Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante volte allenarsi e miglioramenti in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
    Grazie Riccardo.

    Non ho ben capito cosa intendi dire sulla panca che porto il blocco articolare cioè?

    per quanto riguarda le reps infatti hai ragione sulla questione delle 3 reps, li era la vecchia scheda, se vedi la nuova già è cambiata infatti ho molte più reps, non so se l’hai vista
    Blocchi i gomiti estendendo completamente le braccia. Puoi fermarti poco prima di bloccare il gomito ed avere così una tensione continua. Lo scopo è allenare i muscoli, non fare reps tanto x dire ho fatto x reps con tot kg.
    In più evitando il blocco articolare rendi gli esercizi più sicuri dal punto di vista antinfortunistico, soprattutto quando i carichi si alzando ( pressa a 45°, esempio)
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Blocchi i gomiti estendendo completamente le braccia. Puoi fermarti poco prima di bloccare il gomito ed avere così una tensione continua. Lo scopo è allenare i muscoli, non fare reps tanto x dire ho fatto x reps con tot kg.
      In più evitando il blocco articolare rendi gli esercizi più sicuri dal punto di vista antinfortunistico, soprattutto quando i carichi si alzando ( pressa a 45°, esempio)

      Ah ecco, cioè non dovrei distendere tutto ma fermarmi poco prima, e manco a farlo apposta stasera ho fatto anche la panca a 45 gradi come hai detto tu alla fine, e la cosa che mi ha corretto il PT in quell’ esercizio oltre ad avere i gomiti troppo larghi, il fatto che distendevo troppo devo fermarmi prima, quindi vale anche per la panca insomma, in modo che così ho una tensione Continua.

      Commenta


        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        Spesso vedo questo voler colpevolizzare gli istruttori per scarsa voglia di fare e poche competenze ma si dimentica delle paghe immonde che vengono date e dell'ambiente poco stimolante in cui si lavora (alla lunga passa pure la voglia di correggere l'utenza).
        In palestra a lavorare non si é su bw dove l'utente medio é curiosi e chiede..si é in un luogo dove la signora Pina entra a fare i suoi 30 minuti di cyclette ebduttori alla macchina.
        Tutto quello che ti pare, Circo, ma non è normale che un ragazzo entra in palestra e debba formarsi da solo sui forum e sui canali youtube e debba farsi un programma da solo (o copiarne uno in rete), perché sai già che l'istruttore ne sa di meno del 99% della gente che normalmente si allena con un minimo di criterio (e dico minimo).
        Sul discorso dell'utente medio non sono d'accordo. Se escludi la signora Pina che fa cyclette e le ragazze che vanno per fare i corsi, io vedo un buon 75% di gente che ha comunque l'intenzione di allenarsi bene. Che poi sbagli tecniche, schede, approcci, ecc., ma l'intenzione è quella di far bene. Basterebbe un istruttore che girasse fisso in sala e correggesse un po' di cose a ognuno e nel giro di poco la gente si allenerebbe tutta meglio. Invece vedo cose immonde e mi sale la voglia di andargliele a correggere io. Non lo faccio poi, tranne quando proprio mi escono fuori dagli occhi, tipo un ragazzo che stava facendo panca piana e aveva anche lo spotter, e l'esecuzione era roba da comica assoluta, oltre che pericolosa. E ho anche scoperto poi che lo spotter non era lo spotter ma una specie di PT. Non so chi ha fatto di più la figura di merBa tra il PT e me, ma io sono andato da loro esordendo così: "ragazzi, fatemi un favore, santiddio, una panca fatta così non si può vedere sulla Terra".

        Commenta


          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Tutto quello che ti pare, Circo, ma non è normale che un ragazzo entra in palestra e debba formarsi da solo sui forum e sui canali youtube e debba farsi un programma da solo (o copiarne uno in rete), perché sai già che l'istruttore ne sa di meno del 99% della gente che normalmente si allena con un minimo di criterio (e dico minimo).
          Sul discorso dell'utente medio non sono d'accordo. Se escludi la signora Pina che fa cyclette e le ragazze che vanno per fare i corsi, io vedo un buon 75% di gente che ha comunque l'intenzione di allenarsi bene. Che poi sbagli tecniche, schede, approcci, ecc., ma l'intenzione è quella di far bene. Basterebbe un istruttore che girasse fisso in sala e correggesse un po' di cose a ognuno e nel giro di poco la gente si allenerebbe tutta meglio. Invece vedo cose immonde e mi sale la voglia di andargliele a correggere io. Non lo faccio poi, tranne quando proprio mi escono fuori dagli occhi, tipo un ragazzo che stava facendo panca piana e aveva anche lo spotter, e l'esecuzione era roba da comica assoluta, oltre che pericolosa. E ho anche scoperto poi che lo spotter non era lo spotter ma una specie di PT. Non so chi ha fatto di più la figura di merBa tra il PT e me, ma io sono andato da loro esordendo così: "ragazzi, fatemi un favore, santiddio, una panca fatta così non si può vedere sulla Terra".
          Debe ciò che dici é corretto nessuno lo mette in dubbio ma purtroppo le utopie fanno poi i conti con la realtà.

          Ho fatto il mio esempio per fare capire che uno può essere formato quanto vuoi, avere la passione che ti pare ma quando sei pagato 5 euro l'ora con un contratto sportivo (niente ferie, malattie ecc) s ti trovo in un ambiente con 0 stimoli...la voglia passa.
          In 13 anni di palestre commerciali girate non ho mai visto un utenza particolarmente interessata all allenamento.
          Piu volte ho corretto utenti e 2 minuti dopo tornavano a fare l'esclusione di prima per menefreghismo...i più hanno un approccio alla palestra molto superficiale per un fatto culturale anche italiano. Vedi anche l'attenzione che si da alla educazione fisica...questo fa sì che un istruttore spesso debba interfacciarsi con degli handicappati motori (non puoi pretendere di sistemare un esecuzione di panca in 2 minuti ad uno che non sa manco di avere una scapola).

          Spesso i prerequisiti sono disastrosi...te vedi le cose da esterno ma non é semplice come pensi.
          Forse dai per scontato che l'utente medio abbia la tua curiosità e voglia di imparare...non é così.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            Debe ciò che dici é corretto nessuno lo mette in dubbio ma purtroppo le utopie fanno poi i conti con la realtà.

            Ho fatto il mio esempio per fare capire che uno può essere formato quanto vuoi, avere la passione che ti pare ma quando sei pagato 5 euro l'ora con un contratto sportivo (niente ferie, malattie ecc) s ti trovo in un ambiente con 0 stimoli...la voglia passa.
            In 13 anni di palestre commerciali girate non ho mai visto un utenza particolarmente interessata all allenamento.
            Piu volte ho corretto utenti e 2 minuti dopo tornavano a fare l'esclusione di prima per menefreghismo...i più hanno un approccio alla palestra molto superficiale per un fatto culturale anche italiano. Vedi anche l'attenzione che si da alla educazione fisica...questo fa sì che un istruttore spesso debba interfacciarsi con degli handicappati motori (non puoi pretendere di sistemare un esecuzione di panca in 2 minuti ad uno che non sa manco di avere una scapola).

            Spesso i prerequisiti sono disastrosi...te vedi le cose da esterno ma non é semplice come pensi.
            Forse dai per scontato che l'utente medio abbia la tua curiosità e voglia di imparare...non é così.
            Sicuramente hai ragione anche te, e di certo la paga da fame non aiuta a farti venire la voglia di metterci il 100%. Non so se c'è un colpevole o se ce n'è più di uno o nessuno, tant'è che però sono vicino al mondo delle palestre da una quindicina d'anni, anche se a fasi molto alterne, e ho sempre trovato una preparazione imbarazzante dagli addetti ai lavori, tranne qualcuno che si salva. E quel qualcuno, guarda caso, è sempre qualcuno che si allena a sua volta.
            Sono persino stato in una palestra dove i due proprietari (fratelli) gareggiavano come bodybuilder anni prima, ma le loro conoscenze erano veramente ridicole, che infatti se non ci fossero state le foto appese nell'ingresso, non ci avresti scommesso 1 euro che anche solo uno di loro due potesse essere un pro (o quello che erano). Sembravano semplicemente due rincoglioniti (non erano vecchi eh, diciamo 60 anni). La cosa era avvilente, non volevano la gente che facesse squat, ma li mandavano al multipower, non volevano che la gente facesse stacchi al di sotto delle 8-10 ripetizioni, perché se no ti spaccavi la schiena, facevano le schede tutte di complementari e in 3x10-12, senza motivi, senza specificità. Insomma, ci siamo capiti. Non erano chiaramente gli unici, era solo un esempio.

            Commenta


              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Sicuramente hai ragione anche te, e di certo la paga da fame non aiuta a farti venire la voglia di metterci il 100%. Non so se c'è un colpevole o se ce n'è più di uno o nessuno, tant'è che però sono vicino al mondo delle palestre da una quindicina d'anni, anche se a fasi molto alterne, e ho sempre trovato una preparazione imbarazzante dagli addetti ai lavori, tranne qualcuno che si salva. E quel qualcuno, guarda caso, è sempre qualcuno che si allena a sua volta.
              Sono persino stato in una palestra dove i due proprietari (fratelli) gareggiavano come bodybuilder anni prima, ma le loro conoscenze erano veramente ridicole, che infatti se non ci fossero state le foto appese nell'ingresso, non ci avresti scommesso 1 euro che anche solo uno di loro due potesse essere un pro (o quello che erano). Sembravano semplicemente due rincoglioniti (non erano vecchi eh, diciamo 60 anni). La cosa era avvilente, non volevano la gente che facesse squat, ma li mandavano al multipower, non volevano che la gente facesse stacchi al di sotto delle 8-10 ripetizioni, perché se no ti spaccavi la schiena, facevano le schede tutte di complementari e in 3x10-12, senza motivi, senza specificità. Insomma, ci siamo capiti. Non erano chiaramente gli unici, era solo un esempio.
              Sicuramente c'è anche un problema di scarsa esperienza e cultura da parte di chi pratica l'attività lavorativa di istruttore...non lo metto in dubbio, anzi (sono ben consapevole del livello medio).
              Credo però che sia giusto osservare le cose anche dall' altro punto di vista...ti assicuro che non é un ambiente lavorativo semplice anche per chi ha passione e competenza.
              Purtroppo questa é la realtà delle palestre italiane..il livello é questo e finche lo stato non punterà di più sulle attività fisiche non credo le cose cambieranno.
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                l'istruttore della prima palestra in cui misi piede mi fece arrivare a quasi 75 kg , se lo rivedessi (palestra fallita e lui scomparso ...) lo pagherei per quanto mi aiutò all'epoca !
                è un peccato che a volte persone competenti rimangano in secondo piano rispetto a cazzari vari , sul web e non ...

                Commenta


                  Buonasera Ragazzi.

                  Voi quando state in stallo con i carichi, come fate per aumentare? inizialmente provate a fare più rep? per poi ritornare alle rep abitudinali provando ad aumentare di poco il carico?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                    Buonasera Ragazzi.

                    Voi quando state in stallo con i carichi, come fate per aumentare? inizialmente provate a fare più rep? per poi ritornare alle rep abitudinali provando ad aumentare di poco il carico?
                    È un metodo
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      È un metodo
                      oltre questo come fai tu?

                      Commenta


                        Senza andare per il sottile, i classici sono questi:
                        Aumento di volume tramite rips (4x8, arrivo a 10, + carico in 4x8)
                        Aumento di volume tramite serie ( 5x5 6x5 7x5, + carico dal 4x5)
                        Diminuzione volume/aumento intensità (4x8 5x6 6x5, + carico dal 4x8) (oppure intensificare a volume quasi uguale tipo 4x6 5x5 6x4)
                        Aumento della densità (5x5 rest 2', 5x5 rest 1'45")

                        Sono esempi casuali scritti in 26 secondi.
                        Naturalmente vanno contestualizzati e presi in considerazione insieme ad altri fattori (TUT?) così sono buttati lá molto barbaramente ed in modo semplistico.
                        Insieme a mille strade intermedie.

                        Alla tua domanda non c'è risposta.
                        Dipende dal periodo.
                        Non è neanche detto voglia sempre aumentarlo, se mi accorgo di essere un cane come reclutamento muscolare.

                        Sono cose sconnesse di cui non si può parlare precisamente senza sapere chi sei.
                        Non ne ho neanche tutta questa competenza, sinceramente
                        Last edited by Irrlicht; 11-01-2023, 19:03:24.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                          Senza andare per il sottile, i classici sono questi:
                          Aumento di volume tramite rips (4x8, arrivo a 10, + carico in 4x8)
                          Aumento di volume tramite serie ( 5x5 6x5 7x5, + carico dal 4x5)
                          Diminuzione volume/aumento intensità (4x8 5x6 6x5, + carico dal 4x8) (oppure intensificare a volume quasi uguale tipo 4x6 5x5 6x4)
                          Aumento della densità (5x5 rest 2', 5x5 rest 1'45")

                          Sono esempi casuali scritti in 26 secondi.
                          Naturalmente vanno contestualizzati e presi in considerazione insieme ad altri fattori (TUT?) così sono buttati lá molto barbaramente ed in modo semplistico.
                          Insieme a mille strade intermedie.

                          Alla tua domanda non c'è risposta.
                          Dipende dal periodo.
                          Non è neanche detto voglia sempre aumentarlo, se mi accorgo di essere un cane come reclutamento muscolare.

                          Sono cose sconnesse di cui non si può parlare precisamente senza sapere chi sei.
                          Non ne ho neanche tutta questa competenza, sinceramente
                          Buon metodo, sicuro valido

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                            Voi quando state in stallo con i carichi, come fate per aumentare?
                            Per ora, in 11 mesi, non ho mai stallato.
                            Qualora dovesse capitare, comunque, credo che sarebbe fondamentale sapere in che modo sono arrivato allo stallo, per cercare di adottare una strategia che possa eventualmente compensare le lacune della strategia precedente. Non c'è un metodo, ma tanti metodi. La chiave del successo parte sempre dalla comprensione di ciò che si sta facendo e di ciò che ci sta accadendo. È qui che la soggettività e la conoscenza di noi stessi può fare una gran differenza.

                            Commenta


                              lo "stallo" non esiste. Esiste un "allenamento fai da te" errato che conduce a un risultato sempre identico.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                                Buonasera Ragazzi.

                                Voi quando state in stallo con i carichi, come fate per aumentare? inizialmente provate a fare più rep? per poi ritornare alle rep abitudinali provando ad aumentare di poco il carico?
                                Dipende. Variando lo schema reps/serie ma anche magari con lavoro specifico su alcuni punti dell'alzata o lavorando su varianti dell'esercizio. (uso dei fermi, varianti dell'esercizio, lavoro monolaterale...)
                                Last edited by Gabri0; 15-01-2023, 16:47:13.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎