Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio perenne.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio perenne.

    Come faccio a sapere se il volume della mia scheda è adatta a me oppure è troppo?

    è una questione di vedere come ci si sente i giorni successivi o esiste un qualche parametro per sapere se il volume è troppo o troppo poco?

    #2
    se migliori e se recuperi

    Commenta


      #3
      Si ma non esiste un numero minimo di volume?
      quando si definisce troppo?

      Commenta


        #4
        A meno che non sia palesemente fuori logica, è difficile stabilirlo prima, non esiste un numero preciso perchè ognuno è diverso, e la stessa capacità di lavoro è in realtà allenabile.

        Comunque puoi accorgertene facilmente in acuto -> troppa fatica e calo esagerato della performance durante l'allenamento = troppo volume.

        Se invece sei poco al di sopra o poco al di sotto di un range efficace/sostenibile, te ne accorgi più col passare del tempo
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Parti medio-basso e dacci dentro. Se recuperi bene aumenta un pelo e vedi che succede? Se va meglio aumenta ancora...se va peggio riabbassa.

          Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Parti medio-basso e dacci dentro. Se recuperi bene aumenta un pelo e vedi che succede? Se va meglio aumenta ancora...se va peggio riabbassa.

            Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

            scusami ma cosa intendi per medio basso?? 5 serie a muscolo ? 10 ?

            recuperare bene si intende quando si aumenta di misure o quando vanno via i dolori post allenamento?
            perchè io mi alleno , ho i doms, aumento di peso.. i doms non li sento piu ma la muscolatura delle braccia rimane uguale

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
              A meno che non sia palesemente fuori logica, è difficile stabilirlo prima, non esiste un numero preciso perchè ognuno è diverso, e la stessa capacità di lavoro è in realtà allenabile.

              Comunque puoi accorgertene facilmente in acuto -> troppa fatica e calo esagerato della performance durante l'allenamento = troppo volume.

              Se invece sei poco al di sopra o poco al di sotto di un range efficace/sostenibile, te ne accorgi più col passare del tempo
              io magari faccio anche 30 serie tipo petto spalle tricipiti , sento di recuperare ma le misure rimangono lo stesso
              se per esempio ne faccio 15 non sento particolare fatica i giorni successivi ma comunque rimango stallato sulle braccia

              PS: gli altri gruppi ( petto spalle dorso deltoide posteriore avambracci ok ) braccia stallano

              per quello ho il dubbio.

              per esempio le gambe ho 16 serie totali e crescono
              petto spalle tricipiti ne ho sui 25 e stallano le braccia

              ho portato 16 serie pensando che magari 25 fossero troppe ma stallo uguale, quindi mi è venuto il dubbio sul volumeù


              io sono 1.75 x 73.600 al momento

              braccio : 35

              però quando pesavo 71.300 avevo sempre 35
              sono aumentato 2 kg + e sono rimaste uguale
              le gambe sono volate ..2 cm in piu
              Last edited by SoldierRogers; 14-11-2022, 12:17:28.

              Commenta


                #8
                I doms non significano nulla.
                Ne le misure del braccio che metti.
                Ammesso che tutti abbiamo distretti che rispondono meglio o peggio.
                Il peso non è matematica, è composizione corporea.
                Quindi devi trovare la tua via, come tutti, e continuare a battere.
                Sembra che dibatti di algebra.

                Intendeva come presti in allenamento.
                Se recuperi e "spingi"sempre bene.
                Quindi puoi partire da una base e provare.
                Hai riscontri? Sale l'intensità via via?

                Prova ad alzare.
                Le prestazione nel lungo si degradano?
                Compare la spazzatura?
                Bingo.

                Il volume è modulabile.
                Dipende dal contesto.
                Per la tollerabilità massima oltre la quale non si hanno benefici esistono anche delle tabelle, ma alla fine rimane soggettiva.
                Con buon senso, pure questa è allenabile e col tempo puoi arrivare a sostenere più volume buono. Prima cosa, a riconoscere qual è.

                Oltretutto bisogna vedere come ti alleni, diverso cedere o lasciare sempre buffer, ad esempio.
                Direi che non è sempre volume paragonabile.
                Last edited by Irrlicht; 14-11-2022, 13:17:01.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  I doms non significano nulla.
                  Ne le misure del braccio che metti.
                  Il peso non è matematica, è composizione corporea.

                  Intendeva come presti in allenamento.
                  Se recuperi e spingi sempre bene.
                  Quindi puoi partire tipo da 20 set o poco più e provare ad aumentare.
                  Spingi? Hai riscontri? Sale l'intensità via via?
                  Prova ad alzarlo, se vedi che non va ristabilisci i parametri precedenti.

                  Il volume è modulabile nel meso.
                  Dipende dal contesto.
                  La tollerabilità massima la devi individuare.
                  Pure questo è allenabile.

                  Oltretutto bisogna vedere come ti alleni, diverso cedere o lasciare sempre buffer ad esempio. Il volume non è paragonabile.
                  Guarda io riesco a fare anche 30 serie petto , spalle , tricipiti
                  aumento il peso sulla panca piana ogni settimana
                  e negli altri esercizi vado di pompaggio 8/10 e alle volte 15 ripetizioni ( maggiormente 15 sulle alzate laterali al cavo)
                  e sento di farcela e quindi che devo fare? aumentare ancor di piu?

                  Non so se è cedimento o buffer.. semplicemente quando sento che alla prossima reps non riesco non ci provo a farla..riesco abbastanza a capire quando alla prossima sicuro sono al limite

                  Un altro dubbio comunque

                  siccome io spalle faccio super serie triplo ( non ricordo se si chiami cosi)
                  che faccio
                  alzate laterali al cavo
                  lento dietro bilanciere
                  lento avanti manubrio

                  io devo contare 3 serie o 1 serie soltanto ? siccome le faccio insieme

                  Commenta


                    #10
                    Ti alleni da..?
                    Come? Quali esercizi? Com'è strutturato l'allenamento?

                    Non c'è proporzione tra "numero serie" e crescita: puoi farne anche 50, 100 ma non necessariamente divieni più grosso e forte.
                    Al limite valuterei altri fattori da modificare.

                    Superset io li ho sempre contati come un unico set (al netto che eseguivo 2 o 3 o 20 esercizi) per ogni volta che lo ripetevo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da SoldierRogers Visualizza Messaggio
                      Guarda io riesco a fare anche 30 serie petto , spalle , tricipiti
                      aumento il peso sulla panca piana ogni settimana
                      e negli altri esercizi vado di pompaggio 8/10 e alle volte 15 ripetizioni ( maggiormente 15 sulle alzate laterali al cavo)
                      e sento di farcela e quindi che devo fare? aumentare ancor di piu?

                      Non so se è cedimento o buffer.. semplicemente quando sento che alla prossima reps non riesco non ci provo a farla..riesco abbastanza a capire quando alla prossima sicuro sono al limite

                      Un altro dubbio comunque

                      siccome io spalle faccio super serie triplo ( non ricordo se si chiami cosi)
                      che faccio
                      alzate laterali al cavo
                      lento dietro bilanciere
                      lento avanti manubrio

                      io devo contare 3 serie o 1 serie soltanto ? siccome le faccio insieme
                      Si, ma riuscire non significa nulla. Bisogna vedere come e se per te è fruttuoso

                      Se aumenti linearmente la panca piana ogni settimana dove sta il problema?
                      Nei complementari senza tanti cazzi ogni volta che entri in palestra tenti di fare meglio della seduta precedente.
                      Quando cominci a perdere in prestazione dovrai rivedere certi parametri allenanti, split, puntare su altre cose, rivedere qualche rangexrips sempre in range ipertrofico, cambiare qualche esercizio, angoli di lavoro, focus, tipo partire con un altro distretto muscolare ed altre 8 milioni di cose...
                      Sto parlando globalmente, se aumenti la panca piana e poi fai 25 set di assistenza con i pesi rosa o perdi TROPPE rips a parità di allenamento, capisci che non stai stimolando appieno ciò che alleni.
                      In tutto questo non puoi andare totalmente a "casaccio". Non devi programmarti 28 anni di palestra, ma agire nel breve in un meso puntando ad un "picco" che può essere fisico, prestazionale o quello che ricerchi al momento, ascoltare i feedback che ricevi, aggiustarli e smussare per i workout futuri eventuali c,agate che ti accorgi di fare
                      Last edited by Irrlicht; 14-11-2022, 14:06:26.
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                        Ti alleni da..?
                        Come? Quali esercizi? Com'è strutturato l'allenamento?

                        Non c'è proporzione tra "numero serie" e crescita: puoi farne anche 50, 100 ma non necessariamente divieni più grosso e forte.
                        Al limite valuterei altri fattori da modificare.

                        Superset io li ho sempre contati come un unico set (al netto che eseguivo 2 o 3 o 20 esercizi) per ogni volta che lo ripetevo.

                        Allora la scheda con serie e reps non te la so dire perchè ogni volta siccome non vedo risultati la cambio in continuazione (sì , sbaglio ).
                        Ti scrivo gli esercizi e come sono divisi.

                        allenamento 3 giorni alla settimana.

                        Lunedì - Mercoledi - Venerdi in monofrequenza.


                        Lunedi - Petto , spalle , tricipiti

                        Panca piana

                        Pianca Inclinata
                        Croci ai cavi
                        Chest Press (triplo set)

                        Alzate laterali cavo
                        Lento dietro bilanciere
                        Lento avanti manubri (triplo set)

                        Push down levroniano

                        Mercoledì - Dorsali , Deltoide posteriore , Bicipiti

                        Rematore Bilanciere


                        Rematore manubrio- Rematore bilanc pres. inv. Super set
                        rematore manubrio - lat machine supina Super set
                        rematore manubrio - vertical traction Super set
                        Rematore manubrio - trz. presa supina Super set

                        scrollata con manubrio
                        Posteriori a 90 gradi ( mi sfugge il nome)

                        Curl bilanciere

                        Venerdì - Gambe

                        Squat
                        Affondi bilanciere
                        affondi manubrio
                        Leg extension

                        Leg curl
                        Stacchi Rumeni

                        Calf machine
                        e un esercizio per il tibiale anteriore che sarebbe l'esercizio dei polpacci ma fatto al contrario


                        Panca , Squat e Rematore di solito faccio sempre piramidali inverso senza massimale però-


                        Prima dell'allenamento assumo:
                        Creatina , Bcaa , Taurina , Citrullina malato , Arginina alfa chetoglutarato , caffeina

                        Post allenamento :
                        Bcaa e Vitamina C
                        Last edited by SoldierRogers; 14-11-2022, 17:23:07.

                        Commenta


                          #13
                          Non e’ il volume il problema, Rogers.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            senza offesa però se mi scrivi solo questo non mi aiuti
                            potresti approfondire se puoi per favore ?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da SoldierRogers Visualizza Messaggio
                              senza offesa però se mi scrivi solo questo non mi aiuti
                              potresti approfondire se puoi per favore ?
                              Nessuna offesa stai tranquillo


                              non sei nelle condizioni di poter attribuire al volume i problemi del tuo allenamento perche’ non segui una traccia minima, a tua detta cambi ogni volta.

                              E’ una perdita di tempo dopo l’altra, non hai dei riferimenti.

                              Segui uno schema, fisso, per un minimo sindacale, poi si puo’ discutere di qualche cosa che non sia totalmente aleatorio.

                              Stai andando alla cieca sulle sabbie mobili così, ti serve un appiglio e questo appiglio si chiama continuita’ e analisi oggettiva dei dati che raccogli.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎