Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo della Scienza.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quello del giornalista da quanto si dice è già un lavoro poco remunerato e dove è difficile ritagliarsi uno spazio.

    Inoltre l'AI non può sostituire giornalismo di livello, dove vengono fatte inchieste, ricerche, espresse opinioni critiche etc.

    Se mi parli dell'articolo sulla nuova dieta al sedano sul blog alfemminile allora magari si.

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
      Quello del giornalista da quanto si dice è già un lavoro poco remunerato e dove è difficile ritagliarsi uno spazio.

      Inoltre l'AI non può sostituire giornalismo di livello, dove vengono fatte inchieste, ricerche, espresse opinioni critiche etc.

      Se mi parli dell'articolo sulla nuova dieta al sedano sul blog alfemminile allora magari si.

      parlavo di articolo medio.
      chiaro che il taglio del giornalista di livello per ora non è imitabile
      ma la stragrande maggioranza delle attività lavorative che vengono svolte sono di medio livello eh
      mica siamo tutti Giorgio bocca
      immagina di sostituire una redazione con due tizi che sanno dare input a una macchina e verificarne gli eventuali errori....

      poi ripeto il giornalismo è solo un esempio
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


      grazie.




      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Commenta


        Originariamente Scritto da INCULAMELO Visualizza Messaggio
        parlavo di articolo medio.
        chiaro che il taglio del giornalista di livello per ora non è imitabile
        ma la stragrande maggioranza delle attività lavorative che vengono svolte sono di medio livello eh
        mica siamo tutti Giorgio bocca
        immagina di sostituire una redazione con due tizi che sanno dare input a una macchina e verificarne gli eventuali errori....

        poi ripeto il giornalismo è solo un esempio
        Il giornalismo non credo sia il settore dove lavori e dove quindi hai ben presente cosa serve, nemmeno io.

        Prendi invece il tuo lavoro (se non ricordo male sei un avvocato), quante persone (medie) stanno venendo sostituite da applicazioni di chatGPT? Qualcuno magari ha pensato di tirare su uno studio e al posto di assumere altri avvocati servirsi di chatGPT?

        Si sta facendo un grande short selling sull'AI credo o per legittima ignoranza/entusiasmo oppure semplicemente per posizionarsi.

        Commenta


          Consiglio di leggere Who Owns the Future? Ottimo libro

          Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            Il giornalismo è un ambito complesso....
            Ormai siamo abituati a.porcate di quattro righe che sono copia incolla dei lanci di agenzie e con titoli ridicoli clicbait.
            Sicuramente l ai farebbe di meglio.ma anche un ragazzino delle medie...
            Il resto del vero giornalismo , lontano dai poteri e dai partiti , è morto da decenni.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Il giornalismo non credo sia il settore dove lavori e dove quindi hai ben presente cosa serve, nemmeno io.

              Prendi invece il tuo lavoro (se non ricordo male sei un avvocato), quante persone (medie) stanno venendo sostituite da applicazioni di chatGPT? Qualcuno magari ha pensato di tirare su uno studio e al posto di assumere altri avvocati servirsi di chatGPT?

              Si sta facendo un grande short selling sull'AI credo o per legittima ignoranza/entusiasmo oppure semplicemente per posizionarsi.

              è troppo presto cavolo
              sono praticamente 6 mesi che noi esseri umani "normali" stiamo giocando con la IA
              oggi uno studio legale chat gpt lo utilizzerà per migliorare e velocizzare il lavoro senza licenziare nessuno
              la domanda è cosa accadrà tra 10 anni quando la IA sarà migliorata moltissimo e noi avremo imparato ad utilizzarla molto meglio?
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


              grazie.




              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

              Commenta


                Questo è l'inizio del processo che porterà l'essere umano ad avere l'unico problema di mangiare, fare la cacca e dormire, ovviamente in un futuro lontano. Ma pur sempre un futuro
                sigpic

                Commenta


                  Il progresso però non è lineare, nell'AI come in tanti altri settori. Negli ultimi anni l'AI ha fatto un balzo importante, ma non è detto che in altri 5-10 anni si arriverà a quella che viene considerata intelligenza generale con tanto di coscienza, magari ci vorranno 100 anni o magari scopriremo che oltre un certo livello non si va perché esistono degli impedimenti che ancora non conosciamo. Ad esempio siamo andati sulla Luna, cosa che 200 anni fa appariva come impossibile, però non potremo mai andare in una galassia a 10 miliardi di anni luce, o ancora non potremo andare indietro nel tempo. In sostanza ci sono processi dove il miglioramento a breve-medio termine può essere previsto quasi in modo deterministico tracciando una linea retta (penso alle performance del microchip), per altri questo non possiamo farlo, si entra appunto nel campo delle supposizioni o scommesse.

                  Commenta


                    Prima di grandi rivoluzioni cinsraanni grandi miglioramenti, se ogni software e suite implementeranno l ai per facilitare e automuzzarene l'uso sarà tanta roba.
                    Io nel mio ho grandi aspettative , a breve con una foto da smartphone si potrebbe aver eun rilievo di un locale senza nemmeno toccare una matita e aprire CAD , poi per il resto servirà sempre un abilitazione professionale per tutto il resto, quindi a breve non sara l ai a rendermi disoccupato.
                    Idem cheidere all ai di progettare e dimensionare interi immobili fornendo giusto le dimensioni . Si potrebbe aver eun pochi minuti il lavoro di un centinaio di ore . Certo poi sono cazzi sul discorso onorario ....
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      I cambiamenti ci sono sempre stati, un tempo tutti lavoravano nel primario, poi nel secondario, adesso nel terziario...

                      Commenta


                        il fatto che fino ad oggi le innovazioni tecnologiche abbiano portato alla sparizione di alcuni lavori ed alla loro sostituzione con altri (con un sostanziale equilibrio) non significa che l'equilibrio continuerà sempre e comunque.
                        Mica è una legge scritta?
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da INCULAMELO Visualizza Messaggio
                          il fatto che fino ad oggi le innovazioni tecnologiche abbiano portato alla sparizione di alcuni lavori ed alla loro sostituzione con altri (con un sostanziale equilibrio) non significa che l'equilibrio continuerà sempre e comunque.
                          Mica è una legge scritta?
                          No chiaro, ma potevi dire la stessa cosa 20 anni fa. Adesso siamo nel mezzo del sensazionalismo sull'AI e capisco questo sentiment diffuso che domani saremo inutili, un po' come 2 anni fa c'era il boom mediatico del metaverso e dovevamo abbandonare tutti la realtà per quella virtuale, poi si, hanno abbandonato il posto di lavoro i ricercatori di Meta.

                          Sull'AI non tutti sanno che già negli anni 80 si pensava di poter replicare e superare velocemente l'intelligenza umana (lo dicevano persone di spicco nel settore) con i così detti "sistemi esperti" (in pratica algoritmi con regole scritte "a mano") di cui un'applicazione di punta è stato Deep blue, l'algoritmo che negli anni 90 aveva battuto Kasparov. Le aziende hanno investito infinito in quella tecnologia e purtroppo i risultati non ci sono stati, tanto che si parla nei 20 anni successivi di AI "winter" visto che nessuno ci credeva ed investiva più.
                          Adesso dei progressi importanti ci sono stati, ma voglio far presente che il vendere i risultati prima di averli è qualcosa che si è già verificato e continuerà a verificarsi.

                          Commenta


                            Una delle professioni che si pensa l'ai possa sostituire è l'insegnante.
                            Ciò può apparire inconcepibile, ma se ci pensate bene, in ambito tecnico, nozionistico, è presto fatta.



                            Commenta


                              Io mi sono laureato quasi senza seguire i corsi, i libri si trovano facilmente online e c'è tutto.

                              A scuola invece l'insegnate serve sopratutto come educatore.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Io mi sono laureato quasi senza seguire i corsi, i libri si trovano facilmente online e c'è tutto.

                                A scuola invece l'insegnate serve sopratutto come educatore.
                                Per l'appunto, in senso tecnico, anche un libro è in grado di sostituire un insegnate di matematica.
                                Diversa la formazione della personalità degli elementi in discussione, che siano infanti o adulti che vadano responsabilizzati su argomenti specifici.

                                Nulla però di trascendentale, anche la morale può essere insegnata, pensa ad un insegnate affiancato ad un corso di tiro con la pistola. "Per la tua ed altrui incolumità fai questo piuttosto che quello", insomma troppo spesso gli insegnanti aggiungono poco di veramente personale e diventa tutta retorica o trito e ritrito.



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎