Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante volte allenarsi e miglioramenti in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Non capisco perché stai sostenendo di fare una cosa per te non fruttuosa e continui a svolgerla seppur non ti convince.
    Minchia, stai pagando una persona per seguirti, se non sei convinto parlagli e smettila di allenarti così. MA CONFRONTATI sennò è come buttare dei soldi in un tombino.
    Al di là di quello che penso io
    Lui mi segue solo con la scheda tecnica, e lo pago ogni volta che dobbiamo cambiare scheda, poi lo scrivo gli mando i video ecc ecc.
    Si gliel'ho detto, gli ho detto più che altro il fatto di riuscire ad aumentare i carichi e di capire come riuscirci, col prossimo programma dovremmo lavorare a cercare di aumentare i carichi, fatto sta che ognuno ha una idea sua, per chi è sbagliata per chi è giusta.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Non capisco perché stai sostenendo di fare una cosa per te non fruttuosa e continui a svolgerla seppur non ti convince.
      Minchia, stai pagando una persona per seguirti, se non sei convinto parlagli e smettila di allenarti così. MA CONFRONTATI sennò è come buttare dei soldi in un tombino.
      Al di là di quello che penso io.
      La scheda come esercizi può andare, imho.
      Nei fondamentali non trovo il senso di farti stare a 3 rips.
      Durante la settimana hai zero volume allenante.
      Starei più in alto in rips con roba semplice e calma.

      Esempio

      Metodo Kaizen.

      Oppure 4x6 con poco buffer alla prima.
      Magari ti viene fuori 7-7-6-6 la seconda settimana.
      Quando chiudo un 4x8 alzo.
      Quando stallo, posso rifare il giochino partendo con più carico o altro.

      Oppure, 5x5 stessa cosa.
      Seconda settimana 1x5 con più peso +4x5 peso prima settimana.
      Quando chiudo il 5x5 con più peso, riparte il giochino.
      Stallo.

      Prima aumento il volume alzando le rips.
      Poi provo ad aggiungere una serie alzando ancora il volume.
      Poi a diminuire il recupero.
      Poi aggiungo peso ripartendo dal peso incrementato con il range x rips iniziale.

      Sono tutti esempi buttati la a caso.
      Estrapolati dal tuo contesto, pure idee sfruttando i parametri allenanti.
      Devi capire che devi periodizzare passato un certo tempo, altrimenti se vai troppo a tentativi rischi queste cose.

      Dovresti chiedere al tuo PT o sperimentare su te stesso.
      Non c'e risposta definitiva.
      Buttati a caso anche no... Anzi, ottimi esempi da cui prendere spunto !
      Cristian

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        Non capisco perché stai sostenendo di fare una cosa per te non fruttuosa e continui a svolgerla seppur non ti convince.
        Minchia, stai pagando una persona per seguirti, se non sei convinto parlagli e smettila di allenarti così. MA CONFRONTATI sennò è come buttare dei soldi in un tombino.
        Al di là di quello che penso io.
        La scheda come esercizi può andare, imho.
        Nei fondamentali non trovo il senso di farti stare a 3 rips.
        Durante la settimana hai zero volume allenante.
        Starei più in alto in rips con roba semplice e calma.

        Esempio

        Metodo Kaizen.

        Oppure 4x6 con poco buffer alla prima.
        Magari ti viene fuori 7-7-6-6 la seconda settimana.
        Quando chiudo un 4x8 alzo.
        Quando stallo, posso rifare il giochino partendo con più carico o altro.

        Oppure, 5x5 stessa cosa.
        Seconda settimana 1x5 con più peso +4x5 peso prima settimana.
        Quando chiudo il 5x5 con più peso, riparte il giochino.
        Stallo.

        Prima aumento il volume alzando le rips.
        Poi provo ad aggiungere una serie alzando ancora il volume.
        Poi a diminuire il recupero.
        Poi aggiungo peso ripartendo dal peso incrementato con il range x rips iniziale.

        Sono tutti esempi buttati la a caso.
        Estrapolati dal tuo contesto, pure idee sfruttando i parametri allenanti.
        Devi capire che devi periodizzare passato un certo tempo, altrimenti se vai troppo a tentativi rischi queste cose.

        Dovresti chiedere al tuo PT o sperimentare su te stesso.
        Non c'e risposta definitiva.
        Buonasera, ho notato che forse hai modificato il post?
        Cmq ti ringrazio tanto per le tue spiegazioni, diciamo che non sono esperto come te, quindi ci devo studiare su e in questo caso vedere col personal..

        Ammetto che io ho iniziato l'anno scorso a ottobre 2021 fino a luglio 2022 con un personal ( un amico ) mi allenavo da lui 3 volte a settimana ma lui mi uccideva, poi a settembre è partito per il nord a lavorare nelle scuole ( buon per lui ).Sono partito da 0 cosa che quando mi allenavo in passato cosi tanto per era come se andavo a giocare, non facevo manco stacco e squat per paura della schiena essendo che ne soffro.
        Cosi ho iniziato con lui...
        Mi allenavo diciamo come powerlifter incentrato sulla estetica che oggi chiamana powerboulding e queste sono le schede scritte a penna da lui:

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-27-07 hosted in ImgBB

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-02-3 hosted in ImgBB

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-02-2 hosted in ImgBB


        quelle scritte a penna erano quando stavo al mio massimo e quando mi allenavo con lui, mentre quella scritta al pc, era una scheda di recupero, dato che mi sono fermato agosto e metà settembre ed ho iniziato in un palestra da me ad allenarmi da solo.
        E questo è il risultato:

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-02 hosted in ImgBB

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-01 hosted in ImgBB


        Ammetto che in questo periodo io non ho fatto una dieta di massa, anzi un tratto ipocalorica e tratti normocalorica, perchè io soffro di pancia gonfia, cosa che attualmente ora non ho risolto, nonostante varie diete anche ad esclusione, ma niente e alla fine ho optato per la dieta di massa e mettere su kili, questa la mia foto a riposo vedendo la iperlordosi e la pancia gonfia:

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-03-1 hosted in ImgBB

        Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-03 hosted in ImgBB



        Poi il buio, sono andato da un fisioterapista per via della schiena e mi ha messo 1000 pippe nel cervello, che non potevo fare stacco, squat e varie cose, soffrendo di iperlordosi che potrei aggravare la situazione, alla fine decisi di allenarmi meno pesante sul carico della schiena, perchè alcuni esercizi, mi appesantivano sulla lombare, tipo stacco e squat discesa in 5 secondi, affondi col bilanciere 2 serie x 2 min e cosi via, diciamo che mi affatica molto la lombare e cosi contattati l'attuale personal.
        Dopo questa situazione ho deciso di fare mobilità e posture tutti i giorni anche prima di allenarmi e dopo allenato e voglio vedere col tempo come va, però ora voglio tornare a spingere come prima e dato che sto facendo una dieta di massa, voglio mettere su volume.
        Infatti settimana prossima dovrei iniziare il nuovo programma che poi vi manderò e vedremo come va, se no ritorno col mio vecchio personal e vediamo di fare miglioramenti.
        Cmq ho indicato un po tutta la mia situazione ahaha.

        Commenta


          #34
          Non sono esperto.
          Buon allenamento.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Non sono esperto.
            Buon allenamento.
            ok grazie lo stesso ??

            Commenta


              #36
              il personal è impersonal, nel senso che è destinato a diventare "bravo o meno bravo fino poi a sprofondare nell'oblio" a seconda non delle strategie che mette in campo per fare migliorare il cliente, piuttosto dal giudizio buono o pessimo espresso nei forum dopo che le sue tabelle sono state messe alla mercé...
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                il personal è impersonal, nel senso che è destinato a diventare "bravo o meno bravo fino poi a sprofondare nell'oblio" a seconda non delle strategie che mette in campo per fare migliorare il cliente, piuttosto dal giudizio buono o pessimo espresso nei forum dopo che le sue tabelle sono state messe alla mercé...
                Scusami, non ti seguo, cosa intendi?

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                  Scusami, non ti seguo, cosa intendi?
                  Implicitamente che se vuoi farti indirizzare da un PT, ti devi fidare e fare ciò che dice.
                  Altrimenti non hai nessun vincolo.

                  Parlando per assurdo, a parti invertite, tu saresti contento se un tuo cliente esprimesse dei dubbi sul tuo lavoro a sconosciuti su un forum a tema?
                  Estremizzo, chiaro che se vuoi chiedere "dritte" nessuno te le nega.

                  Il concetto di fondo rimane, però.
                  Il confronto, come ti ho scritto, è nel vostro rapporto professionale privato. Punto
                  Se ti pare di non essere contento o non avere risultati, nessuno ti obbliga a continuare il percorso con lui.
                  Last edited by Irrlicht; 02-12-2022, 23:22:53.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                    Implicitamente che se vuoi farti indirizzare da un PT, ti devi fidare e fare ciò che dice.
                    Altrimenti non hai nessun vincolo.

                    Parlando per assurdo, a parti invertite, tu saresti contento se un tuo cliente esprimesse dei dubbi sul tuo lavoro a sconosciuti su un forum a tema?
                    Estremizzo, chiaro che se vuoi chiedere "dritte" nessuno te le nega.

                    Il concetto di fondo rimane, però.
                    Il confronto, come ti ho scritto, è nel vostro rapporto professionale privato. Punto
                    Se ti pare di non essere contento o non avere risultati, nessuno ti obbliga a continuare il percorso con lui.

                    Come scritto sopra ho espresso un pò tutto il mio percorso.
                    A fidare io mi fido, ma avevo un dubbio e l'ho voluto esprimere con voi, se ci potesse stare o no qualcosa che non va, o che sono solo pippe mentali mie. Non credo inoltre di aver indicato qualche nome il che potrebbe aggravare o migliorare un PT.

                    Ovviamente ho parlato col PT dicendo le problematiche che magari stavo affrontando e come ho indicato sempre sopra, dovrei iniziare un nuovo programma.

                    C'è da dire che la maggior parte di voi qui non erano molto convinti del tipo di allenamento che svolgevo, quindi diciamo che la mia teoria non era del tutto sbagliata, perciò mi sono espresso con voi.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                      Come scritto sopra ho espresso un pò tutto il mio percorso.
                      A fidare io mi fido, ma avevo un dubbio e l'ho voluto esprimere con voi, se ci potesse stare o no qualcosa che non va, o che sono solo pippe mentali mie. Non credo inoltre di aver indicato qualche nome il che potrebbe aggravare o migliorare un PT.

                      Ovviamente ho parlato col PT dicendo le problematiche che magari stavo affrontando e come ho indicato sempre sopra, dovrei iniziare un nuovo programma.

                      C'è da dire che la maggior parte di voi qui non erano molto convinti del tipo di allenamento che svolgevo, quindi diciamo che la mia teoria non era del tutto sbagliata, perciò mi sono espresso con voi.
                      Si, ma tranquillo che non era alcuna "reprimenda" nei tuoi confronti, ci mancherebbe.
                      Non ti conosco.

                      Ma il concetto di fondo è giusto che passi.
                      Ciao
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                        Si, ma tranquillo che non era alcuna "reprimenda" nei tuoi confronti, ci mancherebbe.
                        Non ti conosco.

                        Ma il concetto di fondo è giusto che passi.
                        Ciao
                        Si lo avevo capito tranquillo, ma ti ringrazio del tuo pensiero….

                        Un PT che ti prepara una scheda di allenamento non è che ti sta appresso come se lavoro con un tu per tu in palestra, anche perché il costo è totalmente differente.

                        Quando mi allenavo con l’altro PT era tutto diverso faceva tutto lui, quindi diciamo “tenevi la pappa pronta” ora allenandomi da solo devo capire io il mio limite e dove migliorare, indipendentemente dalla scheda, come diceva anche RICCARDO, se spingi come un dannato allora va bene ahahah ed è lì il concetto di miglioramento e capire come migliorare.

                        Commenta


                          #42
                          La tabella , come avevo già detto, mi piace.
                          Mi piacciono le routine di allenamento semplici, composte da massimo 7 esercizi X compartimento di muscoli sinergici, assolutamente non X singolo muscolo.
                          Questo perché mi piace ottimizzare, fare poco , ma del meglio, invece che perdermi dietro tanti esercizi ripetitivi.

                          Ma questa mia preferenza è legata al fatto che ho da sempre una attitudine a spingere ad alta intensità e ad esaurire presto le mie riserve.

                          Non riesco a fare tanto e X tanto tempo.

                          Una 3 X week con volume medio , come quella da te seguita è ideale se... Condizioni espresse nella mia prima risposta.

                          Se non si ha la capacità di esprimere intensità, X vari motivi, allora può essere più funzionale alla ipertrofia un lavoro di volume, quindi una scelta di ex più ampia X arrivare comunque a lavorare totalmente il muscolo.

                          Altra strada, agli antipodi, potrebbe essere allenarsi in multifrequenza , puntando sui pochi ma buoni, X costruire una base.
                          Feci un ciclo di 4 anni senza cambiare scheda, in full body ( fu una esagerazione)

                          Tutti i metodi sono validi. Bisogna solo saperli usare.

                          Se hai la possibilità economica di farti seguire te lo consiglio.
                          Visto che comunque hai qualche squilibrio posturale, un istruttore competente e con qualifiche diversificate farebbe al caso tuo.
                          sigpic

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            La tabella , come avevo già detto, mi piace.
                            Mi piacciono le routine di allenamento semplici, composte da massimo 7 esercizi X compartimento di muscoli sinergici, assolutamente non X singolo muscolo.
                            Questo perché mi piace ottimizzare, fare poco , ma del meglio, invece che perdermi dietro tanti esercizi ripetitivi.

                            Ma questa mia preferenza è legata al fatto che ho da sempre una attitudine a spingere ad alta intensità e ad esaurire presto le mie riserve.

                            Non riesco a fare tanto e X tanto tempo.

                            Una 3 X week con volume medio , come quella da te seguita è ideale se... Condizioni espresse nella mia prima risposta.

                            Se non si ha la capacità di esprimere intensità, X vari motivi, allora può essere più funzionale alla ipertrofia un lavoro di volume, quindi una scelta di ex più ampia X arrivare comunque a lavorare totalmente il muscolo.

                            Altra strada, agli antipodi, potrebbe essere allenarsi in multifrequenza , puntando sui pochi ma buoni, X costruire una base.
                            Feci un ciclo di 4 anni senza cambiare scheda, in full body ( fu una esagerazione)

                            Tutti i metodi sono validi. Bisogna solo saperli usare.

                            Se hai la possibilità economica di farti seguire te lo consiglio.
                            Visto che comunque hai qualche squilibrio posturale, un istruttore competente e con qualifiche diversificate farebbe al caso tuo.

                            Grazie Riccardo, quindi se ho capito bene, il tipo di allenamento andrebbe anche bene se solo spingessi come un dannato, però se non ha ancora la capacità di fare ciò, sarebbe più conveniente lavorare diversamente, giusto ho capito bene?

                            Diciamo che quando l’anno scorso stavo col PT da lui e iniziando quell’anno, il mio problema maggiore era proprio di non riuscire a stare sotto al carico, sotto alla fatica, quello che mi diceva sempre è che scappavo dalla fatica e in primis devo imparare a starci sotto alla fatica il che pian piano sto migliorando, ma la strada è lunga e col tempo migliorerò..

                            Purtroppo quest’anno lui non sta più qui sta al nord per lavoro e diciamo che da lui anche per un fattore economico ci andavo, ma quest’anno se volessi stare a lavorare con un PT non posso sostenerlo e quindi mi sto facendo seguire con delle schede tecniche e varie programmazioni, in piccole parole devo trovare il giusto allenamento adatto a me, ma purtroppo basandomi sulle 3 volte a settimana.

                            Commenta


                              #44
                              Le strade percorribili sono tante, bisogna capire qual è quella giusta per te.
                              Se non ci arrivi tramite l'intensità, ci si può spostare più verso il volume; se lo sforzo non lo reggi, si traccia un'altra strada, mentre cerchi comunque di migliorare quell'aspetto, e così via.

                              In PT la P sta per personal, se non costruiamo su misura dell'individuo, nulla ha più senso.

                              Comunque se ti segue, certamente saprà dirti molto più di tutti noi che possiamo solo leggere qualche messaggio su un forum
                              Se hai bisogno di un Coach

                              Commenta


                                #45
                                La scheda, ossia una classica PPL (monofrequenza), può andare bene, l'importante è migliorare settimana dopo settimana.

                                Considera poi alcuni parametri che possono esserti da riferimento:

                                Grandi gruppi muscolari: petto, gambe e dorso 8-14 sets/week
                                Piccoli gruppi muscolari: spalle, bicipiti, polpacci e tricipiti puoi alzare leggermente la quota di sets/week rispetto ai grandi gruppi, ma non andrei oltre i 20 sets/week.

                                Guardando i tuoi carichi attuali, più che una monofrequenza, propenderei per l'allenamento del gesto più volte a settimana (multifrequenza), tipo una fullbody 3 volte a settimana.

                                Visto che "soffri" a stare sotto il bilanciere, modera l'intensità, magari sfruttando una progressione con carico fisso cercando di aumentare le reps settimanalmente, esempio:

                                4x8-10 quando chiudi tutti e 4 i sets con 10 reps alzi il carico e riparti, magari cambiando il range delle reps 6-8, 10-12 e così via.

                                Però, come detto da tutti qui dentro, deve esserci fiducia con chi ti segue; magari porta le tue considerazioni e vedrai che troverete il giusto compromesso.
                                sigpic
                                Free at last, they took your life
                                They could not take your PRIDE

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎