Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio perenne.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Tieni conto che l’unita’ funzionale minima del workout e’ la ripetizione, il suo tessuto sono le esecuzioni, lo schema diventa organo.

    Esecuzioni adatte di ripetizioni qualitative (la qualita’ migliora col tempo) sono il pre-requisito, assieme alla voglia di far fatica.

    Il volume e’ una conseguenza di altro.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #17
      Finché i carichi crescono (o i parametri sui quali stai puntando) non devi preoccuparti del volume.
      Quando i carichi invece non aumenteranno più, lì puoi iniziare a chiederti se stai facendo troppo poco per il livello che avrai raggiunto, o se stai facendo troppo (considerando i carichi che sono aumentati) e non riesci più a recuperare in maniera ottimale.
      A quel punto però, io non abbasserei mai il volume, ma lo dividerei. Tu ora ti stai allenando in monofrequenza, quindi il muscolo 1 volta a settimana. Se con 20 serie ti sembra di non farcela più ad alzare i carichi, a parte ovviamente chiederti se la programmazione che stai seguendo è ottimale per l'obiettivo, puoi iniziare dividendo in due sedute da 10+10, che sarà molto più semplice poi far salire a 11+11, 12+12, ecc., rispetto a salire da 20 a 22, poi a 24.

      Commenta


        #18
        Difficilmente un amatore che si allena 3xweek riesce a fare troppo volume...
        Al massimo riesce a fare molto lavoro inutile o non produttivo perché gestisce male il complesso serie/rep/carico/esecuzione. Ma qui parliamo comunque di un discorso in ogni caso più qualitativo che quantitativo.

        In generale nell'ultimo anno ho comunque visto sui social aumentare di molto il "terrorismo" verso il volume spazzatura. La cosa più interessante è che buona parte di questi messaggi sono rivolti ad amatori che nemmeno si avvicinano a determinati livelli. Un po' come dire ad uno in monopattino di non correre troppo perché in autostrada ci sono gli autovelox...

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Finché i carichi crescono (o i parametri sui quali stai puntando) non devi preoccuparti del volume.
          Quando i carichi invece non aumenteranno più, lì puoi iniziare a chiederti se stai facendo troppo poco per il livello che avrai raggiunto, o se stai facendo troppo (considerando i carichi che sono aumentati) e non riesci più a recuperare in maniera ottimale.
          A quel punto però, io non abbasserei mai il volume, ma lo dividerei. Tu ora ti stai allenando in monofrequenza, quindi il muscolo 1 volta a settimana. Se con 20 serie ti sembra di non farcela più ad alzare i carichi, a parte ovviamente chiederti se la programmazione che stai seguendo è ottimale per l'obiettivo, puoi iniziare dividendo in due sedute da 10+10, che sarà molto più semplice poi far salire a 11+11, 12+12, ecc., rispetto a salire da 20 a 22, poi a 24.

          A me i carichi , per ora , progrediscono tranquillamente su panca , squat e stacco
          Io fino a poco tempo fa mi allenavo soltanto con due manubri a casa.
          Da settembre mi alleno in palestra e la prima volta che ho fatto panca facevo 35 kg x 10 ripetizoni ( alla decima ero cotto)
          Ora che stiamo a novembre ( ieri ho fatto spinte ) ho fatto 67,5 kg x 4 ripetizioni che è salito anche abbastanza facilmente quindi almeno una decina di kg in piu li ho però ci vado molto cauto
          e ora 15 ripetizioni ne faccio con 50 kg molto tranquilli-
          Ovviamente il livello è basso ma bisogna prenderlo in proporzione al mio livello

          Lo stesso con squat e rematore
          Però da settembre appunto sono aumentato mezzo centimetro sulle braccia e 3 centimetri le gambe
          Quindi forse per la parte di sopra sto sbagliando qualcosa oppure sono un pò limitato non so
          Conta che quando ho iniziato ad allenarmi avevo un 26 contratto e 23 senza contrazione
          1.75 x 60 kg

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
            Difficilmente un amatore che si allena 3xweek riesce a fare troppo volume...
            Al massimo riesce a fare molto lavoro inutile o non produttivo perché gestisce male il complesso serie/rep/carico/esecuzione. Ma qui parliamo comunque di un discorso in ogni caso più qualitativo che quantitativo.

            In generale nell'ultimo anno ho comunque visto sui social aumentare di molto il "terrorismo" verso il volume spazzatura. La cosa più interessante è che buona parte di questi messaggi sono rivolti ad amatori che nemmeno si avvicinano a determinati livelli. Un po' come dire ad uno in monopattino di non correre troppo perché in autostrada ci sono gli autovelox...
            Il fatto è che con l'ascesa di tikt tok e tanti video non si capisce piu dove sbattere la testa...almeno questo a me ha dato..
            Fare un fondamentale , due complementari e un esercizio di isolamento è troppo poco
            E fare troppo volume non ti fa fare risultati .. e allora qual è il mezzo?
            Si vede tutto e il contrario di tutto e quindi noi persone inesperte non ci capiamo un tubo

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Tieni conto che l’unita’ funzionale minima del workout e’ la ripetizione, il suo tessuto sono le esecuzioni, lo schema diventa organo.

              Esecuzioni adatte di ripetizioni qualitative (la qualita’ migliora col tempo) sono il pre-requisito, assieme alla voglia di far fatica.

              Il volume e’ una conseguenza di altro.
              Cercherò di allenarmi con una scheda per 2 mesi in modo da capire .. è giusto quello che dici
              io sbaglio sicuramente perchè sono molto impaziente di ottenere risultati
              ma non perchè mi piace tutto e subito..nella vita in generale non mi è stato regalato nulla.. è piu um comportamento di frustrazione.. di rimanere nello stesso livello e vedere appena alzati di non essere progredito
              e il dubbio che si sta perdendo tempo con un certo tipo di allenamento

              Commenta


                #22
                Il tuo errore principale è di ridurre tutto a processi matematici.
                Cresco di tot kg, il mio braccio misura così, quanto dovrebbe misurare... Andiamo, su.
                Questo si evince anche dagli altri tuoi thread aperti.

                Se lavori per resa estetica, devi sicuramente tenere in considerazione queste variabili, ma con senno. Il percorso che farai vale tanto quanto ed hai appena iniziato.


                Segui i consigli, stai sull'ABC, sul semplice. Anche con una scheda base, pronta, che poi personalizzerai sui tuoi responsi, entrandoci dentro.
                Massima costanza.
                Cura del gesto e della contrazione, che è la base fondante di qualsivoglia scheda. Vedi cosa ti è stato detto sopra.

                Per quanto riguarda i social, lasciali proprio perdere. Non c'e neanche bisogno di dirlo.
                Last edited by Irrlicht; 16-11-2022, 09:02:58.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da SoldierRogers Visualizza Messaggio
                  è piu um comportamento di frustrazione.. di rimanere nello stesso livello e vedere appena alzati di non essere progredito
                  e il dubbio che si sta perdendo tempo con un certo tipo di allenamento
                  Purtroppo hai scelto di fare una maratona, non i 100m.. mettiti l'anima in pace: ci vogliono anni, ci vuole continuità, ci vuole apprendimento (sia "sul campo" che, se vogliamo, teorico) per diventare più grossi e più forti.

                  L'impazienza ti gioca a sfavore: se ogni volta cambi resta difficile apprendere un esercizio e renderlo proficuo (tanto che, mi par di capire, i miglioramenti li hai avuti - solo o quasi solo - sugli unici 3 che hai sempre effettuato panca/squat/rematore).


                  Per quanto riguarda in modo diretto l'allenamento, oltre a quanto già detto, che risulta di importanza primaria, l'unico consiglio che avrei è di aggiungere un ulteriore esercizio per muscolo rispettivamente (es. pushdown 3 serie, estensione dietro testa 3 serie / hammer curl 3 serie, panca scott 3 serie)

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da SoldierRogers Visualizza Messaggio
                    Il fatto è che con l'ascesa di tikt tok e tanti video non si capisce piu dove sbattere la testa...almeno questo a me ha dato..
                    Fare un fondamentale , due complementari e un esercizio di isolamento è troppo poco
                    E fare troppo volume non ti fa fare risultati .. e allora qual è il mezzo?
                    Si vede tutto e il contrario di tutto e quindi noi persone inesperte non ci capiamo un tubo
                    Non si capisce dove sbattere la testa perché oggi si ha l'aspettativa di diventare "esperti" vedendo video di 1 minuto su Tik Tok, Instagram, ecc...

                    Cioè, ad un certo punto uno dovrebbe farsi delle domande. Del tipo, sono in grado di allenare con profitto un mio amico che a livello di struttura fisica può essere un mio equivalente? Sono in grado di fargli raggiungere obiettivi importanti e degni di nota?
                    Se quasi sempre la risposta che da l'inesperto a questa domanda è NO, allora non capisco su quali basi si aspetta di ottenere lui, su se stesso, risultati semplicemente guardando video su internet.

                    Io non ho mai avuto un allenatore, sono diventato io il mio allenatore e dopodiché l'allenatore di altri. Riuscirci è stato un percorso lungo dove a rimetterci sono stato io come atleta, pur avendoci guadagnato moltissimo pur sempre io stesso, ma come allenatore.
                    Lo scorso anno in palestra mi si iscrive un ragazzino di 15 anni di 45 kg. Lunedì lo stesso ragazzino ha adesso 16 anni, pesa 52 kg e ha fatto 6 ripetizioni di Squat con 100 kg. In un anno.
                    Io su me stesso lo stesso identico risultato (perché anch'io pesavo una cosa ridicola all'inizio) l'ho ottenuto, in boh, tipo 3/4 anni, non lo ricordo più...

                    Questa è la differenza tra essere esperti ed inesperti. Esperto ottiene un determinato risultato in un tempo, un inesperto ci mette 3/4/5 volte di più.
                    Perché succede questo? Perché l'inesperto SBAGLIA. E al tempo ho sbagliato anch'io e ho dovuto assimilare quell'esperienza per non sbalgiare di nuovo in seguito.

                    Dove voglio arrivare. Che ognuno di noi, in questo percorso, ha due possibilità. La prima è farsi seguire da una persona esperta e sfruttare l'esperienza di questa persona per costruirsi le basi della propria. La seconda è scegliere di allenarsi autonomamente e costruire la propria esperienza da zero.
                    Chi sceglie la seconda strada deve essere però ben cosciente di una cosa. Che sarà molto più lunga, tortuosa ed insidiosa. Che i sui progressi come atleta, saranno figli dei suoi stessi progressi come allenatore. E che a fare la differenza non sarà tanto l'anzianità, l'impegno o la costanza di allenamento dell'atleta, ma quanto l'allenatore avrà imparato dai propri errori. Errori che, all'inizio, saranno sempre veramente tanti.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da SoldierRogers Visualizza Messaggio
                      Cercherò di allenarmi con una scheda per 2 mesi in modo da capire .. è giusto quello che dici
                      io sbaglio sicuramente perchè sono molto impaziente di ottenere risultati
                      ma non perchè mi piace tutto e subito..nella vita in generale non mi è stato regalato nulla.. è piu um comportamento di frustrazione.. di rimanere nello stesso livello e vedere appena alzati di non essere progredito
                      e il dubbio che si sta perdendo tempo con un certo tipo di allenamento
                      2 mesi? Hahaha
                      Io direi che una scheda la devi seguire per almeno 6 mesi! Avrai tempo tra qualche anno di cambiare scheda ogni 6-8 settimane.

                      Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        2 mesi? Hahaha
                        Io direi che una scheda la devi seguire per almeno 6 mesi! Avrai tempo tra qualche anno di cambiare scheda ogni 6-8 settimane.

                        Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
                        Chiaro che sia soggettivo, ma forse sei stato pure basso.
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          #27
                          Il concetto del cambiare scheda, secondo me, nel mondo della palestra è uno dei più distorti.

                          Io personalmente più che di cambio scheda, che è una cosa meramente materiale (cioè ti cambio la scheda, inteso come il foglio dove sono scritti gli esercizi), parlerei di modulazione dell'allenamento.
                          Quando all'inizio seguivo tutti, ai ragazzi con la fissa delle schede, degli esercizi, ecc, a volte dicevo di farsi una scheda da soli mettendo tutto quello che ritenevano "migliore". Esercizi, serie, ripetizioni, tecniche d'intensità, ecc.
                          Tutto molto bello all'inizio, se non fosse che poi al "cambio scheda" non sapevano come o cosa cambiare. Perché, se 3x8 è "meglio" di 3x10, se il curl ai cavi è "meglio" di quello con i manubri, se una superserie è "meglio" di uno stripping... Cosa devo cambiare?!

                          Ecco, qui arriva l'esperienza. Per le varie situazioni ed obiettivi sapere quali sono le STRUTTURE DI BASE "migliori" e poi modularle nel tempo in funzioni di piccoli step in cui il raggiungimento o il non raggiungimento di specifici sottoobiettivi, determinano i successivi cambiamenti nella "scheda".
                          Ma stravolgere ogni volta tutto o cambiare troppo di frequente la struttura di base vuol dire solo una cosa. Non avere la minima idea di quello che si sta facendo.

                          Commenta


                            #28
                            Io oggi farò il giorno di tirata volevo un consiglio per la scheda cosi da portarmela per mesi e vedere i risultati.
                            La metto e se qualcuno me la può correggere e dare dei consigli ne sarei grato.

                            Giorno di Tirata:

                            Rematore bilanciere 4 x * piramidale inverso* (se qualcuno può scrivermi come mi farebbe un piacere)

                            Rematore Manubrio 4x8
                            Lat Machine 4x8

                            Scrollate manubri 3x10
                            Posteriori 90 gradi 3x10

                            Curl Bilanciere (non ho idea)

                            Per i bicipiti e i tricipiti ho sempre paura di sovrallenarli siccome vengono sollecitati molto indirettamente dalla panca / rematore e gli altri esercizi non so mai se 1 esercizio è troppo poco o se 2 son tanti
                            Qualcuno mi può aiutare?

                            Commenta


                              #29
                              Il piramidale lo puoi fare come ti pare, il punto è capire perché si sta facendo un piramidale, anziché una serie lineare, anziché delle onde o quello che preferisci.
                              Se sai perché stai facendo un piramidale sai anche come impostarlo e di conseguenza come gestirlo (sì, perché va gestito...). Diversamente la situazione è sempre la suddetta:

                              Non avere la minima idea di quello che si sta facendo.
                              Per il resto l'ultimo problema dei muscoli piccoli è l'essere sovrallenati facendo 3xweek. Metti le serie e gli esercizi che ti pare finché ti sembra di riuscire ad allenarti con carichi da uomo. Quando ti sembra che anche una ragazza a caso della palestra riuscirebbe a fare il tuo stesso peso hai finito.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                                Il piramidale lo puoi fare come ti pare, il punto è capire perché si sta facendo un piramidale, anziché una serie lineare, anziché delle onde o quello che preferisci.
                                Se sai perché stai facendo un piramidale sai anche come impostarlo e di conseguenza come gestirlo (sì, perché va gestito...). Diversamente la situazione è sempre la suddetta:



                                Per il resto l'ultimo problema dei muscoli piccoli è l'essere sovrallenati facendo 3xweek. Metti le serie e gli esercizi che ti pare finché ti sembra di riuscire ad allenarti con carichi da uomo. Quando ti sembra che anche una ragazza a caso della palestra riuscirebbe a fare il tuo stesso peso hai finito.
                                Scusa ma che vuol dire "finché ti sembra di riuscire ad allenarti con carichi da uomo" se i monoarticolari sono esercizi di pompaggio

                                quante reps dovrei fare per "caricare da uomo"?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎