche personaggio del fitness (credo Alessio Ferlito, ma non ne son certo) che sosteneva che il lavorare a determinati rep range di una certa alzata ha un transfer anche su altri rep range; non credo che questo sia solo imputabile al fatto che divento più bravo in quel gesto.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Go-Getter Visualizza Messaggio
            Il secondo punto non mi trova d'accordo
            è biochimica non un mio parere.
            ad ALTI livelli la cosa non funziona assolutamente.

            attenzione che scambiate i pareri personali con scienza.
            prendetevela col libro di biochimica, non con me.

            Ad ogni modo...nel pratico succede esattamente ciò che la scienza dice...ossia non c'è transfert.
            In ogni sport di alto livello si ragioni a blocchi di lavoro..non c'è mai un passaggio diretto da un metabolismo all'altro in termini di allenamento.
            Deve seguire un lavoro di trasduzione/trasformazione della forza.
            E' un discorso complesso non affrontabile su un forum.

            semplificando: ipertrofia = E>>>L
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Go-Getter Visualizza Messaggio
              Il secondo punto non mi trova d'accordo (o probabilmente non ho capito la sfaccettatura che vuoi dargli): da esperienza diretta ho visto moltissimi casi, sottoscritto in primis, in cui un volume fatto a range di ripetizioni bassi aveva transfer su un range di ripetizioni più alto, e viceversa. Capisco che estrapolare una teoria da una serie di casi particolari sia scientificamente una porcata, ma mi pare di aver sentito qualche personaggio del fitness (credo Alessio Ferlito, ma non ne son certo) che sosteneva che il lavorare a determinati rep range di una certa alzata ha un transfer anche su altri rep range; non credo che questo sia solo imputabile al fatto che divento più bravo in quel gesto.
              è vero ma va poi convertito con lavori e cicli appositi , non è roba per autodidatti specie novizi

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                è biochimica non un mio parere.
                ad ALTI livelli la cosa non funziona assolutamente.

                attenzione che scambiate i pareri personali con scienza.
                prendetevela col libro di biochimica, non con me.

                Ad ogni modo...nel pratico succede esattamente ciò che la scienza dice...ossia non c'è transfert.
                In ogni sport di alto livello si ragioni a blocchi di lavoro..non c'è mai un passaggio diretto da un metabolismo all'altro in termini di allenamento.
                Deve seguire un lavoro di trasduzione/trasformazione della forza.
                E' un discorso complesso non affrontabile su un forum.

                semplificando: ipertrofia = E>>>L
                Ok, diciamo che il "non sono d'accordo" era più una combinazione di una serie di nozioni che ho letto e dei casi che empiricamente avvalorano questa tesi.
                Ciò detto, rimane molto controintuiva come cosa: se io prendessi una persona che ha 100 kg di massimale di panca piana e un 12 RM di 70 kg e gli facessi solo singole fino ad avere un massimale di, invento, 120 kg, mi aspetto che il suo 12 RM non sia più 70 kg. Magari non sarà più il 70% del massimale come prima perché adesso è più specializzato a fare singole, ma non riesco a pensare che non sia migliorato nemmeno un pochino nel range delle 12 rep, mi è impossibile da concepire. Idem nel caso opposto.
                Poi, magari bisognerebbe discutere della natura del miglioramento: forse è dovuto al fatto che lo schema motorio è più efficiente o che c'è stato un aumento della massa muscolare, però un minimo miglioramento me lo aspetto.

                Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #38
                  Io mi aspetterei un calo della massa muscolare lavorando solo a singole



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Go-Getter Visualizza Messaggio
                    Ok, diciamo che il "non sono d'accordo" era più una combinazione di una serie di nozioni che ho letto e dei casi che empiricamente avvalorano questa tesi.
                    Ciò detto, rimane molto controintuiva come cosa: se io prendessi una persona che ha 100 kg di massimale di panca piana e un 12 RM di 70 kg e gli facessi solo singole fino ad avere un massimale di, invento, 120 kg, mi aspetto che il suo 12 RM non sia più 70 kg. Magari non sarà più il 70% del massimale come prima perché adesso è più specializzato a fare singole, ma non riesco a pensare che non sia migliorato nemmeno un pochino nel range delle 12 rep, mi è impossibile da concepire. Idem nel caso opposto.
                    Poi, magari bisognerebbe discutere della natura del miglioramento: forse è dovuto al fatto che lo schema motorio è più efficiente o che c'è stato un aumento della massa muscolare, però un minimo miglioramento me lo aspetto.

                    Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
                    migliora 100% e migliora quindi il 75%? si...certo..
                    però quante ne fai di reps al 75%? se ne arrivi da un periodo a basse reps non ne chiudi 10. (dipende a cosa è adattato il muscolo, che metabolismo hai allenato, che tipologie di fibre hai coltivato nel periodo precedente a questo lavoro)...PRECISO CHE PARLO DI AVANZATI E NON DI PRINCIPOANTI CON 60/70/80 KG DI PANCA...LI FUNZIONA TUTTO.

                    poi..in ottica culturistica si ragiona sempre in multiserie...per chiudere 4 serie a 10rm (perdendo qualche reps ovvio) con recuperi INCOMPLETI tra le serie si deve avere allenato un metabolismo energetico che nulla centra con un lavoro a basse reps...

                    è un discorso complicato ma di base come scritto..il transfert per fini culturistici ipertrofici è minimo..diventa massimo a patto di fare un lavoro di traformazione/trasduzione successivo ad un eventuale blocco di forza.

                    questo Si fà da 6 reps a 10...si fattibile anche se complicatissimo
                    si fa da 1,2,3 rm a 10? no. impossibile a patto di non perdere performance.
                    Last edited by circoloco; 30-11-2022, 19:52:46.
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Io mi aspetterei un calo della massa muscolare lavorando solo a singole
                      anche...e la forza è correlata alla sezione trasversa del muscolo.
                      e tutto si rifà a ciò che ho scritto sopra.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Io mi aspetterei un calo della massa muscolare lavorando solo a singole
                        io trovo il caso / i metodi di Marco PT abbastanza inverosimili

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          io trovo il caso / i metodi di Marco PT abbastanza inverosimili
                          ma perché ogni volta che esce un discorso serio dovete citare sti cavolo di youtuber che non si caca nessuno.
                          ma si parla di allenamento non di 4 coglioni su youtube...dai!!
                          ma cita dei libri porca vacca più tosto, qualche culturista non sti dementi.
                          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                          https://gabrielelangiu.it/

                          INSTAGRAM:
                          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                            poi..in ottica culturistica si ragiona sempre in multiserie...per chiudere 4 serie a 10rm (perdendo qualche reps ovvio) con recuperi INCOMPLETI tra le serie si deve avere allenato un metabolismo energetico che nulla centra con un lavoro a basse reps...

                            è un discorso complicato ma di base come scritto..il transfert per fini culturistici ipertrofici è minimo..diventa massimo a patto di fare un lavoro di traformazione/trasduzione successivo ad un eventuale blocco di forza.

                            questo Si fà da 6 reps a 10...si fattibile anche se complicatissimo
                            si fa da 1,2,3 rm a 10? no. impossibile a patto di non perdere performance.
                            Ma infatti, RIPETO, io ho consigliato di iniziare scendendo dal range 8-10 verso un range 5-6, poi se ancora non gli basta può scendere a 3-5, ecc.
                            Come mi ha insegnato anche Diablo nella sua progressione che sto eseguendo, si deve cercare di portare gli adattamenti in situazioni "vicine" tra loro. Sono io stesso che ho detto all'utente di NON passare da 10 a 1 così, senza un senso, ma di andare per step e di starci per mesi, in modo da smussare le capacità e renderle pian piano più specifiche verso un carico maggiore.
                            Poi si parla di principianti o quasi, e anche tu dici che in questo caso funzionerebbe. Perché non farlo allora? Sta piantato con i carichi da tempo (se ricordo bene) e si allena sempre in range 8-10. Che senso ha mettersi a fare lavori molto più complessi, ad ora, quando gli basterebbe sbloccare qualche via neurale in più alzando semplicemente il carico a sfavore delle ripetizioni?

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Io mi aspetterei un calo della massa muscolare lavorando solo a singole
                              Ma chi l'ha detto qui di lavorare solo a singole? O mi sono perso qualcosa, o non l'ha detto nessuno.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                                io trovo il caso / i metodi di Marco PT abbastanza inverosimili
                                Marco Cagali ha voluto portare nel mondo della "sala pesi" i concetti che Abadjiev usava nella pesistica, venendo lui stesso da quel settore lì, dove da giovane gareggiava anche (mi pare a Parma, se ricordo bene).
                                Se lo scopo è l'1RM, il metodo bulgaro è buono. Più o meno di altre cose non saprei, ma di sicuro è quello più specifico in assoluto.
                                Credo che del lavoro complementare sia necessario, anche per ottimizzare la singola alzata, e questo è un concetto un po' complicato ma si usa in tutti gli sport. Voglio dire che non si fa solo la cosa che devi fare in gara, ma si cerca di fare ulteriori lavori che portano a migliorare in tempi più rapidi cose che contribuiscono alla prestazione da fare in gara, e che il semplice gesto da gara (o il volume sostenibile di quel gesto in allenamento) non ottimizzerebbe allo stesso modo.
                                Ad ogni modo più specifico del metodo bulgaro non esiste niente al mondo. Solo che richiede di allenarsi tipo 2-3 volte AL GIORNO. Non è molto fattibile per chi ha una vita al di fuori dello sport.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎