Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante volte allenarsi e miglioramenti in palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
    Tipo io vado in una palestra economica, dove pago 150€ all'anno, ovvio che non ti seguono, ma indipendentemente da questo, penso che è sempre meglio avere qualcuno che ( paghi ovviamente ) e ti crea un piano di allenamento, come nel caso ha fatto il mio PT.
    L'unica cosa è che voglio capire se tale piano va bene, perciò chiedo anche dei pareri ad altri.
    Il problema è che giustamente ognuno ha una sua idea.
    Giustamente ha ragione :
    Irrlicht che devo provare e col tempo tirare su le conclusioni. Sicuramente non ha tantissima esperienza essendo un ragazzo di meno di 30 anni, quindi non ha sicuramente una esperienza di EL DIABLO essendo proprio lui un preparatore atletico di professionisti.

    Invece quando mi sono allenato l'anno scorso col PT stesso da lui, svolgevo un altro tipo di allenamento arrivando ai massimali, non avendo fatto dieta di massa, il risultato in quasi 1 anno era poco visibile, quindi da capire anche se quel tipo di allenamento era giusto per me, questo era il programma che usava lui, secondo voi com'era? lo vedete già più fattibile?

    Image Whats-App-Image-2022-12-01-at-21-24-02-3 hosted in ImgBB

    https://ibb.co/FwfGhBB
    simone.ferrara, non prendertela a male, con queste prospettive non costruirai mai nulla.

    Come ho già scritto prima, quello che vedo meglio è una classica fullbody 3 volte a settimana, dove fai squat, panca e stacchi ogni giorno, magari con modalità H/M/L in modo da focalizzare ogni giorno ad una particolare alzata. Aggiungi poi un esercizio per la schiena ad ogni sessione, un giorno row, l'altro trazioni e così via.

    Punta a migliorare di settimana in settimana senza arrivare a cedimento.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

    Commenta


      Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
      simone.ferrara, non prendertela a male, con queste prospettive non costruirai mai nulla.

      Come ho già scritto prima, quello che vedo meglio è una classica fullbody 3 volte a settimana, dove fai squat, panca e stacchi ogni giorno, magari con modalità H/M/L in modo da focalizzare ogni giorno ad una particolare alzata. Aggiungi poi un esercizio per la schiena ad ogni sessione, un giorno row, l'altro trazioni e così via.

      Punta a migliorare di settimana in settimana senza arrivare a cedimento.

      Quindi come dici tu, dovrei farmi creare una scheda Fullbody.

      Commenta


        Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
        Quindi come dici tu, dovrei farmi creare una scheda Fullbody.
        Come già detto precedentemente, ne parlerei con il PT, gli prospetterei la situazione, i tuoi dubbi. Per un novizio, e per novizio non intendo uno che entra per la prima volta in palestra, ma qualcuno che per uno motivo o per un altro non ha avuto decisi miglioramenti nei primi 2-3 anni, consiglierei sempre una fullbody 3 volte a settimana. Volendo puoi aggiungere un quarto giorno per curare i muscoli lasciati un pò in disparte: braccia, spalle e polpacci.
        sigpic
        Free at last, they took your life
        They could not take your PRIDE

        Commenta


          Sono cose diverse.
          Questa, al di là della bontà o meno, è "PL Oriented".
          Fondamentali ripetuti, varianti per gli sticking, molti compound, complementari all'osso.

          Adesso ti alleni in split classica PPL.

          Non sono paragonabili.

          Poi parli di massimali ecc..
          Non si capisce l'obiettivo che hai.
          Secondo me un minimo di chiarezza devi fartela anche su questo.
          Non c'e un meglio o un peggio a priori, a parte OPINIONI.
          Last edited by Irrlicht; 13-12-2022, 14:39:58.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Sono cose diverse.
            Questa, al di là della bontà o meno, è "PL Oriented".
            Fondamentali ripetuti, varianti per gli sticking, molti compound, complementari all'osso.

            Adesso ti alleni in split classica PPL.

            Non sono paragonabili.

            Poi parli di massimali ecc..
            Non si capisce l'obiettivo che hai.
            Secondo me un minimo di chiarezza devi fartela anche su questo.
            Non c'e un meglio o un peggio a priori, a parte OPINIONI.

            PS Inoltre hai detto, mi pare, di avere un difetto posturale.
            Ok il voler migliorare, ma nel mentre stai lavorando?
            Mi parrebbe opportuno, il mio è solo un consiglio e non sono competente.
            Io se avessi un problema similare prenderei il toro per le corna, visto che credo si possa trattare

            Il primo anno mi allenai con questo PT e lui lavorava solamente ed esclusivamente con la metodica del powerbuilding, dato che per me era la prima volta che mi approcciavo seriamente nel mondo del fitnes, per me un tipo di allenamento valeva l'altro, posso dire che era interessante per la questione di lavorare sui fondamentali, caricando i carichi migliorando su questo e arrivando a fare i massimali, dopo di che passato l'anno e avendo un margine di miglioramento non troppo evidente o per via della alimentazione in quanto non svolgevo massa o qualcosa che non andava bene in palestra o forse che sono più lento a crescere ( questo non lo so ), quest'anno non avendolo più con me, in quanto sta al nord io sono del sud, ho cambiato metodologia, passando al classico bodybuilding.
            Il mio obiettivo è mettere su massa creando qualcosa su di me e poi magari definendo, a me di certo non interessa, alzare tonnellate e di essere un powerlifter che loro interessa solo la forza e non l'estetica, a me interessa l'estetica.


            Per quanto riguarda i problemi posturali, purtroppo si, ho la iperlordosi lombare, il che sono molto rigido con la schiena, soprattutto nella zona lombare, gli affaticamenti li accuso subito, e anche un po di problemi alla cervicale e per come dicevo prima l'esercizio lento avanti, oppure l'arnlod press ho difficoltà in quanto tendo ad irrigidire il collo, sforzandolo, il che è errato, in quanto dovrei sentire solo i deltoidi, per questo motivo ho utilizzato carichi bassissimi per svolgere il drop set e parlando col personal mi ha consigliato il lento avanti sotto al multipower. Infatti stasera andrò in palestra e lo proverò e vedremo come va.
            Per quanto riguarda i problemi posturali, io tutti i giorni eseguo mobilità e posture, quando mi alleno le pratico prima di allenarmi e dopo, sperando che col tempo migliori
            Last edited by simone.ferrara; 13-12-2022, 14:44:49.

            Commenta


              Simone, uno dei tuoi problemi principali è che metti tutto in un calderone. Devi andare per ordine.

              Se hai problemi fisici, strutturali, posturali, ecc, il primo obiettivo è sempre risolvere quelli. Con i mezzi, tempi e costi necessari. Un conto è l'aspetto sportivo, un altro quello salutistico. Non è che si può risparmiare o affrettare certe cose.

              Dato il primo si può entrare nel merito del secondo. Quello sportivo.
              Se non puoi permetterti una persona che ti segua fissa devi trovare una soluzione alternativa.
              La prima può essere trovare una struttura che nel rapporto costo/servizio si avvicini il più possibile alle tue necessità. Ovviamente è inutile che ti dica che con 150€ l'anno non stai pagando nemmeno la signora delle pulizie che ti pulisce il bagno e la doccia dopo che gli hai usati tu stesso. Sinceramente da quello che scrivono gli altri, strutture che lavorano come me, non mi sembra si siano ancora estitente. Certo devi un po' cercarle.

              Mettiamo comunque che proprio da te non ne esistano o che in ogni caso non ci rientri con il budget. Come fare?
              Di certo un tizio con cui parli una volta al mese non è il tuo allenatore. Semmai è un conoscente che ti da qualche dritta. Vuol dire che devi fare da te.
              Devi imparare le basi. Partendo dagli allenamenti più semplice per poi passare gradualmente a cose più strutturate, acquisendo, passo dopo passo, tutte quelle competenze che ora non hai.
              Monetariamente è gratis, il prezzo da pagare è però il tempo.
              Che è comunque quello che paghi ad un PT, ad un allenatore, ad una palestra con Istruttori fissi, ecc. Paghi per il tempo che queste figure hanno impiegato a formarsi.

              Quello che in ogni caso serve a te sono le basi dell'allenamento. Devi solo scegliere la moneta con le quali pagarle.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                Il problema è che quell'istruttore va pagato, e bene, e in italia lo sport/attività fisica/prevenzione non paga

                Un istruttore di sala ad esempio

                1) Bisogna vedere SE c'è
                2) Se c'è, probabilmente è uno solo, a gestire una sala intera con anche decine di persone che si stanno allenando nello stesso momento
                3) Quanto viene pagato? o meglio... viene pagato?

                Praticamente non ha nessun senso nè per il titolare, nè per l'istruttore, nè per il cliente.
                Tranne rarissimi esempi in cui nella palestra c'è un buon volume di clienti, che pagano una quota medio-alta, per ottenere servizi in più ed essere seguiti meglio; a quel punto si può pensare ad avere, oltre ai PT (che fanno un altro mestiere, non sono istruttori di sala), uno o più istruttori, pagandoli adeguatamente.
                In realtà il problema è che molte realtà, in Italia, sono gestite da persone amministrativamente incapaci.

                Io ci ho messo anni a mettere su un determinato meccanismo. Il punto è che devi avere un'idea di che numeri ti servono per riuscire ad organizzare un determinato servizio.
                Uno degli errori di base che si fanno sono le quote troppo basse. Aprono una palestra e si mettono in concorrenza sul prezzo. Si ritrovano poi come iscritti una serie di figure che vengono lì solo perché pagano meno.
                Ti sei appena ammazzato da solo. Non puoi più aumentare di nulla perché altrimenti perdi la maggioranza dei clienti, che andrà due chilometri più avanti a pagare meno.

                Il vincolo verso il cliente/iscritto lo devi veicolare al servizio. A quel punto fai il prezzo e la persona che hai fidelizzato paga quello che tu hai calcolato per fare i numeri che hai programmato, perché non vuole una palestra qualsiasi, vuole la TUA palestra.

                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                perché ho sempre avuto la sensazione che il personale assunto in palestra ne sappia davvero molto poco di tutto.
                E così facendo ti sei appena perso, in una assolutamente ipotetica sliding doors, la possibilità nel 2018 di essere allenato da uno come me.
                Perché fino al 2018 e parte del 2019, praticamente seguivo tutti io. I collaboratori erano in poche fasce orarie critiche.
                Una volta raggiunti i numeri mi sono via via svincolato. Fino ad oggi che materialmente seguo personalemente solo 12/15 persone su 200 iscritti totali.

                E' un po' anche questo pregiudizio che nel tempo ha dato piede alle grandi catene ed ai PT.
                Più si allenano da soli o non ritengono l'istruttore pagato dalla struttura utile, meno la struttura ha motivo di tenere a libro paga quella persona (anche se preparatissima). Ma la cosa più interessante è lo step successivo.
                Sono gli stessi ex istruttori di sala che si rivendono a 5/10/20 volte il costo orario che prendevano prima come dipendeti, come PT o Coaching On Line allo stesso loro potenziale utente.
                Utente che se gli dici che è l'istruttore di sala ritenga non sia preparato, se gli dici che è PT allora è sciuramente più preparato.

                Guardate, vi assicuro, visto da fuori è qualcosa di fantastico.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                  Il primo anno mi allenai con questo PT e lui lavorava solamente ed esclusivamente con la metodica del powerbuilding, dato che per me era la prima volta che mi approcciavo seriamente nel mondo del fitnes, per me un tipo di allenamento valeva l'altro, posso dire che era interessante per la questione di lavorare sui fondamentali, caricando i carichi migliorando su questo e arrivando a fare i massimali, dopo di che passato l'anno e avendo un margine di miglioramento non troppo evidente o per via della alimentazione in quanto non svolgevo massa o qualcosa che non andava bene in palestra o forse che sono più lento a crescere ( questo non lo so ), quest'anno non avendolo più con me, in quanto sta al nord io sono del sud, ho cambiato metodologia, passando al classico bodybuilding.
                  Il mio obiettivo è mettere su massa creando qualcosa su di me e poi magari definendo, a me di certo non interessa, alzare tonnellate e di essere un powerlifter che loro interessa solo la forza e non l'estetica, a me interessa l'estetica.


                  Per quanto riguarda i problemi posturali, purtroppo si, ho la iperlordosi lombare, il che sono molto rigido con la schiena, soprattutto nella zona lombare, gli affaticamenti li accuso subito, e anche un po di problemi alla cervicale e per come dicevo prima l'esercizio lento avanti, oppure l'arnlod press ho difficoltà in quanto tendo ad irrigidire il collo, sforzandolo, il che è errato, in quanto dovrei sentire solo i deltoidi, per questo motivo ho utilizzato carichi bassissimi per svolgere il drop set e parlando col personal mi ha consigliato il lento avanti sotto al multipower. Infatti stasera andrò in palestra e lo proverò e vedremo come va.
                  Per quanto riguarda i problemi posturali, io tutti i giorni eseguo mobilità e posture, quando mi alleno le pratico prima di allenarmi e dopo, sperando che col tempo migliori
                  Concordo totalmente con quanto scritto da Diablo.

                  Sul discorso posturale ci devi insistere.

                  Inoltre è inutile girarci attorno.
                  Come ti trovi con chi ti fa la scheda lo devi sapere da solo.
                  Questo è affare tuo.

                  Se volessi allenarti da solo, avrai notato che nei primi tempi più o meno tutti hanno qualche risultato.
                  Passato questo, devi crearti delle minime basi teoriche da cui partire.
                  Non significa diventare un fine teorico dell'allenamento contro resistenza, ma partire da cose non elaborate, darti obiettivi e criteri e fare le tue esperienze.
                  Per fare questo devi informarti, leggere, studiare da fonti attendibili.
                  "Programmare" ad ampio respiro ma agire nel breve a seconda dei riscontri che avrai.
                  Passerai per errori, come tutti, ma è l'unica strada.
                  Non avrai garanzie di "successo", ma prima o poi la costanza e l'esperienza ti faranno smussare le cose non troppo adatte a te.
                  In quanto? Chi lo sa, l'importante è tornare sotto e stare lucido.

                  Altrimenti, sarò diretto.
                  Parlare di costruzione fisica è diverso dal generico "andare in palestra".
                  Questo ambiente fa selezione naturale.
                  Last edited by Irrlicht; 13-12-2022, 16:40:56.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    Grazie per le risposte DIABLO e Irrlicht.

                    Per la postura, dovrei fare ginnastica posturale come dici tu Diablo, mettermi li e fare la ginnastica posturale. Ho provato a farla e l'ho fatta per poco tempo e ammetto l'errore, ma come tutti sanno è una vera seccatura fare ginnastica posturale.
                    Nel mio sto inserendo sempre questi esercizi posturali, ma non voglio fermarmi a questo.
                    Io sto andando da un fisioterapista, per la cervicale, lui stesso mi dice di allenarmi e andare in palestra, però ovviamente a detta sua, che non dovrei caricare tantissimo, non dovrei esagerare negli allenamenti, se poi voglio aumentare con i dolori ci devo convivere. Ma io pure se volessi fare 2 anni di terapia e fare ginnastica ecc ecc, il problema persiste sempre, si può alleviare si può migliorare, ma il problema esisterà sempre.
                    Io tutte le esecuzioni che faccio in palestra cerco sempre di farle corrette, nonostante può capitare l'errore, mi concentro e cerco di farle correttamente, faccio video e li mando al PT.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da simone.ferrara Visualizza Messaggio
                      Grazie per le risposte DIABLO e Irrlicht.

                      Per la postura, dovrei fare ginnastica posturale come dici tu Diablo, mettermi li e fare la ginnastica posturale. Ho provato a farla e l'ho fatta per poco tempo e ammetto l'errore, ma come tutti sanno è una vera seccatura fare ginnastica posturale.
                      Nel mio sto inserendo sempre questi esercizi posturali, ma non voglio fermarmi a questo.
                      Io sto andando da un fisioterapista, per la cervicale, lui stesso mi dice di allenarmi e andare in palestra, però ovviamente a detta sua, che non dovrei caricare tantissimo, non dovrei esagerare negli allenamenti, se poi voglio aumentare con i dolori ci devo convivere. Ma io pure se volessi fare 2 anni di terapia e fare ginnastica ecc ecc, il problema persiste sempre, si può alleviare si può migliorare, ma il problema esisterà sempre.
                      Io tutte le esecuzioni che faccio in palestra cerco sempre di farle corrette, nonostante può capitare l'errore, mi concentro e cerco di farle correttamente, faccio video e li mando al PT.
                      Esempio di alcune esecuzioni.



                      Visit this link to download: WhatsApp Video 2022-12-13 at 16.56.56 (1).mp4



                      Sullo stacco ad esempio, ero alla quinta serie, con carico crescente, il mio massimale era 120KG qui 3 rep a 110, ovviamente l'ho sporcata un pò, muovendo il collo, perchè dovrei tenerlo fisso e non dovrei muoverlo
                      Last edited by simone.ferrara; 13-12-2022, 17:06:01.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                        E così facendo ti sei appena perso, in una assolutamente ipotetica sliding doors, la possibilità nel 2018 di essere allenato da uno come me.
                        Perché fino al 2018 e parte del 2019, praticamente seguivo tutti io. I collaboratori erano in poche fasce orarie critiche.
                        Una volta raggiunti i numeri mi sono via via svincolato. Fino ad oggi che materialmente seguo personalemente solo 12/15 persone su 200 iscritti totali.

                        E' un po' anche questo pregiudizio che nel tempo ha dato piede alle grandi catene ed ai PT.
                        Più si allenano da soli o non ritengono l'istruttore pagato dalla struttura utile, meno la struttura ha motivo di tenere a libro paga quella persona (anche se preparatissima). Ma la cosa più interessante è lo step successivo.
                        Sono gli stessi ex istruttori di sala che si rivendono a 5/10/20 volte il costo orario che prendevano prima come dipendeti, come PT o Coaching On Line allo stesso loro potenziale utente.
                        Utente che se gli dici che è l'istruttore di sala ritenga non sia preparato, se gli dici che è PT allora è sciuramente più preparato.

                        Guardate, vi assicuro, visto da fuori è qualcosa di fantastico.
                        Sarò stato sfortunato io, ma non sono l'unico a dirlo e, anzi, lo dice la maggior parte delle persone che si sa allenare un minimo.
                        Quelli che ho incontrato io erano veramente indegni di chiamarsi istruttori, mentre io credo che la base sia quantomeno che l'istruttore sappia allenarsi e programmare meglio del 99,9% degli utenti della palestra in cui lavora. Quello invece cui ho assistito io è che questi istruttori possono essere un'ottima spalla per persone che dell'allenamento con i pesi non ne sanno assolutamente niente, tipo signore di 50 anni, anziani che vogliono tenersi un po' in forma, ma basta. Già se mi dici di mettergli in mano un ragazzino alle prime armi, ti dico di no, perché se gli insegni le cose in un determinato modo proprio all'inizio quando si approccia a questa attività, certe cose poi gli restano per sempre e saranno dure da estirpare.

                        Commenta


                          E' il problema a cui accennavo, se la persona non la paghi, perchè oggettivamente non girano soldi a sufficienza, quale sarà il livello di competenza?
                          Se hai bisogno di un Coach

                          Commenta


                            Simone Ho dato un occhiata ai video che hai caricato:

                            Lo stacco da terra a 3 reps, oltre ad essere pericoloso x le basse reps ( carico relativo alto) ha una scarsa valenza ipertrofica. Esecuzione da rivedere, come dici tu muovi la testa.

                            La panca , come sopra, in più porti al blocco articolare, che nel bb non ha molto senso, se non riposare...

                            Pulley , lo farei un po' più allungato.

                            Lo squat sembra quello fatto meglio, buona la schiena! Ma 3 Reps sono troppo poche. Fai un grande sforzo, esponendoti al rischio infortunio, senza ottenere risultati proporzionali.

                            In poche parole : tanto c.ulo x nulla!

                            Se tu fossi a predominanza fibre bianche, allora avresti ipertrofia anche a bassa reps, ma il tuo aspetto è quello di un maratoneta, non di un buttafuori.

                            Fatti un favore, alza ste reps e shifta su un lavoro lattacido (8-12)
                            Last edited by riccardo III; 13-12-2022, 20:30:48.
                            sigpic

                            Commenta


                              Questione istruttore di sala...
                              Durante gli anni di scienze motorie tra tirocini e lavoro l'ho fatto per anni e la considerazione essenziale da fare é che l'utenza media va in palestra a fare relazioni sociali e non ad allenarsi.
                              Detto ciò...mi chiedo a cosa dovrebbe servire all'utenza media un istruttore super preparato .
                              Già é tanto vedere le stesse facce per 2 volte a settimana ed essere ascoltati durante le correzione degli esercizi, specie in orari di punta.
                              Spesso vedo questo voler colpevolizzare gli istruttori per scarsa voglia di fare e poche competenze ma si dimentica delle paghe immonde che vengono date e dell'ambiente poco stimolante in cui si lavora (alla lunga passa pure la voglia di correggere l'utenza).
                              In palestra a lavorare non si é su bw dove l'utente medio é curiosi e chiede..si é in un luogo dove la signora Pina entra a fare i suoi 30 minuti di cyclette ebduttori alla macchina.
                              Il ragazzo/a curioso é il 0,5 % dell' utenza.

                              Quindi se uno vuole più di un istruttore e giusto che se lo paghi.
                              Poi ovvio che dovrà essere preparato, con dei titoli ed esperienza specifica.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                                Simone Ho dato un occhiata ai video che hai caricato:

                                Lo stacco da terra a 3 reps, oltre ad essere pericoloso x le basse reps ( carico relativo alto) ha una scarsa valenza ipertrofica. Esecuzione da rivedere, come dici tu muovi la testa.

                                La panca , come sopra, in più porti al blocco articolare, che nel bb non ha molto senso, se non riposare...

                                Pulley , lo farei un po' più allungato.

                                Lo squat sembra quello fatto meglio, buona la schiena! Ma 3 Reps sono troppo poche. Fai un grande sforzo, esponendoti al rischio infortunio, senza ottenere risultati proporzionali.

                                In poche parole : tanto c.ulo x nulla!

                                Se tu fossi a predominanza fibre bianche, allora avresti ipertrofia anche a bassa reps, ma il tuo aspetto è quello di un maratoneta, non di un buttafuori.

                                Fatti un favore, alza ste reps e shifta su un lavoro lattacido (8-12)

                                Grazie Riccardo.

                                Non ho ben capito cosa intendi dire sulla panca che porto il blocco articolare cioè?

                                per quanto riguarda le reps infatti hai ragione sulla questione delle 3 reps, li era la vecchia scheda, se vedi la nuova già è cambiata infatti ho molte più reps, non so se l’hai vista

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎